Aiuto Biblico

Novità il 9 aprile 2024

Cari lettori e ascoltatori,

In questa pagina, trovi le ultime novità su AiutoBiblico. Preghiamo che gli insegnamenti qua ti aiuteranno a conoscere di più Dio per mezzo di Gesù Cristo, e di camminare di più in santità, e di essere una luce nel mondo.

Pregate per noi, gli impegni sono tanti, e abbiamo sul cuore vari modi che vogliamo offrire ancora più aiuti qua per promuovere l'opera di Dio in Italia, e fortificare le chiese.

Troverai gli ultimi sermoni aggiunti al sito nella tabella qua sotto.

Sermone consigliato:

La croce e la risurrezione
Matteo 26 - 28 e altri brani

Gesù Cristo ha dato la sua vita sulla croce, morendo per comprare il perdono e la salvezza, e Gesù Cristo ha vinto la morte, risuscitando.
Alcune verità per fortificare la tua fede nel Signore e Salvatore.

Preghiamo che questo insegnamento possa esserti di incoraggiamento,

pastore Marco

La Luce del Mondo

Otto meditazioni bibliche che ci preparano per la Pasqua

Per chi vuole, abbiamo tradotto alcune meditazioni che possono essere usate quotidianamente iniziando 8 giorni prima della Pasqua.

Preghiamo che possano esservi di aiuto per considerare Gesù Cristo, l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo e Colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; Egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi!

Molto Incoraggiante (da pastore Marco)

Vi invitiamo a guardare questo video (17 min) in cui un mio amico, che stava morendo, condivide la sua grande gioia! Da guardare, e da condividere con altri. Puoi vederlo qua su Youtube.

--- Pastore Marco deFelice

Vi consigliamo la serie su Efesini, che troverete qua. Questa Epistola ci aiuta a comprendere la grandezza della nostra salvezza, mostrandoci l'opera di Dio dietro le quinte.

Sono utili gli insegnamenti: "Corso Famiglia". Troverai due insegnamenti sulla comunicazione, e uno molto importante sul ringraziamento, e vari sul matrimonio.

Qua in chiesa, abbiamo apprezzato moltissimo la serie sulla preghiera "il PADRE NOSTRO". Possono aiutarti a sapere come pregare meglio, per conoscere meglio Dio. Tutta la serie disponibile.

Abbiamo diviso più di 450 sermoni della serie Vari in varie categorie, per renderli più facili da trovare. Abbiamo una pagina con i sermoni che riguardano la vita cristiana. Poi abbiamo una pagina che contiene i sermoni su vari personaggi della Bibbia. Inoltre, abbiamo una pagina con sermoni che parlano di vari aspetti di come possiamo servire il Signore. Abbiamo anche una pagina con i sermoni che riguardano la persona e le opere di Dio. Infine, abbiamo una pagina che contiene il "Corso Famiglia" ed altri sermoni che riguardano la famiglia e gli altri rapporti nella vita. Stiamo lavorando per migliorare la ricerca dei sermoni.

Se volete aiuto a conoscere più Dio, per trovare la salvezza, abbiamo iniziato un nuovo sito, che ha lo scopo di aiutare chi non conosce Dio a scoprire chi è Dio, qual è la condizione dell'uomo, e come si può essere salvato per mezzo di Cristo Gesù. Vi invitiamo a visitare www.veravita.org e anche a pregare che possiamo mettere altri materiali su quel sito.

Per favore, segnalateci eventuali link (collegamenti) che non funzionano, o altri errori. Grazie.

Saremo contenti di sentire anche qualunque suggerimento che potresti avere.

Preghiamo che ogni insegnamento qua vi aiuterà a conoscere di più il nostro Signore e Salvatore.

-- pastore Marco deFelice, e gli altri che aiutano a curare il sito

Ecco i nuovi sermoni sul sito. Ci sono più di 1300 sermoni disponibili!

Ricordati di visitare anche le pagine dei sermoni che sono sul sito già da tempo.

Aggiunti Aprile 2024

Pasqua: che amore è questo?

- Vari brani

- La Pasqua: che cosa ci insegna? Moltissimo. Nella Pasqua, vediamo che Dio, il Padre, ha punito il Figlio, appeso sulla croce. Ma, l'ha punito per cosa? Per i NOSTRI peccati. [Continua a leggere...]

Che amore! Che possiamo vedere più dell'amore di Dio nel sacrificio di Gesù Cristo per comprarci il perdono.

Aggiunti Marzo 2024

Una moglie per Isacco

- Genesi 24

- Abrahamo desidera una moglie per Isacco, e Dio provvede per lui una moglie, in modo incredibile.

Il Sacrificio di Isacco, la Fede di Abrahamo

- Genesi 22

- Dio manda Abrahamo a sacrificare suo figlio Isacco. Abrahamo si fida di Dio e ubbidisce a Dio, e si mette in cammino. Arrivato al posto per il sacrificio, era pronto a uccidere suo figlio, ma Dio lo ferma e provvede un montone da sacrificare al posto di Isacco. Abrahamo è un esempio di fede per noi.

Il cuore di Cristo

- Vari brani

- Gesù Cristo è la salvezza! Gesù Cristo è la vita. Consideriamo Gesù Cristo.

Abramo, Sara e Agar: Dio è fedele

- Genesi 16-17, 21

- Dio è stato fedele nella vita di Abramo, nonostante le cadute di Abramo. E Dio ha mantenuto le sue promesse, adempiendole, anche quando sembrava umanamente impossibile. Dio è fedele e potente.

Abramo e Lot si separano

- Genesi 13

- Abramo e Lot avevano molte ricchezze e il paese dove erano non poteva sostenerli entrambi. Così decidono di separarsi. Abramo agisce per fede, Lot agisce nella carne. Quale frutto porteranno le loro scelte? Come prendi tu le tue decisioni?

Abramo: Chiamata e Caduta

- Genesi 12

- Dio ha chiamato Abramo fuori dal paese in cui abitava, per dargli un paese in eredità. Abramo si è fidato di Dio e ha seguito Dio. In questo è un esempio per noi. Ma poco dopo, quando è sceso in Egitto ha peccato, non fidandosi di Dio. Anche in questo Abramo è un esempio per noi, ma da non seguire.

Non seguire l'esempio di Amatasiah

- 2 Cronache 25

- Nella Bibbia Dio ci dà tanti esempi, esempi buoni da seguire, e esempi brutti da evitare. Amatasiah ci mostra alcuni esempi importantissimi. Prego che questo insegnamento ti sarà di grande aiuto.

Aggiunti Febbraio 2024

Agisci, non trascurare

- 1 Samuele 2,3 e 8 ed altri brani

- Quando Dio ti mostra qualche campo che non va nella tua vita, cosa fai? Agisci, oppure trascuri? Osserviamo l'esempio di Eli, Samuele, Davide e Salomone, e valutiamo le nostre vite.

La grandezza del perdono

- 1 Giovanni 1 e Salmo 32

- Come reagisci quando pecchi? Spesso, non confessiamo veramente il peccato, e così, non riceviamo il perdono. Ma il perdono è grande, immenso, e meraviglioso. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a capire la gravità del peccato, e come avere il dono del perdono.

Amare il tuo prossimo

- Vari brani

- Gesù spiega che il più grande comandamento è di amare Dio, e similmente, di amare il nostro prossimo come noi stessi. Cosa vuol dire amare il tuo prossimo? La Bibbia ne parla moltissimo. Questo è al cuore della vera vita cristiana. [Continua a leggere...]

Se vuoi crescere, devi amare il tuo prossimo. Questo insegnamento può aiutarti a capire meglio cosa vuol dire, e come amare così. Che immensa differenza fa quando cresciamo nell'amore.

Saggezza nelle decisioni

- Efesini 5:15-21

- Le tue decisioni determinano come vivi, determinano la tua vita, e perciò, sono estremamente importanti. Perciò, quanto è importante prendere decisioni con saggezza. [Continua a leggere...]

Come puoi decidere, giorno per giorno, con saggezza? Questo brano, Efesini 5, ci dà una chiara guida per aiutarci a vivere con saggezza, per non avere triste rimpianti.

Aggiunti Gennaio 2024

Non perdiamoci d'animo

- Galati 6:9-18

- Nella seconda parte di Galati 6 Paolo conclude il suo discorso e ci sprona a non perderci d'animo nel fare il bene, perché se non ci stanchiamo, raccoglieremo a suo tempo.

Paolo ci esorta: Vivere per l'arrivo di Cristo

- 2 Timoteo 3 e 4

- Prima di morire, Paolo scrive una lettera POTENTE a Timoteo,. e per mezzo dello Spirito Santo, a NOI, per esortarci a vivere per l'arrivo di Cristo. [Continua a leggere...]

Se tu vuoi una vita che ha senso, una vita che vale, una vita che soddisfa, allora, questa epistola è anche per te.

Ultime esortazioni prima di morire

- 2 Timoteo 1 e 2

- Paolo si trovava in carcere, con la morte davanti. Scrive questa ultima epistola a Tiimoteo, il suo amato figlio nella fede. Incoraggia e sprona Timoteo a essere pronto a soffrire per l'Evangelo, ricorda Timoteo delle verità importanti. [Continua a leggere...]

Questa potente messaggio da parte di Paolo è importante anche per noi, in questi giorni malvagi. Questa epistola può esserti uno grande stimolo nella tua fede.
In questo sermone, guardiamo i capitoli 1 e 2, poi, nel seguente sermone, guarderemo i pontentissimi capitoli 3 e 4.

Quello che si semina si raccoglie, aiutare chi è nel peccato

- Galati 6:1-8

- La vita cristiana è un cammino. Come dobbiamo camminare? Dio non ci lascia a cercare di indovinare, ma ci mostra chiaramente la via nella sua Parola. [Continua a leggere...]

In Galati 6, Dio ci insegna come camminare in vari campi della vita cristiana.

Ringraziare anziché fastidio

- Vari brani

- Una CHIAVE per la vita cristiana, una chiave per avere gioia, una chiave per avere rapporti benedetti, è di abbondare nel RINGRAZIAMENTO. Un insegnamento importante per ogni credente. [Continua a leggere...]

Qua, vediamo quanto è importante ringraziare, quanto abbiamo per cui ringraziare, e come questo trasforma i nostri rapporti. Guarda questo insegnamento, condividilo con altri.

Aggiunti Dicembre 2023

L'Armatura di Dio

- Efesini 6:13-16

- Dobbiamo prendere l'intera armatura di Dio per poter avere la vittoria nel combattimento in cui ci troviamo. Ecco una spiegazione di questa armatura e come averla.

Amare attivamente, crescendo nella sapienza

- Proverbi 1, 2 e 3 ed altri brani

- Dio ci comanda di amare gli uni gli altri. Come possiamo amare gli uni gli altri nella chiesa? Quanto è importante la chiesa locale? Quanto è importante la sapienza nella vita cristiana? [Continua a leggere...]

Come possiamo aiutarci a vicenda ad avere sapienza? Come parte di questo, chi può ammonire? Questo sermone è importante per capire l'importanza della chiesa locale e come vivere i nostri rapporti gli uni con gli altri.

Camminare per lo Spirito o per la carne

- Galati 5:16-26

- Ogni vero credente cammina secondo lo Spirito, e ha i frutti dello Spirito. Chi cammina secondo la carne, fa le opere della carne e non è salvato. Un vero credente può cadere nel dare spazio alla carne, ma non cammina secondo la carne. [Continua a leggere...]

È fondamentale che ci esaminiamo per riconoscere se ci sono opere della carne nella nostra vita.

Liberi dal peccato

- Efesini 6, Romani 6 ed altri brani

- La vita cristiana è un combattimento contro il nostro peccato. Però, in Gesù Cristo, abbiamo la vittoria. Non siamo più schiavi del nostro peccato. Non è evitabile che pecchiamo. In Cristo, possiamo vincere il peccato, giorno per giorno. [Continua a leggere...]

Non credere la menzogna che è inevitabile che cadremo. Cammini umilimente, fortificandoti nella forza del Signore, e puoi avere la vittoria. Una verità importante per ogni vero credente.

L'Amore di Dio: vero amore

- Isaia 53 e Osea

- Vuoi una vita cristiana trasformata? Devi conoscere di più l'amore di Dio. L'amore di Dio vale più di TUTTO. Un piccolo inizio a conoscere più dell'immenso amore di Dio.

Libertà in Cristo

- Galati 5:1-15

- In Cristo abbiamo ricevuto la libertà. Stiamo saldi in questa libertà. Non torniamo a metterci sotto un giogo di schiavitù per cercare di ottenere la salvezza con le nostre opere.

Grande gioia in cielo per la salvezza

- Luca 15:1-24

- Gesù ci aiuta a capire il CUORE di Dio, e la GIOIA che Dio ha per la salvezza di un peccatore. [Continua a leggere...]

Quindi, anche NOI dovremmo avere grande gioia quando Dio salva un peccatore. Ci serve capire meglio quello che Gesù ci insegna in questo brano.

Aggiunti Novembre 2023

Ricordare quello che eravamo

- Tito 3:1-7

- Per poter vedere l'immensità della nostra salvezza, per poter non essere agitati e aggravati quando gli altri peccano contro di noi, per poter perdonare, è fondamentale ricordare quello che eravamo. [Continua a leggere...]

Questo cambia la nostra vita, e ci fa vedere molto più di Cristo. Un insegnamento importante che Dio ci dà in questo brano in Tito.

Il dono più grande: il perdono

- Marco 2

- Spesso, si va a Gesù per ricevere aiuto, un dono, una benedizione. Però, spesso, non chiediamo il dono più grande. [Continua a leggere...]

Però, il cuore di Dio è di operare, facendo quello che è di più grande valore. Grazie a Dio per questo. Questo brano, dal Evangelo di Marco, ci aiuta a capire meglio chi è Gesù, e il grande dono che offre.

Amare e simpatizzare

- Filippesi 2:15 ed altri brani

- Quando abbiamo un cuore pesante, quanto è un aiuto quando c'è chi ci ama veramente, e simpatizza con noi. Gesù Cristo può simpatizzare con noi in ogni situazione. [Continua a leggere...]

E Dio ci insegna ad amare gli uni gli altri così, simpatizzando e portando i pesi gli uni degli altri. Un insegnamento per aiutarti ad essere una benedizione nella vita degli altri.

Senso di colpa: inganno o benedizione?

- Vari brani

- Conosciamo tutti quando un senso di colpa può aggravvarci. È un bene o un male? Come si può riconoscere quando è da Dio? Come si può essere LIBERATO dal senso di colpa? Questo è il messaggio centrale della Bibbia.

Come confidare in Dio

- Salmo 25:2 ed altri brani

- Ognuno ha fede. La domanda è: in chi? Chi confida in Dio, veramente in Dio, non sarà deluso. Un insegnamento per aiutarti a vedere più di Dio, per confidare in Dio, e trovare la pace in LUI.

Siamo figli di Dio, per fede

- Galati 4

- In questa continuazione della serie su Galati, consideriamo l'importante verità in Galati 4, che siamo figli di Dio, riconciliati con Dio, per fede, e non per opere. Questa verità è fondamentale per ogni credente.

Aggiunti Settembre 2023

Venite a Me

- Matteo 11:28-30 ed altri brani

- Il tuo cuore è aggravato per il tuo peccato? Sei travagliato, vedendo che non riesci a vivere come vorresti e dovresti? Non possiamo liberarci da soli. [Continua a leggere...]

Ma Gesù Cristo ci invita ad andare a LUI per ricevere il perdono e il vero RIPOSO per l'anima. Un messaggio importante per tutti.

Come avere pace vera

- Vari brani

- Certamente vorremmo tutti avere vera pace, però, COME possiamo avere vera pace, quando ci sono dolori e difficoltà e ingiustizie nella vita? [Continua a leggere...]

Dio ci mostra il modo di avere vera pace in LUI. Le verità in questo insegnamento servono ad ogni vero credente, e a chi vorrebbe capire quello che si può avere in Cristo.
L'insegnamento in questo video è stato fatto alla Chiesa Logos, Gravesano, Svizzera.

Come combattere i tuoi peccati

- Salmo 1 ed altri brani

- A volte, sembra che sia impossibile superare il peccato. Sembra che la tentazione sia troppo forte. Ma in Cristo, possiamo avere vittoria su ogni tentazione. [Continua a leggere...]

Ecco delle verità che possono aiutarti, insieme a degli aiuti pratici che possono aiutarti a vincere le tentazioni. Grazie a Dio per queste verità. Non scoraggiarti, guarda a Cristo, e segue i suoi insegnamenti.

Come sapere che sei salvato veramente

- Vari brani

- Forse la domanda più importante in assoluto è: sei salvato veramente? Sei sicuro? Non c'è domanda più importante, e perciò, è importante usare il metro biblico, che DIO ci ha dato, per valutare la tua condizione. Sarà il metro di Dio che sarà usato per giudicarci. [Continua a leggere...]

Le verità in questo insegnamento sono importanti per ogni credente. Ed è una chiara spiegazione per ogni NON credente su come essere salvato in Gesù Cristo.
Questo sermone è stato predicato nella Chiesa Logos, Gravesano, Svizzera.

La salvezza: solo per fede e sicura

- Galati 3

- La salvezza è solo per fede in Cristo, e non per le opere della legge. La legge di Dio non è la via per ottenere la salvezza, piuttosto, la legge ci mostra i nostri peccati e così ci indirizza a Cristo per essere salvati. [Continua a leggere...]

E la salvezza che abbiamo ricevuto in Cristo è sicura, perché si fonda sul patto di Dio, ratificato in Cristo.

Cristo vale più di tutto

- Luca 14:26-33 e Marco 8:34-38

- In questo insegnamento, consideriamo alcuni degli insegnamenti più difficili della Bibbia. Cosa vuol dire Gesù quando dice che uno deve odiare padre, madre, moglie e figli, e perfino la propria vita? [Continua a leggere...]

POI: quanto vale Cristo? Un insegnamento importante che può cambiare come vedi la vita.

Cristo, il vero tesoro

- Vari brani

- Qual è il TUO tesoro? Ogni persona ha un tesoro, quello in cui cerca la sua gioia. Qual è il tuo tesoro? Può essere qualcosa non buona, ma può anche essere qualcosa che in sé è buona, come famiglia o perfino il servire il Signore. [Continua a leggere...]

Se Cristo non è il nostro vero tesoro, quello che facciamo per gli altri, e per l'opera di Dio, non è veramente benedetto. Un insegnamento importante per ogni vero credente.

Dubitare la salvezza: come avere pace

- Ebrei 4 e 6 ed altri brani

- È normale che a volte, un vero credente dubiterà la salvezza. Come si può superare questi dubbi? [Continua a leggere...]

Ma non ogni persona che dice di essere salvato è salvato. Questo insegnamento può aiutarti ad avere pace quando sei assilato da dubbi.

Come sapere la volontà di Dio

- Salmo 119:1-16 ed altri brani

- La vita è fatta di tantissime decisioni. Come possiamo prendere decisioni con saggezza? Come ci guida Dio? [Continua a leggere...]

Un sermone molto utile per capire i principi di Dio riguardante prendere le decisioni quotidiane e anche quelle più grandi.

Aggiunti Agosto 2023

Il Vero Evangelo: Salvati Solo per Fede in Cristo

- Galati 1 e 2

- La salvezza è la cosa più importante della vita, ed è possibile solo per fede in Gesù Cristo. Nessuno può essere salvato per le proprie buone opere.
L’apostolo Paolo aveva predicato ai Galati il vero evangelo della salvezza solo per mezzo di Cristo, ma dopo di lui arrivarono altri uomini che sviarono i Galati a credere ad un falso evangelo. [Continua a leggere...]

Questi uomini predicavano che i credenti gentili, come i Galati, per essere veramente salvati dovevano anche osservare la legge giudaica. Di fatto, predicavano che, per essere veramente salvati, dovevano aggiungere le loro opere al sacrificio di Cristo.
Ascoltiamo mentre l'apostolo Paolo aiuta i Galati a tornare al vero evangelo.

Di che religione sei?

- Galati 2:20 ed altri brani

- Chi è un vero figlio di Dio, quando cerca di parlare con altri di Dio, spesso sentirà la domanda: "Che religione sei?" Qual è la vera risposta, che aiuterà la persona a capire, anziché confondere la realtà? [Continua a leggere...]

Una domanda importante, che merita una risposta seria e chiara. Una chiave è Galati 2:20, e altri brani, che spiegano la realtà per chi è in Cristo.

Dio è l'unico Dio, sovrano

- Isaia 45

- La vita cristiana è una vita di FEDE. Per avere più fede, dobbiamo conoscere Dio di più. [Continua a leggere...]

In questo capitolo di Isaia, è Dio stesso che si presenta a noi. Un capitolo potente, che può aiutarti ad avere più fede.

Pace profonda nelle prove

- Salmo 34

- Come si può avere pace quando tutto sembra nero, quando sembra che non c'è via di uscita? Nella Bibbia, Davide si trovava in una situazione terribile. Sembrava tutto perso. Eppure aveva grande pace. Come? [Continua a leggere...]

Salmo 34, scritto da Davide in un periodo terribile, ci insegna come avere grande gioia, nonostante il dolore e l'incertezza. Quanto abbiamo bisogno di queste verità. Grazie a Dio che le ha messo nella Bibbia per noi.

È buono che sono stato afflitto

- Salmo 119:65-72

- O che possiamo conoscere Dio di più, e la via per conoscere Dio di più è la sua Parola. Ma non si tratta di una conoscenza intellettuale, che gonfia, ma una conoscenza che raggiunge il nostro cuore, e ci fa vedere più di Dio. [Continua a leggere...]

Questo brano dal Salmo 119 ci aiuta a capire come leggere la Bibbia, per conoscere più di cuore il nostro Dio.

Non provocate ad ira

- Colossesi 3:21 e Efesini 6:4

- Ben due volte Dio comanda ai padri, che comprende le mamme, a non provocare ad ira. Cosa vuol dire? Sopratutto, in che modo possiamo provocare ad ira? [Continua a leggere...]

In realtà, questo vale non solo per genitori e figli, ma anche per tutti i nostri rapporti. Un insegnamento estremamente utile per tutti.
Visto che ho un problema grosso con la sciatica, questo insegnamento è solo audio. --- pastore Marco

Quando tutto sembra nero

- Salmo 77

- Ci sono giorni buoni, e giorni difficili. Ma, a volte nella vita, arriva un periodo che è estremamente difficile e doloroso, in cui non si vede nulla della cura di Dio. Come possiamo avere pace in quei momenti? [Continua a leggere...]

Come possiamo tornare a non essere afflitti e senza speranza, ma piuttosto avere pace? Questo Salmo ci insegna come affrontare questi periodi della vita.
--- quando ha fatto questo sermone, stavo soffrendo con una forte sciatica. Per quello, ero seduto, ma non potevo stare fermo. Chiedo scusa per la distrazione. -- pastore Marco.

Non stancatevi di fare il bene

- Galati 6:9-10

- Il mondo ci insegna a vivere per noi stessi per stare bene. Dio ci insegna a vivere per fare del vero bene agli altri. Cosa vuol dire? In che modo possiamo fare del bene? [Continua a leggere...]

Che immensa benedizione ci porta ad avere? Qual è la chiave per vivere così? Questo brano è una chiave per come vivere, in attesa di vedere Gesù Cristo.

Parole buone: come parlare

- Efesini 4:29

- Le nostre parole sono MOLTO importanti. Possiamo fare molto bene, o molto male. Come è che un vero credente dovrebbe parlare? [Continua a leggere...]

Le verità che Dio ci dà in questo versetto con estremamente importanti per i nostri rapporti con altri, e per il nostro rapporto con Dio. Che questo insegnamento possa esserti di grande beneficio.

Se hai la possibilità di stampare, e hai Adobe Acrobat Reader (se no, puoi scaricarlo gratuitamente, vedi sotto), ti suggeriamo di scaricare i file in formato PDF (Adobe Acrobat) e stamparli, in quanto sarà più facile leggerli, e così, non dovrai rimanere collegato in Internet.

Per scaricare il lettore Adobe Acrobat Reader, clicca qui sotto:

www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html
Torna spesso per scaricare gli altri sermoni