Aiuto Biblico

Vincere le Insidie di Satana

sermone di Marco deFelice, www.AiutoBiblico.org per domenica, 7 agosto 2016, – mdf ag –
parole chiave: guerra spirituale, combattimento spirituale, demoni, armatura di Dio, diavolo

Audio:

In una guerra, un soldato deve conoscere chi è il nemico. Se non conosce il nemico, quel soldato rischia la vita, rischia tutto. Invece, conoscendo il nemico e le sue tattiche, può difendersi per avere la vittoria.

Nel nostro studio dell’Epistola agli Efesini, siamo arrivati alla parte finale, in cui Paolo ci insegna come comportarci nel combattimento spirituale in cui ci troviamo. Essendo in una guerra spirituale, è estremamente importante sapere come combattere.

Nell'ultimo sermone in Efesini, abbiamo considerato Efesini 6:10. Oggi voglio considerare i versetti 11 e 12, che ci spiegano chi è il nostro nemico, e come combattere. Leggo i versetti 10 a 12.

“10 Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. 11 Rivestitevi dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, 12 poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti.” (Efesini 6:10-20)

Ricordate che fortificarci nel Signore, e nella sua forza vuol dire riconoscere che non ce la facciamo da soli. Vuol dire avere in mente che la nostra forza è nel Signore. È fondamentale l’umiltà per poter fortificarci nel Signore, come anche la fede in Dio, che Egli è con noi, come ci promette. Ci fortifichiamo nel Signore per mezzo della fede in Lui.

Dobbiamo fortificarci, perché ci troviamo in un combattimento terribile e pericoloso. Infatti, come leggiamo nei versetti 11 e 12, siamo in un combattimento contro principati e potestà. Il nostro combattimento non è contro carne e sangue. Perciò, armi umane e forza umana non possono fare nulla.

Nell'ultimo sermone, abbiamo visto che la nostra forza non basta, ma che la forza del Signore è più che sufficiente per ogni combattimento. Dobbiamo fortificarci ogni giorno. Il modo di essere fortificati è di dimorare in Cristo, e camminare per fede. Allora, saremo fortificati per il combattimento in cui ci troviamo.

Come Rivestirci

Ora, iniziando con il versetto 11, consideriamo la necessità di rivestirci con l’intera armatura di Dio. Ci serve l’intera armatura di Dio per poter vincere nel combattimento spirituale in cui ci troviamo, come spiega il versetto 12. Leggo i versetti 11 e 12:

“11 Rivestitevi dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, 12 poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti.” (Efesini 6:11,12)

Per considerare questi due versetti, iniziamo considerando il combattimento in cui ci troviamo. Poi, guardiamo il comandamento di rivestirci dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo.

Le Insidie del Diavolo

Per primo, notate che il nostro combattimento NON è contro sangue e carne.

Se il nostro combattimento fosse contro sangue e carne, allora, le nostre forze naturali potrebbero bastare. La nostra intelligenza, le nostre capacità, la nostra forza mentale e fisica, il tutto insieme potrebbe aiutarci ad avere la vittoria, se il nostro combattimento fosse contro sangue e carne. Potrebbe anche essere un aiuto unendoci insieme.

Invece, visto che il nostro combattimento non è contro sangue e carne, tutto quello che potremmo fare con le nostre forze non basterebbe mai per darci la vittoria, né per difenderci. Unirci tutti insieme non basterebbe. Le armi umane non possono fare niente contro i nemici spirituali.

Quanto è importante ricordare che la forza umana non serve a nulla nel combattimento spirituale! Un uomo fortissimo non ha alcun vantaggio su una vecchia donna paralizzata. La forza umana non aiuta, quello che serve è l’essere fortificato nel Signore, e portare l'intera armatura di Dio. Solo così si avrà la vittoria!

Quindi, chiunque si sente forte in se stesso si auto-inganna. La forza umana non può darci mai la vittoria nel combattimento spirituale in cui ci troviamo! La furbizia umana non serve a nulla per liberarci in questo combattimento. Dobbiamo armarci con l'armatura di Dio, e trovare la nostra forza in Dio. Ecco la nostra vittoria.

Le Insidie del Diavolo

Notate che il versetto dichiara che la nostra battaglia è contro le insidie del diavolo. Questa è la nostra guerra.

Cosa vuol dire il termine “le insidie del diavolo”?

La parola insidie descrive la furbizia, l'inganno, e i metodi subdoli di Satana. Solitamente, quando Satana attacca, non è in modo diretto e palese. Piuttosto, egli è furbo, e mette le sue trappole in modo che non siano evidenti. Lui ci conosce molto bene, e cerca quei modi per farci cadere con furbizia anziché con la forza. Infatti, il suo potere è nell’inganno.

La Bibbia ci dà tanti esempi di come Satana opera.

Certamente, Satana si serve di persone. Quindi, gli attacchi che ci arrivano il più delle volte sono tramite persone che Satana usa per ingannarci. Per esempio, in Marco 13:22, Gesù parla dei falsi uomini che cercavano di sedurre, ovvero, ingannare. Il loro potere di fare segni e prodigi veniva da Satana. Leggo le parole di Gesù:

“Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.” (Marco 13:22)

Satana cerca di sedurre le persone con l’inganno e la menzogna. Per difenderci dall'inganno, dobbiamo conoscere le verità di Dio. Allora riconosceremo il falso! Leggo 2Corinzi 2:11.

affinché non siamo sopraffatti da Satana, perché noi non ignoriamo le sue macchinazioni. (2Corinzi 2:11)

Satana opera per accecare le menti di coloro che non credono, affinché non vedano la gloria di Gesù Cristo. Usa la menzogna e l'inganno. Leggo 2Corinzi 4:4, dove Satana è chiamato “il dio di questo mondo”:

“nei quali il dio di questo mondo ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce dell’evangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio.” (2Corinzi 4:4)

Satana aveva usato l'inganno e l'astuzia per sedurre Eva. Leggiamo di questo in 2Corinzi 11:3.

“Ma io temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così talora le vostre menti non siano corrotte e sviate dalla semplicità che si deve avere riguardo a Cristo.”(2Corinzi 11:3)

In 2Corinzi 11:13-15, impariamo che Satana si traveste da angelo di luce, e i suoi servitori come falsi apostoli. Volta dopo volta vediamo che il metodo usato la Satana è l'inganno. Leggo questo brano:

“13 Tali falsi apostoli infatti sono degli operai fraudolenti, che si trasformano in apostoli di Cristo. 14 E non c’è da meravigliarsi, perché Satana stesso si trasforma in angelo di luce. 15 Non è dunque gran cosa se anche i suoi ministri si trasformano in ministri di giustizia la cui fine sarà secondo le loro opere.”(2Corinzi 11:13-15)

In 2Tessalonicesi 2:9 leggiamo:

“La venuta di quell’empio avverrà per l’azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi,”(2Tessalonicesi 2:9)

Segni e prodigi bugiardi sono forme di inganno e di insidie.

In 2Pietro 2:1-3, leggiamo che Satana si serve di falsi apostoli che usano l'inganno, con parole bugiarde, per sviare le persone. Lo leggo:

“Or vi furono anche dei falsi profeti fra il popolo, come pure vi saranno fra voi dei falsi dottori che introdurranno di nascosto eresie di perdizione e, rinnegando il Padrone che li ha comprati, si attireranno addosso una fulminea distruzione. 2 E molti seguiranno le loro deleterie dottrine e per causa loro la via della verità sarà diffamata. 3 E nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole bugiarde; ma la loro condanna è da molto tempo all’opera e la loro rovina non si farà attendere.”(2Pietro 2:1-3)

In Apocalisse 12:9, Satana è chiamato colui che seduce tutto il mondo. Ringrazio Dio che questo brano dichiara anche che sarà sconfitto.

“Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli.”(Apocalisse 12:9)

Concludo con alcuni versetti da Apocalisse 20. In questi versetti, sentiamo come finirà per Satana. Fino alla fine userà l'inganno per sedurre le persone, inducendole a seguirlo. Leggo Apocalisse 20:2,3, poi 7,8 :

“Egli prese il dragone, il serpente antico, che è il diavolo e Satana, e lo legò per mille anni, 3poi lo gettò nell’abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per poco tempo.(Apocalisse 20;2,3)
“E quando quei mille anni saranno compiuti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione 8e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle per la guerra; il loro numero sarà come la sabbia del mare.”(Apocalisse 20:7,8)

Credo che il punto sia già molto chiaro. Stiamo combattendo contro le insidie del diavolo, contro le sue furbizie, il suo inganno, le sue menzogne. È per questo motivo che dobbiamo fortificarci dalla forza del Signore, e portare tutta l'armatura di Dio. Il nostro combattimento non è contro sangue e carne, non è contro uomini. È contro i falsi pensieri e menzogne e inganni, per farci dubitare Dio e avere meno fede.

Certo, spesso Satana si serve di uomini per portare avanti il suo piano malvagio. Ma la vera battaglia è contro Satana e le sue forze spirituali. Ed è per questo motivo che dobbiamo avere tutta l'armatura di Dio. Solamente così potremo essere al sicuro, e restare saldi nella verità!

Pensieri Falsi

Ricordate che uno dei metodi più comuni di Satana è di metterci in testa pensieri e ragionamenti falsi. Ogni menzogna di Satana va contro una verità di Dio.

Di esempi ce ne sono tanti. Per esempio, può arrivare il pensiero da Satana che una tentazione sia troppo forte per noi, e non possiamo fare a meno che peccare. Spesso ci viene il pensiero che non riusciamo a superare un peccato.

Questa è una menzogna, che va contro la verità che leggiamo in 1Corinzi 10:13. Ve lo leggo:

“Nessuna tentazione vi ha finora colti se non umana, or Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscita, affinché la possiate sostenere.” (1Corinzi 10:13 LND)

Questa promessa dichiara che è impossibile che una tentazione sia troppo forte, perché Dio non permetterà che questo succeda. Quindi, se ti sembra impossibile superare una tentazione, sappi che il tuo pensiero è falso, e che in Cristo puoi avere la vittoria. Devi armarti con la cintura della verità. Ma la vittoria c’è in Cristo!

Un altro esempio di pensieri falsi è quando Satana ti mette in testa il pensiero che hai peccato troppo, e che perciò non puoi andare a Dio per il perdono. Invece, la verità che Dio dichiara è che il perdono è sempre disponibile. Per esempio, se siamo aggravati per il nostro peccato, c’è la dichiarazione da parte di Cristo in Matteo 11:28-30.

“28 Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo per le vostre anime. 30 Perché il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero!".” (Matteo 11:28-30 LND).

Per quanto riguarda il pensiero che non c’è più perdono, Dio ci dà la promessa di 1Giovanni 1:8,9.

“8 Se diciamo di essere senza peccato inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. 9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.” (1Giovanni 1:8-9 LND)

Le menzogne di Satana vanno sempre contro le verità di Dio. Ci sono tantissimi altri esempi di come Satana usa l’insidia per cercare di farci cadere. Vedremo altri esempi quando arriviamo al sermone sull’interna armatura di Dio. Per ora, è importante capire che Satana usa le insidie per combattere contro di noi. E per questo, abbiamo bisogno dell’intera armatura di Dio per poter stare ritti.

Contro Chi Combattiamo

Abbiamo bisogno dell’intera armatura di Dio perché il nostro combattimento è contro un nemico spirituale, non è contro sangue e carne. Leggo di nuovo i versetti 11 e 12. Notate contro chi combattiamo:

“11 Rivestitevi dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, 12 poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti.” (Efesini 6:11,12)

Noi combattiamo contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. Consideriamo chi sono questi nostri nemici.

I primi tre di questo elenco, i principati, le potestà, i dominatori del mondo di tenebre, sono descrizioni di potenze. Sono varie descrizioni della potenza di Satana e degli angeli che lo seguono. Ricordate che Satana è chiamato il dio di questo mondo, e il principe del mondo. Leggo ciò che Cristo dichiara riguarda a Satana in Giovanni 14:30.

“Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe di questo mondo e non ha nulla in me;” (Giovanni 14:30 LND).

Qui Gesù dichiara che Satana è il principe di questo mondo. È importante riconoscere che Satana non è il re, non ha alcun potere se non solo quello che Dio gli permette. Dio permette a Satana di avere un’autorità limitata nel mondo. E quindi, può combattere contro di noi con le sue insidie.

Abbiamo letto in 2Corinzi 4:4 che Satana viene chiamato il dio di questo mondo. Egli non è minimamente paragonabile all'unico vero Dio, non ha alcuna autorità che sia indipendente da Dio. Però, gli è stato permesso da Dio di avere un certo regno e potere su questo mondo.

Nella Bibbia, impariamo che c'è una certa gerarchia negli angeli di Dio. Similmente, c'è una gerarchia negli angeli che seguono Satana. E quindi, questi termini, i principati, le potestà, e i dominatori del mondo di tenebre, rappresentano le varie categorie di forze malvagie che collaborano insieme per farci cadere.

La quarta descrizione è “gli spiriti malvagi nei luoghi celesti”.

I nostri nemici sono spiriti, non sono persone. Come avevo detto, a volte si servono di persone, ma i veri nemici non sono le persone ma gli spiriti malvagi dietro quelle persone. E voglio notare la parola “malvagi”. Gli spiriti che sono i nostri nemici sono malvagi. Non c'è nulla di buono in loro. Sono assolutamente e totalmente malvagi. Gli uomini più malvagi possono avere qualche briciola di bontà in loro. Invece, questi spiriti malvagi sono assolutamente malvagi. C’è solo malvagità in loro. Fanno il più male possibile che sia loro concesso di fare.

Notate che stiamo combattendo contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età. Leggiamo in Efesini 2 che Satana è sopra questo mondo di tenebre. Satana guida coloro che sono senza Cristo. Efesini 2:1-3 ci aiuta a capire meglio l'influenza che Satana ha su coloro che non sono salvati. Ascoltate mentre lo leggo:

“1 Egli ha vivificato anche voi, che eravate morti nei falli e nei peccati, 2 nei quali già camminaste, seguendo il corso di questo mondo, secondo il principe della potestà dell’aria, dello spirito che al presente opera nei figli della disubbidienza, 3 fra i quali anche noi tutti un tempo vivemmo nelle concupiscenze della nostra carne, adempiendo i desideri della carne e della mente, ed eravamo per natura figli d’ira, come anche gli altri.” (Efesini 2:1-3)

In questo brano, Satana viene chiamato il principe della potestà dell'aria, lo spirito che al presente opera nei figli della disubbidienza. Dio permette a Satana di operare in coloro che non sono in Cristo. È il principe della potestà dell'aria, quindi, ha una certa autorità su coloro che non hanno Cristo.

“Potestà dell’aria” è simile a ciò che leggiamo nel nostro brano dove parla di combattere contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti.

La potestà dell'aria, e poi “spiriti malvagi nei luoghi celesti” descrivono qualcosa al di sopra di noi. Descrivono un luogo spirituale anziché materiale, un luogo spirituale con spiriti con un potere superiore al potere umano.

Dobbiamo capire che noi stiamo combattendo contro forze spirituali, che sono più forti di noi. Le armi materiali e umane non possono fare nulla contro i poteri spirituali che sono i nostri nemici. È per questo che anche l'uomo più forte, con le armi umane più potenti, non può difendersi minimamente contro queste forze. Dobbiamo avere l'armatura di Dio. Dobbiamo essere fortificati nel Signore.

I vari principati, le potestà e i dominatori del mondo di tenebre sono tutti parte della gerarchia di Satana. Insieme, usano le loro insidie per cercare di farci peccare e allontanarci da Dio. Lo scopo di Satana è di farci dubitare Dio e desiderare il peccato. La nostra battaglia è una battaglia spirituale.

Rivestitevi dell’Intera Armatura di Dio

Capendo meglio che stiamo combattendo contro forze spirituali, e non contro uomini, capendo che la forza umana non è sufficiente, ma dobbiamo fortificarci nel Signore, arriviamo a capire meglio il comandamento nel versetto 11, quello di rivestirci dell'intera armatura di Dio. Leggo di nuovo il versetto 11.

“11 Rivestitevi dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, (Efesini 6:11).

Alla luce di chi è il nostro nemico, e alla luce del fatto che le armi umane non servono a nulla, troviamo questo comandamento di rivestirci dell'intera armatura di Dio. Solamente così possiamo rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo.

Per capire il brano, dobbiamo capire che quando dice di rimanere ritti e saldi, è un altro modo per dire “avere la vittoria in Cristo”. Cioè, questo termine descrive un soldato vittorioso dopo la battaglia. I nemici che perdono sono tutti stesi a terra, o morti o feriti, mentre colui che vince è ritto in piedi. E perciò, quando dice di rivestirsi dell'intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi, vuol dire per vincere la battaglia. Nel nostro comandamento, la vittoria consiste nel resistere al peccato e continuare ad avere fede in Dio.

Notate che il versetto parla di vincere contro le insidie del diavolo. Satana ci tenta in tanti modi per tutta la vita. Però, la tentazione non è costante. Per esempio, quando Satana tentò Gesù nel deserto, dopo che lo ebbe tentato, lo lasciò fino al momento opportuno. Leggo Luca 4:13.

“E, quando il diavolo ebbe finito ogni tentazione, si allontanò da lui, fino ad un certo tempo.” (Luca 4:13)

Da questo possiamo capire che le tentazioni non sono costanti. Possono arrivare in modo molto forte e intenso per un periodo, e poi ci può essere una pausa. A volte, nella sua furbizia, Satana fa così perché quando c'è un periodo con meno tentazioni, tendiamo a mettere giù la nostra guardia. Satana usa le sue insidie per cercare di farci cadere. È per questo che la Bibbia ci esorta ripetutamente ad essere sobri e svegli.

Il comandamento principale di questo versetto è di rivestirci dell'intera armatura di Dio. L'unico modo per vincere nei combattimenti che avremo è di essere rivestiti dell'intera armatura di Dio. Nello stesso modo in cui la nostra forza non basta e dobbiamo essere fortificati nel Signore e nella forza della sua potenza, similmente non bastano le nostri armi umane. Dobbiamo rivestirci dell'armatura di Dio.

Non è sufficiente rivestirci solamente con una parte dell’armatura. Dobbiamo rivestirci dell'intera armatura di Dio. Se manchiamo qualsiasi pezzo, Satana ci attaccherebbe proprio in quel punto, visto che là saremo senza difesa. E' necessaria l'intera armatura di Dio.

In Romani 13:12, l’armatura di Dio viene descritta come le armi della luce. Vi leggo quel versetto:

“La notte è avanzata e il giorno è vicino; gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce.” (Romani 13:12 LND).

Poi, in 2Corinzi 6:7 l’armatura di Dio viene descritta come le armi della giustizia. Leggo quel versetto:

“con la parola di verità, con la potenza di Dio, con le armi della giustizia a destra ed a sinistra,” (2Corinzi 6:7 LND).

Dobbiamo combattere con la potenza di Dio, e con le armi della giustizia a destra e a sinistra. Dobbiamo combattere con le armi di Dio, dobbiamo rivestirci con l'intera armatura di Dio. Allora potremo resistere alle insidie del diavolo ed avere la vittoria.

Notate che dobbiamo rivestirci con l’intera armatura di Dio. Non basta conoscere l'armatura, bisogna indossarla. Dio volendo, nel prossimo sermone vedremo in modo dettagliato qual è questa armatura e come indossarla. Ma per adesso, quello che vogliamo capire è che ci troviamo in un combattimento duro e pericoloso, e ci serve rivestirci con l’intera armatura di Dio. Grazie a Dio che ci ha dato tutto quello che serve per avere la vittoria. Ma dobbiamo usarlo.

Come combattere: Guardando a Cristo

Prima di chiudere, qualche commento importante per capire ciò che è e ciò che non è il nostro combattimento. Quando Gesù era sulla terra, c'era molta attività demoniaca. Spesso, Gesù scacciava i demoni dalle persone. Vediamo ancora un po' di questo all'inizio del libro degli Atti, quando gli apostoli stavano compiendo vari miracoli che erano i segni e prodigi che rendevano chiaro che gli apostoli erano mandati da Dio. Questo successe tutto prima che fosse scritto il Nuovo Testamento.

Però, è importante notare che nelle epistole che Paolo scrisse, come anche nelle epistole di Giovanni e di Pietro e di Giacomo, non troviamo nulla che parli di persone che avevano demoni. Non troviamo nessun insegnamento che parla né di schiacciare i demoni, né di comandare ai demoni. E infatti, il modo in cui combattiamo non è schiacciando i demoni. Non è comandando ai demoni. Noi combattiamo resistendo a Satana, e lo facciamo guardando a Gesù Cristo.

Troviamo questa verità in 1Pietro 5:8,9. Ve lo leggo:

“8 Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo.” (1Pietro 5:8-9 LND).

È estremamente importante notare che il modo per resistere a Satana non è di comandarlo o di combattere direttamente contro di lui. Piuttosto, resistiamo a Satana stando fermi nella fede. Cioè, in base a quello che impariamo nel nostro brano in Efesini 6, e in questo brano in 1Pietro 5, il modo per resistere a Satana e ai suoi demoni è di stare fermi nella fede. Questa verità diventerà anche più chiara quando considereremo in dettaglio l’armatura di Dio. Quindi, è quando viviamo fissando gli occhi su Cristo, che ci porta a rivestirci dell'intera armatura di Dio, che possiamo avere vittoria contro le insidie del diavolo!

Nel prossimo sermone su questo brano, considereremo i vari componenti dell’intera armatura di Dio. Vedremo che l’armatura riguarda un cammino di santità e di fede.

Conclusione

Quindi, nell'ultimo sermone abbiamo visto che dobbiamo fortificarci nel Signore. Oggi, abbiamo visto che dobbiamo rivestirci dell’intera armatura di Dio. Solo così possiamo rimanere ritti, ovvero, avere la vittoria contro le insidie di Satana.

Il nostro combattimento è contro le forze spirituali della gerarchia di Satana. E perciò, dobbiamo avere l’armatura di Dio. Solo così potremo riconoscere e vincere le insidie di Satana.

Grazie a Dio che in Cristo abbiamo tutto ciò che serve per rimanere ritti e saldi. Non dobbiamo temere Satana, dobbiamo solo guardare a Cristo, camminando per fede, e la vittoria sarà nostra. Camminiamo in Cristo, confessando ogni peccato, e avremo la vittoria e la gioia!

Grazie a Dio per la vittoria in Cristo Gesù, nostro Signore!