Aiuto Biblico

Gesù è il nostro Amen

filename: 66-03-a.doc di Marco deFelice, www.aiutobiblico.org - Note: 6604a.e98 Apocalisse 3:14 Gesù è il nostro Amen di Marco deFelice; per RO 3/5/1998

Intro: Nulla di questo mondo è certo

Spesso i bambini piccoli credono in cose in cui gli adulti, avendo più esperienza, non credono più. Per esempio, spesso un bambino si fida completamente di quello che dice una persona, mentre un adulto potrebbe riconocere che quella persona non è affidabile. Infatti, nulla di questo mondo è completamente affidabile e certo.

le persone non oneste

Chiaramente esistono tante persone disoneste, che vivono per mezzo della menzogna. Tristemente, non ci si può fidare di tante persone nella vita.

le persone oneste ma umane

Ci sono persone che sono molto più oneste delle altre, però, essendo pur sempre degli esseri umani, non sono capaci di mantenere sempre la loro parola. Sono ostacolate dall’essere veritiere da forze maggiore.

Spesso, sono ostacolati dai problemi. Sappiamo tutti che certi problemi possono ostacolarci nella vita di tutti i giorni. Per esempio, quando la macchina si rompe, o quando c’è uno sciopero dei treni, uno non riesce ad arrivare quando aveva detto di arrivare.

Ci sono situazioni in cui si è ostacolati dalle condizioni della salute. Per esempio, Mio padre aveva grossi problemi di saluti, e non poteva sempre mantenere la parola.

Forse l’ostacolo più grande è la morte. Ogni persona arriva a questo ostacolo. Tutti i progetti vengono bloccati dalla morte. Il mio vicino mi raccontò di il suo amico che gli mandò una cartolina, in cui aveva scritto “ci vediamo fra una settimana”. Però poi, prima di tornare a casa, morì. La persona più potente del mondo non può resistere quando gli tocca la morte. Blocca tutto. Quindi, noi esseri umani siamo ostacolati, dalle forze maggiori, a mantenere la nostra parola in ogni situazione.

Gesù, il vero Amen

Invece, troviamo che Gesù Cristo è diverso da ogni persona mai vissuta. Gesù è completamente veritiero. Nella Bibbia, Gesù viene chiamato l’Amen di Dio.

Apocalisse 3:14 «All’angelo della chiesa di Laodicea scrivi: Queste cose dice l’Amen, il testimone fedele e veritiero, il principio della creazione di Dio

Ricordiamo che la Bibbia parla di contemplare Gesù.

Giovanni 6:40 Poiché questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figlio e crede in lui, abbia vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.

Allora, vorrei parlare alcuni minuti di cosa vuol dire che Gesù è l’Amen di Dio, in modo che possiamo tutti contemplarLo di più ogni giorno.

Vediamo prima il significato della parola “Amen”. Amen viene dall’ebraico, e vuol dire “veritieto, certo, con certezza”. Si usa per confermare la certezza di qualcosa. Allora, Gesù è la certezza di ogni parola di Dio. Consideriamo questo.

Gesù, come abbiamo visto precedentemente, è l’Amen di Dio per ogni promessa di Dio. Cioè, tutte le promesse di Dio verso di noi vengono adiempiute in Gesù Cristo.

Tutto quello che Gesù è per noi, lo è con certezza. Possiamo fidarci completamente di Cristo, e non saremo mai delusi. Consideriamo allora in che modo Egli è l’Amen di Dio.

l’Amen verso i peccatori

Giudice

Consideriamo prima come Gesù è l’Amen di Dio verso i peccatori.

Per chi non riceve il perdono dei propri peccati, Gesù sarà il Giudice del mondo

Giovanni 5:22 Inoltre, il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio,
Atti 10:42 E ci ha comandato di annunziare al popolo e di testimoniare che egli è colui che è stato da Dio costituito giudice dei vivi e dei morti.
Atti 17:31 perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell’uomo ch’egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti, risuscitandolo dai morti».

Il Giudizio di Dio è una cosa certa. Non c’è alcun dubbio che Gesù Cristo giudicherà il mondo. Possiamo annunciare questa verità.

Salvatore

Per il peccatore che si ravvede e crede con tutto il cuore in Cristo, Gesù Cristo è il Salvatore.

Quando parliamo con i peccatori, possiamo offrire loro questa parola di conforto che Gesù Cristo dichiara, in Matteo 11:28

Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.

Possiamo dichiarare, sulla base dell’autorità della Parola di Dio, che chi viene veramente a Cristo, Cristo dirà il suo “Amen” a quel peccatore. La promessa di Cristo diventerà una realtà nella vita di quella persona.

Che bella notizia questa! Quando parliamo di Dio con le persone, dobbiamo annunciare il giudizio di Dio. Dobbiamo spiegare che ogni persona è un peccatore, ed è quindi sotto il giudizio di Dio, sotto la condanna eterna. Non possiamo mancare di annunciare questa notizia.

Però, possiamo anche annunciare una notizia meravigliosa: chiunque veramente viene a Gesù con tutto il proprio cuore, troverà vero riposo per la propria anima.

Gesù ha fatto questa promessa 2.000 anni fa, e ancora oggi, Gesù è l’Amen di quella promessa, cioè, quella promessa è vera in Cristo.

Se una persona viene a Cristo, e sente il peso dei propri peccati, ed è affaticata e oppressa dal peccato, troverà in Cristo il vero riposo per l’anima. In altre parole, Cristo toglierà il peso del suo peccato, e gli darà pieno perdono al posto della terribile condanna per il peccato. Questa è la buona notizia, ed è buona perché è certa, perché Cristo Gesù è l’Amen di questa promessa.

Quando Gesù fu sulla terra come uomo, dichiarava che la profezia di Isaia riguardava lui. La profezia era:

Matteo 12:20 Egli non triterà la canna rotta e non spegnerà il lucignolo fumante,

Possiamo annunciare a chi ha un cuore veramente rotto a causa del suo peccato che Cristo non triterà la canna rotta, cioè, il cuore rotto. Egli agisce con bontà e tenerezza verso coloro che si rivolgono pienamente a lui con umiltà e fede.

Allora, quando parliamo con coloro che non hanno ricevuto la salvezza in Gesù Cristo, possiamo dichiarare con piena fiducia che Cristo Gesù è l’Amen, ovvero, la certezza e il compimento, di ogni promessa di Dio indirizzata ai peccatori.

l’Amen verso i Credenti

Se Gesù Cristo è l’Amen verso i non credenti, quanto di più Lo è verso il suo popolo. Gesù Cristo è l’Amen verso i credenti, quindi, verso ciascuno di noi che ha Cristo come Salvatore e Signore.

Allora, tu che sei un vero Cristiano, figlio di Dio, sappi che neppure una sola promessa di Dio ha perso validità. Quando non ci saranno più né la terra né i cieli, le parole di Cristo Gesù saranno ancora valide, perché Cristo è l’Amen di Dio, Cristo è veritiero.

Allora, dobbiamo stare in guardia contro la tentazione di non credere alle promesse di Cristo. Questa tentazione è un grande pericolo per un vero credente, ed è una delle tatiche principale di Satana. Non dobbiamo dubitare la Parola di Dio.

Gesù è l’Amen per ogni suo ufficio

Non solo è Gesù l’Amen per ogni sua promessa, ma Gesù è l’Amen per ogni suo ufficio, cioè, ogni suo incarico.

Ricordiamo che la parola “Cristo” vuol dire Messia. In quanto Messia, Gesù è il vero Sacerdote, il vero Profeta, e il vero Re.

Gesù Sacerdote

Gesù è stato incaricato da Dio come Sacerdote. Il suo ruolo è di perdonare e di purificare. Questo è ciò che Egli fa ancora. Egli è l’Amen come Sacerdote, cioè, Egli è ancora il vero Sacerdote, e ancora perdona e purifica.

Noi veniamo a Dio coperti dai nostri peccati, ed è Gesù a purificarci, per mezzo del suo sacrificio. Possiamo confidare totalmente in Gesù come Colui che può perdonarci e purificarci. Chi viene a Lui con umiltà e con cuore rotto, troverà vero perdono.

Gesù il Profeta

Oltre ad essere l’Amen come Sacerdote, Gesù è l’Amen come Profeta.

Come vero Profeta di Dio, Gesù Cristo ci fa conoscere le parole di Dio, e più ancora, ci fa conoscere Dio. L’unico modo per conoscere Dio è tramite Gesù Cristo. Egli ha rivelato Dio al mondo, ed Egli lo fa ancora. Per conoscere di più Dio, bisogna conoscere di più Gesù Cristo. Egli annuncia ancora la buona notizia per coloro che cercano Dio. Egli ci annuncia le meravigliose cose che ci aspettano nell’eternità.

Alleluia, perché abbiamo un Profeta come Gesù. Non dobbiamo rimanere nell’ignoranza per quanto riguarda le cose di Dio. Possiamo sapere tutto quello che ci serve sapere per potere affrontare la vita con fede, gioia e pace.

Gesù il Re

Gesù è l’Amen come Re. Come Re, Egli regna sul suo popolo, guida il suo popolo, e protegge e difende il suo popolo. Egli è stato così fin dall’inizio, ed Egli è ancora l’Amen Re, perché Egli continua a regnare, a guidare, a proteggere e a difendere.

O che possiamo rivolgerci sempre a Gesù come il nostro Re. Non dobbiamo cercare di farcela da soli, perché abbiamo un potente Re, il Re dei re e il Signore dei signori. Confidiamo in Lui.

Altre cose

Gesù è ancora l’Amen per ogni altra sua qualità.

Gesù è l’Amen per quanto riguarda il merito che ha il suo sangue, ovvero, il suo sacrificio. Cioè, il suo sacrificio fu perfetto e completo. Il nostro accesso a Dio avviene ancora tramite il sacrificio di Cristo. Il suo perfetto sacrificio paga completamente la condanna per chiunque viene a Dio tramite Lui. Quando ti chiedi per quale diritto puoi avvicinarti a Dio, ricordati che il tuo accesso è tramite il sacrificio di Cristo, quando ha pagato completamente per i peccati di tutti coloro che credono in Lui per la loro salvezza.

Gesù è anche l’Amen per quanto riguarda la sua giustizia. Cioè, la sua giustizia è perfetta adesso, come lo è stata sempre. Quando questo mondo non ci sarà più, quando tutto quello che è visto come puro e bello oggi sarà corotto e dimenticato, la giustizia di Cristo risplenderà ancora.

Quando ti senti indegno di avvicinarti a Dio, ricordati che chi è in Cristo, viene visto da Dio con la giustizia di Cristo. Allora, dato che la Giustizia di Cristo è perfetta, puoi avere comunione con Dio stesso.

Gesù è l’Amen in ogni titolo che ha.

Come Marito, Egli non cerca mai il divorzio dalla sua sposa, che siamo noi, la sua chiesa.

Come Amico, Gesù è più vicino che un fratello. Giovanni 15:15 Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio. È incredibile pensare che Cristo, il Creatore di tutto, ha scelto NOI come amici, ma è vero. Egli è il vero Amico, l’Amen.

Cristo è l’Amen come Pastore. Egli è il Buon pastore.

Salmo 23:1,2 Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca. Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli, mi guida lungo le acque calme.
Giovanni 10:11 Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la sua vita per le pecore. Heb Ebrei 13:20 Or il Dio della pace che in virtù del sangue del patto eterno ha fatto risalire dai morti il grande pastore delle pecore, il nostro Signore Gesù,

Cristo è il nostro Pastore in ogni momento, anche quando dobbiamo attraversare la morte. Egli non lascia mai le sue pecore.

Cristo è il nostro Aiuto, e il nostro liberatore.

2 Samuele 22:2 «Il SIGNORE è la mia ròcca, la mia fortezza, il mio liberatore;
Salmi 18:2 Il SIGNORE è la mia ròcca, la mia fortezza, il mio liberatore; il mio Dio, la mia rupe, in cui mi rifugio, il mio scudo, il mio potente salvatore, il mio alto rifugio.
Salmi 40:17 Io sono misero e povero, ma il Signore ha cura di me. Tu sei il mio aiuto e il mio liberatore; o Dio mio, non tardare!
Salmi 144:2 egli è il mio benefattore e la mia fortezza, il mio alto riparo e il mio liberatore, il mio scudo, colui nel quale mi rifugio, che mi rende soggetto il mio popolo.

Quando devi affrontare i problemi più difficili, Quando sembra che i tuoi problemi sono troppo grandi, ricordati chi è il tuo Liberatore, chi è il tuo Aiuto. Cristo è l’Amen come tuo aiuto. Egli rimane un Aiuto sempre pronto.

Salmo 46 1 Al direttore del coro. Dei figli di Core. Per voci di soprano. Canto. Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà. 2 Perciò non temiamo se la terra è sconvolta, se i monti si smuovono in mezzo al mare, 3 se le sue acque rumoreggiano, schiumano e si gonfiano, facendo tremare i monti. Pausa 4 C’è un fiume, i cui ruscelli rallegrano la città di Dio, il luogo santo della dimora dell’Altissimo. 5 Dio si trova in essa: non potrà vacillare. Dio la soccorrerà al primo chiarore del mattino. 6 Le nazioni rumoreggiano, i regni vacillano; egli fa udire la sua voce, la terra si scioglie. 7 Il SIGNORE degli eserciti è con noi, il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio. Pausa 8 Venite, guardate le opere del SIGNORE, egli fa sulla terra cose stupende. 9 Fa cessare le guerre fino all’estremità della terra; rompe gli archi, spezza le lance, brucia i carri da guerra. 10 «Fermatevi», dice, «e riconoscete che io sono Dio. Io sarò glorificato fra le nazioni, sarò glorificato sulla terra». 11 Il SIGNORE degli eserciti è con noi; il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio. Pausa

Gesù è l’Amen come la nostra Rocca e il nostro Alto Rifugio. Quando ci troviamo in grande pericolo, Egli rimane un Rifugio Alto e sicuro. Non esiste pericolo troppo alto quando Egli è il nostro Alto Rifugio. Egli è un rifugio certo e sicuro. Allora, in Cristo, siamo sempre sicuri. Nulla può accadere tranne quello che Egli permette nella sua cura perfetta per noi.

Cristo è l’Amen come nostra forza. Quante volte la Bibbia ci insegna a cercare in Dio la nostra forza, e la troviamo, chiaramente, in Cristo. La nostra forza non può bastarci per le prove della vita. Ma la potenza di Cristo in noi sarà sufficiente per affrontare qualunque prova e ogni tentazione. Io posso ogni cosa in Cristo Gesù che mi fortifica.

Cristo è anche l’Amen della nostra fiducia, della nostra gioia, e del nostro tutto! Cristo è il nostro Amen in tutto! In Lui abbiamo la nostra speranza.

conclusione

Allora, la mia preghiera è che possiamo scegliere di contemplare di più Cristo, per riconoscere chi è Cristo per noi. Egli è l’Amen di Dio, e perciò, possiamo avere piena fiducia in Lui. Beato chi contempla Cristo.