Aiuto Biblico

La misericordia di Dio

filename: misericordia02.05h di Marco deFelice, per RO, 26 ago-2007 cmd
parole chiave: potenza, misericordia, compassione, perdono

Guardando solamente la natura, senza leggere la Bibbia, quale attributo di Dio è più visibile? Anche gli uomini che non hanno mai sentire parlare della Bibbia possono vedere chiaramente questo attributo. Qual è?

In tutto il mondo e in ogni epoca, guardando la creazione, gli uomini vedono chiaramente la potenza e la divinità di Dio. La Bibbia dichiara questa realtà in Romani 1:

19 poiché ciò che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, perché Dio lo ha loro manifestato. 20 Infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, essendo evidenti per mezzo delle sue opere fin dalla creazione del mondo, si vedono chiaramente, affinché siano inescusabili.” (Ro 1:19-20 LND)

Si vedono l'eterna potenza e la divinità di Dio chiaramente per mezzo delle opere di Dio della creazione. Tutti sanno, anche se lo negano, che esiste un Dio, che è divino, e che ha un’eterna potenza. Queste verità sono chiaramente visibili a tutti.

Perciò, tante persone che dicono di non credere in Dio, quando si trovano in momenti di grande pericolo, si rivolgono a Dio, perché sanno che solo Dio è divino e potente da poterle salvare dal pericolo.

Quindi, la potenza di Dio è conosciuta in tutto il mondo. Però, sapere che Dio è potente, in sé, non è una realtà che conforta l’uomo. Sapere che Dio è potente non è un conforto se non si è convinti che Dio userà quella potenza per fare del bene.

E infatti impariamo nella Bibbia che nel giudizio finale Dio userà la sua potenza per manifestare la sua grande ira contro l’uomo peccatore. Sarà terribile per chi sarà giudicato!

Alla luce di questo, sapere della potenza di Dio, e anche dell’ira di Dio, non è affatto una consolazione.

In Ebrei 10 leggiamo:

30 Noi infatti conosciamo colui che ha detto: "A me appartiene la vendetta, io darò la retribuzione," dice il Signore. E altrove: "Il Signore giudicherà il suo popolo". 31 E’ cosa spaventevole cadere nelle mani del Dio vivente.” (Ebr 10:30-31 LND)

È terribile cadere nelle mani del Dio vivente, se Egli sta manifestando la sua ira contro il tuo peccato! Non c’è alcun male nel mondo così terribile quanto lo sarà l’ira di Dio contro il peccato.

Quando Gesù Cristo ritornerà al mondo, nella sua gloria e nella sua potenza, per giudicare il peccato, gli uomini cercheranno di fuggire. Ma non ci sarà alcun posto per nascondersi.

14 Quindi il cielo si ritirò come una pergamena che si arrotola, ed ogni montagna ed isola fu smossa dal suo luogo. 15 E i re della terra, i grandi, i ricchi, i capitani, i potenti, ogni schiavo ed ogni uomo libero si nascosero nelle spelonche e fra le rocce dei monti, 16 e dicevano ai monti e alle rocce: "Cadeteci addosso e nascondeteci dalla faccia di colui che siede sul trono e dall’ira dell’Agnello, 17 perché è venuto il gran giorno della sua ira; e chi può resistere?".” (Apo 6:14-17 LND)

Nella Bibbia, spesso la potenza di Dio è legata all’ira di Dio, perciò in sé, la potenza di Dio non è una consolazione.

Ciò che trasforma la potenza di Dio

Allora, che cos’è che può trasformare la potenza di Dio da un qualcosa di cui avere terrore e paura, a un qualcosa che è una grande consolazione?

L’attributo di Dio che trasforma tutto e che rende la potenza di Dio un motivo di eterna gioia anziché di terrore, è la misericordia di Dio. La misericordia di Dio fa diventare la sua potenza un'immensa, eterna benedizione, anziché qualcosa da cui fuggire.

La misericordia di Dio fa sì che la potenza di Dio diventa la nostra forza e la nostra protezione, e rende sicura la nostra speranza.

Che cos’è la misericordia di Dio?

Allora, alla luce di questo, è estremamente importante per ogni vero credente meditare sulla misericordia di Dio. Però, per poterci meditare, dobbiamo anche capire che cos’è. Allora, che cos’è la misericordia di Dio?

Ci sono varie parole nella Bibbia che vengono tradotte con “misericordia”. Una delle parole Ebraiche che viene tradotta con misericordia è una parola che esprime il profondo amore di Dio verso qualcuno che non merita quell'amore. Questo amore profondo non è solo un sentimento, ma è piuttosto un amore che produce un impegno per il bene di colui che è amato. È importante capire che questo amore non dipende minimamente dal merito o dalle qualità di colui che è amato, perché chi riceve misericordia in realtà merita solo il male, non il bene. L'amore di Dio che produce la sua misericordia ha origine in Dio. Quindi, è un amore non meritato che produce un impegno per il bene della persona amata.

Un’altra parola Ebraica che viene tradotta sia con misericordia, sia con compassione, riguarda l'avere tenerezza, bontà, favore e benevolenza verso qualcuno che non merita nulla di questo. Anche questa parola descrive qualcosa che va molto oltre a solo un sentimento, ma comprende anche un impegno per il bene della persona amata.

Allora, nella Bibbia, i termini “misericordia” e “compassione” vengono interscambiati. Entrambi descrivono più o meno lo stesso attributo di Dio.

Un altro aspetto della misericordia che è importante capire è che essa descrive l'atto di NON punire come la persona merita, ma piuttosto di farle del bene. Si potrebbe anche dire che la grazia è “fare del bene a chi non lo merita”, mentre la misericordia è “non fare il male che la persona merita”, proprio per poterle fare del bene e usare quindi grazia.

Quindi, la misericordia è il grande amore di Dio che produce un desiderio per il bene di qualcuno che non solo non lo merita, ma che anzi meriterebbe il male, e questo amore spinge Dio ad agire in favore di quella persona. Quindi, la misericordia descrive un amore che si ha nel cuore per uno che non lo merita, e questo amore produce un impegno attivo per compiere del bene verso la persona amata.

La misericordia è diversa dalla bontà di Dio. Dio manda la sua bontà naturale su tutti gli uomini. Invece, la sua misericordia è riservata per coloro che Egli salva.

Quello che meritiamo noi

Per capire meglio la misericordia di Dio, dobbiamo considerare quello che veramente meritiamo da Dio.

La Bibbia ci insegna che Dio è il nostro Creatore, che ci comanda di vivere ogni giorno glorificandoLo come Dio. Come Creatore, ogni cosa che abbiamo viene da Dio, comprese le nostre capacità, quindi, Dio ci comanda anche di ringraziarLo per tutto. In più, come nostro Sovrano Signore, Egli ci comanda di ubbidire alla sua santa legge.

Non abbiamo glorificato Dio come dovremmo, non Lo abbiamo ringraziato come Dio ci comanda, e abbiamo disubbidito volta dopo volta contro la sua santa legge.

Allora, che cosa meritiamo da Dio? In realtà, di natura siamo grandi nemici di Dio.

Se conosciamo le verità della Bibbia, sappiamo, almeno intellettualmente, che meritiamo da Dio solamente il male. Però, in realtà, è molto difficile per noi capire realmente quanto male meritiamo da Dio, e quanto NON meritiamo alcun bene.

Ci è difficile capire realmente quello che meritiamo da Dio perché, solitamente, il nostro concetto di Dio è un concetto troppo piccolo. Non comprendiamo che la più piccola parte della santità di Dio. Non comprendiamo quanto Dio odia ogni peccato, né comprendiamo quanto Dio merita il nostro ringraziamento per ogni cosa, e quanto merita che Lo lodiamo per ogni sua opera.

Infatti, il brano di Romani 1 parla di come gli uomini sono inescusabili, proprio perché non ringraziano Dio per tutto e non lo glorificano come Dio.

19 poiché ciò che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, perché Dio lo ha loro manifestato. 20 Infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, essendo evidenti per mezzo delle sue opere fin dalla creazione del mondo, si vedono chiaramente, affinché siano inescusabili. 21 Poiché, pur avendo conosciuto Dio, non l’hanno però glorificato né l’hanno ringraziato come Dio, anzi sono divenuti insensati nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intendimento si è ottenebrato.” (Rom 1:19-21 LND)

Tristemente, nessuno di noi potrebbe dire che glorifica Dio come Dio quanto dovrebbe, né che Lo ringrazia per tutto come Egli si merita.

Più cresciamo nella nostra conoscenza di Dio, più conosciamo la sua santità e purezza, e la sua gloria, e quanto Egli merita che la nostra vita sia vissuta totalmente per la sua gloria, e più comprenderemo quanto manchiamo nei riguardi di Dio, e perciò, che in realtà, meritiamo l’ira da Dio, anziché il suo bene.

Solamente capendo di più quanto meritiamo la punizione da Dio, possiamo comprendere di più la meravigliosa misericordia che riceviamo ogni giorno da Lui.

Infatti, ogni benedizione che godiamo, dal più piccolo al più grande, è un frutto della misericordia di Dio. Ogni benedizione è un risultato della misericordia di Dio per noi: dal piacere di vedere un bel tramonto, al privilegio di entrare liberalmente nella presenza di Dio per mezzo di Gesù Cristo. Se uno ha davanti a sé la punizione eterna, non importa quanto facile o bella sia la sua vita: essa sarà tutta dimenticata nel tormento eterno. Invece, quando riceviamo la misericordia di Dio, e non dobbiamo subire la condanna, allora, possiamo godere anche le innumerevoli benedizioni di questa vita.

L’importanza di riconoscere la misericordia

Se siamo figli di Dio, o se Dio sta operando nella nostra vita, godiamo i benefici della misericordia di Dio, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Però, quanto sarebbe meglio, e quanto più grande sarebbe la nostra gioia, se riconoscessimo la misericordia che sta dietro alle quinte delle benedizioni che godiamo tutti i giorni!

La Bibbia mette molta enfasi sulla misericordia di Dio, perché essa è estremamente fondamentale per il nostro rapporto con Lui. Infatti, nella Bibbia le varie parole che indicano la misericordia vengono usate circa 400 volte.

Vi leggo alcuni dei tanti versetti che parlano della misericordia di Dio.

Ecco, noi proclamiamo beati coloro che hanno perseverato; avete udito parlare della pazienza di Giobbe, e avete visto la sorte finale che il Signore gli riserbò, poiché il Signore è pieno di misericordia e di compassione.” (Giac 5:11 LND)

Il Signore è pieno di compassione e misericordia. Egli abbonda in compassione e misericordia.

Nel Salmo 121, leggiamo di come la tenera cura di Dio è una cura costante ed attenta. La sua misericordia assicura che Egli non manca mai di curare i suoi.

3 Egli non permetterà che il tuo piede vacilli, colui che ti protegge non sonnecchierà. 4 Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchia e non dorme.” (Sal 121:3-4 LND)

Siamo bisognosi tutti i giorni, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Nella sua misericordia per noi, Dio non dorme, ed è sempre all’opera per curarci.

Ogni bene che ci arriva viene da Dio. Quando un’altra persona ci fa del bene, è perché Dio, nella sua grande misericordia, ha messo sul cuore di quella persona di farci del bene, e poi, ha provveduto per quella persona tutto quello che le serviva per farci del bene. Quindi, ogni bene viene da Dio. Dobbiamo capire che Dio ci mostra la sua bontà e misericordia per farci credere in Lui.

Vi leggo un brano da Deuteronomio, che ci aiuta a capire la tenera cura di Dio, e che è Dio solo che ci porta ogni benedizione.

11 Come un’aquila incita la sua nidiata, si libra sopra i suoi piccoli, spiega le sue ali, li prende e li porta sulle sue ali, 12 l’Eterno lo guidò da solo, e non c’era con lui alcun dio straniero.” (De 32:11-12 LND)

Non esiste alcun potere nell'universo che può farci del bene, tranne Dio. Ogni bene viene da Lui. Troviamo questa stessa verità in Giacomo:

ogni buona donazione e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre dei lumi, presso il quale non vi è mutamento né ombra di rivolgimento.” (Giac 1:17 LND)

Oh che possiamo ricordarci sempre che il bene che riceviamo è il contrario di quello che meritiamo! Dio dovrebbe distruggerci, invece, ci ricolma di benedizioni. E questo è a motivo della sua misericordia e della sua compassione.

Un buon versetto da memorizzare per poterlo meditare spesso è Lamentazioni 3:22,23.

22 E’ una grazia dell’Eterno che non siamo stati interamente distrutti, perché le sue compassioni non sono esaurite. 23 Si rinnovano ogni mattina; grande è la tua fedeltà.” (La 3:22-23 LND)

Le compassioni di Dio non sono esaurite. Se consideriamo quante volte abbiamo peccato contro Dio, e che ancora c’è perdono presso Gesù Cristo, è veramente incredibile che Dio continui a trattarci con benevolenza! Questa è una grazia, dovuta alla misericordia e alla compassione di Dio!

La misericordia di Dio in Cristo Gesù

Come ogni altro attributo di Dio, possiamo riconoscere la misericordia e la compassione di Dio soprattutto in Cristo Gesù. Per esempio, in Matteo 14, vediamo qualcosa del cuore di Gesù, e quindi, del cuore di Dio, in come Gesù considerava la folla. Ricordiamoci che la folla era composta da peccatori bisognosi.

E Gesù, smontato dalla barca, vide una grande folla e ne ebbe compassione, e ne guarì gli infermi.” (Mat 14:14 LND)

Queste persone meritavano da Dio solamente la punizione, eppure, Gesù ne ebbe cura, perché Gesù aveva compassione di loro. Questo dimostra il suo cuore misericordioso, che è il cuore di Dio.

Però, cosa c'entra con noi oggi, il fatto che Gesù dimostrava compassione e misericordia duemila anni fa? Come può quel fatto storico consolare il nostro cuore? Il cuore di Cristo Gesù è lo stesso oggi di come lo era duemila anni fa?

Grazie a Dio, sì, perché Gesù non cambia mai! Vi leggo da Ebrei 13:

Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.” (Eb 13:8 LND)

Gesù è sempre lo stesso, non cambia mai. Il cuore di compassione e di misericordia che vediamo nei Vangeli, è lo stesso cuore che Gesù ha ancora oggi.

Fino a dove arriva la misericordia di Dio?

Grazie alla misericordia di Dio non siamo distrutti, anzi siamo benedetti. Però, fino a dove arriva la misericordia di Dio? In altre parole, nella sua misericordia, Dio interviene e ci cura solamente nelle cose più grandi della vita, oppure, la sua misericordia arriva anche nel curarci nelle cose più piccole? Se dovesse curarci solamente nelle cose grandi, lasciandoci arrangiare nelle cose piccole, sarebbe già una grazia meravigliosa. Però, è così? Dio si limita a curarci solamente nelle cose grandi della vita, oppure ci cura anche nei piccoli dettagli della vita?

Vi leggo le parole di Gesù al riguardo in Matteo 10:

29 Non si vendono forse due passeri per un soldo? Eppure neanche uno di loro cade a terra senza il volere del Padre vostro. 30 Ma quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. 31 Non temete dunque; voi siete da più di molti passeri.” (Mat 10:29-31 LND)

La misericordia di Dio Lo spinge a curarci anche negli aspetti più piccoli della nostra vita. La cura di Dio arriva perfino a controllare quanti capelli abbiamo in testa. Quando Dio ha misericordia di una persona, la sua misericordia tocca ogni campo della sua vita.

La misericordia nel perdono

Dov'è che riconosciamo di più la misericordia di Dio?

In realtà, possiamo riconoscere la sua misericordia ogni giorno, in mille modi.

Vediamo la misericordia di Dio nel fatto stesso che Egli vuole salvare. Dio è santo, sovrano e glorioso, e merita onore e ubbidienza totale dall'uomo. Invece, l'uomo è ribelle ed orgoglioso. Il fatto stesso che Dio vuole salvare è già un atto di misericordia.

Vediamo la misericordia nella cura fisica e pratica degli uomini che sono vasi di misericordia. Ognuno di noi merita solamente il male, perché siamo ribelli. Eppure, Dio inonda la nostra vita con una cura tenera. Questa cura è dovuta alla misericordia di Dio.

Però, l'atto più grande di misericordia, l'opera di valore infinito, è la misericordia che Dio ha avuto per noi di mandare Gesù Cristo in croce per subire la nostra condanna eterna.

Ricordiamoci che la misericordia descrive l'atto di non punire una persona come essa si merita. Nella croce di Gesù, Dio Padre ha punito il suo unigenito, Amato Figlio, al posto degli uomini peccatori. Dio ha versato la sua ira terribile su Cristo, anziché sugli uomini di cui aveva misericordia. Dio Padre ha abbandonato suo Figlio, per poterci riconciliare con Sé.

Non solo, ma quando l'uomo cerca di allontanarsi da Dio, Dio manda lo Spirito Santo a cambiare il suo cuore. Quando l'uomo si indurisce contro Dio, Dio lo attira verso di Sé con corde d’amore. Poi, Dio lo salva. Quell'uomo era un nemico di Dio, meritava la condanna eterna. Dio ha avuto misericordia, e lo fa diventare un figlio di Dio, amato eternamente in Cristo.

Quindi, sei mai tu avessi dei dubbi sulla grandezza e sulla profondità della misericordia di Dio, medita sulla croce di Gesù Cristo! Vedrai che la misericordia di Dio è infinitamente grande!

Continua durante la vita

La misericordia di Dio non si manifesta solo prima della salvezza, ma continua giorno per giorno.

Nell’Antico Testamento, vediamo quanto spesso il popolo di Dio si allontanava da Dio. La disciplina di Dio era veramente terribile e dolorosa. Però, quando il popolo si umiliava e si ravvedeva, Dio, con grande misericordia, lo perdonava. Dopo quello che aveva fatto, non meritava di ricevere di nuovo la misericordia, ma questo è il cuore di Dio.

Anche noi che siamo salvati, continuiamo a ricevere la misericordia di Dio verso di noi giorno dopo giorno. Quante volte un credente pecca! Non merita alcun bene, piuttosto, merita una dura condanna. Invece, quando quel credente si umilia e si ravvede di cuore, Dio gli offre pieno perdono.

Quando consideriamo il male che il peccato causa, e anche quanto la disciplina del Signore può essere terribile, è ovvio che è molto, molto meglio non peccare. Anzi, chi pensa che non sia cosa grave peccare, perché pensa che in fondo si può sempre chiedere perdono, dimostra quasi sicuramente di non avere lo Spirito Santo, e di non essere veramente salvato.

Però, per quanto possiamo cercare di camminare in santità, ci saranno le volte che cadremo. Che grande consolazione sapere che Dio è pronto ad usare compassione e misericordia quando Lo temiamo!

Applicazione

Allora, alla luce di tutto questo, come dovremmo vivere?

Ogni giorno, dobbiamo scegliere.

O cerchiamo quello che il mondo e il peccato ci offrono, o cerchiamo la misericordia di Dio.

Cercate Dio, cercate la sua misericordia, vivete per la sua grazia!

Voi bambini, e alcuni di voi adulti, non siete salvati. Siete peccatori, e siete sotto la condanna eterna. Avete bisogno di correre a Cristo, con tutto il cuore, per trovare in Lui la misericordia e il perdono di cui avete bisogno. Non esitate! Egli non rifiuta nessuno che viene a Lui con un cuore umile. Presentatevi a Cristo, riconoscendo il vostro peccato, riconoscendo che siete sotto condanna, ed Egli vi accoglierà!

E per voi che avete già ricevuto il perdono, ricordatevi che viviamo solo per grazia. Chi è salvato, vive per la grazia e per la misericordia di Dio. Continuiamo ad avere bisogno della misericordia di Dio, e giorno per giorno, per mezzo di Cristo Gesù, riceviamo misericordia sopra misericordia.

Conclusione

Allora, qual è l’attributo di Dio più visibile nella natura? La potenza di Dio. Grande, immensa ed infinita è la potenza di Dio.

La potenza di Dio sarà rivelata nell'ira, al giudizio finale.

Però, quella stessa potenza è anche rivelata nella salvezza. Ciò che rende possibile la salvezza è la misericordia di Dio. La misericordia di Dio è il suo cuore benevolo, che sceglie di farci del bene, anziché il male che meritiamo.

La misericordia di Dio Lo spinge a gestire tutte le cose per il bene eterno dei vasi di misericordia. Per misericordia, Egli toglie la condanna eterna, e poi, trasforma, giorno per giorno, un cuore malvagio, in un cuore che ama Dio, e cammina in santità.

Tutti i benefici e le benedizioni che riceviamo, le riceviamo per mezzo della misericordia di Dio.

Allora, ho una domanda da fare ciascuno di voi.

Quante volte, negli ultimi giorni, hai ringraziato Dio per la sua misericordia nei tuoi riguardi? Quante volte hai pensato alla misericordia di Dio nei tuoi confronti? Molto spesso, manchiamo la gioia della nostra salvezza, proprio perché non pensiamo abbastanza a tutto quello che abbiamo in Cristo.

Vi invito nei prossimi giorni, ma in realtà, per tutto il resto della vita, a meditare molto, tramite la vostra lettura della Bibbia e considerando la vostra propria vita, sulla misericordia di Dio. Così, avrete molti più motivi per ringraziare Dio, e la vostra gioia sarà molto più completa.

Grazie a Dio, per il dono ineffabile della sua misericordia per noi in Cristo Gesù.