Aiuto Biblico

Tutto onesto

Cari amici di Aiuto Biblico,

L'attributo più nominato di Dio nella Bibbia è la sua santità! Dio è santo, e ci comanda di camminare in santità. Quindi, dobbiamo essere così in ogni campo della vita.

Viviamo in un mondo in cui la santità è pressoché sconosciuta. Tante pratiche che ormai sono normali nella nostra società in realtà sono peccati, anche se non vengono viste così da tanti.

Noi che siamo figli della luce, dobbiamo camminare nella luce, in ogni campo della vita.

Come applicazione di questo, non dobbiamo rubare. Perciò, non dobbiamo fare copie illegali di musica (CD, file mp3, ecc.). Non dobbiamo usare programmi per il computer copiati, salvo quei programmi che sono gratuiti.

Grazie a Dio, esistono tanti programmi gratuiti, di ottima qualità, che potete usare. Vogliamo suggerirvi alcuni che usiamo noi.

La BIBBIA su computer è estremamente utile per capire meglio la Parola di Dio. Un ottimo programma che usiamo noi è l'Online Bible, che si trova, gratuitamente, a www.onlinebible.org

Al posto di Microsoft Office: usiamo Libre Office, e siamo molto contenti di esso. I vari componenti di Libre Office sono compatibili con i file creati in Microsoft Office, quindi, il passaggio è facile. Il pacchetto comprende un programma di testo molto potente (come Word), un foglio elettronico (come Excel), un programma di disegno, un programma di presentazione (come Powerpoint), e un database (come Access). È disponibile in versione Italiano, con dizionario Italiano. Il tutto gratis. Visita il sito: www.libreoffice.org per scaricare l'ultima versione. (è molto grande, più di 120 MB, quindi, serve ADSL per scaricarlo, oppure, si può copiarlo liberalmente da qualcun altro che l'ha scaricato.)

Un ottimo programma per visualizzare file grafici di tantissimi tipi (e anche audio), con la disponibilità di interfaccia in Italiano, è InfranView. Puoi scaricare l'ultima versione (e l'interfaccia Italiano) a: http://www.irfanview.com/ Vi suggeriamo di scaricare e installare anche il modulo: plugins. (che permette di aprire più tipi di file). Questo programma può anche suonare file audio e musica.

Download manager: Per scaricare i file grande notevolemente più velocemente, suggeriamo il programma gratuito:

Free Download Manager Questo programma può scaricare grandi file (come sermoni mp3) più velocemente, e può anche riprendere un download che è stato interrotto.

Firewall: Se ti colleghi all'Internet, HAI BISOGNO di un firewall. È un programma che ti protegge da chi cerca, quasi costantemente, di entrare nel tuo computer mentre sei in linea. Quello che usiamo è la versione gratis di zone alarm. Puoi scaricare una versione Italiana a: www.zonelabs.com

Antivirus: è fondamentale che ogni computer abbia un antivirus, ed è importante tenere il tuo antivirus aggiornato. Noi usiamo il programma gratis da: www.avast.com Vi suggeriamo di aggiornarlo almeno una volta alla settimana.

Web-browser: Un ottimo sostituto per Microsoft Internet Explorer: noi ci troviamo molto bene con Firefox. Puoi scaricare la versione in Italiano a: www.mozilla.org. Purtroppo, alcuni siti, (anche se solo pochi) tipi banche, richiedono Internet Explorer. Quindi, tenetelo disponibile sul computer.

Ottimo programma di elaborazione grafica: www.gimp.org

Programma per comprimere (ed aprile i file già compressi) www.zipgenius.com

In questo, come in ogni altro campo della vita, camminiamo nella luce, perché ben presto, Gesù Cristo ritornerà. Facciamo tutto per la gloria di Dio nel nome di Cristo Gesù!

pastore Marco deFelice