Aiuto Biblico

Introduzione alla Bibbia, la Parola di Dio

Abbiamo preparato un PDF di Introduzione alla Bibbia per chi vuole stamparlo.

La Bibbia, chiamata anche “la Parola di Dio”, o “le Sacre Scritture”, è il messaggio del nostro Creatore a tutti noi uomini.

La Bibbia ci insegna che a causa dei nostri peccati, siamo separati da Dio, e che alla fine del mondo saremo condannati eternamente. Lo scopo della lettura della Bibbia è di ottenere la salvezza, in Gesù Cristo, che è il Salvatore e Signore1, cioè, essere perdonati e riconciliato con Dio. Per essere salvato, bisogno riconoscersi come peccatore, colpevole davanti a Dio e separato da Lui, e riconoscere che abbiamo bisogno del perdono che Egli ci offre.

La Bibbia ci mostra che l’unico perdono è per mezzo di Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Per potere compiere la salvezza, Egli è diventato anche uomo, per offrirsi come sacrificio, e che poi è risuscitato, per poterci dare la possibilità di essere perdonati da Dio e salvati dalla punizione eterna per i nostri peccati. Questo è il messaggio centrale della Bibbia.

La Bibbia è composta da 66 libri, scritti da vari autori nell’arco di più di 1000 anni, che sono stati poi divisi in capitoli e versetti. Quindi, “Giovanni 5:39” indica il libro di Giovanni, capitolo 5, versetto 39.

Dio, tramite lo Spirito Santo, ha guidato questi uomini a scrivere il messaggio della Bibbia. In 2 Pietro 1:21 leggiamo che “...i santi uomini di Dio hanno parlato, perché spinti dallo Spirito Santo.

La Bibbia è composta da due parti: l’Antico Testamento, che è stato scritto in un arco di più di mille anni nei secoli prima dell’arrivo di Gesù Cristo sulla Terra, e ci prepara per esso, e poi, il Nuovo Testamento, scritto dopo che Gesù visse, morì, risuscitò e tornò in cielo. Gesù Cristo è il protagonista centrale della Bibbia. Gesù stesso ha detto in Giovanni 5:392 che tutte le Scritture testimoniano di Lui.

L’Antico Testamento (39 libri) è composto dalla Legge, dai libri narrativi storici, dai libri poetici e da tantissime profezie che preparano per l’arrivo del Messia, chiamato poi il Cristo, e spiegano quello che avrebbe fatto.

Il Nuovo Testamento (27 libri) inizia con i quattro Evangeli che parlano della vita di Gesù Cristo, poi troviamo la storia di come Dio ha operato per stabilire le prime chiese, in seguito ci sono varie lettere che spiegano le verità della salvezza e come vivere la vita cristiana, e infine un libro profetico spiega la fine del mondo quando Gesù Cristo ritornerà per giudicare il mondo.

La nostra eternità dipende dal ricevere il perdono e la salvezza in questa vita, perché dopo sarà troppo tardi. Ti esorto a pensare al fatto che un domani renderemo conto al nostro Creatore, Colui che ci ha dato la vita, il fiato e ogni cosa3. Tutto qua finirà. Avremo l’eternità davanti a noi: o con Dio, in una gioia piena, o separati da Dio per sempre, nel tormento. Nulla ha più valore di cercare Dio, il TUO Creatore, e il perdono in Gesù Cristo. La Bibbia ha le risposte e Dio ha promesso che chi Lo cerca di cuore Lo troverà.

“Ma di là cercherai l’Eterno, il tuo DIO; e lo troverai, se lo cercherai con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima.” (Deuteronomio 4:29)
“6 Cercate l’Eterno mentre lo si può trovare, invocatelo mentre è vicino. 7 Lasci l’empio la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri, e ritorni all’Eterno che avrà compassione di lui, e al nostro DIO che perdona largamente.” (Isaia 55:6-7)

Quindi, si legge la Bibbia per conoscere Dio, per capire il cuore e le opere di Dio, per poter avere fede in Dio. Da dove viene la fede? La Bibbia stessa ce lo spiega: “La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla Parola di Dio.” (Romani 10:17)

Siamo qua per aiutarti a conoscere Dio, aiutandoti a conoscere e capire il messaggio della Bibbia.

1 “... le [Scritture] ti possono rendere savio a salvezza, per mezzo della fede che è in Cristo Gesù.” (2 Timoteo 3:15)

2 Voi investigate le Scritture, perché pensate di aver per mezzo di esse vita eterna; ed esse sono quelle che testimoniano di me [Gesù Cristo].” (Giovanni 5:39)

3 24 Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti da mani d’uomo, 25 e non è servito dalle mani di uomini come se avesse bisogno di qualcosa, essendo lui che dà a tutti la vita, il fiato e ogni cosa;” (Atti 17:24-25)