Aiuto Biblico

Meditazioni per il culto

Ogni settimana iniziamo il culto della domenica con una meditazione su un brano della Bibbia. Questo è anche un momento in cui il pastore aiuta i credenti a vedere più di Dio, e a vedere la vita quotidiana alla luce delle verità di Dio.

Condividiamo queste meditazioni con voi, nella speranza che possono aiutarvi a vedere più di Dio, e a vedere le ricchezze nella Parola di Dio.

Preghiamo che possono aiutarti anche ad avere più fede in Dio.

Solo a Dio sia la gloria,

pastore Marco e gli altri di Aiuto Biblico

Poi, se vi interessa, la musica all'introduzione di questo video è: https://youtu.be/ZiEdbLoDn7k. Vi invito ad ascoltare la sua musica bellissima.

Meditazione per il culto: 8 maggio 2022

- Salmo 103:1-5

Ogni settimana, iniziamo il culto della domenica con una breve meditazione su un brano. Questa domenica, 8 maggio 2022, abbiamo considerato Salmo 103:1-5. Dove guardiamo? Ecco come vivere per avere gioia e pace.

Meditazione per il culto: 5 giugno 2022

- Salmo 43

- Ogni domenica, iniziamo il culto con una meditazione di un brano. I credenti leggono e meditano in silenzio il brano per 5-10 minuti prima del culto, e poi, all'inizio del culto, chi guida considera quel brano, per aiutarci a focalizzare su Dio durante il culto. [Continua a leggere...]

Questa domenica, il brano era Salmo 43, come guardare a Dio, anche quando non vediamo la sua opera. Che questa meditazione possa aiutarti, e forse essere uno stimolo per i vostri culti.

Meditazione per il culto: 12 giugno 2022

- Isaia 40:1-11

- Per introdurre questo culto, meditiamo su Isaia 40:1-11. Vediamo che per avvicinarci a Dio, dobbiamo ravvederci dei nostri peccati. [Continua a leggere...]

Vediamo che non abbiamo alcuna vera gloria nostra, tutta la gloria appartiene a Dio. Che GIOIA quando camminiamo umilmente con Dio. Egli ci cura potentemente, e teneramente.

Meditazione per il culto: 19 giugno 2022

- Salmo 28

- Cosa facciamo quando ci troviamo in profonde difficoltà? Davide si trovava così. Gridava a Dio, fissava gli occhi su Dio, ma non solo. [Continua a leggere...]

Anche RINGRAZIAVA Dio, ricordando le opere passate di Dio. Così poteva avere più fede per la prova attuale. Un ottimo esempio per noi di come avere pace nelle prove.

Meditazione per il culto: 26 giugno 2022

- Salmo 107:1-14

- Anche in mezzo alle prove più difficili, abbiamo tanti motivi per celebrare l'Eterno. Egli ci ha benedetto grandemente in Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Egli ci ha redenti dalla condanna per i nostri peccati. Egli ci ha fatto diventare i suoi figli, ed eredi. Possiamo celebrare. Dobbiamo celebrare. Un brano utile per vedere più di Dio. Ascoltate questa meditazione che abbiamo avuto per iniziare il nostro culto la domenica.

Meditazione per il culto: 3 luglio 2022

- Colossesi 1:13-20

Iniziamo il culto di adorazione considerando la divinità di Gesù Cristo. Colossesi 1:13-20 ci presenta Cristo come pienamente Dio, Creatore di tutto, il nostro Redentore. Ascolta questa meditazione, considera il tuo Signore.

Meditazione per il culto: 10 luglio 2022

- Isaia 9:1-6

Come vivere ogni giorno, alla luce del fatto che la vita finirà, e ci troveremo davanti a Gesù Cristo? Chi è Gesù Cristo? Consigli di vita e meditazione sulla divinità di Gesù Cristo, il giudice del mondo.

Meditazione per il culto: 17 luglio 2022

- Salmo 4

Salmo 4 ci aiuta a capire come pregare in mezzo alle prove, e come ricordare le opere passate di Dio. Che questa meditazione possa esserti di aiuto a vedere più di Dio.

Meditazione per il culto: 24 luglio 2022

- Giovanni 7:37-39

Dove possiamo soddisfare le nostre anime? Solo in Gesù Cristo, che ci offre la vera acqua, l'acqua viva, lo Spirito Santo, che può riempirci e soddisfarci. Una meditazione per aiutarti a vedere più di Gesù Cristo.

Meditazione per il culto: 31 luglio 2022

- Colossesi 2:6-7

Come dobbiamo vivere? Dobbiamo vivere con la fede con cui abbiamo ricevuto Cristo. Una meditazione su quello che abbiamo in Cristo.

Meditazione per il culto: 7 agosto 2022

- Giosuè 1:6-9

- Vuoi crescere in Cristo? Vuoi vedere la potenza di Dio all'opera nella tua vita? Per cosa stai vivendo? [Continua a leggere...]

Una meditazione (insegnamento) che può aiutarti, a crescere, a vedere più di Dio, ad avere più di Cristo.

Meditazione per il culto: 14 agosto 2022

- Salmo 136

Una meditazione sul Salmo 136, che può aiutarti a vedere motivi (ce ne sono tantissimi) per celebrare l'Eterno. Vuoi gioia? Celebra l'Eterno, focalizza su LUI, e sul suo cuore, e sulle sue opere.

Meditazione per il culto: 21 agosto 2022

- Ebrei 10:19-25

- Siamo bisognosi, ma in Gesù Cristo, abbiamo libero accesso al trono di Dio. O che possiamo comprendere l'immensità di questa benedizione. [Continua a leggere...]

Poi: una parte grande di vivere la vita cristiana è di fare parte, veramente e profondamente, di una chiesa sana, in cui insieme cresciamo verso Cristo, aiutandoci a vicino. Una meditazione utile, da un brano importante.

Meditazione per il culto: 28 agosto 2022

- Salmo 107:1-20

È importante celebrare l'Eterno. Ma perché? Questo Salmo ci aiuta a ricordare motivi per celebrare l'Eterno profondamente.

Meditazione per il culto: 4 settembre 2022

- Proverbi 3:5-13

- Il timore di Dio è il principio della sapienza. Questo brano ci spiega come avere sapienza. Tu vivi così, umilmente, sottomettendo ogni decisione a Dio? [Continua a leggere...]

Non appoggiarti sul tuo intendimento. Piuttosto, confida nell'Eterno, in tutte le tue vie. Questa è fondamentale per avere una vita benedetta, veramente benedetta.

Meditazione per il culto: 11 settembre 2022

- Isaia 64:1-9

- Quando pecchiamo, i nostri peccati ci allontanano da Dio. Però, se ci umiliamo di cuore, c'è perdono in Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Confessare i nostri peccati fa parte del cammino cristiano. Guardare a Dio è fondamentale. Una meditazione incoraggiante su questo brano.

Meditazione per il culto: 18 settembre 2022

- Salmo 39

- Alla luce dell'eternità, siamo polvere. La nostra vita è un vapore. [Continua a leggere...]

Quanto è importante che comprendiamo quanto grave è il nostro peccato, e quanto grande è il perdono, se ci umiliamo davanti a Dio. Una breve ma ricca meditazione su questo Salmo di Davide.

Meditazione per il culto: 25 settembre 2022

- Daniele 7:13-14

Un aiuto a focalizzare su Dio, per poter avere fede in Lui. Questa è una meditazione per iniziare il nostro culto di adorazione. Che possa aiutare te a vedere più di Dio.

Meditazione per il culto: 2 ottobre 2022

- Salmo 31:1-8

- Una meditazione per aiutarti a trovare un vero rifugio in Dio in mezzo alle difficoltà e ai dolori. Come avere pace e gioia nel Signore. [Continua a leggere...]

Grazie a Dio per il suo cuore e il suo potente aiuto nelle prove. Quanto è importante avvalerci di questo aiuto.

Meditazione per il culto: 9 ottobre 2022

- Osea 14:1-4

Abbiamo peccato, e questo è una grande offesa al nostro Dio santo. In questo brano, Dio ci invita a ravvederci, offrendo il vero e completo perdono. Una meditazione che può incoraggiare chi si sente schiacciato dal suo peccato.

Meditazione per il culto: 16 ottobre 2022

- Isaia 59:12-21

Per conto nostro, qual è la nostra condizione? Che cosa ha fatto Dio per salvarci? Lodiamo il nostro Dio e Salvatore.

Meditazione per il culto: 23 ottobre 2022

- Salmo 131

Dio ci insegna come avere la vera pace, la pace di un bimbo divezzato appoggiato sul seno di sua madre. Ascolta, medita, e confida in Dio, e anche tu puoi avere questa pace.

Meditazione per il culto: 30 ottobre 2022

- 1 Giovanni 4:7-13

Dio è amore. Cosa vuol dire? Cosa cambia quando meditiamo su questa verità?

Meditazione per il culto: 6 novembre 2022

- Efesini 2:1-10

Quando consideriamo quella che era la nostra condizione prima della salvezza, restiamo meravigliati della grazia di Dio. Una semplice meditazione su una grande verità.

Meditazione per il culto: 13 novembre 2022

- Efesini 4:1-16

Consideriamo il cuore di Cristo per la Chiesa, e come ci ha messo insieme nel corpo, in modo che la nostra crescita dipende dal impegno di ognuno.

Meditazione per il culto: 20 novembre 2022

- Sofonia 3:17

Quanto ci ama Dio? Più di quanto possiamo comprendere. Questo versetto ci aiuta a capire un po' di più l'immensità del amore di Dio per noi. Sapevi che Dio GRIDA di gioia?

Meditazione per il culto: 27 novembre 2022

- Giovanni 14:6

- Come possiamo arrivare a Dio? Gesù Cristo è la VIA, l'unica via, la vera vita, la via sicura. [Continua a leggere...]

Una meditazione sulla dichiarazione di Gesù di essere la via, la verità e la vita, l'unico mezzo per arrivare al Padre.

Meditazione per il culto: 4 dicembre 2022

- Isaia 66:1-2

- Quanto è grande Dio? Quanto è glorioso? Più di quanto possiamo concepire. Allora, come possiamo avere la cura di Dio? Come possiamo restare vicini a Dio? [Continua a leggere...]

Dio stesso dichiara chi è che guarda e cura in questo brano. Una breve meditazione per aiutarti a vedere più dell'Eterno.

Meditazione per il culto: 11 dicembre 2022

- Matteo 28:16-20

Gesù Cristo, il TUO Signore, se sei veramente salvato, ha OGNI potestà in cielo e in terra. La TUA vita è sotto controllo. Una meditazione su queste verità per fortificare la tua fede.

Meditazione per il culto: 25 dicembre 2022

- Isaia 9:5-6

Gesù, il Cristo, è stato profetizzato dall'inizio dell'Antico Testamento della Bibbia. In questa meditazione, guardiamo la profezia in Isaia 9, che ci parla di chi è il nostro Signore.

Meditazione per il culto: 1 gennaio 2023

- Salmo 34

Abbiamo TANTI motivi per benedire l'Eterno, ma il più grande è il perdono per mezzo di Gesù Cristo. Un Salmo che ci aiuta ad adorare il nostro Dio.

Meditazione per il culto: 8 gennaio 2023

- Salmo 119:129-136

Quando cominciamo a capire che la Parola di Dio ci fa vedere e conoscere Dio, allora, quella Parola comincia a diventare preziosa per noi. Una semplice meditazione sulla potente Parola di Dio.

Meditazione per il culto: 22 gennaio 2023

- Salmo 21

Dio ci comanda di lodarLo. Basta considerare chi è Dio, e le Sue opere, e diventa molto facile lodare il nostro grande e potente Dio, che opera per il nostro bene eterno. Una meditazione sul Salmo 21, che ci aiuta vedere più del nostro Dio.

Meditazione per il culto: 5 febbraio 2023

- Isaia 1

Dio è santo, santissimo. Perciò, i nostri peccati sono un'abominazione per Dio. Eppure, il cuore di Dio è tale che vuole salvare peccatori come noi. Capire meglio il cuore di Dio è di grande incoraggiamento. Consideriamo il cuore di Dio.

Meditazione per il culto: 12 febbraio 2023

- Proverbi 8:12-21

Ci serve sapienza. La sapienza inizia con il timore di Dio. Senza la sapienza, viviamo male, scegliamo male, sbagliamo, e paghiamo dolorose conseguenze. Cerca la sapienza solo da Dio.

Meditazione per il culto: 26 febbraio 2023

- Salmo 27

Ci sono prove ed afflizioni. Dove possiamo trovare rifugio? L'unico vero rifugio, fortezza sicura, è nel Signore. Questo Salmo ci ricorda di cercare il nostro rifugio in Cristo.

Meditazione per il culto: 5 marzo 2023

- Matteo 11:28-30

La vita è piena di difficoltà. Arriviamo ad essere afflitti, travagliati. Ci serve riposo, vero riposo, riposo per il cuore, per l'anima. Solo in Gesù Cristo c'è quel riposo. Ecco come avere il riposo di Cristo.

Meditazione per il culto: 19 marzo 2023

- Giovanni 8:51

In Giovanni 8, Gesù, il Cristo, si presenta come Dio incarnato. Si presenta come chi può liberare dalla schiavitù del peccato, per avere la vita eterna. Ecco una meditazione su un messaggio da Gesù Cristo a TE.

Meditazione per il culto: 9 aprile 2023, Salvati per grazia, non per opere

- Romani 3:21-26

Una breve meditazione su un brano potente: Romani 3:21-26, che ci spiega che non siamo salvati per le buone opere nostre, ma per la grazia per fede nell'opera di Gesù Cristo sulla croce.

Meditazione per il culto: 16 aprile 2023, Buona notizia

- Isaia 40:1-11

Una profezia della più grande buona notizia possibile. Il Buon Pastore verrà, ed ora c'è, Colui che Salva, perdona, cura e santifica. Una meditazione di una profezia di Gesù Cristo.

Meditazione per il culto: 14 maggio 2023

- Salmo 128

Vuoi essere beato? Teme l'Eterno. Cammina umilmente davanti a Lui. Dio ama benedirci. Anche questo Salmo ci aiuta a capire come essere benedetti.

Meditazione per il culto: 21 maggio 2023

- Salmo 122

Dove puoi trovare la vera gioia? Cosa dura, per la vita, e per sempre? Cosa ha vero valore? Questa meditazione sul Salmo 122 può aiutarti a vedere la tua vita alla luce dell'eternità.

Meditazione per il culto: 11 giugno 2023

- 1 Giovanni 3:1-3

Se tu sei veramente salvato, allora, tu sei diventato un vero figli di Dio. Il mondo non riconosce questa realtà ancora, ma quando Cristo ritorna per giudicare il mondo, sarà manifestato chi sono i veri figli di Dio. Una meditazione su 1 Giovanni 3:1-3 molto incoraggiante.

Meditazione per il culto: 18 giugno 2023

- Isaia 25:1-9

- Tendiamo a focalizzare sui problemi, e sulle cose terrene che promettono di soddisfarci, ma che ci lasciano vuote. Quanto è importante focalizzare sulla potenza di Dio, e anche sul cuore di Dio, e la saggezza di Dio. [Continua a leggere...]

Dio può fare l'impossibile, cose che non potremmo nemmeno immaginare. Allo stesso tempo, Dio non fa sempre come vorremmo noi, perché nella sua saggezza, sa che spesso i nostri piani non portano al nostro bene eterno.

Meditazione per il culto: 9 luglio 2023

- Salmo 106:1-8

Quanto GRANDE è la bontà di Dio. NON perché ci dà tutto quello che vogliamo noi. Piuttosto, ci dà quello che è per il nostro vero bene. Una breve ma utile meditazione, per aiutarti a vedere più del cuore di Dio per te, in Gesù Cristo.

Meditazione per il culto: 16 luglio 2023

- Salmo 79

Il salmista umilmente riconosce quanto il suo popolo aveva peccato contro Dio, e poi, chiede a Dio di intervenire per salvarli dai nemici. Questo Salmo può esserti un grande aiuto per avere pace nei momenti di grande difficoltà.

Meditazione per il culto: 30 luglio 2023

- Filippesi 4:4-8

Dio ci COMANDA a rallegrarci (gioire), ma ci dà il modo: nel Signore. Consideriamo il motivo che abbiamo di rallegrarci grandemente nel Signore, sempre. Come non avere ansietà. Come avere la pace di Dio. Questo brano è un immenso aiuto.

Meditazione per il culto: 13 agosto 2023

- Salmo 4

Davide, il Salmista, descrive come trova gioia e pace, anche in mezzo ad una grande prova ed afflizione. Se tu hai Gesù Cristo come il tuo Signore, anche tu puoi avere questa pace a gioia. Una meditazione su un Salmo utile.

Meditazione per il culto: 27 agosto 2023

- Salmo 146

Una breve ma utile meditazione sul Salmo 146. Chi confida in Dio, anziché negli uomini, è benedetto.

Meditazione per il culto: 10 settembre 2023

- 1 Corinzi 10:13

Dio non ci abbandona mai nelle prove e nelle tentazioni. Dio è fedele, gestendo tutto per il nostro bene. Le verità in questo brano possono aiutarti, se hai Gesù Cristo, a superare le prove e le tentazioni. Grazie a Dio.

Meditazione per il culto: 24 settembre 2023

- Isaia 26:3-4

Vuoi la pace, la vera pace? Dio ci insegna come avere una pace perfetta, una pace che dura, una pace che supera le prove più profonde. Quello che Dio ci insegna in questo brano è per ogni credente.

Meditazione per il culto: 8 ottobre 2023

- Salmo 91:1-2

Dov'è l'unico posto veramente sicuro nel mondo, sicuro in ogni tipo di tempesta? Il riparo dell'Eterno. Questa meditazione può aiutarti a riposarti più in Dio, per trovare il vero riparo dalle tempeste della vita, e dell'eternità.

Meditazione per il culto: 15 ottobre 2023

- Ebrei 4:14-16

Dio è così santo che nessun uomo potrebbe avvicinarsi a Dio per il proprio merito. Ma Gesù Cristo, il Figlio di Dio, ha preso l'umanità, per morire al posto di coloro che Dio salva, per diventare il nostro Sommo Sacerdote. [Continua a leggere...]

Per mezzo di Gesù Cristo abbiamo libero accesso al trono della grazia.

Meditazione per il culto: 22 ottobre 2023

- Tito 3:1-7

Per chi è salvato, quanto è importante ricordare quella che era la nostra condizione prima che Dio ci ha salvato, per grazia, per mezzo di Gesù Cristo. Una meditazione per aiutarti a restare più meravigliati della tua salvezza.

Meditazione per il culto: 29 ottobre 2023

- Salmo 16:8-11

Dove puoi trovare la vera pace, il vero rifugio, la vera gioia? SOLO nel Signore Gesù Cristo. Una meditazione per aiutarti a vedere più di Cristo.

Meditazione per il culto: 12 novembre 2023

- Osea 2:14-23

Quanto grande e incredibile è l'amore di Dio per i suoi. Che questa meditazione su Osea 2 possa aiutarti a conoscere meglio il cuore di Dio.

Meditazione per il culto: 19 novembre 2023

- Isaia 43:1-4

Quanto siamo preziosi a Dio. I figli di Dio sono grandemente amati da Dio, onorati, e curati perfettamente. Preghiamo che questa meditazione possa aiutarti a conoscere meglio il cuore di Dio per te, in Gesù Cristo.

Meditazione per il culto: 24 dicembre 2023

- 1 Corinzi 15:48-58

Una meditazione su un brano importante che ci parla del ritorno di Cristo.

Meditazione per il culto: 31 dicembre 2023

- 2 Timoteo 4:6-8

La vita sulla terra è solo la preparazione per l'eternità. Ti stai preparando? Tieni in mente la tua eternità? [Continua a leggere...]

L'Apostolo Paolo sì, guardava in avanti, e ormai, da quasi 2.000 anni, sta godendo la corona. Una meditazione per stimolarci a guardare in avanti, affinché possiamo investire bene.

Meditazione per il culto: 7 gennaio 2024

- Colossesi 1:13-23

Gesù Cristo è pienamente Dio. Creatore. Sovrano. Siamo salvati in Lui solo. Guardiamo a Gesù Cristo, confidiamo in Lui, riposiamoci in Lui.

Meditazione per il culto: 21 gennaio 2024

- Ebrei 11:1-6

La vita cristiana è una vita di FEDE, credere veramente in chi è Dio, in quello che fa, in quello che ci dichiara nella sua Parola. La fede è in DIO, non in quello che vediamo. Una meditazione per aiutarti ad avere più fede.

Meditazione per il culto: 31 marzo 2024

- Romani 8:28-39

Quanto immenso è l'amore di Dio. E, nulla può separare chi è in Gesù Cristo dall'amore di Dio. Nulla. Che immenso incoraggiamento.