Aiuto Biblico

Sermoni sulla chiesa

La Bibbia dichiara che la chiesa è la colonna e sostegno della verità (1Timoteo 3:15). Quindi, è estremamente importante che la chiesa locale sia sana, guidata da uomini che hanno le qualifiche che Dio ha stabilito. Questi sermoni considerano attentamente l'insegnamento biblico sulla chiesa. Quindi, è molto consigliato a tutti, e soprattutto a coloro che hanno qualche ruolo di guida.

Preghiamo che questi sermoni possono essere usati per fortificare tante chiese, alla gloria di Gesù Cristo, e l'edificazione del suo popolo.

Se trovi qualcune problema o errori con i link, fateci sapere. Grazie.

l'Adorazione e come essere ripieni dello Spirito Santo

- Molta della adorazione che viene fatta non è gradita da Dio. Che cos'è la vera adorazione, che Dio richiede? Cantare è adorare? [Continua a leggere...]

Poi, come si può essere ripieno di Spirito Santo? Cosa vuol dire? Si può suscitare l'adorazione con la musica? La Bibbia ci dà chiari esempi dell'adorazione, che ci aiutano a valutare la nostra.

Come crescere in Cristo (2022)

- Vari brani

- Un vero cristiano CRESCE. La crescità fa parte essenziale della vita cristiana. Che cosa ci serve per poter crescere, crescere bene, in Cristo? [Continua a leggere...]

Consideriamo alcuni degli aspetti più importanti della crescita. Una sana chiesa locale è una parte centrale. In che modo? Guarda, e poi, impegnati ad usare i mezzi che Dio ci dà per crescere.

Corpo di Cristo: Facciamo parte del Corpo (nuovo 2010, Chiesa 04)

- parte di una serie sulla chiesa. In una chiesa, siamo membra gli uni degli altri, quindi è importante vivere per il bene degli altri. [Continua a leggere...]

In questo sermone, consideriamo l'insegnamento biblico di come possiamo curarci, per essere una chiesa forte e sana.

Corpo di Cristo: Siamo UN corpo

- vari brani

- Se tu sei salvato/a, tu fai parte del corpo di Cristo, che vuol dire che siamo membra gli uni degli altri. La crescita spirituale è molto legato al fatto di essere veramente legati gli uni agli altri. [Continua a leggere...]

Abbiamo bisogno gli uni degli altri, abbiamo bisogno di fare parte di una sana chiesa locale. Dobbiamo dare, e dobbiamo ricevere. Un insegnamento MOLTO importante per ogni vero figlio di Dio.

La donna in chiesa: "La donna stia in silenzio", cosa vuol dire? Parte 1

- 1 Timoteo 2:8-15

- Può la donna parlare al culto? Può cantare, o pregare? Può predicare o insegnare? [Continua a leggere...]

In più, la società rifiuta di accettare i ruoli diversi che Dio ha stabilito già alla creazione del mondo. Non dobbiamo avere il nostro parere, dobbiamo capire quello che Dio ci insegna.
In questo sermone, iniziamo ad esaminare i brani del Nuovo Testamento che parlano di questo discorso, iniziando con 1Timoteo 2:8-15, dove troviamo il comandamento "la donna stia in silenzio". Vedremo l'importanza di capire attentamente le parole, come la parola Greca che viene tradotta in 1 Timoteo 2:11 e 12 come "silenzio". Dio volendo, questo sarà seguito da altri sermoni che trattano gli altri brani del NT che hanno a che fare con questo argomento importante.

La donna in chiesa: Può la donna parlare al culto? Parte 2

- 1 Timoteo 2:8-15, 1 Corinzi 14:34-38 ed altri brani

- Questo argomento è un ottimo esempio dell'importanza di considerare attentamente Scrittura con Scrittura, la grammatica, e la definizione delle parole. [Continua a leggere...]

Ti consigliamo questo sermone, sia per questo argomento importante, sia per capire meglio come studiare la Bibbia.

La donna in chiesa: Può la donna insegnare o guidare?

- 1 Timoteo 2:11-15, 1 Corinzi 14, 1 Corinzi 11 ed altri brani

- Dio permette alla donna di predicare e insegnare nella chiesa? Dio permette alla donna di essere una guida di chiesa, per esempio un anziano o pastore? [Continua a leggere...]

Cosa dice la Bibbia? Poi, era solo un insegnamento per quella cultura e tempo? Grazie a Dio, la Bibbia è molto chiaro su questo discorso.

Figli piccoli al culto?

- Figli piccoli dovrebbero essere presenti al culto? Se sì, come dobbiamo insegnarli a comportarsi? [Continua a leggere...]

Quali TRAGUARDI dovremmo avere come genitori. Questo insegnamento è molto importante per genitori, e per tutti i membri della chiesa.

Gli uni gli altri: Il buon Samaritano e lezioni per noi

- Luca 10:29-35

- questo è un sermone di C.H. Spurgeon, scritto in 1888, leggermente adattato, che parla della cura di Gesù per noi, la nostra responsabilità per gli altri ed il ruolo della chiesa.

Gli uni gli altri: Come vivere gli uni con gli altri

- Quando Dio ci salva, ci fa diventare membra del corpo di Cristo. [Continua a leggere...]

È estremamente importante che viviamo insieme come membra dello stesso corpo. Guardiamo alcuni brani che ci aiutano a capire come vivere.

Qualifiche di Anziani, parte 1: Irreprensibili

- 1 Timoteo 3:1,2

- la cosa più importante per una chiesa è che le guide di chiesa siano uomini veramente qualificate, con le qualifiche stabilite da Dio. [Continua a leggere...]

Perciò, è essenziale capire quale sono queste qualifiche, per poi, valutare chi può essere un anziano. Beata la chiesa che ha anziani qualificati. Invece, se ci sono uomini non qualificati, sarà un terribile danno alla chiesa. Prego che possiamo essere tutti timorosi di Dio. Grazie a Dio per la sua Parola, che ci guida in questo campo, come in ogni campo della vita.

Qualifiche di Anziani, parte 2: uomo di una donna

- 1 Timoteo 3:1,2

- la tua crescita cristiana dipende molto dal fatto di avere una chiesa con uomini veramente qualificati come anziani. [Continua a leggere...]

Per essere un anziano / pastore, un uomo dev'essere irreprensibile. Cosa vuol dire? Fra l'altro, deve essere assolutamente puro nei suoi rapporti con donne, e nei suoi pensieri. Poi, dev'essere sobrio, assennato, ospitale, e capace di insegnare. Un aiuto per capire se un uomo è veramente qualificato o no. Questa è la seconda di una serie sulle qualifiche degli anziani.

Qualifiche di Anziani, parte 3: Né litigioso né violento, ma mite, e non amante di denaro

- 1 Timoteo 3:3

- che immensa benedizione quando gli anziani / pastori sono uomini qualificati. Però, è anche una benedizione quando i membri di chiesa hanno queste qualità. [Continua a leggere...]

In questo sermone, dal 1Timoteo 3:3, che elenco le qualifiche per essere un anziano di chiesa, consideriamo il senso di non dedito a vino, non violente, mite, non litigioso e non amante del denaro. Un ottimo modo di valutare il proprio cammino con questo, oltre a riconoscere chi può essere un anziano. In tutto questo, vediamo la cura di Gesù Cristo per la sua chiesa.

Qualifiche di Anziani, parte 4: Governare bene la famiglia, parte 1

- 1 Timoteo 3:4,5

- per poter essere un anziano / pastore di chiesa, un uomo deve governare bene la sua famiglia, con figli sottomessi con ogni decoro. [Continua a leggere...]

Tanti uomini sono squalificato per questo. Cosa vuol dire, governare bene la famiglia? È essenziale capire, per riconoscere chi può essere un vero anziano. In realtà, OGNI uomo cristiano è chiamato a governare bene la propria famiglia.

Qualifiche di Anziani, parte 5: Governare bene la famiglia, parte 2

- 1Timoteo 3:4,5

- Ogni uomo sposato è chiamato a governare bene la famiglia. Prego che ogni marito e padre esaminarà se stesso onestamente, alla luce di quello che Dio ci insegna. [Continua a leggere...]

È facile presentarsi come un buon credente, parlando al culto, o mettendo commenti in Internet. Però, vediamo il cuore dell'uomo in come cura e guida sua moglie e suoi figli. O che possiamo essere uomini umili, che camminano umilmente davanti a Dio, amando le nostre famiglie, e curandoli con amore, umilità e impegno, in santità. Per essere un anziano di chiesa, uno deve governare bene la propria famiglia. Cosa vuol dire in pratica? Beata la chiesa che ha uomini che governano bene le loro famiglie.

Qualifiche di anziani, diaconi e mogli

- la tua crescita come credente dipende moltissimo sul far parte di una chiesa locale sana. [Continua a leggere...]

Affinché una chiesa sia sana, servono uomini qualificati come anziani, e se ci sono, come diaconi. Anche le loro mogli devono essere donne di Dio. Dobbiamo anche stare attenti a mettere coloro che sono salvati da poco in posizioni visibili nella chiesa. Un brano che può aiutarci tutti a capire come vivere la vita cristiana.

Scongiuro per un nuovo Anziano

- un sermone per un nuovo anziano. Usato per il riconoscimento di Adriano Vigo come nuovo anziano della chiesa.

La sposa di Cristo

- Efesini 5:22-23

- noi, che siamo credenti, siamo la sposa di Cristo. Incredibile! Capire porta gioia. Parte di una serie su Efesini.

Una serie sulla chiesa insegnato in 2005-2006

Chiesa 01: “La Chiesa: Ciò che Dio ama”

- Questo sermone parla dell'importanza e centralità della Chiesa nel piano di Dio.

Chiesa 02: “Gesù Cristo edifica la Sua Chiesa”

- Questo sermone spiega la meravigliosa verità che è Gesù Cristo stesso, il Signore dei signori, che edifica la Chiesa.

Chiesa 03: “Gesù Cristo è il Capo della Chiesa”

- Efesini 1:22; 4:8-12,15

- Gesù Cristo è il Capo della Chiesa. Questo sermone può aiutarti a capire meglio questa verità, e capire cosa cambia per te nel cammino cristiano.

Chiesa 04: “Le responsabilità dei membri di chiesa nei confronti degli anziani”

- 1 Corinzi 12:12-27

- Dopo aver spiegato, in questa serie, le responsabilità e le qualifiche degli anziani, in questo sermoni, si esamina le responsabilità che Dio dà ai membri di chiesa. Quindi, questo sermone è per ogni membro di chiesa.

Chiesa 05: “Gesù cura la chiesa: i diaconi”

- 1 Timoteo 3:13

- Una parte della perfetta cura di Gesù per la sua chiesa è di provvedere diaconi, uomini qualificati che possono servire, per permettere agli anziani di svolgere la cura pastorale. Questo sermone spiega il ruolo importante dei diaconi.

Chiesa 06: “Gesù cura la chiesa: gli anziani”

- Atti 20:17-21, 26-33, 1 Pietro 5:1-4

- Il mezzo principale per il quale Gesù Cristo cura i credenti è tramite il ministero degli anziani, chiamati anche pastori e anche vescovi. Questo sermone spiega il ruolo e il cuore che gli anziani dovrebbero avere.

Chiesa 07: “le qualifiche degli anziani, parte 1”

- 1 Timoteo 3:1,2

- Per proteggere la chiesa, Dio ha stabilito delle chiare qualifiche che un uomo deve avere prima di poter svolgere l'incarico di anziano o di diacono. [Continua a leggere...]

Questo sermone inizia ad esaminare queste qualifiche, in modo da riconoscere se un uomo è veramente qualificato o no.

Chiesa 08: “le qualifiche degli anziani, parte 2”

- 1 Timoteo 3:2

- Per proteggere la chiesa, Dio ha stabilito delle chiare qualifiche che un uomo deve avere prima di poter svolgere l'incarico di anziano o di diacono. [Continua a leggere...]

Questo sermone continua ad esaminare queste qualifiche, in modo da riconoscere se un uomo è veramente qualificato o no.

Chiesa 09: “le qualifiche degli anziani, parte 3”

- 1 Timoteo 3:3

- continuazione della spiegazioni delle qualifiche necessarie per diventare un anziano o un diacone.

Chiesa 10: “le qualifiche degli anziani, parte 4”

- 1 Timoteo 3:4,5; Tito 1:6

- continuazione della spiegazioni delle qualifiche necessarie per diventare un anziano o un diacone.

Chiesa 11: “le qualifiche degli anziani e diaconi anziani, parte 5”

- 1 Timoteo 3:6,7; Tito 1:7,8

- continuazione della spiegazioni delle qualifiche necessarie per diventare un anziano o un diacone.

Chiesa 12: “Chi sceglie gli anziani?”

- 1 Timoteo 3:8-13

- Come è importante capire i ruoli e le qualifiche degli anziani e i diaconi, è anche importante capire chi ha la responsabilità di costituire uomini in questi uffici. Questo sermone esamina l'insegnamento biblico a riguardo.

Chiesa 13: “la responsabilità dei membri di chiesa”

- 1 Corinzi 9:1-14, 1 Tess. 5:12-13, Ebrei 13:17

- La Bibbia parla molto del ruolo degli anziani, e le loro responsabilità nei confronti dei membri di chiesa. [Continua a leggere...]

Però, parla anche della responsabilità dei membri nei confronti degli anziani. Per avere una chiesa sana e benedetta, che porta gloria al nostro Signore Gesù Cristo, è importante che ogni membro riconosca il suo ruolo, e cammini così. Questo sermone può aiutarti a conoscere l'insegnamento di Dio a riguardo.