Aiuto Biblico

Sermoni su 1Pietro

Chi è un vero figlio di Dio è uno straniero in questo mondo, essendo in cammino verso il cielo. In questa Epistola, tramite l'Apostolo Pietro, il SIGNORE ci istruisce sui molti aspetti della ricchezza della nostra salvezza, e ci spiega il modo attraverso il quale possiamo e dobbiamo comportarci durante il nostro pellegrinaggio qui sulla terra. Questa Epistola può aiutarti a gioire maggiormente e più profondamente durante questo cammino, e può anche aiutarti a comprendere come si può camminare in santità, per essere così ben preparato per il ritorno di Cristo Gesù.

Questa Epistola è ricchissima, e ci aiuta a capire meglio la nostra salvezza, e come vivere in questo pellegrinaggio sulla terra.

Questi sermoni sono utili separatamente, però, ancora di più, se vengono letti o ascolati in ordine.

Qualche sermone non è stato registrato in forma mp3, però tutti sono disponibili in formato scritto.

Se trovi qualcune problema o errori con i link, fateci sapere. Grazie.

Che Dio ti fortifichi ascoltando questi sermoni sull'Epistola di 1Pietro.

----- pastore Marco deFelice, www.aiutobiblico.org

Una Speranza viva e sicura

- 1 Pietro 1:3-5

- La chiave della vita cristiana è di vivere guardando in avanti, a quello che Dio ha riservato per noi per tutta l'eternità. [Continua a leggere...]

La vita cristiana è una vita di fede, fede di quello che non vediamo, ma quello che è sicuro. Capire questo può darci pace nelle tempeste più difficili.

Le Afflizioni sono strumenti di Dio

- 1 Pietro 1:3-9

- Ci sono dolori e afflizioni nella vita, i peggiori sono quelli di cuori. Però, non succedono per caso. [Continua a leggere...]

Se tu sei un figlio di Dio, ogni tua afflizione e prova è uno strumento delle mani di Dio, che Egli usa per completare la sua opera buona in te: conformarti all'immagine di Gesù Cristo. Sapere questo può darti pace nelle prove. Sapere questo ci spinge a lodare il nostro grande e sovrano Dio, e ci spinge a ringraziarLo che tutto è sotto controllo.

Desiderare ardentemente la Parola

- 1 Pietro 2:1-3

- Che meraviglia è la salvezza. L'unica risposta è di camminare in santità, lasciando quello che è peccato, e desiderando ardentemente la Parola di Dio, per mezzo del quale cresciamo. [Continua a leggere...]

Se vuoi le benedizioni della salvezza, ascolta attentamente, e poi, segue quello che Dio ci insegna qua tramite l'Apostolo Pietro.

Mariti: come amare la moglie in pratica, parte 3

- 1Pietro 3:7; Efesini 5:28-33

- Dio comanda al marito di amare la moglie. Cosa vuol dire in pratica? [Continua a leggere...]

Per esempio, come può un marito proteggere la moglie da una stanchezza eccessiva? Come può guidare la famiglia per ridurre lo stess con i figli? Come può aiutarla ad avere ragionamenti giusti? Ecco un po' di aiuto.

Mariti: come amare la moglie, parte 4

- 1Pietro 3:7; Efesini 5:28-33

- Vuoi un matrimonio benedetto? Dio comanda al marito di amare la moglie, come Cristo ama la chiesa. [Continua a leggere...]

Cosa vuol dire, in senso pratico? Alcuni utili suggerimenti, in base ai principi di Dio.

Non vivere più nei peccati di prima

- 1 Pietro 4:1-6

- Quando Dio ci salva, ci salva per vivere in santità. Dobbiamo abbandonare ogni tipo di peccato e camminare in santità, in attesa di vedere Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

A volte, la vecchia compagnia parlerà male di noi quando non facciamo le cose di prima. Sta per arrivare il giudizio! Evangelizziamo, finché c'è tempo.

Far contare gli ultimi giorni

- 1 Pietro 4:7-8

- Il tempo che ci rimane sulla terra è poco, la fine di tutte le cose è vicina. [Continua a leggere...]

Viviamo in modo da investire bene, essendo sobri e vigilanti. Considera le verità potenti di questo brano. Ti aiuteranno a vivere meglio, e ad amare di più.

Come sopportare quando è difficile

- 1 Pietro 4:7,8, Colossesi 3:12-14 ed altri brani

- è difficile sopportare certe persone. Perché? Come possiamo amare quelle persone, in modo che non ci pesano più? [Continua a leggere...]

Grazie a Dio, la risposta c'è, in Cristo. Un sermone da 2017 che sembra di non essere mai stato messo sul sito però che è molto importante per ogni credente.

Dio è vicino agli umili

- 1 Pietro 5:6-8

- il nostro nemico più terribile è il nostro orgoglio. Solo essendo umili possiamo avere vittoria in Cristo e non cadere sotto le tentazioni di Satana.

Forestieri, eletti da Dio

- 1Pietro 1:1

- il primo sermone sulla serie di 1Pietro. In questo sermone, si esamina la stupenda verità che siamo stati eletti e preconosciuti. [Continua a leggere...]

Spiega attentamente la definizione della parola “preconoscenza” che aiuta a capire correttamente questa dottrina difficile.

Eletti all'ubbidienza

- 1Pietro 1:2

- Come Dio applica l'elezione ad una persona per mezzo dello Spirito Santo.

Dio ci fa rinascere

- 1Pietro 1:3-5

- Comprendere meglio la misericordia di Dio che ci fa rinascere alla speranza viva (che cosa meravigliosa!!) della eredità eterna!

Esulta nelle prove

- 1Pietro 1:6,7

- Abbiamo tutte le prove. Questo sermone spiega come esultare (avere grandissima gioia) in mezzo alle prove e alle afflizioni.

AmateLo e esultate

- 1Pietro 1:8-12

- Se consideri veramente la grandezza della salvezza, avrai grande motivo di esultare!

Piena speranza

- 1Pietro 1:13

- Come vivere in attesa del ritorno di Gesù Cristo, il nostro Signore e Salvatore, essendo sobri, controllando i nostri pensieri, avendo pensieri sobri. [Continua a leggere...]

Per avere gioia, e non dover vergognarci.

Un comportamento santo

- 1Pietro 1:14-17

- Come figli ubbidienti, comportatevi in modo santo in tutto il vostro comportamento.

Riscattati a caro prezzo

- 1Pietro 1:18-21

Rigenerati con semi incorruttibile

- 1Pietro 1:22-25

- Siamo salvati per mezzo della Parola vivente e permanente di Dio.

Crescere per la salvezza

- 1Pietro 2:1-3

- Come crescere come credenti, togliendo quello che ostacolo il vero amore. Cresciamo per mezzo della Parola di Dio.

Chi è Gesù Cristo per te?

- 1Pietro 2:4

- La domanda più importante della vita è: chi è Gesù Cristo per te? La tua eternità dipende dalla risposta a questa domanda.

Pietre vivente

- 1Pietro 2:5-8

- Un inizio, e può essere solo un inizio, perché ci saranno sempre nuove scoperte meravigliose, quindi, un inizio di scoprire le benedizioni di chi siamo in Cristo, per chi è salvato. Un sermone da ascoltare, per poi meditare sulle verità!

Una stirpe eletta

- 1Pietro 2:9,10

- Siamo una stirpe eletta, il popolo di Dio, un sacerdozio santo. I benefici che abbiamo in Cristo, siamo stati trasportati dalle tenebre alla luce.

Una stirpe eletta

- 1Pietro 2:11,12

- Siamo stranieri, pellegrini in questo mondo. E' importante una buona condotta e una vita in santità che faranno vedere Dio agli altri.

Rapporti nella società

- 1Pietro 2:13-17

- Le autorità, il governo, lo stato. I nostri rapporti con le autorità nella società, il Signore ci comanda sottomissione per glorificare Dio stesso.

Come affrontare le sofferenze

- 1Pietro 2:18-25

- Sofferenze, ingiustizia, pazienza, Cristo. Come affrontare le sofferenze ingiuste seguendo l'esempio di Cristo.

Una moglie eccellente

- 1Pietro 3:1-6

- Moglie, castità, sottomissione e bellezza. Il ruolo e la bellezza della donna.

Un marito secondo Dio

- 1Pietro 3:7

- Marito, matrimonio, onorare la moglie. Il ruolo del marito.

Rapporti fra credenti

- 1Pietro 3:8-12

- Amore, comunione fra credenti. Come amarci gli uni gli altri.

Come rispondere al male

- 1Pietro 3:13-17

- Sofferenze, evangelizzare, prove. In questo sermone considereremo alcune verità che riguardano il modo in cui dobbiamo vivere ed affrontare il male e le sofferenze che ci arrivano.

La vittoria in Gesù

- 1Pietro 3:18-22

- Sofferenze, giudizio, Cristo. Questo brano parla delle sofferenze di Cristo, e della gloria che seguiva quella sofferenza. [Continua a leggere...]

Con questo esempio, Pietro ci incoraggia a ricordare la gloria che seguirà quando soffriamo per la giustizia.

Non vivere più i peccati di prima

- 1Pietro 4:1-6

- Peccato, santificazione, una nuova vita. La necessità di abbandonare i peccati della vecchia per vivere una nuova vita in santità secondo la volontà di Dio.

Amatevi intensamente

- 1Pietro 4:7,8

- Amare intensamente e l'odio. In questo brano Pietro parla di un aspetto centrale del modo di vivere che dobbiamo avere mentre aspettiamo Cristo Gesù.

Investire il tempo che rimane

- 1Pietro 4:9-11

- Edificare, doni di Dio, la grazia di Dio. Vivere per aiutare ed edificare gli altri, iniziando tutto questo con un amore intenso per gli altri, non inteso amore come sentimento ma amare con sacrificio.

Soffriamo guardando a Dio

- 1Pietro 4:12-16

- Sofferenza, persecuzione, speranza e ritorno di Cristo. Come affrontare le sofferenze della vita e uscirne vincitori sperando in Cristo.

Gioia nelle sofferenze

- 1Pietro 4:17-19

- La disciplina di Dio verso i credenti in questa vita e il giudizio di Dio verso i credenti alla fine della vita terrena. Il giudizio di Dio verso i non credenti.

Esortazione per gli anziani

- 1 Pietro 5:1-4

Rivestitevi con umiltà

- 1 Pietro 5:5

Dio ha cura di noi

- 1 Pietro 5:6,7

Come resistere Satana

- 1 Pietro 5:8,9

Dio vi fortificherà

- 1 Pietro 5:10,11

La vera grazia di Dio

- 1 Pietro 5:12-14

Umiliatevi per non essere divorati

- 1Pietro 5:6-9

- Hai un terribile nemico, che può farti tanto male: il tuo orgoglio. Questo sermone ci spiega come resistere il proprio orgoglio.