Aiuto Biblico

Sermoni dai Proverbi

In questa pagina, troverai vari sermoni tratti dai Proverbi. I Proverbi sono ricchi pezzi di verità. Però, è anche importante tenere in mente che spesso, non sono insegnamenti completi. Quindi, vengono sempre confrontate con altre verità nella Bibbia. Possa esserci di grande benefici.

Un suggerimento: leggi un capitolo al giorno, oppure, alla settimana, insieme ad una lettura giornaliera che comprende sia l'Antico Testamento che il Nuovo Testamento.

Dio ti benedica mentre leggi.

--- pastore Marco deFelice

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Amare attivamente, crescendo nella sapienza

- Proverbi 1, 2 e 3 ed altri brani

- Dio ci comanda di amare gli uni gli altri. Come possiamo amare gli uni gli altri nella chiesa? Quanto è importante la chiesa locale? Quanto è importante la sapienza nella vita cristiana? [Continua a leggere...]

Come possiamo aiutarci a vicenda ad avere sapienza? Come parte di questo, chi può ammonire? Questo sermone è importante per capire l'importanza della chiesa locale e come vivere i nostri rapporti gli uni con gli altri.

Come scegliere la via giusta

- Proverbi 3:5-8, 14:12

- Quando abbiamo davanti a noi una decisione, possiamo scegliere la vita, ma non possiamo cambiare dove ci porta. [Continua a leggere...]

Allora, è molto importante quale via scegliamo. Come possiamo prendere decisioni con vera saggezza, per non sbagliare?

Meditazione per il culto: 4 settembre 2022

- Proverbi 3:5-13

- Il timore di Dio è il principio della sapienza. Questo brano ci spiega come avere sapienza. Tu vivi così, umilmente, sottomettendo ogni decisione a Dio? [Continua a leggere...]

Non appoggiarti sul tuo intendimento. Piuttosto, confida nell'Eterno, in tutte le tue vie. Questa è fondamentale per avere una vita benedetta, veramente benedetta.

Acquistare la saggezza

- Proverbi 4 e 8; Giacomo 1:5, 3:13-18

- Cerchiamo tante cose, questo sermone ti spiega come cercare quello che Dio definisce un vero tesoro!

Custodire il tuo cuore

- Proverbi 4:20-27

- Qual è la cosa più importante della vita cristiana? Quanto bene conosci la Bibbia? No. Quanto fai per il Signore? No. [Continua a leggere...]

La cosa più importante è di custodire il tuo cuore, più di ogni altra cosa. Ascolta questa esortazione, che Dio ci dà in Proverbi 4.

Custodisci il cuore

- Proverbi 4:20-27

- per custodire il cuore, bisogna pensare al parlare, a quello che guardiamo e a quello che facciamo, facendo tutto nel nome di Cristo.

Sette cose che il Signore odia

- Proverbi 6:16-19

- questo sermone tratta sette peccati comuni che Dio odia.

Meditazione per il culto: 12 febbraio 2023

- Proverbi 8:12-21

- Ci serve sapienza. La sapienza inizia con il timore di Dio. Senza la sapienza, viviamo male, scegliamo male, sbagliamo, e paghiamo dolorose conseguenze. Cerca la sapienza solo da Dio.

Cercare la sapienza

- Proverbi 9:1-12

- Vuoi vivere bene? Ti serve la sapienza, e per averla, bisogna essere umile, e riconoscere di averne bisogno. Però, vale la pena!

Proverbi per la vita

- Proverbi 12:1-15

- Nel libro dei Proverbi, Dio ci offre la saggezza, che inizia con il timore di Dio, anziché il timore degli uomini. Sei invitato a guardare, e riflettere, sulla saggezza di Dio in questo capitolo dei Proverbi.

Consigli di vita

- Proverbi 18

- Quanto è importante cercare la saggezza. Il timore di Dio è il principio della saggezza, e il libro dei Proverbi contiene tante perle di saggezza. Ecco una considerazione delle verità in Proverbi 18.

Saggi consigli

- Proverbi 24

- La saggezza è tanto importante. I Proverbi ci danno tante perle di saggezza. Ecco un insegnamento su Proverbi 24, esaminando, versetto per versetto, la saggezza di Dio per noi.

Saggezza da Dio

- analisi di Proverbi 28

- i Proverbi è un libro della Bibbia piena di saggezza. Però, spesso, sono difficili da comprendere. In questo studio, guardiamo Proverbi 28, versetto per versetto, per attingere da questa fonte di saggezza da Dio.

La donna virtuosa

- Proverbi 31; 1Timoteo 5, Tito 2:4,5

- Che cos'è una donna virtuosa? Sono rare, e sono preziose. Ascoltiamo come DIO descrive tale donna. Vediamo che vale in ogni epoca. [Continua a leggere...]

Questo argomento descrive quello a cui ogni donna credente dovrebbe mirare. Tratta il ruolo della donna, e il grande valore di essa. Guarda questo insegnamento, con cuore aperto e umile, per sentire quello che il nostro Dio e Creatore ci insegna.