Aiuto Biblico

Sermoni sull'Evangelo di Luca

In questa pagina, trovi vari sermoni tratti dall'Evangelo di Luca. Luca, come gli altri Evangeli, ci mostra la persona di Gesù Criso, Dio incarnato, Salvatore e Signore, amico di peccatori, Giudice del mondo.

Preghiamo che questi sermoni possono aiutarti a conoscere meglio Gesù Cristo!

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Zaccaria e l'Angelo

- Luca 1:1-25

- Un semplice brano, che importanti lezioni per noi! L'annuncio del Angelo a Zaccaria della nascita di Giovanni Battista ci insegna lezioni importanti ed utili, che puoi trovare in questo sermone.

Luca 1:26-80

- l'annuncio della nascita di Gesù è buona notizia per noi. Parte 2 dopo Zaccaria e l'Angelo.

Luca 1:57 - 2:52

- Parte 3 di alcuni insegnamenti sul vangelo di Luca. [Continua a leggere...]

Questi insegnamenti servono sia per vedere le verità preziose e utili di questo brano, sia per aiutarti ad essere in grado di riconoscere le verità in un brano per conto tuo. Questo insegnamento segue l'insegnamento su Luca 1:26-80.

Natale, Cristo è venuto per morire

- Luca 1:1-79

- il significato del Natale, Gesù Cristo venuto sulla terra in forma di uomo per morire sulla croce, le profezie nell'antico testamento confermano tale atto. Gesù è il Redentore.

Il cuore di Gesù

- Luca 5 e 7

- Com'è Dio? In Gesù Cristo, conosciamo il Padre. E leggendo la Bibbia, vediamo il CUORE di Gesù Cristo. Certamente, vediamo il suo potere, e la sua santità. Ma è il suo CUORE che ci fa correre a Lui. [Continua a leggere...]

Ascolta questo insegnamento tratto da Luca 5 e 7, in vediamo molto del cuore di Gesù Cristo.

Il cuore di Gesù

- Luca 7:11-16

- Il cuore di Gesù è pieno di compassione per chi è umile e soffre. Gesù è tenero, e cura, nel modo perfetto, con potenza, chi viene a Lui umilmente. [Continua a leggere...]

Ascolta questo insegnamento, che può aiutarti a conoscere la compassione di Gesù Cristo, per avere più fede in Lui.

La Salvezza in Gesù Cristo

- Luca 7:11-16

- un aiuto a capire lo scopo dei miracoli di Gesù, per riconoscere e credere veramente che Egli è il Cristo, credendo, di ottenere la salvezza eterna

La Gioia nel perdono!

- Luca 7:36

- Questo sermone è per chi sta cercando Dio, o vorrebbe capire come può veramente ricevere il dono del perdono e la salvezza per mezzo di Gesù Cristo. È tratto dall'Evangelo di Luca, capitolo 7.

Come amare Dio e gli altri

- Luca 7:36-48

- Il più grande comandamento è di amare Dio con tutto il cuore, e poi, di amare il nostro prossimo come noi stessi. Com'è possibile amare così? [Continua a leggere...]

Per poter amare così, dobbiamo capire l'amore di Dio per noi, e per poter conoscere il suo amore, dobbiamo conoscere la grandezza del nostro perdono.

Come amare Dio di più

- Luca 7:36-50

- Dio ci comanda di amarLo, ma come possiamo amare Dio di più? La chiava sta nel riconoscere l'amore di Dio per noi nel perdono.

Come amare Dio di più

- Luca 7:36-50

- Dio ci comanda di amarLo, ma delle volte, sembra difficile. Questo sermone può esserti di aiuto!

Il costo di seguire Gesù Cristo

- Luca 9:57-62

- prima di credere in Cristo, è importante considerare il costo, e poi, che valore di Cristo vale infinitamente più di ogni costo a causa di Cristo.

Il Buon Samaritano: amare il tuo prossimo

- Luca 10:25-37

- il più grande comandamento è di amare Dio con tutto il cuore, e di amare il nostro prossimo come noi stessi. Ma chi è il nostro prossimo? [Continua a leggere...]

Gesù Cristo ci dà la risposta. Una parabola ben conosciuta, ma spesso non valutata a fondo. Un grande aiuto per poter capire meglio come amare il nostro prossimo.

Il Buon Samaritano: lezioni per noi

- Luca 10:29-35

- questo è un sermone di C.H. Spurgeon, scritto in 1888, leggermente adattato, che parla della cura di Gesù per noi, la nostra responsabilità per gli altri ed il ruolo della chiesa.

Quale vita vivi?

- Luca 10:38-42 e altri brani

- Per che cosa vivi? Vivi per le faccende quotidiane? Oppure, ti impegni per qualche traguardo terreno, che perderai per sempre? L'unica vita che vale è quando viviamo per la gloria di Dio in Cristo Gesù.

La cosa più importante

- Luca 10:38-42

- molto più del nostro impegno, Dio vuole il nostro cuore. Hai un cuore per Gesù?

Insegnaci a pregare: il Padre Nostro

- Luca 11:1-4

- Preghiamo. Ma non sempre come dovremmo. Grazie a Dio, ci insegna come pregare. [Continua a leggere...]

Impariamo da Gesù Cristo come pregare. Questo è fondamentale per avere il cuore giusto, e per avere risposte. Estremamente importante.

Dio ama rispondere alle preghiere

- Luca 11:1-13

- Sai che Dio ama rispondere alle nostre preghiere, dandoci il meglio? Quanto è importante conoscere il cuore di Dio. [Continua a leggere...]

È anche importante capire che Dio sa quello che è il meglio, e perciò, non ci dà sempre quello che chiediamo, quando non è la cosa migliore.

Dio risponde alle preghiere (2017)

- Luca 11:5-13

- Se tu sei un figlio di Dio, è importante capire il cuore di Dio. Dio è un Padre, che ama i suoi figli, ed è attento alle loro preghiere. [Continua a leggere...]

Dio risponde alle nostre preghiere. Perciò, dobbiamo perseverare nella preghiera. Ecco quello che Gesù Cristo ci insegna a proposito.

Dio risponde alle preghiere

- Luca 11:5-13

- Gesù ci insegna di pregare con perseveranza, fiduciosi che Dio risponderà.

Lezioni da Gesù

- Luca 11:27-32

Contatto con i non credenti

- Luca 11:37-54

Ci sono tanti modi di essere stolti

- Luca 12:13-21

- Se viviamo per un tesoro terreno, anziché essere ricchi davanti a Dio, stiamo dai stolti. Consideriamo alcuni tesori terreni, per non sprecare la vita e perdere il vero tesoro.

Come non essere stolto

- Luca 12:13-21

Preparati per il giudizio

- Luca 12:35-48

- Gesù Cristo sta per ritornare. Ogni persona sarà giudicata. Se non sei pronto, sarà troppo tardi. ORA è il giorno della salvezza. ORA dobbiamo prepararci. [Continua a leggere...]

E se tu sei già salvato, stai vivendo in modo da non vergognarti? Non rimandare. Nulla è più importante che prepararti per la tua eternità.

Siate vigilanti

- Luca 12:35-48

- chi veramente ha Cristo vive per Cristo ogni giorno, in ogni decisione.

Ravvedetevi per non perire

- Luca 13:1-5

- In questo insegnamento, consideriamo il comandamento di Gesù ad ogni persona di ravvedersi, perché se no, perirà eternamente!

Guardare a Cristo

- Luca 14:26-27, Marco 8:34 ed altri brani

- Come si può crescere? Come si può avere frutti di essere veramente salvati? Come si può avere fede per avere pace nelle prove? [Continua a leggere...]

A tutte queste domande, la risposta è una: guardare più a Cristo. Ecco un aiuto a come vivere guardando più a Cristo.

Cristo vale più di tutto

- Luca 14:26-33 e Marco 8:34-38

- In questo insegnamento, consideriamo alcuni degli insegnamenti più difficili della Bibbia. Cosa vuol dire Gesù quando dice che uno deve odiare padre, madre, moglie e figli, e perfino la propria vita? [Continua a leggere...]

POI: quanto vale Cristo? Un insegnamento importante che può cambiare come vedi la vita.

Grande gioia in cielo per la salvezza

- Luca 15:1-24

- Gesù ci aiuta a capire il CUORE di Dio, e la GIOIA che Dio ha per la salvezza di un peccatore. [Continua a leggere...]

Quindi, anche NOI dovremmo avere grande gioia quando Dio salva un peccatore. Ci serve capire meglio quello che Gesù ci insegna in questo brano.

Grande gioia in cielo

- Luca 15:1-24

- la cosa più meravigliosa della vita è la salvezza di un peccatore. È così grande che Dio stesso ne trova grande gioia! Un sermone per celebrare la salvezza e poi battesimo di un peccatore!

Grande gioia in cielo

- Luca 15:1-24

- la gioia di Dio nella salvezza di ogni peccatore.

Gioia per la salvezza di una pecora perduta!

- Luca 15:1-24

- Da Luca 15:1-24, impariamo della grandissima gioia di DIO per la salvezza di una singola persona. [Continua a leggere...]

Anche noi possiamo avere grande gioia, riflettendo sulle realtà eterne.

Il Figlio prodigo

- Luca 15:11-24

- la storia del figlio prodigo ci insegna del cuore di Dio, e anche del nostro cuore. [Continua a leggere...]

E' possibile che questa sia la parabola più conosciuta e ci insegna che conviene tornare a Dio. Se sei lontano da Dio, torna a Lui.

Il Fattore ingiusto

- Luca 16:1-13

- Perché il Signore approva il fattore ingiusto nella parabola in Luca 16? [Continua a leggere...]

Bisogna leggere con cura, e poi, vediamo che lo loda perché pensava al suo avvenire, come noi dobbiamo pensare al nostro avvenire, non quello terreno, ma l'avvenire eterno. Infatti, solo così viviamo con saggezza. Un insegnamento importante, per aiutarci a valutare come stiamo investendo le nostre vite. Guarda, e valuta la tua vita alla luce di quello che Gesù Cristo ci insegna in questo brano.

l'Amministratore infedele

- Luca 16

- Un aiuto per capire una parabola che sembra difficile capire, ma ce contiene un insegnamento molto importante!

Quanto è grave scandalizzare

- Luca 17:1-4

- Capire quanto è grave agli occhi di Dio causare un altro di inciampare può esserci un vero aiuto a valutare più attentamente le nostre scelte, e ci fa capire quanto è grande l'amore di Dio per ogni credente.

Accresci a noi la fede

- Luca 17:5-10

- delle volte, è difficile avere fede. Una chiave è di non guardare alla nostra fede debole, ma al nostro Signore potente! Questo sermone può aiutarti ad avere più fede in Gesù Cristo.

Proclamiamo mentre c'è tempo

- Luca 17:20-37

- Il regno di Dio è QUA, in mezzo a noi. Coloro che Dio salva entrano nel regno di Dio. Ma Gesù Cristo sta per ritornare, e allora, sarà troppo tardi ravvedersi e credere. OGGI è il giorno della salvezza. OGGI c'è il perdono. [Continua a leggere...]

Quando Cristo ritorna, sarà troppo tardi. Quindi, dobbiamo impegnarci, con tutto il cuore, a proclamare il giudizio, e il perdono in Gesù Cristo. Un messaggio per ogni credente, e anche per chi non conosce Cristo ancora.

L'umiltà davanti a Dio

- Luca 18:9-14

- quale cuore devi avere per essere accettato ed ascoltato da Dio? Gesù Cristo ci spiega in questo brano ciò che Dio richiede: umiltà e fede in Dio. [Continua a leggere...]

Questo brano è utile sia per chi sta cercando Dio per la prima volta, sia per chi è già in cammino.

Come possiamo essere giusti nella presenza di Dio?

- Luca 18:9-22

- Dio è santo, noi, al nostro meglio, siamo mancati nei suoi confronti. [Continua a leggere...]

L'unico modo di essere giustificati è essendo coperti con la giustizia di Gesù Cristo. Tradotto da un sermone di John Piper.

Il Giovane Ricco

- Luca 18:18-27

- spesso, chi cerca Dio pensa di dover FARE qualcosa per essere salvato. In realtà, non potremmo mai fare abbastanza. [Continua a leggere...]

In questo brano, Gesù dimostra che la salvezza è un dono per fede, fede in Lui.

Zaccheo: Gesù cerca e salva

- Luca 19

- Gesù va in cerca di pecore perdute. Chi cerca Gesù Cristo, deve cercarLo con tutto il cuore, deve sforzarsi. La vera salvezza produce ubbidienza e gioia. [Continua a leggere...]

Impariamo queste lezioni, ed altre, nella salvezza di Zaccheo. Tramite questo avvenimento, conosciamo meglio il cuore di Gesù Cristo. Questo brano è un grande incoraggiamento, ed uno stimolo grande.

La caduta di Pietro

- Luca 22:54-62

- alcuni gravi pericoli alla tua fede sono essere impulsivo, vacillare, essere orgoglioso, avere una brutta compagnia, avere paura degli uomini. [Continua a leggere...]

Questo sermone ti può aiutare a riconoscere queste brutte qualità, per confessarli a Dio affinché non seguirai il brutto esempio di Pietro.