Aiuto Biblico

Esdra e Nehemia

Nell’Antico Testamento, il popolo di Dio disubbidiva volta dopo volta, nonostante Dio mandasse loro avvertimento dopo avvertimento e li disciplinasse. Dopo secoli di avvertimenti e disciplina Dio mandò il suo popolo in esilio, cacciandoli fuori dalla terra promessa. L’esilio fu durissimo. Però lo scopo di Dio non fu di punirli ma di farli tornare a sé con i loro cuori. In seguito, come Dio aveva promesso, dopo settant’anni, guidò le circostanze per farli tornare nella terra promessa. Quando tornarono nella terra promessa Dio suscitò uomini di Dio, come Esdra e Nehemia, per aiutarli a tornare a Dio di cuore e a mettere per primo il regno di Dio. Esdra guidò il popolo a ricostruire l’altare e il tempio, per poter riprendere l’adorazione di Dio e i sacrifici che Dio aveva stabilito per i Giudei al tempo di Mosè.

Nehemia, invece, guidò il popolo a ricostruire le mura di Gerusalemme. Entrambi guidavano le persone ad abbandonare il peccato e tornare a Dio di cuore. Questi libri ci mostrano molto di come guidare altri con un cuore che piace a Dio. Le lezioni in questi libri sono validissime e servono molto oggi.

Vi presentiamo questi sermoni pregando che possano aiutarvi a conoscere di più il nostro Dio.

Solo a Dio sia la gloria,

pastore Marco e gli altri di Aiuto Biblico

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Esdra, un uomo da imitare

- Esdra 7-9

- È naturale che imitiamo gli altri. La cosa importante è di imitare coloro che camminano bene. [Continua a leggere...]

Nella Bibbia, a Dio ci dà tanti esempi di persone da imitare. In questo sermone, puoi conoscere meglio Esdra, un uomo degno da imitare.

Come confessare il peccato

- Nehemia 9

- Dio è santo, e il nostro peccato è grave. Dobbiamo confessare i nostri peccati. Ma cosa vuol dire, veramente, confessare il peccato? [Continua a leggere...]

Dio ci insegna come confessare il peccato nella Bibbia. In questo insegnamento, troviamo un esempio di confessare il peccato in Nehemia 9.

Se hai la possibilità di stampare, e hai Adobe Acrobat Reader (se no, puoi scaricarlo gratuitamente, vedi sotto), ti suggeriamo di scaricare i file in formato PDF (Adobe Acrobat) e stamparli, in quanto sarà più facile leggerli, e così, non dovrai rimanere collegato in Internet.

Per scaricare il lettore Adobe Acrobat Reader, clicca qui sotto:

www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html