Aiuto Biblico

Dio è il nostro rifugio

Salmo 46

sermone di Marco deFelice, www.Aiutobiblico.org per domenica, 20 settembre 2020, – cmd dmp –
parole chiavi: prove, difficoltà, afflizione, pace nella prove, rifugio, aiuto da Dio

Audio:

Il nostro bisogno

A volte, abbiamo problemi, a volte gravissimi problemi. Può sembrare impossibile andare avanti. Questa è la realtà della vita, e la Bibbia ne parla molto.

Ci fa capire che questa vita è una vita che comprende grandi pericoli, sofferenze e tanti problemi. A volte, i problemi sono più grandi di noi, e non ce la facciamo da soli. Le nostre forze non bastano. A volte, le tempeste della vita sono veramente terribili, e ci serve un rifugio dalla tempesta. Spesso, ci serve aiuto, ci serve la forza che non abbiamo. Ci serve un luogo di pace. Dove possiamo trovare questo aiuto, questo rifugio, questa forza che ci manca?

Grazie a Dio, il nostro Padre celeste non solo ci salva, ma ci cura perfettamente. Oggi, voglio considerare insieme un Salmo molto conosciuto, con delle verità meravigliose, che possono darci grande conforto. Trovate con me Salmo 46, che ci dichiara le verità che ci servono ogni volta che ci troviamo in mezzo ad una situazione pesante e difficile. Ogni volta che il nostro cuore è turbato, queste verità possono darci pace. Prego che Dio ci aiuti ad afferrare le verità che Egli ha per ogni vero credente in questo Salmo.

Dio il nostro rifugio

Leggiamo Salmo 46:1. Questo Salmo ci dà le verità per poter avere grande pace, anche in mezzo alle difficoltà più profonde. Seguite mentre leggo.

“DIO è per noi un rifugio ed una forza, un aiuto sempre pronto nelle avversità.” (Salmo 46:1 )

È importante capire che questo Salmo non parla a tutti: parla solo a coloro che sono riconciliati con Dio, per mezzo di Gesù Cristo. Dio è tutto questo per chi è perdonato in Gesù Cristo.

Questo versetto ci dichiara che Dio, il grande e sovrano Signore dell’universo, Dio stesso è PER NOI, se siamo in Cristo Gesù. Dio stesso è dalla nostra parte, Dio ci ha a cuore, anzi, ci ama!

Dio non è per tutti. Dio è contro chi è ancora nel peccato, come noi eravamo nel peccato. Per chi è senza Cristo, Dio è il Giusto Giudice, che condannerà tutti coloro che arrivano al giudizio senza Cristo. È per quello che Dio comanda a tutti di ravvedesi e credere in Gesù, per ricevere il perdono adesso, mentre è possibile.

Invece per noi, che per grazia abbiamo ricevuto il perdono e siamo diventati figli di Dio, per noi, Dio è un rifugio ed una forza, ed un aiuto sempre pronto nelle avversità.

Consideriamo questi aspetti di quello che Dio è per noi, in Cristo.

Rifugio:

Dio è il nostro rifugio. Un Rifugio è un posto sicuro, un posto per stare al sicuro durante la tempesta, un posto di sicurezza nella battaglia. È anche un nascondiglio.

Gli uomini costruiscono tanti tipi di rifugi. Ci sono strutture forti, ci sono vaccini, ci sono polizze di assicurazione. Questi sono tutti esempi di rifugi. Ma in realtà, nessun rifugio creato dagli uomini è mai veramente sicuro. Ci sono sempre problemi e pesi da cui i rifugi umani non possono proteggerci.

Solo Dio è un rifugio sicuro e stabile, in ogni tipo di tempesta o prova. Chi si rifugia in Dio, è al sicuro in ogni situazione.

Forza:

Il versetto dichiara anche che Dio è una forza, una forza per noi. Noi siamo deboli. Spesso i problemi sono più grandi di noi. Grazie a Dio, se siamo in Cristo, Dio è la nostra forza. Possiamo fortificarci nel Signore, come leggiamo in Efesini 6:10.

“Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza.” (Efesini 6:10 LND)

Giorno per giorno, quando troviamo che le nostre forze non bastano, quando combattiamo il nostro peccato, e la nostra forza non basta, quando ci arrivano le tentazioni, che immenso aiuto sapere che Dio stesso è la nostra forza.

La potenza di Dio è all'opera in ogni vero credente. Non importa la nostra debolezza, dobbiamo considerare la potenza di Dio che opera in noi.

Un aiuto

Il versetto dichiara anche che Dio è il nostro aiuto. Volta dopo volta, non ce la facciamo da soli. Ma non siamo soli, Dio è con noi, Dio stesso, ed Egli è il nostro AIUTO, un aiuto potente, capace a tutto.

A volte Dio ci aiuta tramite altre persone. Ma in questi casi, comunque è sempre Dio che è il vero aiuto.

A volte Dio ci aiuta mandando pace nel nostro cuore tramite le sue promesse, e con la consolazione dello Spirito Santo. Dio ci aiuta in tanti modi diversi, e Dio sa sempre qual è il modo migliore e il momento perfetto per aiutarci. Per mezzo di Gesù Cristo, Dio è il nostro aiuto. Grazie a Dio.

Sempre pronto

Non solo è Dio il nostro aiuto, Dio è il nostro aiuto sempre pronto nelle avversità.

Se ci fosse un grande aiuto, ma non fosse sempre pronto nelle avversità, sarebbe un immenso problema. Ma Dio non è così, Dio è sempre pronto.

Dio è sempre pronto, sempre attento, sempre vicino, in ogni avversità, piccola o grande che sia. Leggo Salmo 121:1-8, che parla dell’aiuto sempre pronto che troviamo in Dio.

“1 Io alzo gli occhi ai monti: da dove mi verrà l’aiuto? 2 Il mio aiuto viene dall’Eterno, che ha fatto i cieli e la terra, 3 Egli non permetterà che il tuo piede vacilli, colui che ti protegge non sonnecchierà. 4 Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchia e non dorme. 5 L’Eterno è colui che ti protegge, l’Eterno è la tua ombra, egli è alla tua destra. 6 di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. 7 L’Eterno ti custodirà da ogni male; egli custodirà la tua vita. 8 L’Eterno custodirà il tuo uscire e il tuo entrare ora e sempre.” (Salmo 121:1-8 LND)

Dio è il nostro aiuto, sempre, in ogni momento. Dio è il nostro aiuto perché Gesù Cristo è il nostro sommo sacerdote, che ci dà libero accesso a Dio in ogni momento, come leggiamo in Ebrei 4:14.16.

“14 Avendo dunque un gran sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, riteniamo fermamente la nostra confessione. 15 Infatti, noi non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con le nostre infermità, ma uno che è stato tentato in ogni cosa come noi, senza però commettere peccato. 16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia per ricevere aiuto al tempo opportuno.” (Ebrei 4:14-16 LND)

Non dobbiamo temere, perché in ogni momento, Dio è il nostro aiuto, e Dio non ci lascerà mai. Leggo Ebrei 13:5,6.

“5 Nel vostro comportamento non siate amanti del denaro e accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso ha detto: "Io non ti lascerò e non ti abbandonerò". 6 Così possiamo dire con fiducia: "Il Signore è il mio aiuto, e io non temerò. Che cosa mi potrà fare l’uomo?".” (Ebrei 13:5-6 LND)

Voglio incoraggiare ogni vero credente a riconoscere la meravigliosa verità che Dio è il nostro aiuto, e non ci lascerà mai.

Perciò non temeremo

Allora, alla luce delle verità nel versetto 1, cosa vuol dire per come viviamo, e come stiamo? Cioè, alla luce di tutto quello che Dio è per noi, come possiamo rispondere, in qualsiasi prova o difficoltà in cui ci troviamo? Qual è il “perciò” alle verità che abbiamo appena considerato? Leggo i versetti 2 e 3.

“2 Perciò noi non temeremo, anche se la terra si dovesse spostare e se i monti fossero gettati nel mezzo del mare, 3 e le sue acque infuriassero e schiumassero, e i monti tremassero al suo gonfiarsi. (Sela)” (Salmo 46:2,3 LND)

Questi versetti dichiarano che non temeremo, anche nelle prove più terribili e difficili. Il MOTIVO per cui non temeremo è compreso nel “perciò” di questo versetto. Perciò, alla luce di chi è Dio per noi, alla luce che è un rifugio, un aiuto sempre pronto, una forza per noi, alla luce di tutto quello, non temeremo, nonostante quanto è terribile la prova, perché l’aiuto di Dio è più grande della prova.

Nonostante questo, ognuno di noi sa che ci sono volte in cui temiamo. A volte, abbiamo grande paura. Perché temiamo, se Dio è tutto questo per noi?

Temiamo quando dimentichiamo del nostro rifugio, e che la forza di Dio è all'opera in noi. Temiamo perché dimentichiamo.

O quanto temiamo inutilmente!

Quanto è fondamentale tenere sempre in mente, attivamente, vivamente in mente, la realtà di chi è Dio, e chi è per noi!

Quando questo versetto dichiara che non temiamo, non implica che NOI siamo forti. Implica che ricordiamo che DIO è la nostra forza, e il nostro rifugio, e un aiuto sempre pronto.

Anche nelle circostanze più difficili e più terribili

In quali situazioni possiamo fidarci di Dio, e non temere? Questi versetti ci dichiarano che anche nelle difficoltà più terribili possibili, possiamo non temere. Ascolta come questo brano descrive problemi terribili. Il Salmista usa un esempio dalla natura, cose che non sono mai successe, per farci capire che in Dio, c’è un rifugio sicuro in ogni situazione. Leggo di nuovo i vv. 2 e 3.

“2 Perciò noi non temeremo, anche se la terra si dovesse spostare e se i monti fossero gettati nel mezzo del mare, 3 e le sue acque infuriassero e schiumassero, e i monti tremassero al suo gonfiarsi. (Sela)” (Salmo 46:2,3 LND)

Questi versetti descrivono problemi terribili. Parlano delle montagne che vengono gettate nel mare, un mare le cui acque infuriano e schiumano. Non è mai successo questo nel mondo. E perciò, questo vuol dire che in qualsiasi problema o difficoltà in cui potremmo trovarci, se troviamo il nostro rifugio in Dio, possiamo restare tranquilli.

Qual è la tua tempesta? La tua situazione? Il tuo dolore? Non sono più grandi di Dio. Tu stai trovando il tuo rifugio in Dio?

O che possiamo trovare il nostro rifugio in Dio! Il rifugio c’è. Rifugiamoci in Lui.

la città di Dio (vv.4,5)

Passando ai versetti 4 e 5, leggiamo della città di Dio. Leggo questi versetti, e poi, consideriamo il senso.

“4 C’è un fiume i cui rivi rallegrano la città di DIO, il luogo santo della gloriosa dimora dell’Altissimo. 5 DIO è nel mezzo di lei, essa non sarà smossa, DIO la soccorrerà alle prime luci del mattino” (Salmo 46:4,5 LND)

Nell’Antico Testamento, la città di Dio era Gerusalemme, in cui c’era un torrente. In Apocalisse, troviamo la Nuova Gerusalemme, e il fiume della vita che ci passa. Oggi, Dio dimora in mezzo alla Chiesa, l’insieme dei veri credenti. Dio è in mezzo a NOI, il popolo di Dio.

Parlando del fiume, in Giovanni 7, leggiamo:

“37 Or nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù si alzò in piedi ed esclamò dicendo: "Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. 38 Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d’acqua viva".” (Giovanni 7:37-38 LND)

Lo Spirito Santo è in noi, ed Egli è come un fiume che sgorga in noi, dandoci la pace e la gioia di Dio, anche nella prove terribili.

Inoltre, qua, in mezzo a noi salvati, c’è Dio. Non saremo mai smossi, perché Dio controlla tutto, letteralmente tutto, quello che ci succede, in modo che tutto cooperi al nostro vero, eterno bene.

Dio permette le prove, permette la notte buia, ma, dopo la notte della prova, Dio ci soccorre, alle prime luci del mattino. Dio non ritarda mai il suo aiuto. Arriva sempre al momento perfetto.

Quando dimoriamo in Cristo, e guardiamo a Lui, possiamo trovare pace e gioia, anche in mezzo alle difficoltà!

Dio controlla le nazioni v.6

In confronto con il mondo, noi siamo piccoli. Ci sono grandi poteri politici, economici, e militari. Noi siamo piccoli e deboli. Spesso, sembra che il mondo sia fuori controllo.

Ma grazie a Dio, Egli è pienamente in controllo di tutto. In un mondo che è tutto agitato, che vacilla, Dio rimane in controllo. Leggo il v. 6.

“6 Le nazioni tumultuarono, i regni vacillarono; egli mandò fuori la sua voce, la terra si sciolse.” (Salmo 46:6 LND)

Qui troviamo una descrizione di grande tumulto. Dichiara che le nazioni tumultuarono e i regni vacillarono. Questo descrive una situazione quando tutto il mondo è scombussolato. È così grave che nazioni e regni vacillano.

Questo, come quando le montagne cadono nel mare, rappresenta prove grandissime. Non importa se i problemi sono problemi naturali, come le malattie, o sono causati dagli uomini, come le persecuzioni. Dio è in controllo.

In che modo Dio è in controllo? Egli manda fuori la sua voce! Egli dichiara la parola, e quello che Egli dichiara si adempie, sempre e pienamente.

Pensate a come era quando Dio creò il mondo. Egli disse la parola, e la cosa fu. Poi, nel Nuovo Testamento, ripetutamente leggiamo di Gesù che guariva con solo la parola, o comandò il vento e le onde con una parola. Quanto è importante per noi di comprendere la potenza della parola di Dio! Quello che Egli dichiara, si avvera.

In Isaia 55:8-11, Dio dichiara quanto la sua parola è potente. Ascoltate mentre leggo. Questo è il nostro Dio.

“8 "Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie," dice l’Eterno. 9 "Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri. 10 Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, in modo da dare il seme al seminatore e pane da mangiare, 11 così sarà la mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non ritornerà a me a vuoto, senza avere compiuto ciò che desidero e realizzato pienamente ciò per cui l’ho mandata.” (Isaia 55:8-11 LND)

La parola di Dio mandata da Lui compie sempre tutto quello che Egli ha deciso. Perciò, anche quando c'è grande tumulto nella tua vita, al momento stabilito da Dio, Dio manda fuori la sua voce, e la situazione si risolve.

Infatti, questo versetto dichiara che quando Egli mandò fuori la sua voce, la terra si sciolse. Dio è pienamente in controllo, può sciogliere la situazione più dura in un attimo, quando quella è la risposta giusta e migliore per Dio. Dio può cambiare il cuore più duro, Dio può trasformare qualunque situazione, anche se a noi potrebbe sembrare che umanamente non ci siano speranze.

Perciò, per quanto immensi possano essere i problemi della tua vita, ricordati che Dio è in controllo. Confida in Lui, e al momento giusto, Egli manderà fuori la sua voce, e il problema si scioglierà.

L'Eterno degli eserciti è con noi (v.7)

Il versetto 7 è molto importante, così importante che questa verità viene ripetuta anche nel versetto 11.

“7 L’Eterno degli eserciti è con noi; il DIO di Giacobbe è il nostro rifugio. (Sela)” (Salmo 46:7 LND)

L'Eterno degli eserciti è con noi. Notate il titolo dato qua a Dio. Egli è l'Eterno degli eserciti! Egli è l'Eterno, non ha inizio, non ha fine, Dio esiste, tutto dipende da Lui. Egli è l'Eterno degli eserciti, tutti gli eserciti del cielo sono sotto il controllo di Dio.

La Bibbia non spiega molto degli eserciti del cielo, ma sappiamo che sono potentissimi, e che fanno sempre la volontà di Dio. Dio vince sempre. Nessuno può opporsi a Dio e vincere.

Per esempio, in Apocalisse 20:1-3, scopriamo che al momento stabilito da Dio, un angelo prenderà Satana e lo getterà nell'abisso. Satana non avrà alcun potere di resistere a questo Angelo. Leggo Apocalisse 20:1-3

“1 Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo e che aveva la chiave dell’Abisso e una gran catena in mano. 2 Egli prese il dragone, il serpente antico, che è il diavolo e Satana, e lo legò per mille anni, 3 poi lo gettò nell’abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per poco tempo.” (Apocalisse 20:1-3 LND)

Un altro brano che ci fa capire qualcosa degli eserciti di Dio è 2Re 6:8-18. Il profeta Eliseo stava aiutando il re di Israele a conoscere quello che il re di Siria stava per fare. Perciò, il re di Siria mandò un grande esercito per catturare Eliseo. Mentre leggo, notate che gli eserciti di Dio erano pienamente in controllo.

“14 Così il re vi mandò cavalli, carri e un grande esercito; essi giunsero di notte e circondarono la città. 15 L’indomani il servo dell’uomo di DIO si alzò al mattino presto e uscì ed ecco, la città era circondata da un esercito con cavalli e cavalieri. Allora il suo servo gli disse: "Ah, cosa faremo, mio signore?". 16 Egli rispose: "Non temere, perché quelli che sono con noi, sono più numerosi di quelli che sono con loro". 17 Poi Eliseo pregò e disse: "O Eterno, ti prego, apri i suoi occhi, perché possa vedere". L’Eterno allora aperse gli occhi del giovane e questi vide; ed ecco il monte era pieno di cavalli e di carri di fuoco, tutt’intorno ad Eliseo. 18 Come i Siri scendevano verso Eliseo, questi pregò l’Eterno e disse: "Ti prego, colpisci questa gente di cecità" Ed egli li accecò, secondo la parola d’Eliseo.” (2Re 6:14-18 LND)

Nonostante che Eliseo fosse circondato da questo grande esercito, Eliseo era pienamente al sicuro, perché era circondato dall'esercito di Dio. Nessun esercito umano, e nemmeno gli spiriti malvagi che seguono Satana, possono fare nulla contro l’esercito di Dio.

Dio è sempre stato in controllo di tutto, e per questo uno dei suoi nomi è l'Eterno degli eserciti. Questo è vero oggi come lo è stato sempre e sempre lo sarà. Il nostro Dio è pienamente in controllo, sovrano su tutto! E grazie a Dio, Egli è con noi. l'Eterno degli eserciti è con noi!

Rallegriamoci per questa buona notizia! Il Dio onnipotente, maestoso e pienamente sovrano è con noi, è dalla parte nostra, se noi siamo dalla parte sua!

Un altro titolo che descrive la potenza di Dio è “il Dio di Giacobbe”. L’Antico Testamento rende molto chiara la cura che Dio ha avuto per Giacobbe, un altro nome che indica il popolo di Dio. Il Dio che ha curato Giacobbe in ogni tipo di situazione è anche il nostro rifugio e il nostro aiuto, Egli è Colui che ci soccorre. Perciò, siamo al sicuro perché Dio stesso, l'Eterno degli eserciti, è con noi, ed è il nostro rifugio sicuro.

Ammirate le opere dell'Eterno (v.8,9)

Che meravigliose verità abbiamo visto. Se pensiamo a queste verità, possiamo avere pace in ogni situazione.

Eppure, ognuno di noi sa che a volte, ci troviamo con il cuore abbattuto. Ci troviamo con paura, non con la pace.

Perché? Il motivo è semplice: se fissiamo lo sguardo sulle difficoltà, su quello che ci porta dolore, allora, è quasi inevitabile che staremo male, e non avremo la pace.

La soluzione è semplice, e Dio ci comanda ripetutamente nella Bibbia cosa dobbiamo fare per avere pace anche in mezzo alle prove. Leggo il v.8, che spiega come vivere per avere pace nelle difficoltà.

“8 Venite e ammirate le opere dell’Eterno, che ha operato meraviglie sulla terra. 9 Egli fa cessare le guerre fino all’estremità della terra; egli rompe gli archi e spezza le lance, e brucia i carri col fuoco.” (Salmo 46:8,9 LND)

Dobbiamo venire e ammirare le opere dell'Eterno. In altre parole, dobbiamo impegnarci a guardare alle opere di Dio, a meditare su queste opere, a pensare a quello che Dio fa. Dobbiamo scegliere a cosa pensiamo. Se poniamo il nostro sguardo, ovvero i nostri pensieri, sulle nostre difficoltà, su ciò che ci porta tristezza, certamente, il nostro cuore sarà afflitto.

Invece, se scegliamo di non pensare ai nostri problemi, ma piuttosto di ammirare le opere di Dio, per essere meravigliati di come Egli agisce, allora, il nostro cuore troverà grande pace anche nelle situazioni più difficili e dolorose.

Parlo a te che stai male in questo periodo. Ti faccio una domanda semplice: dove stai guardando? Stai guardando veramente a Dio? Stai pensando al suo cuore per te, e al suo amore per tutti coloro che si rivolgono umilmente a Lui? Stai pensando alla sua sapienza, e a come Egli sa perfettamente quello che ci serve, e sa precisamente il momento per operare? Stai guardando alla potenza di Dio? Egli non solo sa cosa fare, non solo ha il cuore pronto ad agire, ma Dio è potente da compiere tutto quello che decide di fare.

Perciò, questo versetto ci invita ad osservare e ad ammirare le opere che Dio ha compiuto qua sulla terra, perché sono opere meravigliose.

Io posso già dirti (perché questo è vero anche nella mia vita) che, se tu stai male, tu stai guardando poco alle opere di Dio. Succede volta dopo volta nelle nostre vite. Conosciamo intellettualmente le verità di Dio, conosciamo che Egli ci cura, conosciamo che Egli è potente ed è in controllo. Però, non pensiamo a questo. Piuttosto, pensiamo ai nostri problemi, pensiamo a quello che ci fa star male. Pensiamo più a quello che ci fa star male che a Dio. Questo non può che farci continuare a star male.

Perciò, o credente, ti esorto ad ubbidire a questo versetto. Lascia i problemi, perché focalizzare sui problemi non risolve nulla! Pensare a quello che ti fa stare male non porta ad alcun bene! Ricorda le parole di Gesù Cristo, in Matteo 6:

“25 Perciò io vi dico: Non siate con ansietà solleciti per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di che vi vestirete. La vita non vale più del cibo e il corpo più del vestito? 26 Osservate gli uccelli del cielo: essi non seminano non mietono e non raccolgono in granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? 27 E chi di voi, con la sua sollecitudine, può aggiungere alla sua statura un solo cubito?” (Matteo 6:25-27 LND)

La nostra ansia non può cambiare nulla, se non che ci toglie la pace che potremmo avere in Cristo. Perciò, quando ci troviamo in situazioni che ci portano a stare molto male, impariamo a guardare di nuovo a Cristo, e a fissare il nostro sguardo su Lui, sperando in Lui, sapendo che Egli è in controllo, e così facendo potremo riposarci in Lui.

Infatti, tornando al nostro Salmo, i versetti 8 e 9 parlano della grande potenza di Dio che può fare quello che umanamente sembrerebbe impossibile. Leggo.

“8 Venite e ammirate le opere dell’Eterno, che ha operato meraviglie sulla terra. 9 Egli fa cessare le guerre fino all’estremità della terra; egli rompe gli archi e spezza le lance, e brucia i carri col fuoco.” (Salmo 46:8-9 LND)

Vi invito oggi stesso a guardare molto, ma molto di più alle opere dell'Eterno, per trovare in Lui la vostra pace.

Fermatevi e riconoscete... (v.10)

Nel versetto 10, Dio ci dà un altro comandamento, per aiutarci ad avere pace e gioia, anche nelle prove. Seguite mentre leggo il versetto 10.

“10 Fermatevi e riconoscete che io sono DIO; io sarò esaltato fra le nazioni, sarò esaltato sulla terra.” (Salmo 46:10 LND)

Qui è la chiave per vivere bene in mezzo alle afflizioni: fermatevi, e riconoscete che Dio è Dio!

Dobbiamo fermarci, dobbiamo smettere di pensare al male, dobbiamo fermarci per guardare a Dio, per riconoscere di nuovo Chi è il nostro Dio! Il nostro Dio è il Dio del cielo e della terra. Il nostro Dio, come dice il versetto, sarà esaltato fra le nazioni, sarà esaltato sulla terra!

Dio è sovranamente in controllo di tutto, perciò risolverà ogni situazione secondo il suo piano perfetto, il che significa che risolverà anche ogni tua situazione nel modo giusto, per compiere la sua opera eterna nella tua vita.

Perciò, a te che stai soffrendo dico: fermati, fermati, riconosci Chi è Dio, e riconosci Chi è Dio per te, per mezzo di Gesù Cristo.

L'Eterno è con noi (v.11, ripete v.7)

Questo Salmo conclude con le stesse meravigliose parole che abbiamo già letto nel versetto 7. Leggo il versetto 11.

“11 L’Eterno degli eserciti è con noi; il DIO di Giacobbe è il nostro rifugio. (Sela)” (Salmo 46:11 LND)

L'Eterno degli eserciti è con noi! L’onnipotente Dio che è sovrano su tutto l’universo, è con noi. Questo grande e potente Dio, che ci ama in Gesù Cristo, è il nostro rifugio. Siamo al sicuro, in ogni tempesta, e possiamo essere tranquilli.

Grazie a Dio per queste verità. Per chiudere, non posso fare meglio che rileggere questo Salmo.

“1 DIO è per noi un rifugio ed una forza, un aiuto sempre pronto nelle avversità. 2 Perciò noi non temeremo, anche se la terra si dovesse spostare e se i monti fossero gettati nel mezzo del mare, 3 e le sue acque infuriassero e schiumassero, e i monti tremassero al suo gonfiarsi. (Sela) 4 C’è un fiume i cui rivi rallegrano la città di DIO, il luogo santo della gloriosa dimora l’Altissimo. 5 DIO è nel mezzo di lei, essa non sarà smossa, DIO la soccorrerà alle prime luci del mattino. 6 Le nazioni tumultuarono, i regni vacillarono; egli mandò fuori la sua voce, la terra si sciolse. 7 L’Eterno degli eserciti è con noi; il DIO di Giacobbe è il nostro rifugio. (Sela) 8 Venite e ammirate le opere dell’Eterno, che ha operato meraviglie sulla terra. 9 Egli fa cessare le guerre fino all’estremità della terra; egli rompe gli archi e spezza le lance, e brucia i carri col fuoco. 10 Fermatevi e riconoscete che io sono DIO; io sarò esaltato fra le nazioni, sarò esaltato sulla terra. 11 L’Eterno degli eserciti è con noi; il DIO di Giacobbe è il nostro rifugio. (Sela)” (Salmo 46:1-11 LND)