Aiuto Biblico

La Cura di Dio nelle prove

Isaia 43:1-13

Sermone di Marco deFelice www.Aiutobiblico.org per 14 dicembre, 2014, cmd es--
Parole: Gesù Cristo, salvezza, vita cristiana, cura di Dio

Audio:

Per chi è in Cristo, la vita sulla terra comprende tante benedizioni. Dio ci benedice con persone preziose da godere. Ci dà ogni buona cosa da godere. Ci ha creato una natura stupenda da godere. Dio ha creato tanti cibi buoni da mangiare, e cose belle da vedere con gli occhi. La vita comprende tante cose belle.

Però, la vita in questo mondo non è solo cose belle. Questa vita comprende anche delle sofferenze, e pericoli di ogni tipo.

Ci sono pericoli di ogni tipo. Possiamo trovarci con pericoli economici e materiali. Ci sono pericoli che riguardano la nostra salute. Ci sono pericoli nei nostri rapporti. Ci sono pericoli di tanti altri tipi.

Però, i pericoli più terribili sono i pericoli spirituali.

In realtà, siamo in una guerra, una guerra per le nostre anime. Satana e il mondo vorrebbe farci cadere. Inoltre, abbiamo la nostra propria carne che rischia di farci cadere.

In Efesini 6:12 leggiamo della guerra in cui ci troviamo:

“poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti.” (Efesini 6:12 LND)

Chi siamo noi contro nemici così potenti. Che speranza avremmo noi contro nemici così, se lasciati a combattere da soli?

Quel credente che si sente forte e capace in sé ad affrontare le battaglie della vita non comprende nulla. Noi ci troviamo in una situazione troppo difficile da affrontare da soli.

Oggi, vogliamo considerare Isaia 43:1-3, che ci aiuta a capire che sì, i problemi sono grandi, ma Dio è infinitamente più grande, e Dio è con noi.

Vogliamo vedere la potenza di Dio, e poi, il cuore di Dio per noi, per mezzo di Gesù Cristo.

Descrive i Problemi

Trovate Isaia 43 con me. Prima vogliamo riconoscere la grandezza dei problemi, e poi, la cura di Dio per noi, e infine, una descrizione di chi è Dio.

Per iniziare, leggiamo da 1 a 2. Voglio concentrare a questo punto su versetto 2. Notate come versetto 2 descrive i problemi della vita.

“1 Ma ora così dice l’Eterno, che ti ha creato, o Giacobbe, che ti ha formato, o Israele: "Non temere, perché io ti ho redento, ti ho chiamato per nome; tu mi appartieni. 2 Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà.” (Isaia 43:1-2 LND)

Per capire queste descrizioni, ricordate che si tratta di situazione di estremo pericolo, situazioni dalle quali nessuno potrebbe scampare per contro proprio. Acque, fiumi, e fuoco.

Le Acque:

Per prima parla delle acque. L'uomo può nuotare per un certo periodo, ma poi si stanca, e fra la stanchezza e le onde, non riesce più a rimanere a galla. Morire annegando è una morte terribile e terrificante.

Attraversare i Fiumi

Poi, il versetto parla di dover attraversare i fiumi. I grandi fiumi hanno sempre correnti, e spesso quelle correnti fanno vortici che tirano sotto l'acqua. Nemmeno un uomo forte sarebbe capace di attraversare fiumi così. Sono profondi, e con la corrente, non si può né camminare né nuotare. I fiumi rappresentano situazioni di vita che per conto loro sono terrificanti. Sono situazioni impossibile da attraversare da soli. Rappresentano pericoli, e difficoltà, e prove che non riusciamo a superare.

Camminare in Mezzo al Fuoco

Il brano utilizza un'ulteriore esempio di difficoltà, pericoli e prove della vita. Parla di dover camminare in mezzo al fuoco.

Dio ha creato il fuoco come qualcosa che brucia e consuma tutto. Questo brano descrive un fuoco così grande che ci si può camminare dentro. Quindi, è un fuoco grandissimo.

Umanamente, se dovessimo camminare in un fuoco, sarebbe impossibile uscirne salvi. Sarebbe inevitabile soffrire terribilmente e poi morire. Non c'è scampo da un fuoco così.

Anche un piccolo bruciore fa male. Quanto più terribile è un fuoco così grande che ci si può camminare dentro.

Quindi, il pensiero di dover camminare nel fuoco è un pensiero umanamente terrificante. Nessuno potrebbe resistere un prova così terribile.

Il punto di questi tre esempi di prove è di farci capire che ci possono essere prove terribili nella vita, prove che nessun uomo potrebbe superare per conto proprio.

Esempi di Prove:

Infatti, pensandoci, possiamo riconoscere tanti esempi di prove. Ne elenco alcuni.

Malattie.

Un tipo di problema che può essere terribile è la malattia, soprattutto una malattia che dura a lungo, e che può anche portare a grande sofferenze, e perfino la morte.

È difficile soffrire fisicamente. Incide sul nostro stato d'animo. A volte, quando stiamo male, soprattutto per lunghi tempi, iniziamo a dubitare l'amore di Dio per noi. Cominciamo a dubitare la sua cura. Perché ci lascia soffrire? Finirà mai?

La malattia rende più difficile guardare alle verità spirituali. E questo è uno dei motivi per cui è così importante nascondere la Parola di Dio nel nostro cuore quando stiamo bene, in modo che possiamo trarre fuori quelle verità quando siamo deboli e scoraggiati.

La malattia ci ricorda quanto siamo deboli, e quanto NON siamo in controllo. E come essere sommersi dalle grande acque, e non riusciamo a arrivare alla superfice per respirare.

Quindi, quando una grave malattia arriva nella tua vita, o nella vita di una persona a te cara, questo brano è per te. In questi versetti, Dio sta parlando al tuo cuore, se tu sei un figlio di Dio.

Persecuzione:

C'è un altro tipo di prova, che non è molto comune qua, ma che potrebbe aumentare. Questa prova è la persecuzione.

Ci sono tanti modi di essere perseguitati per la fede in Gesù Cristo. In Matteo 5, Gesù ne menziona vari modi, e dichiara che sono motivo di avere gioia. Leggo Matteo 5:10,11.

“10 Beati coloro che sono perseguitati a causa della giustizia, perché di loro è il regno dei cieli. 11 Beati sarete voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia.” (Matteo 5:10-11 LND)

La persecuzione è una grave prova. Può essere l'essere insultato, e può essere che altri mentiscono contro di noi dicendo ogni sorta di male, tutto per causa di Cristo.

La persecuzione può essere fisica, può essere economica, e può essere psicologica. Qualsiasi sia il tipo, la persecuzione fa male, ed è difficile sopportare. Se è intensa, può essere come camminare in mezzo ad una fornace.

Quindi, se tu hai persone nella tua vita che ti creano problemi a causa della tua fede in Gesù Cristo, allora, le parole di Dio in Isaia 43 sono per te.

Problemi Economici e Pratici:

Una difficoltà molto più comune sono i problemi economici e pratici.

Da quando Adamo ed Eva furono scacciati fuori dal Giardino, ci sono stati problemi economici e di sopravvivenza nel mondo. Questo è dovuto al fatto che a causa del peccato di Adamo, il mondo è stato sottoposto alla maledizione. Leggo da Genesi 3:17-19.

“17 Poi disse ad Adamo: "Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato dell’albero circa il quale io ti avevo comandato dicendo: "Non ne mangiare," il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con fatica tutti i giorni della tua vita. 18 Esso ti produrrà spine e triboli, e tu mangerai l’erba dei campi; 19 mangerai il pane col sudore del tuo volto, finché tu ritorni alla terra perché da essa fosti tratto; poiché tu sei polvere, e in polvere ritornerai".” (Genesi 3:17-19 LND)

Notate: il suolo è maledetto, quindi, ci possono essere gravi problemi, sarà una fatica avere da mangiare. Alla fine, ogni uomo arriverà alla morte. Le difficoltà, che comprendono a volte la fame, e la fatica, sono così gravi che portano alla morte fisica.

Dobbiamo capire: a causa del fatto che c'è peccato nel mondo, la vita è dura. Può essere difficile ottenere abbastanza perfino da mangiare e coprirci.

Oggi in Italia, c'è tanta disoccupazione. Quando ti trovi così, e passa molto tempo senza un lavoro costante, è facile arrivare ad avere paura. Arrivano pensieri come: “come posso pagare l'affitto? Come posso pagare le bollette? Come posso avere soldi per fare la spesa e per mangiare?”. I pensieri diventano come una nuvola scura.

Quando ci troviamo con problemi economici, è come attraversare grande acque: sembra che saremo sommersi. Sembra che stiamo cercando di attraversare un fiume, ma non ce la faremo. Sembra che Dio ci abbia dimenticato.

Se tu che sei un figlio di Dio ti trovi oggi, o ti troverai domani, con problemi pratici o economici, sappi che Isaia 43 è scritto per te.

Problemi con Altre Persone

Un altro tipo di dura prova è quando abbiamo problemi con altre persone. Visto che di natura siamo tutti peccatori, è facile avere grande scontri e grande difficoltà in qualche rapporto con altri.

Questo può creare grande tensione e molto dolore.

In questi casi, può sembrare impossibile che le cose possono cambiare. Il rapporto può essere un matrimonio, o può essere problemi fra genitori e figli, ci possono essere problemi fra parenti, ci possono essere problemi fra colleghi di lavoro. Ci possono essere problemi in qualsiasi rapporto.

Problemi nei nostri rapporti possono essere come camminare in mezzo al fuoco. Sembra che saremo consumati.

Se tu ti trovi in mezzo ad un rapporto difficile, che è come camminare in un fuoco, allora, questo brano è per te. Dio sta parlando a te.

Il Nostro Peccato

Ci sono tanti altri tipi di prove e pericoli. Però, c'è un pericolo molto peggio di tutti gli altri. Questo pericolo è più terribile dei problemi di salute, problemi economici, persecuzione e problemi con altre persone.

La prova peggiore di tutte, la prova che più di qualsiasi altra è come trovarci in grande acque e non farcela, o come camminare in mezzo ad un grande fuoco, è il problema dei nostri peccati.

I nostri peccati sono più capaci a distruggerci che qualsiasi altra cosa.

Nella Bibbia, leggiamo:

“il salario del peccato è la morte...” (Romani 6:23 LND)

Leggo alcuni pezzi di alcuni Salmi, che ci aiutano a capire come sono i nostri peccati.

“1 Ascolta la mia preghiera, o Eterno, porgi orecchio alle mie suppliche; nella tua fedeltà e nella tua giustizia rispondimi. 2 E non entrare in giudizio col tuo servo, perché nessun vivente sarà trovato giusto davanti a te. 3 Poiché il nemico mi perseguita, egli ha prostrato fino a terra la mia vita; mi fa abitare in luoghi tenebrosi, come quelli che sono morti già da lungo tempo. 4 Perciò il mio spirito viene meno dentro di me, e il mio cuore è tutto smarrito dentro di me.” (Salmo 143:1-4 LND)
“9 Abbi pietà di me, o Eterno, perché sono angosciato; il mio occhio, la mia anima e le mie viscere sono consumati dal dolore, 10 perché la mia vita vien meno per l’afflizione e i miei anni per il pianto; la mia forza viene meno a causa del mio peccato e le mie ossa si consumano.” (Salmo 31:9-10 LND)

In Salmo 32, leggiamo della condizione di Davide mentre era ancora colpevole per i suoi peccati.

“3 Mentre tacevo, le mie ossa si consumavano tra i gemiti che facevo tutto il giorno. 4 Poiché giorno e notte la tua mano pesava su di me, il mio vigore era diventato simile all’arsura d’estate.” (Salmo 32:3-4 LND)

Il punto di questi brani, e tanti, tanti altri in tutta la Bibbia, è che non abbiamo alcun problema simile o paragonabile al problema del nostro peccato. Il nostro peccato è come grandi acque che ci fanno perire, è come un grande fuoco che ci consuma.

Se tu senti il peso del tuo peccato, se tu ti senti di essere sommerso, allora, questo brano è per te. L'Eterno ti parla in questo passo. Ascoltiamo quello che ci dichiara.

Chi Siamo Noi per Dio

Guardiamo Isaia 43:1-13 notando la cura di Dio per noi, e chi siamo per Dio. Questo brano è Dio che parla al suo popolo, perciò, è Dio che parla a coloro che sono in Cristo. Capire chi siamo per Dio, e quello che Dio fa per noi, ci darà pace in ogni prova e difficoltà.

Se ci fermiamo a contemplare quello che stiamo per leggere, resteremo meravigliati di chi siamo per Dio, e quello che Egli dichiara di noi. Ascoltiamo le parole di Dio in Isaia 43:1-13.

“1 Ma ora così dice l’Eterno, che ti ha creato, o Giacobbe, che ti ha formato, o Israele: "Non temere, perché io ti ho redento, ti ho chiamato per nome; tu mi appartieni. 2 Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà. 3 Poiché io sono l’Eterno, il tuo DIO, il Santo d’Israele, il tuo Salvatore. Ho dato l’Egitto come prezzo per il tuo riscatto, l’Etiopia e Seba, al tuo posto. 4 Perché tu sei prezioso ai miei occhi e onorato, e io ti amo, io do uomini al tuo posto e popoli in cambio della tua vita. 5 Non temere, perché io sono con te; farò venire la tua progenie dall’est e ti radunerò dall’ovest. 6 Dirò al settentrione: "Restituiscili" e al mezzogiorno: "Non trattenerli. Fa’ venire i miei figli da lontano e le mie figlie dalle estremità della terra, 7 tutti quelli che si chiamano col mio nome, che ho creato per la mia gloria, che ho formato e anche fatto". 8 Fa’ uscire il popolo cieco che tuttavia ha gli occhi, e i sordi che tuttavia hanno le orecchie. 9 Si radunino insieme tutte le nazioni si riuniscano i popoli! Chi tra di loro può annunciare questo e farci udire le cose passate? Presentino i loro testimoni per essere giustificati; o ascoltino essi e dicano: "E’ vero!" 10 I miei testimoni siete voi, dice l’Eterno, insieme al servo che ho scelto, affinché voi mi conosciate e crediate in me, e comprendiate che sono io. Prima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me non ve ne sarà alcuno. 11 Io, io sono l’Eterno, e all’infuori di me non c’è Salvatore, 12 IO ho annunciato, salvato e proclamato, e non c’era alcun dio straniero tra di voi; perciò voi siete miei testimoni, dice l’Eterno, e io sono Dio. 13 Prima dell’inizio del tempo io sono sempre lo stesso, e nessuno può liberare dalla mia mano; quando io opero, chi può ostacolarmi?.” (Isaia 43:1-13 LND)

Iniziando nel versetto 1, consideriamo chi siamo per Dio, e quello che Egli fa per noi.

Ricordate che è l'Eterno stesso che parla al suo popolo d'Israele. Oggi, noi siamo il popolo di Dio in Cristo, perciò, questo brano si applica pienamente a noi.

Siamo stati Creati in Cristo

Già nel versetto 1 vediamo qualcosa di chi siamo per Dio, e di quello che Egli fa per noi. Leggo Isaia 43:1

“1 Ma ora così dice l’Eterno, che ti ha creato, o Giacobbe, che ti ha formato, o Israele: "Non temere, perché io ti ho redento, ti ho chiamato per nome; tu mi appartieni.” (Isaia 43:1 LND)

Siamo stati creati da Dio, e formati da Lui. Impariamo nel Nuovo Testamento che siamo stati creati in Cristo Gesù. Leggo Efesini 2:10.

“10 Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo.” (Efesini 2:8-10 LND)

Siamo nuove creature, creati in Gesù Cristo. O la meraviglia di questo, che Dio avrebbe preso peccatori come noi, per crearci come creati figli di Dio, amati da Lui. O che possiamo comprendere di più che siamo stati formati da Dio come nuove creature in Cristo.

O che possiamo comprendere che siamo stati REDENTI da Dio, redenti con il sacrificio di Gesù Cristo. Dio non solo ci ha creati in Cristo, ma ci ha redenti a caro prezzo. Siamo stati comprati dalla condanna, per appartenere a Dio. Dio ci ha chiamati per nome, ogni individuo che Dio salva, salva per nome. Salva individualmente e personalmente. Ora, per mezzo di Cristo, tu appartieni a Dio, come possesso prezioso.

La Cura di Dio per Noi, v.2

Passiamo al versetto 2, che parla della cura di Dio per noi.

“2 Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà.” (Isaia 43:2 LND)

Prima, abbiamo parlato dei problemi pesanti e terribili della vita. In questo versetto, l'Eterno Dio stesso dichiara che questi problemi non ci distruggeranno, perché Dio stesso sarà con noi. Egli, il Sovrano Dio, opererà in modo che non saremo distrutti. Egli sarà la nostra forza e il nostro rifugio. Per quanto le difficoltà possono essere terribili, non possono distruggerci. Nel piano di Dio, possono portarci mali fisici, e nel momento stabilito, perfino la morte. Però, non possono danneggiare la nostra anima, chi siamo veramente. Dio stesso sarà con noi in ogni prova, Egli ci curerà.

Per quanto i fiumi possono essere profondi, non saremo sommersi. Per quanto il fuoco può essere caldo, non saremo consumati.

Cari, questa è una promessa. Non viviamo in base alla grandezza dei problemi, viviamo in base alla grandezza delle promesse di Dio.

Dio ci ha Riscattato v.3

Passando ai versetti 3 e 4, Dio dichiara che ci ha riscattato. Ve lo leggo.

“3 Poiché io sono l’Eterno, il tuo DIO, il Santo d’Israele, il tuo Salvatore. Ho dato l’Egitto come prezzo per il tuo riscatto, l’Etiopia e Seba, al tuo posto. 4 Perché tu sei prezioso ai miei occhi e onorato, e io ti amo, io do uomini al tuo posto e popoli in cambio della tua vita.” (Isaia 43:3-4 LND)

Dal Nuovo Testamento, sappiamo che siamo stati riscattati con il sacrificio di Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Nulla è più prezioso a Dio del suo Unigenito Figlio. Eppure, Dio ha dato il suo Unigenito Figlio per riscattarci. O fratelli e sorelle, prego che possiamo comprendere quanto siamo preziosi a Dio, non per merito nostro, ma in base al prezzo che Dio ha pagato per riscattarci.

Cioè, tu sei così prezioso a Dio che ha dato il suo unigenito Figlio per riscattarti. Allora, se tu sei in Cristo Gesù, salvato per fede, tu sei infinitamente prezioso a Dio. Visto che il Padre ha dato il Figlio per riscattarci, sicuramente, Egli farà tutto il resto per completare la sua opera in noi. Leggo Romani 8:32

“Certamente colui che non ha risparmiato il suo proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà anche tutte le cose con lui?” (Romani 8:32 LND)

In mezzo alle difficoltà più terribili, quando sembra che le acque ti sommergeranno, quando sembra che il fuoco ti consumerà, ricordati che Dio è con te, e che ti sta curando, nel modo perfetto, perché tu sei stato riscattato.

Per pura grazia, siamo preziosi a Dio. Non solo preziosi, ma onorati. Non abbiamo alcun merito nostro davanti a Dio, ma visto che siamo in Cristo, siamo onorati, per merito di Gesù Cristo, il nostro Redentore.

E tutto questo, perché Dio ci ama. Il Creatore di tutto, il Sovrano Dio, ci ama. Non possiamo chiedere più di questo. Nulla sulla terra vale quanto essere amati da Dio. Nessuna benedizione terrena, nemmeno la vita più bella possibile sulla terra, vale l'amore di Dio per noi. Noi siamo amati da Dio. Oh la grandezza di questo! Nulla è paragonabile. Possiamo avere pace in ogni prova, se ricordiamo che siamo amati da Dio.

Dio Ci Radunerà vv.5-7

I versetti 5 a 7 parlano del fatto che Dio sarà con noi, e raccoglierà tutto il suo popolo da tutto il mondo. Dio non abbandona mai un suo figlio. Leggo i versetti 5 a 7.

“5 Non temere, perché io sono con te; farò venire la tua progenie dall’est e ti radunerò dall’ovest. 6 Dirò al settentrione: "Restituiscili" e al mezzogiorno: "Non trattenerli. Fa’ venire i miei figli da lontano e le mie figlie dalle estremità della terra, 7 tutti quelli che si chiamano col mio nome, che ho creato per la mia gloria, che ho formato e anche fatto".” (Isaia 43:5-7 LND)

Dio è con noi. Per quanto le prove possono portarci lontano, per quanto possiamo essere in mezzo al fuoco, Dio sarà con noi, e alla fine della prova, ci farà arrivare a Lui.

Notate anche in questi versetti che di nuovo, Dio dichiara che ci ha creati e ci ha formati, però, qua, aggiunge il motivo di questo. Dio ci ha creati, in Cristo Gesù, per la sua gloria. In realtà, tutto quello che Dio fa, lo fa per la sua gloria. La gloria di Dio è quello che ci porta vero bene. Quindi, quello che Dio fa per la sua gloria porta vero bene per noi, se siamo in Cristo.

Descrive Chi è Dio

Quindi, per quanto le prove e le difficoltà della vita possono essere profonde e terribili, Dio ci curerà, perché siamo amati e preziosi e onorati da Dio, e perché siamo stati redenti per mezzo di Cristo. Dio ci curerà nelle prove perché siamo stati creati e formati in Cristo per la gloria di Dio. Dio completerà la sua opera in noi, per farci arrivare nella sua presenza santi ed immacolati.

Nonostante che Dio ci ha dichiarato tutto questo, Egli sa quanto siamo capaci a dubitare ancora. Perciò, in questo brano, Dio ci ricorda chi è. Mostrandoci chi è, Dio ci ricorda che Egli è capace a portare a termine tutto quello che ci dichiara qua.

Vi leggo vari pezzi di questo brano in Isaia 43, che ci fanno capire meglio chi è Dio.

v.1 L'Eterno: Dio è l'Eterno, il Dio che esiste da sempre e per sempre. Egli non cambia mai.

- v. 2 Colui che ti ha creato e formato: questo ci parla della potenza, e la sovranità di Dio, e che Egli è la fonte di vita.

Leggo il versetto 3: “Poiché io sono l’Eterno, il tuo DIO, il Santo d’Israele, il tuo Salvatore. Ho dato l’Egitto come prezzo per il tuo riscatto, l’Etiopia e Seba, al tuo posto.” (Isaia 43:3 LND)

Dio è l'Eterno, il Dio senza inizio o fine.

il tuo DIO: non è un Dio lontano, è il TUO Dio. Questo è vero per ogni persona che Dio salva.

Santo d'Israele: Dio è SANTO. La santità di Dio descrive il fatto che è al di sopra di tutto e di tutti, al di sopra di ogni peccato, e al di sopra di tutto quello che ha creato.

il tuo Salvatore: Dio non è solo il nostro Dio, e il nostro Creatore, Egli è il nostro Salvatore. È Dio stesso, nella persona di Gesù Cristo, Dio incarnato, che ci salva. La nostra salvezza non è qualcosa di impersonale, è l'opera del nostro Salvatore nei nostri riguardi.

ho dato paesi al tuo posto: Qua, vediamo qualcosa dell'assoluta sovranità di Dio su tutto e su tutti. Tutte le nazioni sono sotto il potere di Dio. Egli fa con ogni nazione quello che vuole, e fa con ogni uomo quello che vuole. Quindi, per quanto le nostre prove possono sembrare grandi, sono tutte sotto il pieno controllo di Dio.

Il versetti 6, vediamo ancora la sovranità di Dio.

“Dirò al settentrione: "Restituiscili" e al mezzogiorno: "Non trattenerli. Fa’ venire i miei figli da lontano e le mie figlie dalle estremità della terra,” (Isaia 43:6 LND)

Nel versetto 7, vediamo che Dio ci ha creati in Cristo per la sua gloria. Allora, sicuramente Egli completerà la sua opera in noi, perché Dio non può fare a meno di portare a termine quello che Lo glorifica.

Caro credente, la TUA salvezza porta gloria a Dio. Dio non può permettere alle prove di distruggere la sua opera in te. Dio sarà con te in ogni prova. Confida nell'Eterno, e non sarai deluso.

Noi abbiamo un Dio glorioso! Che motivo di gioia!

Unico Dio: vv.10-13

Nei versetti 10 a 13, impariamo che Dio è l'unico Dio. Quindi, non c'è alcun pericolo che Egli potrebbe fallire. Non esiste alcun altro Dio. Il nostro Dio, il nostro Salvatore, è l'unico Dio. Leggo i vv. 10-13.

“10 I miei testimoni siete voi, dice l’Eterno, insieme al servo che ho scelto, affinché voi mi conosciate e crediate in me, e comprendiate che sono io. Prima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me non ve ne sarà alcuno. 11 Io, io sono l’Eterno, e all’infuori di me non c’è Salvatore, 12 IO ho annunciato, salvato e proclamato, e non c’era alcun dio straniero tra di voi; perciò voi siete miei testimoni, dice l’Eterno, e io sono Dio. 13 Prima dell’inizio del tempo io sono sempre lo stesso, e nessuno può liberare dalla mia mano; quando io opero, chi può ostacolarmi?.” (Isaia 43:10-13 LND)

Dio è l'unico Dio, e quindi, il Sovrano su tutto quello che esiste. Non esistono altre dei. E perciò, siamo totalmente ed assolutamente sicuri nelle mani di Dio. Dio proclama quello che farà, e fa quello che ha proclamato. Dio ha proclamato che sarà con noi nelle prove. Dio proclama che non saremo distrutti dalla prove. Dio proclama che è sovrano su tutto, e quindi, sulle nostre prove.

Noi possiamo riposarci in questa verità. Noi possiamo riposarci nel fatto che Dio, l'Eterno, l'unico Dio, è il nostro Dio e il nostro Salvatore, e che siamo amati e preziosi per Lui.

Conclusione:

Allora, alla luce di tutto questo, come dovremmo vedere i nostri problemi e le difficoltà della vita? Come dobbiamo vedere quelle situazioni difficili che potrebbero sembrare di distruggerci?

Dobbiamo vedere tutto tramite le verità che l'Eterno ci dichiara in questo brano. Sì, ci sono problemi profondi. Però, Dio è più grande delle nostre prove, e Dio ci sta curando, e ci curerà, perché noi siamo preziosi e amati da Dio, e Dio è sovrano su tutto, e quindi, Dio è sovrano sui dettagli delle nostre prove.

Dio stesso, il sovrano, l'unico Dio, è con noi. Egli non ci lascerà. Egli non ci abbandonerà. Egli porterà a compimento la sua opera in noi.

E perciò, per quanto la tua prova o situazione può essere difficile, sappi che puoi avere pace, se focalizzi su Dio in Gesù Cristo.

E la mia preghiera è che possiamo guardare più a Dio. O che possiamo conoscere di più il nostro Dio, l'unico Dio, il Sovrano Dio, sovrano su ogni circostanza della nostra vita, Colui che completerà la sua opera in noi.

Preghiamo: Grazie, e Ti lodiamo.