Aiuto Biblico

Seminare per l'eternità

Galati 6:7-9

sermone di Marco deFelice, www.aiutobiblico.org, per domenica, 12 settembre 2021
Descrizione: Raccogliamo quello che seminiamo, o seminiamo per la carne, o per lo Spirito. Cosa vuol dire, cosa ci porta?
parole chiavi: seminare, conseguenze, raccogliere, (8/2018, revisionato 9/2021)

Audio:


Che cosa vuoi dalla vita? Che cosa vuoi veramente? Che cosa ti spinge a fare quello che fai? Perché rispondi come rispondi? Quando hai la libertà di scegliere, perché scegli di fare quello che scegli di fare, anziché scegliere altre cose?

In realtà, vogliamo tutti la stessa cosa, quello che vuole ogni persona. Vogliamo un cuore soddisfatto. Vogliamo una vita che soddisfa.

Le nostre scelte rivelano dove stiamo cercando la soddisfazione del cuore.

È importante capire in che cosa stai cercando un cuore soddisfatto. Cioè, ognuno si impegna in quello che secondo lui gli darà un cuore soddisfatto. In realtà, tante cose soddisfano la carne, ma non il cuore.

Che cos’è la differenza fra soddisfare la carne e soddisfare il cuore?

È estremamente importante capire la differenza fra avere un cuore soddisfatto, e soddisfare la carne. La soddisfazione della carne non è mai profonda, e non dura. Cercare quello che soddisfa la carne non soddisfa mai a fondo, e la soddisfazione non dura. Dipende dalle circostanze. Quando le circostanze cambiano, quello che dava qualche soddisfazione parziale sparisce, e ritorna di nuovo la scontentezza, e il cuore rimane vuoto.

Al contrario, quando il cuore è soddisfatto, allora, la persona è veramente soddisfatta. La soddisfazione del cuore è duratura, ed è anche profonda. Avere un cuore soddisfatto non dipende dalle circostanze. Quando il cuore è soddisfatto, rimane soddisfatto, anche nei momenti di grandi prove e difficoltà.

Se il tuo cuore non è soddisfatto, anche se hai tutto quello che la carne vuole, avrai un vuoto dentro. Invece, se il tuo cuore è soddisfatto, starai bene, anche nei momenti più difficili della vita.

In un certo senso avere un cuore soddisfatto è la cosa più importante della vita, perché vuol dire che siamo con Dio.

Allora, come puoi aver un cuore soddisfatto? Cosa devi fare per avere un cuore soddisfatto veramente?

Per primo, dobbiamo capire che NON riusciamo ad ottenere un cuore soddisfatto con i nostri sforzi. Il nostro cuore soddisfatto arriverà quando la nostra vita è piantata nel campo giusto. Il nostro cuore sarà soddisfatto quando dimoriamo in Cristo e viviamo per portare frutto.

Quindi, è estremamente importante che cerchiamo un cuore soddisfatto in Cristo. Solo se seminiamo bene raccoglieremo un cuore soddisfatto.

Se passi la tua vita cercando un cuore soddisfatto nei posti sbagliati, in tutto quello che la carne vorrebbe e in quello che il mondo offre, avrai una vita sprecata. Sarai amareggiato. Avrai investito una vita intera per nulla.

Se semini in posti sbagliati, avrai investito la tua vita, i tuoi anni, la tua forza, il tuo impegno, per niente di vero valore.

O quanto è importante seminare bene!

Oggi, consideriamo come seminare bene. La nostra vita e la nostra eternità dipendono da come seminiamo.

Raccoglieremo quello che avremo seminato

Consideriamo la nostra vita, iniziando con un brano estremamente importante e conosciuto, Galati 6:7-9. Oggi, consideriamo le verità in esso, e valutiamo la nostra vita alla luce di queste verità. Seguite mentre leggo.

“7 Non v’ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l’uomo semina quello pure raccoglierà. 8 Perché colui che semina per la sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; ma chi semina per lo Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna. 9 Or non perdiamoci d’animo nel fare il bene, perché, se non ci stanchiamo, raccoglieremo a suo tempo.” (Galati 6:7-9 LND)

Dio guidò Paolo ad iniziare questo brano con l'avvertimento: “non vi ingannate”. Dio ci conosce a fondo, e sa che siamo molto capaci di auto-ingannarci.

Di natura, non vogliamo credere alla verità di questo brano. Vogliamo credere che forse sarà così per gli altri, ma non per noi. Vogliamo credere che anche se seminiamo male, comunque in qualche modo possiamo raccogliere bene.

Amici, non credete a questa menzogna. Non dobbiamo ingannare noi stessi. Dio ha stabilito che quello che seminiamo, quello raccoglieremo. E non possiamo beffare Dio. Non si può ignorare quello che Dio ha stabilito, senza pagarne le dure conseguenze.

La verità di questo brano è così importante che Dio ci avverte in due modi, affinché possiamo credere di cuore a questa verità.

Consideriamo allora questa verità. Leggo di nuovo i versetti 7 a 9.

“7 Non v’ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l’uomo semina quello pure raccoglierà. 8 Perché colui che semina per la sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; ma chi semina per lo Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna. 9 Or non perdiamoci d’animo nel fare il bene, perché, se non ci stanchiamo, raccoglieremo a suo tempo.” (Galati 6:7-9 LND)

Il punto centrale di questo brano è: Ciò che seminiamo, quello pure raccoglieremo. Questa è una delle verità più fondamentali della vita. L’uomo raccoglierà quello che ha seminato. Tenete in mente che seminare vuol dire quello che cerchiamo, quello in cui ci impegniamo.

Il brano continua, e spiega che in realtà, esistono solo due modi in cui possiamo seminare.

Possiamo seminare per la carne, oppure possiamo seminare per lo Spirito, ovvero, per lo Spirito Santo. Possiamo scegliere in quali di questi due campi seminare, ma una volta seminato, il raccolto sarà in base a quello che abbiamo seminato. Possiamo scegliere cosa seminiamo, non cosa raccogliamo.

Iniziamo capendo il senso di “seminare per la carne”, e anche “seminare per lo Spirito”. Poi, vedremo i frutti di queste due scelte.

Seminare per la carne

Per primo, consideriamo che cosa vuol dire seminare per la carne?

Seminare per la carne, in parole semplici, vuol dire, fare quello che ti senti di fare, o che hai voglia di fare, o, quello che a TE sembra giusto fare. Vuol dire, decidere TU cosa fare. Seminare per la carne vuol dire seminare principalmente per i traguardi terreni, per quello che riguarda la vita sulla terra. Vuol dire vivere per le cose di questo mondo.

È importante capire che in sé, seminare per la carne non vuol dire necessariamente fare cose peccaminose. Certamente, può comprendere il commettere grandi peccati, ma possono essere anche cose che in sé non sono peccati. Effettivamente è una vita in cui lo sguardo e il cuore sono sulle cose di questa terra. È quando ti impegni ad ottenere traguardi terreni per soddisfare il tuo cuore.

Seminare per la carne vuol dire seguire la propria via, anziché quella di Dio. Vi leggo Isaia 53:6. Notate come Dio descrive ogni persona, prima della salvezza.

“Noi tutti come pecore eravamo erranti, ognuno di noi seguiva la propria via, e l’Eterno ha fatto ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti.” (Isaia 53:6 LND)

Prima della salvezza, ognuno di noi seguiva la propria via. Ognuno seguiva la via che voleva, la via che a lui sembrava giusta. Nell'Antico Testamento, al tempo dei Giudici in Israele, quasi tutti vivevano così. Vi leggo Giudici 17:6

“In quel tempo non c’era re in Israele; ognuno faceva ciò che sembrava giusto ai suoi occhi.” (Giudici 17:6 LND)

Quindi, “seminare per la carne” non vuol dire, in sé, compiere qualche atto terribile, che è subito riconosciuto come grande peccato. Seminare per la carne vuol dire semplicemente seguire la propria via, decidendo per conto proprio la strada da prendere giorno per giorno, anziché imparare e seguire la strada di Dio.

Un altro brano che ci aiuta a capire il senso di seminare per la carne è Efesini 2:1-3, dove Paolo descrive quello che era la nostra condizione prima della salvezza, quando come tutti gli altri uomini, eravamo morti nei nostri peccati. Leggo Efesini 2:1-3. Notate quello che adempievamo.

“1 Egli ha vivificato anche voi, che eravate morti nei falli e nei peccati, 2 nei quali già camminaste, seguendo il corso di questo mondo, secondo il principe della potestà dell’aria, dello spirito che al presente opera nei figli della disubbidienza, 3 fra i quali anche noi tutti un tempo vivemmo nelle concupiscenze della nostra carne, adempiendo i desideri della carne e della mente, ed eravamo per natura figli d’ira, come anche gli altri.” (Efesini 2:1-3 LND)

Avete notato la frase “adempiendo i desideri della carne e della mente”? In parole semplici, vuol dire fare quello che ti va di fare, fare quello che a te sembra ragionevole, vuol dire seguire i tuoi desideri, i tuoi pensieri e i tuoi ragionamenti.

Per natura, ognuno di noi viveva così, facendo quello che voleva, vivendo per quello che, secondo il nostro ragionamento, speravamo ci avrebbe fatto avere un cuore soddisfatto. Vivevamo in base ai nostri ragionamenti. Non cercavamo quello che Dio comanda. Vivevamo per quello che a noi sembrava la cosa più importante in quel momento. Perciò, vivevamo per la carne. Oppure, potremmo dire che seminavamo per la carne.

Chi semina per la carne raccoglierà corruzione.

Seminare per lo Spirito

Questo brano parla di seminare per la carne, oppure, di seminare per lo Spirito.

Di natura, seminavamo per la carne. Però, in Cristo, possiamo seminare per lo Spirito. Consideriamo il senso di tutto questo.

Seminare per lo Spirito vuol dire seminare per lo Spirito Santo. In altre parole, vuol dire seguire la guida dello Spirito Santo, in ogni aspetto della vita, come stile di vita. Perciò, vuol dire seminare per le cose eterne, per le cose di Dio, per le cose del cielo.

Lo Spirito Santo ci guida principalmente tramite la Parola di Dio.

Inoltre, lo Spirito Santo mette nel cuore di ogni vero credente un desiderio per Dio e per le cose di Dio. Infatti, nell’uomo interiore, ogni vero credente vuole vivere per la gloria di Dio, anche se ha ancora la sua carne che desidera il peccato e le cose del mondo. Perciò, c’è una battaglia contro la carne, ma il vero credente desidera Dio, e non sarà mai contento se non sta camminando per lo Spirito.

Seminare per lo Spirito vuol dire anche vivere la verità di Colossesi 3:1-3.

“1 Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. 2 Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra, 3 perché voi siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio.” (Colossesi 3:1-3 LND)

Chi semina per lo Spirito pensa alle cose di lassù, alle cose di Dio. Non vive per le cose di questa terra, sapendo che saranno perse per sempre.

Seminare per lo Spirito vuol dire seguire Gesù, giorno per giorno. In Giovanni 10:27, Gesù dichiara che le sue pecore Lo ascoltano e Lo seguono. Leggo.

“Le mie pecore ascoltano la mia voce, io le conosco ed esse mi seguono;” (Giovanni 10:27 LND)

Seminare per lo Spirito, ovvero, ascoltare e seguire Gesù, è un frutto della vera salvezza. Vuol dire vivere con la mente sulle cose eterne di Dio, vuol dire avere il cielo come traguardo, anziché un traguardo terreno.

Seminare per lo Spirito non è solamente qualcosa che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione grande, piuttosto, riguarda come viviamo ogni giorno, sia nelle piccole decisioni, come nelle grandi decisioni.

In realtà, seminare per lo Spirito vuol dire camminare per fede. Vuol dire credere in Dio, credere che qua tutto sarà distrutto, credere che il vero tesoro è Cristo, anziché tutto quello che vediamo intorno a noi. Questo è seminare per lo Spirito!

Quindi, seminare per la carne vuol dire seminare in base a quello che decidi TU, quello che TU pensi che sia meglio, è seminare per quello che il mondo offre.

Seminare per lo Spirito è informarti su quello che è la volontà di Dio, e fare quello, cercando un tesoro in cielo.

Quello che si semina, si raccoglie

Avendo considerato il senso di seminare per la carne e seminare per lo Spirito, leggiamo ancora il nostro brano, per avere ben in mente il suo punto principale.

“7 Non v’ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l’uomo semina quello pure raccoglierà. 8 Perché colui che semina per la sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; ma chi semina per lo Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna.” (Galati 6:7-8 LND)

Quello che seminiamo, raccoglieremo. Questa è una verità stabilita da Dio. Dio lo dichiara, e sarà così. Punto e basta. Non dobbiamo ingannarci. Quello che seminiamo, raccoglieremo.

Che cosa raccoglieremo, se seminiamo per la carne? Raccoglieremo corruzione. E se seminiamo per lo Spirito, che cosa raccoglieremo? Raccoglieremo vita eterna.

Consideriamo prima il senso del termine “la corruzione”, e poi il senso della vita eterna.

Raccogliere la corruzione

Abbiamo visto che seminare per la carne vuol dire seguire i desideri della carne e della mente. In sé, non è necessariamente scegliere il male, è semplicemente NON scegliere di conoscere e seguire la volontà di Dio. Seminare per la carne è vivere per le cose della terra. È vivere per traguardi terreni anziché per la gloria di Dio e per portare frutto spirituale.

Chi semina per la carne raccoglierà corruzione. Prima di considerare questo, leggo un altro brano, che conosciamo bene, che mette questa verità in evidenza.

“15 Non amate il mondo, né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui. 16 perché tutto ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e l’orgoglio della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo. 17 E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno.” (1Giovanni 2:15-17 LND)

Chi ama il mondo, non ha l'amore di Dio in sé. In altre parole, chi semina per la carne, cercando la sua soddisfazione nelle cose della terra, non ha l'amore di Dio in se stesso. Quella persona raccoglierà corruzione.

E che cos’è la corruzione? La corruzione è quello che sarà distrutto, che sarà perso per sempre. Tutto quello che appartiene al mondo è soggetto alla corruzione.

In altre parole, la corruzione è quello che viene disfatto, che non dura, che può iniziare bello, ma poi, finisce marcio. Quello che appartiene alla terra ha la corruzione dentro di sé.

Leggiamo della corruzione in vari brani. Per esempio, in 1Corinzi 15, Paolo sta parlando della risurrezione e che, chi è in Cristo, avrà un nuovo corpo. Notate quello che dichiara in 1Corinzi 15:42 e poi 50.

“Così sarà pure la risurrezione dei morti; il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile.” (1Corinzi 15:42 LND)

Il corpo è seminato corruttibile: questo corpo alla fine morirà, tornerà alla polvere. Chi si aggrappa a questo corpo, perderà tutto. Poi, 1Corinzi 15:50.

“Or questo dico, fratelli, che la carne e il sangue non possono ereditare il regno di Dio; similmente la corruzione non eredita l’incorruttibilità.” (1Corinzi 15:50 LND)

La corruzione è quello che appartiene a questa terra. Tutto quello che è di questa terra, la corruzione, non può ereditare l’incorruttibilità. Se seminiamo per quello che è della carne, per quello che è della terra, perderemo tutto.

Quando Dio salva una persona, libera quella persona dalla corruzione che è nel mondo, dandogli la vita eterna. Leggiamo di questo in 2Pietro 1:3,4

“3 Poiché la sua divina potenza ci ha donato tutte le cose che appartengono alla vita e alla pietà, per mezzo della conoscenza di colui che ci ha chiamati mediante la sua gloria e virtù, 4 attraverso le quali ci sono donate le preziose e grandissime promesse, affinché per mezzo di esse diventiate partecipi della natura divina, dopo essere fuggiti dalla corruzione che è nel mondo a motivo della concupiscenza.” (2Pietro 1:3-4 LND)

Quindi, la corruzione è la condanna a cui tutto il mondo è soggetto. Senza Cristo, siamo soggetti alla corruzione. Tutto quello che fa parte del mondo sarà distrutto.

Chi semina per la carne, raccoglierà solamente quello che sarà distrutta, cose di questa terra. Perciò, tutto quello che raccoglierà, lo perderà per sempre. Chi vive per la sua carne, perderà tutto quello per cui ha lavorato.

Tutto quello che appartiene a questa terra è corrotto, ovvero, destinato ad essere distrutto per sempre. Questo è vero sia per le cose materiali, ma anche per le cose che vengono dalle persone, per esempio, la stima e l'approvazione degli uomini. Tutto quello che appartiene al mondo sarà perso per sempre, e quindi, è soggetto alla corruzione.

Colui che semina per la carne perderà tutto eternamente. Chi semina per la carne può impegnarsi tanto, ma alla fine, sarà rimasto con nulla di valore. Perderà tutto. Non solo perderà tutto quello che ha cercato di ottenere, ma avrà mancato il vero tesoro, avrà mancato di trovare la soddisfazione per il suo cuore. Avrà speso tutte le sue forze per quello che non soddisfa, e non avrà ottenuto quello che soddisfa.

Leggiamo di questo in Isaia 55:1,2, che contrasta le cose del mondo con le cose eterne che Dio ci offre.

“1 "O voi tutti che siete assetati, venite alle acque, e voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro e senza pagare vino e latte! 2 Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, e l’anima vostra gusterà cibi succulenti.” (Isaia 55:1-2 LND)

Chi semina per la carne spende le sue fatiche per ciò che non sazia, per quello che lo lascerà vuoto per tutta l'eternità.

Chi semina per la sua carne raccoglierà corruzione, anziché ciò che soddisfa il cuore. Perderà tutti i buoni doni di Dio, e resterà solo con il male, per tutta l’eternità. Oh che ognuno di noi possa capire la stoltezza di seminare per la carne! Per quanto promette di soddisfare la nostra carne, in realtà, ci fa perdere quello che è di vero valore.

Raccogliere vita eterna

Grazie a Dio, anche se finora abbiamo seminato per la carne, non dobbiamo continuare a vivere così. In Cristo, possiamo confessare il nostro peccato, cambiare direzione, e seminare per lo Spirito.

Dio, nella sua bontà e misericordia, non vuole che sprechiamo la vita. Dio ci invita, anzi, ci comanda, ci esorta, a seminare per lo Spirito, per raccogliere dallo Spirito la vita eterna.

Cosa vuol dire: raccogliere la vita eterna?

La vita eterna è quella vita in cui un uomo è vivo spiritualmente, anziché morto. Riesce perciò a godere Dio, non solo in questa vita, ma anche per tutta l'eternità. Vive per quello che può veramente soddisfa il cuore, e che dura per sempre.

Vi leggo le parole di Gesù Cristo, nella sua preghiera sacerdotale, in Giovanni 17, la notte prima che andasse alla croce per pagare il sacrificio del peccato. Qua, Egli spiega il senso più profondo di vita eterna.

“1 Queste cose disse Gesù, poi alzò gli occhi al cielo e disse: "Padre, l’ora è venuta; glorifica il Figlio tuo, affinché anche il Figlio glorifichi te, 2 poiché tu gli hai dato potere sopra ogni carne, affinché egli dia vita eterna a tutti coloro che tu gli hai dato. 3 Or questa è la vita eterna, che conoscano te, il solo vero Dio, e Gesù Cristo che tu hai mandato,” (Giovanni 17:1-3 LND)

La vita eterna è conoscere Dio personalmente e realmente; Dio, il sovrano Creatore di tutto. La vita eterna quindi vuol dire avere un rapporto personale con Dio. Nulla in tutto il mondo è minimamente paragonabile a questo.

Raccogliere la vita eterna è un dono di valore infinito, troppo grande e meraviglioso da comprenderlo veramente a fondo. Avere la vita eterna vuol dire essere amato da Dio, e godere la sua presenza in te già in questa vita, e poi per tutta l'eternità!

Ascoltatemi: l’unica vita che può soddisfare il tuo cuore è di seminare per lo Spirito per conoscere Dio personalmente ed essere in comunione con Lui! Se raggiungessimo tutto quello che potremmo sognare nella carne, il nostro cuore rimarrebbe comunque insoddisfatto. Al contrario, seminando per lo Spirito, avendo Dio, e conoscendoLo personalmente, conoscendo il suo amore, il nostro cuore può essere soddisfatto, anche quando siamo circondati da prove e difficoltà.

Che immenso contrasto: chi semina per la sua carne, chi cerca la sua soddisfazione in cose o rapporti e situazioni della terra, raccoglierà corruzione, e perderà tutto, e il suo cuore non sarà mai soddisfatto.

Invece chi semina per lo Spirito, chi cerca la sua soddisfazione in Dio, nelle cose di lassù, raccoglierà vita eterna dallo Spirito, il suo cuore sarà soddisfatto ora e per sempre in Cristo.

Questa è la scelta che questo brano ci presenta.

Applicazione:

Prego che abbiamo visto che l’unica vita che ha senso è quando seminiamo per lo Spirito. Però, vedere solo questo, senza viverlo, non ci giova a nulla. Anzi, se conosciamo questa verità e comunque viviamo seminando per la carne, siamo in una condizione peggiore di chi non la conosce.

Le verità di Dio non sono solo da sapere, ma sono da vivere.

Allora, per non seminare per la carne, dobbiamo capire in senso pratico cosa vuol dire. Vi do qualche esempio di cosa significa seminare per la carne.

Ricordatevi che seminare per la carne, vuol dire vivere per benefici terreni. Allora, impegnarci per avere cibo da mangiare non è seminare per la carne, come non lo è volere un tetto, per proteggerci dalla pioggia e dal freddo. Questi sono bisogni che Dio ci ha dato. Curare il corpo per sopravvivere non è seminare per la carne.

Invece, seminiamo per la carne quando cerchiamo di soddisfare il nostro cuore con le cose terrene.

Cioè, dove vanno i nostri pensieri, che cosa desidera il nostro cuore, dove cerchiamo di soddisfare il nostro cuore?

Se cerchiamo di soddisfare il nostro cuore in qualsiasi cosa del mondo, stiamo seminando per la carne. Vi do alcuni esempi.

approvazione degli uomini

Un campo in cui si semina molto per la carne è cercando l’approvazione degli uomini. Nel nostro mondo, è molto normale vivere cercando l’approvazione degli uomini. Cerchiamo questo in tanti modi diversi.

Per esempio, cerchiamo l’approvazione degli uomini con la nostra apparenza. Nel nostro mondo, c’è un immenso impegno per essere notati con la propria apparenza. Vediamo questo nei vestiti. Nel nostro mondo, i vestiti non servono per coprirsi, piuttosto, servono per farsi notare. Scegliere vestiti per essere notati è un modo di seminare per la carne. È volere l’approvazione degli uomini. Per voi che siete donne, la grande maggioranza dei vestiti che vengono venduti sono fatti appositamente per mettere in evidenza i vostri corpi.

Anche per gli uomini, i vestiti sono spesso fatti per essere notati, che è una forma di seminare per la carne.

Tanti uomini vanno in palestra per avere un corpo muscoloso, per essere visti belli e snelli. Anche questo è seminare per la carne.

Fra le donne, oltre ai vestiti, tante donne cercano di sistemarsi i capelli in modo da essere notate. C’è anche il trucco, e altri modi con cui si cerca l’approvazione degli altri. Certamente, per le giovani, lo stile è diverso da quello che è per le donne più anziane. Ma sia la giovane che l’anziana possono cercare un cuore soddisfatto, cercando l’approvazione degli uomini per mezzo dell’apparenza.

Cerchiamo l’approvazione degli uomini anche con il comportamento. Un predicatore può cercare di essere visto come bravo, o può dire, falsamente, di essere un profeta, o un apostolo, cercando di essere stimato dagli altri.

Possiamo cercare l’approvazione degli uomini cercando di essere visti come bravi o intelligenti o in altri modi.

Il punto è che se cerchiamo l’approvazione degli uomini, è un modo di seminare per la carne. Chi semina per la carne raccoglierà corruzione, e NON sta seminando per lo Spirito.

cose materiali

Si può seminare per la carne cercando di soddisfare il cuore con cose materiali. Viviamo in un mondo che ci inonda con false promesse che le cose materiali possono soddisfarci. Il mondo ci spinge a desiderare sempre qualcosa di nuovo.

Infatti, nel mondo, si cercano costantemente le cose materiali. Si cercano vestiti, auto, cose belle, prodotti della tecnologia, e mille altre cose.

È importante capire che avere cose materiali non è peccato, in sé. Per esempio, nella società in cui viviamo, avere un’auto è necessario per tanti. La domanda è se uno cerca la sua soddisfazione con l’auto. È lo stesso con le altre cose materiali.

Se cerchiamo la soddisfazione nelle cose materiali, sia che costino pochi soldi o tanti soldi, stiamo seminando per la carne. E questo ci farà raccogliere la corruzione.

piaceri del mondo

Un altro modo di seminare per la carne è di cercare la soddisfazione nei piaceri del mondo. I piaceri possono essere guardare o praticare lo sport. Tanti, per esempio, cercano di soddisfare il cuore in questo modo.

Si può cercare la soddisfazione guardando i film, o ascoltando la musica, o in mille altre cose che il mondo offre come piaceri. Può essere investire in un hobby, o in qualche altro passatempo. I piaceri possono essere peccaminosi, oppure, possono essere neutrali. Il punto è che cercare di soddisfare il cuore con i piaceri che il mondo offre è un modo di seminare per la carne. Seminare per la carne vuol dire raccogliere corruzione.

Seminare per lo Spirito

Il contrario di seminare per la carne è seminare per lo Spirito. Cosa vuol dire in pratica?

Vuol dire seguire la guida dello Spirito Santo. E come ci guida? Ci guida tramite la Parola di Dio. Allora, come lo Spirito ci insegna nella Bibbia a vivere?

Ci insegna a vivere per l’eternità. Ci insegna a cercare la nostra gioia in Cristo, Ci insegna a vivere per portare frutto spirituale negli altri. Ci insegna a impegnarci ad usare il nostri doni spirituali per edificare altri credenti, e far conoscere Cristo ai non credenti.

Seminare per lo Spirito vuol dire cercare la nostra gioia in Cristo, e vivere per promuovere il regno di Dio.

Seminare per lo Spirito vuol dire guardare a Dio giorno per giorno, in ogni situazione. Vuol dire reagire alle difficoltà della vita, confidando in Dio.

Seminare per lo Spirito vuol dire camminare per fede, in ubbidienza ai comandamenti di Dio. Seminare per lo Spirito vuol dire amare il nostro prossimo come noi stessi, e vuol dire fare del bene a coloro che ci fanno del male.

Vivere per lo Spirito vuol dire per un marito amare sua moglie come Cristo ama la chiesa, e per la moglie di sottomettersi a suo marito. Vuol dire per i genitori di allevare i loro figli nella disciplina e ammonimento del Signore.

Effettivamente, seminare per lo Spirito vuol dire vivere in attesa del ritorno di Cristo. Vuol dire cercare la gioia in Cristo, non nelle cose di questo mondo.

Prego che possiamo scegliere di seminare per lo Spirito, che vuol dire seminare per l'eternità, per poter raccogliere la vita eterna. Solo così il nostro cuore sarà soddisfatto.

Conclusione

In questo brano, Dio ci mostra la sua bontà, mostrandoci come vivere per l'eternità, come vivere in modo da raccogliere bene per ora e per l'eternità. Dio ci ha insegnato che dobbiamo seminare bene, seminare per lo Spirito, per raccogliere vita eterna. Dio ama benedirci.

E allora, a ciascuno dico: E tu, che cosa farai con questo insegnamento?

Non fare come lo stolto, che ha udito le parole di Gesù, ma poi non le ha messe in pratica. Piuttosto, fa’ come l'uomo saggio, che, avendo udito le parole di Cristo, le ha messe in pratica.

Prego che ognuno di noi tornerà a casa e valuterà attentamente come sta seminando. Valuta non solo nelle cose grandi, ma anche piccole cose. Ad ognuno dico: dove stai cercando la tua soddisfazione? Stai cercando nelle cose della terra, e quindi stai seminando per la carne? Oppure, stai desiderando le cose di lassù, e quindi stai seminando per lo Spirito. Stai camminando per fede, con gli occhi su quello che sta davanti, oppure, per visione, per quello che si può vedere in questo mondo, che sarà perso per sempre?

Se stai seminando per la carne, sappi che raccoglierai corruzione. Perderai tutto quello per cui ti impegni.

Invece, se semini per lo Spirito, raccoglierai vita eterna. Il tuo cuore sarà soddisfatto.

Seminate per lo Spirito. Che Dio ci aiuti a vivere così, ed a ravvederci quando non lo stiamo facendo. Grazie a Dio!

Che privilegio, poter vivere per l’eternità.