Aiuto Biblico

Esercitati nella pietà: studio di approfondimento

1 Timoteo 4:6-10

Sermone di Marco de Felice, www.AiutoBiblico.org per mercoledì, 15 novembre 2017, – cmd dmp –
Descrizione: uno studio per approfondire ed applicare le verità dal sermone su 1 Timoteo 4:6-10 e la vita di santità e pietà a cui siamo chiamati.

Satana è il nostro nemico. La sua tattica è non farci vedere il pericolo del peccato. Non farci pensare a quanto è fondamentale la santità.

Usa falsi insegnamenti, usa falsi pensieri, false aspettative.

1Timoteo 4:1-5, ci ricorda la realtà di questi pericoli.

“1 Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni, 2 per l’ipocrisia di uomini bugiardi, marchiati nella propria coscienza, 3 i quali vieteranno di maritarsi e imporranno di astenersi da cibi che Dio ha creato, affinché siano presi con rendimento di grazie da coloro che credono e che hanno conosciuto la verità. 4 Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazie, 5 perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera.

Adesso, leggiamo il versetto 6

6 Proponendo queste cose ai fratelli, tu sarai un buon ministro di Gesù Cristo, nutrito nelle parole della fede e della buona dottrina, che hai seguito da vicino.

Buon ministro:

apparteniamo a Dio, non a noi stessi. Brani che ci ricordano questo.

“Riconoscete che l’Eterno è DIO è lui che ci ha fatti e non noi da noi stessi; noi siamo il suo popolo e il gregge del suo pascolo.” (Salmo 100:3 LND)

Poi leggo Romani 14:7-9. La nostra vita appartiene a Dio.

“7 Nessuno di noi infatti vive per se stesso, e neppure muore per se stesso, 8 perché, se pure viviamo, viviamo per il Signore; e se moriamo, moriamo per il Signore, dunque sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore. 9 Poiché a questo fine Cristo è morto, è risuscitato ed è tornato in vita: per signoreggiare sui morti e sui vivi.” (Romani 14:7-9 LND).

In 2Corinzi 5, impariamo che Cristo è morto per noi, e perciò, ora, dobbiamo vivere pienamente per lui. Leggo 2Corinzi 5:14,15.

“14 Poiché l’amore di Cristo ci costringe, essendo giunti alla conclusione che, se uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti; 15 e che egli è morto per tutti, affinché quelli che vivono, non vivano più d’ora in avanti per sé stessi, ma per colui che è morto ed è risuscitato per loro.” (2Corinzi 5:14-15 LND).

In Tito 2, leggiamo che Cristo ci ha acquistati per se stesso, affinché siamo zelanti nelle buone opere. Leggo Tito 2:14.

“il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e purificare per sé un popolo speciale, zelante nelle buone opere.” (Tito 2:14 LND).

E poi, leggo 1Corinzi 6:19-20, che dichiara che siamo stati comprati a caro prezzo. Non apparteniamo più a noi stessi, e dobbiamo vivere totalmente per lui. Leggo questo brano.

“19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi? 20 Infatti siete stati comprati a caro prezzo, glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro spirito, che appartengono a Dio.” (1Corinzi 6:19-20 LND).

Applicazione

Esempi di come dimentichiamo che apparteniamo a Dio anziché a noi stessi. Esempi di peccati nel nostro comportamento.

 

 

 

 

 

 

Esempi di come possiamo vivere la realtà che apparteniamo a Dio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nutrito

Nutrito (addestrato) per mezzo delle parole della fede e della buona dottrina.

Come possiamo essere addestrati (nutriti) dalla parole della fede

 

 

 

 

 

Seguire la buona dottrina da vicino?

Cononoscerla: Come

 

 

 

 

Seguirla ogni giorno. Esempi pratici

 

 

 

 

 

 

 

 

Schiva le favole profane

7 Schiva però le favole profane e da vecchie, ma esercitati nella pietà, 8 perché l’esercizio corporale è utile a poca cosa, ma la pietà è utile ad ogni cosa, avendo la promessa della vita presente e di quella futura.

Come schivare i pensieri falsi

 

 

 

Esercitati nella Pietà

Descrizione: La pietà descrive una vita piena di reverenza verso Dio. Descrive una vita in cui uno si comporta con santità in ogni campo della vita, focalizzando su Dio in tutto. Quindi è vivere coscienti della presenza di Dio tutto il giorno in ogni cosa.

Cosa cambia nella vita se vivo riconoscendo la presenza di Dio con me in ogni momento?

I miei pensieri

 

 

 

le mie parole:

 

 

 

come reagisco:

 

 

 

 

Come agisco:

 

 

 

 

i miei desideri:

 

 

 

 

 

Valore della pietà

Benefici in questa vita:

 

 

 

 

“Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.” (Matteo 6:33 LND).

Beneficio:

 

“11 Perché l’Eterno DIO è sole e scudo; l’Eterno darà grazia e gloria; egli non rifiuterà alcun bene a quelli che camminano rettamente. 12 O Eterno degli eserciti, beato l’uomo che confida in te.” (Salmo 84:11-12 LND).

Beneficio:

 

 

 

“10 Infatti "chi vuole amare la vita e vedere dei buoni giorni, trattenga la sua bocca dal male e le sue labbra dal parlare con inganno; 11 si ritragga dal male e faccia il bene, cerchi la pace e la persegua,” (1Pietro 3:10-11 LND).

Beneficio:

 

 

Accettare pienamente

9 Questa parola è sicura e degna di essere pienamente accettata. 10 Per questo infatti ci affatichiamo e siamo vituperati, poiché abbiamo sperato nel Dio vivente, il quale è il Salvatore di tutti gli uomini e principalmente dei credenti.

Come possiamo in pratica accettare pienamente questa parola?

 

 

 

 

 

 

Come sperare nel Dio vivente