Aiuto Biblico

Salmo 119:33-40 - Lettura e commenti

Studio di Marco deFelice, www.aiutobiblico.org per marzo 2017 - cmd es -
parole chiavi: preghiera, come pregare, preghiera per la crescita, come crescere. Salmo, Salmi

Audio:

Salmo 119 iniziando con il versetto 33:

“33 Insegnami, o Eterno, la via dei tuoi statuti e io la seguirò fino alla fine.” (Salmo 119:33 LND)

È un desiderio: “Signore, voglio conoscere la Tua via. Insegnami la Tua via e la seguirò.”

“34 Dammi intelligenza e io custodirò la tua legge; sì, la osserverò con tutto il cuore.” (Salmo 119:34 LND)

Cosa è implicato quando dice “dammi intelligenza”?

Vuol dire non c’è l’ho, ne ho bisogno, di natura sono stolto. Di natura corro dietro alle cose a cui i miei colleghi e i miei compagni corrono dietro. Sono stolto di natura. Mi interessano le cose del mondo, cosa pensano gli altri di me e quello che ho.

“34 Dammi intelligenza e io custodirò la tua legge; sì, la osserverò con tutto il cuore.” (Salmo 119:34 LND)

Osserverò la Tua legge con tutto il cuore perché voglio più di Te, o Signore.

“35 Fammi camminare nella via dei tuoi comandamenti, perché in essa trovo il mio diletto.” (Salmo 119:35 LND)

Cioè, prima voglio capire, cioè “dammi intelligenza”. Adesso voglio camminare. Chi conosce bene la Parola di Dio, ma non cammina nella Parola di Dio è forse nella condizione peggiore di tutti, perché e più colpevole. Sa bene, ha una buona mente, sa rispondere, capisce, ma non cammina. Il salmista non chiede solo di capire, cioè“dammi intelligenza”, ma di camminare, perché li c’è il vero diletto.

Il Salmo continua… versetto 36:

“36 Piega il mio cuore ai tuoi precetti e non alla cupidigia.” (Salmo 119:36 LND)

“Signore, è un discorso capire, è un discorso camminare, ma io voglio desiderare. Tu sai che il mio cuore spesso corre verso la cupidigia. Quindi, piega il mio cuore ai tuoi precetti. Opera nel mio cuore, io voglio un cuore che desidera Te e Te solo. Voglio dire come il Salmista “Chi ho io in cielo fuor di te? E sulla terra io non desidero altri che te.” (Salmo 73:25)

“37 Distogli i miei occhi dal riguardare vanità, e vivificami nella tua via.” (Salmo 119:37 LND)

“O Signore, quanto facilmente i miei occhi corrono verso la vanità, cose che non hanno vero valore, cose che il mondo cerca. Distogli i miei occhi dal riguardare vanità, e vivificami nella tua via… Nella via che porta alla vera vita.”

“38 Mantieni la tua parola al tuo servo, che ha timore di te.” (Salmo 119:38 LND)

Cioè, dov’è la mia speranza? Mantieni la tua parola perché mi importa che le Tue promesse siano adempiute, capisco che sono quelle vere e io ho timore di Te, sei Tu che desidero.

“39 Allontana da me l’oltraggio, che mi spaventa perché i tuoi decreti sono buoni.” (Salmo 119:39 LND)

Considera quanto il Salmista è focalizzato sul Signore. Anche tu sei focalizzato sul Signore così tanto?

“40 Ecco, io desidero ardentemente i tuoi comandamenti; vivificami nella tua giustizia.” (Salmo 119:40 LND)

Prima vivificami nella Tua via. Io desidero ardentemente i tuoi comandamenti. Perché? Ricordate che icomandamenti di Dio hanno uno scopo ben preciso e non abbiamo i comandamenti solo per avere comandamenti.Abbiamo i comandamenti per aiutarci ad avere più di Cristo. Seguo i comandamenti di Dio perché voglio più di Cristo.

Cosa mi ostacola da Cristo? Il mio orgoglio, il mio egoismo, il mio lamentarmi, la mia superbia, la mia stoltezza, il mio desiderare gli altri e il mio non accettare con mansuetudine quello che Dio mi da. Cioè il mio andare contro i comandamenti di Cristo mi ostacola da Cristo. Ma solo Cristo può riempire il mio cuore. Perciòio desidero ardentemente iTuoi comandamenti, perché voglio più di Cristo.

Uno che parla molto di Dio, ma vuole poco di Cristo, non ha ancora capito. Invece è una questione di volere più della Parola, perché vuoi più di Cristo.

Io prego che oggi possiamo gioire e che possiamo trovare il nostro diletto nel Signore. Il nostro diletto ènel camminare nella via di Dio, vicino a Dio, in Cristo Gesù.