Aiuto Biblico

Vivere ogni giorno per Cristo

Salmo 119:97-104

studio di Marco de Felice, www.Aiutobiblico.org per mercoledì, ottobre 2020, –cmd dm–

Audio:

Leggo e insegno la Bibbia da anni eppure tante volte mi fermo durante la lettura dicendo, “come mai non ho visto questo prima?” Ed è stato così con il Salmo 119. È così profondo e ricco. Ho sempre pensato che parlasse soltanto della Parola di Dio ma ho capito che il Salmo 119 parla del cuore del Salmista.

“97 Oh, quanto amo la tua legge! Essa è la mia meditazione per tutto il giorno.

Questo mi colpisce. La Parola di Dio è la mia meditazione per tutto il giorno. Leggo e poi penso tutto il giorno a quello che ho letto perché la amo.

“Amo la Tua Parola perché mi fa vedere più di Te! Mi fa vedere il Tuo cuore. Mi fa capire la vita alla luce dell’eternità, mi protegge, e mi guida. Amo la Tua Parola!”

98 I tuoi comandamenti mi rendono più saggio dei miei nemici, perché sono sempre con me.

Grazie a Dio sono sempre con me. Sono sempre con me perché ci medito tutto il giorno e così mi rendono veramente saggio. Non una saggezza di cui mi posso vantare ma una saggezza che mi guida. Quanto abbiamo bisogno di questo tipo di saggezza!

In pratica cosa vuol dire? Diciamo che ho cucinato la cena e cade la pirofila, piena di cibo, e sporca dappertutto. Se ho meditato tutto il giorno sulle parole di Dio dico: “Oh Signore, Tu sei in controllo di tutto. Grazie che un mio figlio non era vicino a me e così non è stato ferito. Grazie, Signore.” A questo punto non è niente quello che è successo perché stavo meditando tutto il giorno sulla Parola di Dio. Questa è saggezza.

99 Ho maggior intendimento di tutti i miei maestri, perché i tuoi comandamenti sono la mia meditazione.

Tornando al fatto che la Parola è la mia meditazione tutto il giorno mi porta ad avere maggior intendimento di tutti i miei maestri. Loro non meditavano sulla Parola di Dio tutto il giorno.

100 Ho maggior intelligenza dei vecchi, perché osservo i tuoi comandamenti

Di nuovo, questi sono vecchi che non osservano la Parola di Dio, perché altrimenti avrebbero intelligenza anche loro. Quanto la Parola di Dio veramente “... è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.” (Salmo 119:105)

101 Ho trattenuto i miei passi da ogni sentiero malvagio, per osservare la tua parola.

Come ho saputo trattenere i miei passi da ogni sentiero malvagio? Ci sono molti sentieri subdoli. Come ho saputo? Amando la legge di Dio e meditandola tutto il giorno. La Parola di Dio mi ha dato sapienza e intelligenza per riconoscere tutti questi tranelli di Satana, questi sentieri malvagi e subdoli. Li ho riconosciuti e così ho potuto evitarli.

102 Non mi sono allontanato dai tuoi decreti, perché tu stesso mi hai ammaestrato.

Quando è che Dio lo ha ammaestrato? Quando stava meditando tutto il giorno, perché quando meditava tutto il giorno capiva questo e quello della sua vita. Dio lo stava ammaestrando durante la giornata mentre meditava.

103 Come sono dolci le tue parole al mio palato! Sono più dolci del miele alla mia bocca.

Certamente questo è simbolico, però è come dire che le parole di Dio sono dolci al mio cuore. Sono preziose.

104 Per mezzo dei tuoi comandamenti io acquisto intelligenza; perciò odio ogni sentiero di falsità.” (Salmo 119:97-104 LND)

Cosa vuol dire “sentiero di falsità”? Vuol dire menzogne? Ma che tipo di menzogna? Solo dire bugie? Oppure le false promesse delle tentazioni?

ogni sentiero di falsità” è ogni falsa promessa che mi fa il peccato. Cosa faceva Satana nel giardino con la donna?

“4 Allora il serpente disse alla donna: "voi non morrete affatto; 5 ma DIO sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri si apriranno e sarete come DIO, conoscendo il bene e il male".” (Genesi 3:4-5)

Quello è un sentiero di falsità perché non è mica vero.

“Se posso avere tutto come voglio io, allora starò bene.” Questo è un sentiero di falsità.

“Se io posso avere l’approvazione degli uomini, starò meglio.” Questo è un sentiero di falsità.

“Se solo mia moglie mi ascoltasse…” Oppure “se mio marito fosse più tranquillo o più gentile, starei bene.” Questo è un sentiero di falsità.

“Se il mio lavoro fosse meno pesante, starei bene.” Questo è un sentiero di falsità.

Non è nelle circostanze che si trova la pace. È in Gesù.

Per mezzo dei tuoi comandamenti io acquisto intelligenza

Acquisto intelligenza per valutare ogni pensiero.

Abbiamo armi da Dio per demolire tutti questi ragionamenti, fortezze di pensieri. Ogni pensiero “...che si eleva contro la conoscenza di Dio e facendo prigioniero ogni pensiero all’ubbidienza di Cristo” (2 Corinzi 10:5).

E così io “odio ogni sentiero di falsità”. Non li voglio nella mia vita.

Io voglio questo cuore.

Preghiamo che Dio ci dia questo cuore.