Aiuto Biblico

Come avere più fede in Dio

sermone di Marco deFelice, www.Aiutobiblico.org per domenica, giugno 2014, – cmd es –
Descrizione: Più fede in Dio vuol dire più gioia, vittoria sul peccato, e una vita che vale. Questo sermone parla di come possiamo avere più fede in Dio.
parole chiavi: fede, vittoria sul peccato, pace nelle prove, come avere più fede, conoscere Dio, crescita

Audio:

Quanto è importante avere vittoria sul peccato nella tua vita? Quanto è importante avere gioia nelle prove? Quanto è importante avere pace nelle difficoltà della vita? Quanto è importante che la tua vita sia una vita che porta frutto che dura nell'eternità? Quanto è importante che tu hai costanza nel tuo cammino cristiano, anziché vacillare?

Certamente tutte queste cose sono estremamente importanti! Fanno la differenza fra una vita ricca e gioiosa, e una vita di sconfitta.

Allora visto che avere queste qualità è così importante, è giusto chiederci che cosa serve per avere queste qualità? Cioè, che cosa serve per poter avere vittoria sui nostri peccati, per poter avere gioia nelle prove, e pace nelle difficoltà, costanza nel cammino, e una vita che porta frutto per l'eternità?

Forse più di qualsiasi cosa, ciò che serve per avere queste qualità è una fede sempre più crescente in Dio. Siamo salvati per fede, e il cammino cristiano è un cammino per fede. Più volte, la Bibbia dichiara:

“Il giusto vivrà per fede” (Romani 1:17 LND)

Però, la fede non è qualcosa di statico, piuttosto è vivente, e bisogna che la fede cresca man mano che passano gli anni. Quindi, vorrei in questo sermone parlare di come avere una fede crescente. Vogliamo capire come avere sempre più fede, perché una fede crescente è fondamentale per una vita vittoriosa e ricca.

Considerate come la fede produce queste qualità. Per esempio, quando mi fido veramente di Dio, quando pongo la mia fede, e quindi la mia speranza in Dio, allora, il peccato perde il suo fascino. Allora capisco che il peccato è una menzogna, e che mi allontana da quello che veramente desidero.

Potremmo dire, che noi desideriamo quello in cui poniamo la nostra fede. Se uno crede che i soldi porteranno la vera gioia, pone la sua fede nei soldi. Se uno crede che l'approvazione degli altri è la cosa più importante, e dà la vera vita, pone la sua fede nella approvazione degli altri. E perciò, se noi crediamo che il vero tesoro che soddisferà il nostro cuore è Dio stesso in Gesù Cristo, allora porremo la nostra fede in Dio. Quando abbiamo una forte fede in Dio, vogliamo Dio anziché il peccato. Fede in Dio ci darà gioia e pace nelle prove. Ci stimolerà a impegnarci, guardando a Dio, e così la nostra vita porterà frutto per la gloria di Dio.

E poi, una forte fede in Dio ci porterà a non vacillare. Tenendo gli occhi su Cristo, camminando per fede, andremo sempre avanti, anche nelle difficoltà e nelle prove. Questo è l'unico modo per avere una vita stabile, anziché vacillare.

Perciò, teniamo in mente quanto è importante avere una fede sempre più forte in Dio. La fede trasforma la nostra vita.

Descrizione della Fede

Avendo sentito che è così importante avere la fede in Dio in modo sempre crescente, consideriamo che cos'è la vera fede?

Troviamo una descrizione della fede in Ebrei 11. Leggo.

“1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono; 2 infatti per mezzo di essa gli antichi ricevettero testimonianza. 3 Per fede intendiamo che l’universo è stato formato per mezzo della Parola di Dio, sì che le cose che si vedono non vennero all’esistenza da cose apparenti. 4 Per fede Abele offrì a Dio un sacrificio più eccellente di quello di Caino; per essa egli ricevette la testimonianza che era giusto, quando Dio attestò di gradire le sue offerte; e per mezzo di essa benché morto, egli parla ancora. 5 Per fede Enok fu trasferito in cielo perché non vedesse la morte, e non fu più trovato perché Dio lo aveva trasferito; prima infatti di essere portato via, egli ricevette la testimonianza che era piaciuto a Dio. 6 Ora senza fede è impossibile piacergli, perché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che egli è il rimuneratore di quelli che lo cercano.” (Ebrei 11:1-6 LND)

La fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono. Senza la fede è impossibile piacere a Dio. La fede è credere quello che Dio dichiara, non perché vediamo la chiara evidenz, ma perché viene dichiarata da Dio. La fede è credere in Dio, in tutto quella che egli è, e in tutto quel che egli dichiara. Per esempio, come abbiamo letto nel versetto 3:

Per fede intendiamo che l'universo è stato formato per mezzo della Parola di Dio, sicché le cose che si vedono non vennero all'esistenza da cose apparenti.

La Fede è importantissima. Perciò, consideriamo quello che la fede è. Però, iniziamo con quello che la fede NON è.

La fede non è sperare in un certo esito in una data situazione. Se noi speriamo in un certo esisto, se crediamo che avremmo quell’ esito, allora, la nostra fede non è veramente in Dio, è in quel esito. Chi vive così non vede Dio come il suo tesoro, piuttosto vede Dio come uno strumento per aiutarlo ad ottenere quello che desidera.

Quindi, fede in Dio non è fede che Dio opererà come vogliamo noi. Quella è una falsa fede.

Purtroppo, vediamo questa falsa fede molto spesso. Infatti, è facile per noi di avere questo tipo di fede. Per esempio, quando ci troviamo in una situazione molto difficile, rischiando di perdere tutto, è facile pregare quasi con disperazione, chiedendoGli di risolvere il nostro problema nel modo che ci fa soffrire meno. Se capita che Dio non risponde come abbiamo chiesto, ci sentiamo delusi, e dubitiamo la cura di Dio. Il problema non è che Dio non ci ha curato. Il problema è che non abbiamo la vera fede in Dio.

Quindi, la vera fede in Dio non è fede che Dio opererà come vogliamo o pensiamo noi.

Piuttosto, la vera fede è fidarci della persona di Dio, indipendentemente da come egli opera. Cioè, la vera fede è fidarci di quello che Dio fa, sapendo che Egli sa il modo migliore di curarci, e fidandoci della sua cura, anche quando non comprendiamo quello che sta facendo.

Quindi per esempio, se non ho un lavoro, e sto per perdere la mia casa, e sento di un potenziale lavoro, la vera fede in Dio non viene delusa se poi quella porta si chiude. Anche se vuol dire che perdo la casa, mi fido di Dio, credendo che egli è in controllo, e che sta portando avanti tutto per il mio vero bene. Il mio bene non è una vita con meno problemi. Non è di essere trattato in modo giusto in questa vita. Non è di soffrire meno. Il mio vero bene è di essere conformato all'immagine di Cristo, in modo che posso stare nella presenza di Dio pieno di gioia, per goderlo e adorarlo per tutta l'eternità. Dio sa esattamente quello che mi serve per produrre questo frutto in me. Dio ci chiama ad avere fede, fede perchè Egli sa quel che sta facendo.

La Bibbia è piena di esempi della vera fede. Pensate per esempio a Giuseppe, il figlio di Giacobbe. Più volte fu trattato in modo molto ingiusto, eppure, camminava per fede, nonostante che non capiva quello che Dio stava facendo. Giuseppe sapeva che il suo bene restava in Dio, non in un certo esito ai suoi problemi. Questo è un esempio della vera fede.

Vediamo la vera fede nel libro di Daniele, quando i tre amici di Daniele furono arrestati e stavano per essere gettati nella fornace, perché avevano rifiutato di prostrarsi davanti alla statua in onore del re. Vi leggo quello che dicevano al re. Le loro parole dimostrano un esempio di vera fede. Leggo Daniele 3:13-18.

“13 Allora Nebukadnetsar, adirato e furibondo, comandò di far venire Shadrak, Meshak e Abed-nego, così questi uomini furono condotti davanti al re. 14 Nebukadnetsar rivolse loro la parola, dicendo: "Shadrak, Meshak e Abednego, è vero che non servite i miei dèi e non adorate l’immagine d’oro che io ho fatto erigere? 15 Ora, non appena udrete il suono del corno, del flauto, della cetra della lira del salterio, della zampogna e di ogni genere di strumenti, se siete pronti a prostrarvi per adorare l’immagine che io ho fatto, bene; ma se non l’adorate, sarete subito gettati in mezzo a una fornace di fuoco ardente; e qual è quel dio che potrà liberarvi dalle mie mani?". 16 Shadrak, Meshak e Abed-nego risposero al re, dicendo: "O Nebukadnetsar, noi non abbiamo bisogno di darti risposta in merito a questo. 17 Ecco, il nostro Dio, che serviamo, è in grado di liberarci dalla fornace di fuoco ardente e ci libererà dalla tua mano, o re. 18 Ma anche se non lo facesse, sappi o re, che non serviremo i tuoi dèi e non adoreremo l’immagine d’oro che tu hai fatto erigere".” (Daniele 3:13-18 LND)

Questa è vera fede. Non sapevano come sarebbe andata, sapevano che avrebbero potuto morire. Però, avevano piena fiducia che Dio era capace a curarli nel modo migliore, o salvandoli, o stando con loro nella morte. Quindi, la loro fede non era in un certo esito della prova, era in Dio. Questa è la vera fede. Questa è la fede che trasforma la nostra vita.

Perciò, riassumendo, la vera fede non è credere che Dio farà come vogliamo noi. La vera fede è credere che Dio è con noi, ed è in controllo delle circostanze, e che ci curerà nel migliore dei modi, anche se vuol dire che la situazione attuale va male dal punto di vista terrena. La vera fede sa che Dio fa cooperare tutte le cose per il vero bene di coloro che lo amano. Questa è la fede di cui abbiamo bisogno. Questa è la fede che trasforma la vita.

Ciò che Serve per Avere Più Fede

Allora, abbiamo visto che la fede è estremamente importante. Abbiamo capito meglio che cos'è la vera fede. Allora, adesso vorremmo considerare come possiamo avere più fede. Cioè, la nostra fede di ieri non basta per le prove di domani. È importante che la nostra fede cresce giorno per giorno. Quindi, ripeto la domanda. In che modo possiamo avere sempre più fede? Come possiamo crescere nella fede?

Per capire, ricordiamo da dove viene la fede. Troviamo una parte della risposta in Romani 10:17.

“La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla Parola di Dio.” (Romani 10:17 LND)

La fede viene dall'udire. In altre parole, la fede in Dio quando conosciamo Dio. Più conosciamo Dio, più possiamo avere fede in quella persona. Questo non è difficile da capire. Per quanto una persona sia affidabile, se tu non conosci quella persona, non puoi avere fede in lei. La profondità della tua fede dipende da due cose. Uno, dipende da quanto la persona è affidabile. Allora, parlando di Dio, Dio è assolutamente affidabile. Secondo, la fede in una persona dipende da quanto conosci quella persona. Quindi, la fede viene dall'ascolto della Parola di Dio, in quanto la Parola di Dio ci fa conoscere Dio sempre di più.

Quindi, il modo per poter crescere nella nostra fede in Dio è di conoscere Dio sempre di più. Dobbiamo vedere sempre di più il grande valore di Dio, e che Egli vale più di qualunque cosa che il mondo potrebbe offrirci. Più vediamo il valore di Dio, più riconosceremo l'inganno del peccato.

Inoltre, dobbiamo conoscere sempre di più la potenza di Dio. Conoscendo la potenza di Dio ci dà fede in mezzo alle tempeste più profonde, sapendo che Dio è più forte di quello che stiamo passando. E dobbiamo conoscere sempre di più il cuore di Dio, in modo che comprendiamo che Dio ha cura di noi.

Dobbiamo conoscere sempre di più la saggezza di Dio, per capire che Dio sa sempre il modo migliore di curarci. Dobbiamo conoscere sempre di più la gloria di Dio, perché questo ci spinge ad adorare Dio, e non le cose del mondo.

Quindi, possiamo avere più fede crescendo sempre di più nella conoscenza di Dio. E allora, ogni vero credente dovrebbe avere un impegno costante, anno dopo anno, a conoscere Dio sempre di più. Forse più di qualsiasi altra cosa, questo cambierà e fortificherà la nostra fede, e ci porterà ad avere più gioia, più pace, e ad avere vittoria sul peccato, ed una vita che porta frutto.

Modi Pratici di Conoscere Dio di Più

Quello che vorrei fare nel tempo che rimane è aiutarci a capire in che modo pratico possiamo conoscere Dio di più. Cioè, capire che è importante conoscere Dio non basta. Dobbiamo capire che cosa fare in pratica per crescere in questo. Buoni propositi devono avere un piano pratico per diventare una realtà.

Perciò, consideriamo alcuni modi pratici che possono aiutarci a conoscere Dio sempre di più per avere più fede in Dio.

Quello che sto per dire è ovvio, e già lo conosciamo. La mia preghiera è che vedendo l'importanza di avere più fede, che dipende dal conoscere Dio di più, saremo stimolati veramente per impegnarci in questi campi.

Gli impegni che vorrei elencare sono leggere di più la Parola, meditare sulla Parola, memorizzare la Parola, parlare gli uni gli altri delle cose di Dio, leggere libri che raccontano di Dio, e impegnarci nell'opera di Dio. Consideriamo questi modi pratici di conoscere Dio di più per poter avere più fede in lui.

Leggere più la Parola di Dio

La pratica più basilare e più fondamentale che ci serve per poter conoscere Dio di più è di essere saturati con la Parola di Dio. Per quanto tutti questi aspetti sono importanti, nulla è paragonabile nel conoscere sempre di più della Parola di Dio. Abbiamo letto in Romani 10:17 che la fede viene dall'udire, e l'udire viene dalla parola di Cristo, ovvero la Parola di Dio. Sappiamo benissimo quanto è importante leggere la Parola di Dio. Però, non basta sapere quanto è importante. Dobbiamo impegnarci a farlo.

Solo qualche breve commento. Serve leggere tutta la Bibbia, ma vorrei incoraggiarvi a leggere il Nuovo Testamento più di quando leggete l'Antico Testamento, in quando è una rivelazione più completa. Leggete tutta la Bibbia, ma io suggerisco di leggere il Nuovo Testamento due o tre volte più di quanto si legge l'Antico Testamento.

La nostra lettura doveva essere sistematica, e non casuale. Cioè, se uno solo legge dove preferisce di più leggere, a lunga scadenza comprenderà ben poco della Bibbia. Piuttosto, abbiamo bisogno di avere un piano, e leggere con ordine e sistematicamente, in modo da trarre il più beneficio possibile dalla nostra lettura.

Ognuno può trovare il momento migliore per leggere a fondo, ma è importante iniziare la giornata con almeno un po' di lettura, per avere in mente le verità di Dio quando iniziamo il giorno.

Nella nostra lettura, dovremmo avere occhi aperti a riconoscere di più il carattere di Dio, e le opere di Dio, e le verità di Dio, con lo scopo di conoscerlo di più.

Meditare sulla Parola

Oltre a leggere la Parola di Dio, dobbiamo meditare sulla Parola di Dio. Cioè, leggere è fondamentale, ma serve anche meditare su quello che abbiamo letto, in modo che raggiunge il nostro cuore e aumenta la nostra fede. Leggere senza meditare è come mangiare cibo senza digerirlo. Leggere serve per avere le verità di Dio nella nostra mente, meditare serve per lasciare che quelle verità ci trasformano, e ci guidano.

Cosa vuol dire meditare sulla parola? Meditare sulla parola vuol dire che dopo che hai capito il senso della tua lettura, che a volte richiede più che solo leggere, ma l'attento studio, passi del tempo riflettendo su quelle verità, lasciando che ti colpiscono, e che fortificano la tua fede.

Certe persone trovano un grande aiuto a meditare sulla verità di Dio quello di scrivere i loro pensieri, e quello che hanno capito dalla loro lettura. Un altro aiuto è di discutere insieme con un altro credente quello che hai letto. Comunque, meditare vuol dire ripensare durante il giorno alle verità della tua lettura.

Memorizzare la Parola

Oltre a leggere e meditare sulla Parola, è molto importante anche memorizzare la Parola. Cioè, è importante per ogni credente di impegnarsi a memorizzare sempre più versetti e brani della Parola di Dio. Ci sono tanti motivi per cui memorizzare è importante. Un motivo è che, memorizzare, ovvero nascondere la Parola nel nostro cuore, dove è sempre disponibile, è una forte arma contro il peccato. Vi leggo Salmo 119:11.

“Ho conservato la tua parola nel mio cuore, per non peccare contro di te.” (Salmo 119:11 LND)

Avere la Parola di Dio nel cuore è una fonte di grande conforto nelle prove. In qualunque momento, possiamo tirare fuori le verità di Dio che abbiamo nascosto nel cuore per essere edificati e fortificati da esse. La Parola nascosta nel cuore ci aiuta a combattere il peccato, come vediamo nell’ esempio di Gesù quando fu tentato nel deserto.

Chiaramente, memorizzare la Parola di Dio è un'arma potente nell’ evangelizzare. La Parola di Dio è la spada dello Spirito, ed è importante quando parliamo con gli altri che possiamo citare e anche mostrare le verità che dichiariamo.

Quando memorizzate un brano, memorizzate sempre il riferimento. Questo è importante per poter trovare quel brano, e mostrarlo ad altri. È anche importante per te, perché vuol dire che saprai che quello che hai memorizzato è veramente così.

Quante volte ho potuto ricordare brani per confortare il mio cuore in momenti di difficoltà, oppure per combattere pensieri sbagliati. È veramente un grande tesoro avere la parole di Dio nascosta nel cuore.

Due parole per quanto riguarda come memorizzare la scrittura. Una chiave per poter memorizzare è di ripetere il brano che stai cercando di memorizzare più volte al giorno. Cioè, ripetere 30 volte di fila una volta al giorno è poco efficace. Sarebbe molto più efficace ripeterlo 15 volte al giorno in momenti vari. Ripassarlo in momenti distaccati tende a fissarlo molto meglio nella mente. Memorizzare brani della Bibbia è alla portata di tutti.

Parlare delle cose di Dio Gli Uni con Gli Altri

Per conoscere Dio di più, abbiamo anche bisogno di parlare gli uni gli altri delle verità di Dio. Dio ci ha creato in modo che abbiamo bisogno gli uni degli altri. L'edificazione del corpo di Cristo viene quando ogni singola parte si impegna ad edificare gli altri dal proprio vigore.

Abbiamo bisogno di sentire le verità che gli altri stanno vedendo, e loro hanno bisogno di sentire quello che noi stiamo vedendo. Nella mia lettura, io vedrò certe cose. Gli altri vedranno altre verità. Parlandone insieme, possiamo edificarci reciprocamente. Dio ci comanda di edificarci così, per esempio, in Colossesi 3:16.

“La parola di Cristo abiti in voi copiosamente, in ogni sapienza, istruendovi ed esortandovi gli uni gli altri con salmi, inni e cantici spirituali, cantando con grazia nei vostri cuori al Signore.” (Colossesi 3:16 LND)

Allora, per poter edificare gli uni gli altri, occorrono due cose. Prima di tutto, dobbiamo avere contatto gli uni con gli altri. Cioè, se non ho contato, tu per tu, o per telefono, non posso parlare con un altro delle cose di Dio. Quindi, dobbiamo impegnarci ad avere tempo insieme con altri credenti. Può essere un invito a cena, può essere un appuntamento telefonico, può essere tempo stabilito per incontrarci in qualche posto. Ma dobbiamo impegnarci ad avere tempo con gli altri.

Secondo, dobbiamo impegnarci in modo che in quel tempo, possiamo parlare delle cose di Dio. Cioè, se parliamo di tante cose, ma non parliamo delle cose di Dio, non saremmo edificati. Non conosceremo Dio di più, e non avremo più fede. Possiamo parlare di tante cose, però, dobbiamo anche avere un impegno di parlare specificamente delle cose di Dio. Solamente così quel tempo fortificherà la nostra fede.

Perciò, vi incoraggio ad impegnarvi a cercare altri credenti regolarmente con lo scopo di parlare delle cose di Dio.

Non non serve a nulla capire che questo è importante, se poi non viene applicato. Perciò, sto proponendo che ogni credente si impegna ad avere contatto con un altro credente, uomini con uomini e donne con donne, per condividere insieme le verità di Dio che state vedendo nella Bibbia. Questo servirà per fortificare la fede di entrambi.

Leggere Libri Cristiani

Un altro modo per conoscere Dio di più e per poter avere più fede è quello di leggere libri cristiani che ci aiutano a conoscere Dio.

Per esempio, biografie e autobiografie possono essere estremamente utili a vedere l'opera di Dio nella vita di altre persone, e questo può aiutarci a riconoscere l'opera di Dio nella nostra vita. Inoltre, vedendo Dio all'opera nel corso di una vita può aumentare la nostra fede, quando non comprendiamo quello che sta succedendo in un dato momento della vita.

Anche libri di dottrina possono aiutarci a conoscere meglio la persona e l'opera di Dio. Conoscere Dio di più può fortificare la nostra fede.

Quindi, è molto utile leggere libri cristiani. A volte, può sembrare che non abbiamo tempo di leggere. In questi casi, ricordare quanto è importante conoscere Dio di più ci aiuterà a fare le scelte e avere l'impegno necessario per leggere, per poter avere più fede in Dio.

Ringraziamo Dio che abbiamo nella biblioteca di Chiesa tanti ottimi libri da leggere. Vorrei mettere su AiutoBiblico un elenco per i nostri lettori.

Impegnarsi nell'Opera di Dio

C'è un altro modo importantissimo per mezzo del quale possiamo conoscere Dio di più, per poi avere più fede in Dio. Questo è di impegnarci nell'opera di Dio. Cioè, quando noi ci impegniamo a promuovere il regno di Dio, quando utilizziamo i nostri doni per edificare gli altri, quando parliamo di Dio con coloro che non conoscono Dio, Dio sarà con noi, e Lo conosceremo sempre di più. Questo ci aiuterà ad avere più fede in Dio. Quindi, è fondamentale leggere la Bibbia, e meditare su quello che leggiamo. Ed è anche fondamentale parlare gli uni con gli altri di Dio e della sua opera. Però, per conoscere Dio di più, dobbiamo anche impegnarci per Lui. Così, conosceremo la sua potenza e la sua presenza in noi. Impegnatevi a vivere alla gloria di Dio.

Per Vivere Così Servono

Immagino che nulla di quello che ho detto oggi è una novità per voi. Conosciamo queste cose. Eppure, per quanto queste cose sono basilari, a volte, si lasciamo prendere così tanto con gli impegni della vita che arriviamo a trascurare le cose di fondo.

Quindi il mio scopo con questo insegnamento prima di tutto è di ricordarci quanto è importante crescere nella fede in Dio. Avere più fede trasforma la nostra vita. Secondariamente, prego che possiamo capire che il modo di avere più fede è di conoscere Dio di più, non solo i fatti che lo riguardano, ma proprio la sua persona, il suo carattere, e la sua opera. Poi, prego che ci impegneremo in senso pratico a conoscere Dio di più. Prego che possiamo utilizzare i mezzi che ho elencato in questo sermone.

Allora ci serve una presa di posizione Dobbiamo stabilire un piano di azione. Non basta solamente un vago desiderio. Anzi, anche un forte desiderio non diventerà una realtà senza un piano di azione.

Quindi, per esempio, se riconosco che ho bisogno di più comunione con altri credenti, devo impegnarmi a stabilire un piano pratico e concreto per poter avere più comunione. Devo contattare dei credenti, per organizzare quando possiamo parlare insieme. Devo cambiare abitudini. Devo combattere la mia pigrizia, devo scartare il pensiero che non ho abbastanza tempo.

La stessa cosa vale per leggere libri. Magari non credo di avere abbastanza tempo di leggere. Allora, devo stabilire un chiaro piano in cui scelgo dove passare meno tempo, per poter avere più tempo per leggere. Senza un piano concreto, i buoni propositi non porteranno ad avere dei risultati.

Questo vale per ogni traguardo nella vita. Dobbiamo stabilire un piano pratico e concreto per poter trasformare i nostri buoni propositi in realtà.

Tenete in mente che quando cerchiamo di crescere nella conoscenza di Dio e la fede di Dio, troveremo ostacoli. La carne ci ostacolerà, e Satana cercherà di ostacolarci, perché i risultati sono utili. E quindi, dobbiamo pregare e chiedere aiuto a Dio. Però, veramente vale la pena. Vale la pena, perché crescere nella conoscenza di Dio ci darà più fede, e la fede trasformerà la nostra vita.

Prego perciò che ognuno di noi mediterà su quanto cambia la vita avere sempre più fede in Dio. Prego che questo ci spingerà a fare vari passi per poter conoscere Dio di più per fede, fino a quel giorno quando Lo vedremo nella sua gloria.

Preghiera: stimolarci ad impegnarci in quelle cose che ci aiuteranno a conoscere di più Dio.