Aiuto Biblico

Gioia nell'afflizione

Sermone di Marco deFelice, www.AiutoBiblico.org per mercoledì, 8 maggio 2019, – cmd es –

Audio:

Quanto è importante avere una aspettativa giusta? Oppure, potrei dire: se hai una aspettativa falsa, anche se sei grandemente benedetto, sarai deluso, non perché manchi benedizioni, ma perché aspettavi quello che non era giusto aspettare.

Direi che una delle cose che porta più problemi e più dubbi nella vita di tanti credenti è che hanno aspettative sbagliate. Sperano in quello che Dio non promette, e perciò, nonostante le tante benedizioni che abbiamo in Cristo, restano delusi.

Consideriamo alcuni versetti che descrivano come sarà la vita terrena.

Afflizioni

Saremo odiati dal mondo.

“19 Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. 20 Ricordatevi della parola che vi ho detto: "Il servo non è più grande del suo padrone". Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. 21 Tutte queste cose ve le faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato.” (Giovanni 15:19-21 LND)

Carissimi, Gesù ci avverte che se apparteniamo a Cristo, saremo odiati dal mondo. Non è bello, non è facile. Però, Cristo è con noi. Possiamo avere gioia, sapendo che qua, tutto passerà.

In Giovanni 16, Gesù spiega ai discepoli che ci saranno persecuzioni. Però, possiamo avere gioia, sapendo che tutto è sotto controllo, e Gesù ci annuncia in anticipo che ci saranno le prove. Leggo Giovanni 16:33.

“Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me; nel mondo avrete tribolazione, ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo".” (Giovanni 16:33 LND)

Anche noi possiamo avere coraggio, e gioia, e pace, sapendo che il nostro Signore, Gesù Cristo, ha vinto il mondo.

In Atti 14, Paolo andava in giro, per incoraggiare i giovani credenti. Quello che diceva a loro, serve anche a noi, per avere aspettative giuste, per poter avere gioia e pace. Leggo Atti 14:22.

“confermando gli animi dei discepoli e esortandoli a perseverare nella fede, e dicendo che attraverso molte afflizioni dobbiamo entrare nel regno di Dio.” (Atti 14:22 LND)

Cari fratelli e care sorelle, quanto è importante per noi di ricordare questo messaggio. Nel piano di Dio, dobbiamo attraversare molte afflizioni. Questa è la verità. Questo è quello che Dio ha stabilito. Quindi, desiderare che possiamo avere meno afflizioni vuol dire avere aspettative false, e questo ci lascerà amareggiati. Quanto è importante umilmente accettare quello che il nostro grande e saggio Dio ha stabilito per noi. È attraverso molte afflizioni che dobbiamo entrare nel regno di Dio. Grazie a Dio, possiamo comunque avere grandissima gioia in questo pellegrinaggio.

In Romani 8, l'apostolo Paolo spiega che è per amore dei credenti che soffrono terribilmente. Cioè, ricordati che Paolo avrebbe potuto smettere di soffrire, se avesse rinunciato di predicare l'Evangelo. Però, Paolo voleva la gioia che viene solamente quando camminiamo in Cristo. E questo è l'unico modo anche per noi di avere gioia. Leggo Romani 8:36.

“Come sta scritto: "Per amor tuo siamo tutto il giorno messi a morte; siamo stati reputati come pecore da macello".” (Romani 8:36 LND)

Quanto è inutile che abbiamo una vita dove siamo afflitti, quando possiamo avere grande gioia.

Leggo adesso 2Corinzi 7:4, in cui Paolo di nuovo parla delle sue grandi afflizioni, Ma dichiara che è pieno di consolazione e sovrabbonda di gioia. Anche noi possiamo avere questa consolazione e questa gioia, se guardiamo a Cristo. Leggo.

“Io uso una grande franchezza con voi e ho molto di che gloriarmi di voi; sono ripieno di consolazione e sovrabbondo di gioia in mezzo a tutta la nostra afflizione.” (2Corinzi 7:4 LND)

Se tu vuoi la gioia, umiliati davanti a Dio e accetta quello che la sua mano ti dà. Anche tu puoi essere ripieno di consolazione, e anche tu, come Paolo, puoi sovrabbondare di gioia, in mezzo a tutte le tue afflizioni. Grazie Dio per questa meravigliosa verità, che è nostra in Gesù Cristo.

Leggo adesso 2Timoteo 3:12, che ci annuncia che se noi viviamo piamente, ovvero in santità, saremo perseguitati. È una promessa, e grazie Dio, possiamo avere pace e gioia nonostante le persecuzioni. Leggo questa promessa.

“Infatti tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati,” (2Timoteo 3:12 LND)

Io voglio vivere piamente in Cristo Gesù. Prego che anche tu voglia questo. Se sì, allora, sappi che sarai perseguitato. Sappi che avrai afflizioni. Però, avrai Cristo con te. E questo può essere fonte di grande gioia, nonostante le persecuzioni.

Adesso, voglio leggere 1Pietro 1:6-9. In questo brano, Pietro ci ricorda che è necessario che siamo afflitti da varie prove. Però, queste prove producono un ottimo frutto in noi, che ci prepara per l’arrivo di Gesù Cristo. Sapendo questo, possiamo esultare di una gioia ineffabile, una gioia che non si può descrivere, sapendo quello che Dio sta facendo in noi tramite le prove. Leggo questa verità meravigliosa.

“6 A motivo di questo voi gioite anche se al presente, per un po’ di tempo, dovete essere afflitti da varie prove, 7 affinché la prova della vostra fede, che è molto più preziosa dell’oro che perisce anche se vien provato col fuoco, risulti a lode, onore e gloria nella rivelazione di Gesù Cristo, 8 che, pur non avendolo visto, voi amate e, credendo in lui anche se ora non lo vedete, voi esultate di una gioia ineffabile e gloriosa, 9 ottenendo il compimento della vostra fede, la salvezza delle anime.” (1Pietro 1:6-9 LND)

Abbiamo guardato questo brano a fondo Nella serie di 1Pietro. Per adesso, voglio solo notare che è importante e necessario che siamo afflitti da varie prove. Le afflizioni non sono piacevoli, ma sono necessarie, perché purificano la nostra fede, in modo che la nostra fede risulterà a lode, onore, e gloria nella rivelazione di Gesù Cristo. I benefici di avere queste prove sono infinitamente più grandi del dolore delle prove. Infatti, mi fa pensare a 2Corinzi 4:16-18.

“16 Perciò noi non ci perdiamo d’animo; ma, anche se il nostro uomo esteriore va in rovina, pure quello interiore si rinnova di giorno in giorno. 17 Infatti la nostra leggera afflizione, che è solo per un momento, produce per noi uno smisurato, eccellente peso eterno di gloria; 18 mentre abbiamo lo sguardo fisso non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono, poiché le cose che si vedono sono solo per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.” (2Corinzi 4:16-18 LND)

Le afflizioni di questa vita non sono nulla in confronto con il peso eterno di gloria che ci aspetta in Gesù Cristo. Perciò, questa è la prospettiva giusta e vera da ricordare sempre. Ricordando questo, possiamo avere gioia in mezzo alle afflizioni.

Un altro brano che ci ricorda che il tempo delle afflizioni è solo per un po’, è 1Pietro 5:8-10. Leggo questo punto notate che è necessario che soffriamo per un po’ di tempo, ma poi, Dio completerà la sua opera in noi.

“8 Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo. 10 E il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua eterna gloria in Cristo Gesù, dopo che avrete sofferto per un po’ di tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà e vi stabilirà saldamente.” (1Pietro 5:8-10 LND)

Dobbiamo soffrire, dobbiamo subire afflizioni. Questo è il piano di Dio per noi in questa vita, perché è tramite le afflizioni che Dio completa la sua opera in noi. Però, non dobbiamo essere abbattuti o amareggiati. Possiamo avere grandi gioie in mezzo alle afflizioni, ricordando che Dio è all’opera, e sta portando a compimento la sua opera in noi.

Possiamo avere gioia e pace

Perciò, se ricordiamo lo scopo delle prove e delle afflizioni, possiamo avere gioia e pace. Un brano che ci ricorda quello che Dio sta facendo con le afflizioni è Romani 5:1-5

“1 Giustificati dunque per fede abbiamo pace presso Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, 2 per mezzo del quale abbiamo anche avuto, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale stiamo saldi e ci vantiamo nella speranza della gloria di Dio. 3 E non soltanto questo, ma ci vantiamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce perseveranza, 4 la perseveranza esperienza e l’esperienza speranza. 5 Or la speranza non confonde, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.” (Romani 5:1-5 LND)

C’è tantissimo in questo brano. Quello che voglio notare è che siamo saldi nella grazia, la meravigliosa grazia di Dio per noi in Gesù Cristo. E per questo, sapendo che Dio è all’opera, possiamo vantarci, ovvero possiamo gloriarci, anche nelle afflizioni. Il motivo per cui possiamo vantarci nelle afflizioni è perché le afflizioni producono perseveranza, la perseveranza produce l’esperienza, e Dio usa l’esperienza per produrre la speranza, quella speranza che non confonde, che non delude, e il motivo per cui non delude è perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori.

Quanto è importante per noi di ricordare quello che Dio sta facendo tramite le afflizioni. Dio usa le afflizioni per fortificarci, per completare la sua opera in noi. Quindi, quando tu stai soffrendo afflizioni, che fa parte della vita, Ricordati quello che Dio sta facendo!

Un altro brano che ci esorta ad avere gioia nelle prove, ovvero nelle afflizioni, è Giacomo 1:2-4. Anche qui, troviamo la parola: sapendo. È sapendo la verità di quello che Dio sta facendo tramite l’afflizione e le prove è che possiamo avere gioia. Leggo questo brano.

“2 Considerate una grande gioia, fratelli miei, quando vi trovate di fronte a prove di vario genere, 3 sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. 4 E la costanza compia in voi un’opera perfetta, affinché siate perfetti e completi, in nulla mancanti.” (Giacomo 1:2-4 LND)

Io prego che ognuno di noi che è in Cristo Gesù possa ricordare qual’è lo scopo delle prove. Non sono per sbaglio, non sono inutili, Sono potenti strumenti nelle mani di Dio per conformarci all’immagine di Cristo, affinché possiamo godere Dio per tutta l’eternità!

Quando consideriamo le afflizioni che ci sono in questa vita, è importante ricordare la meravigliosa promessa che troviamo in Giovanni 14, quando Gesù stesso dichiara:

“Io vi lascio la pace, vi do la mia pace; io ve la do, non come la dà il mondo; il vostro cuore non sia turbato e non si spaventi.” (Giovanni 14:27 LND)

Se tu hai Gesù Cristo, Gesù ti dà la sua pace, e tu puoi stare bene in Lui. Riposati in Gesù Cristo.

In Giovanni 15:1-10, Gesù ci spiega di dimorare in Lui, per portare molto frutto. Poi, nel v.11, ci spiega perché dobbiamo vivere così.

“Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa.” (Giovanni 15:11 LND)

La vera gioia nella vita cristiana arriva quando noi viviamo per Dio, camminando in santità, dimorando in Cristo, e portando molto frutto. Se noi viviamo così, avremmo una gioia completa.

Altri versetti che spiegano come si può avere gioia e pace in mezzo alle afflizioni e le prove.

Considerate i primi credenti a Gerusalemme. C’era molto persecuzioni. Eppure, avevano grande gioia.

“E perseveravano con una sola mente tutti i giorni nel tempio e rompendo il pane di casa in casa, prendevano il cibo insieme con gioia e semplicità di cuore,” (Atti 2:46 LND)

Come loro avevano gioia, anche noi possiamo avere gioia, quando siamo umili e abbiamo semplicità di cuore.

Infatti, in Romani 14, Paolo ci ricorda che il regno di Dio non è una vita di pochi problemi, piuttosto, è una vita di giustizia, pace e gioia. Leggo Romani 14:7.

“poiché il regno di Dio non è mangiare e bere, ma giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo.” (Romani 14:17 LND)

giustizia: camminare in giustizia, un comportamento che rispecchia Dio. Quindi, una vita di santità.

Pace: in mezzo alle afflizioni, grande pace nel cuore, perché abbiamo pace con Dio.

Gioia: la gioia non viene dalle circostanze, ma dal fatto che abbiamo Cristo. Rallegratevi nel Signore, ovvero, gioite nel Signore.

Paolo ci dimostra, con la sua vita, che si può avere grande gioia, anche nelle afflizioni. Dipende da dove cerchi la tua gioia. Paolo cercava la sua gioia in Cristo. Leggo 2Corinzi 7:4.

“Io uso una grande franchezza con voi e ho molto di che gloriarmi di voi; sono ripieno di consolazione e sovrabbondo di gioia in mezzo a tutta la nostra afflizione.” (2Corinzi 7:4 LND)

Notate che Paolo poteva dire che sovrabbondava di gioia, nonostante le tante e terribili afflizioni.

Anche i credenti della Macedonia avevano grandissime afflizioni, eppure, avevano anche grande gioia, anzi, abbondante gioia. Leggo quello che Paolo dichiara di loro in 2Corinzi 8:1,2.

“1 Ora, fratelli, vi facciamo conoscere la grazia di Dio, che è stata data alle chiese della Macedonia, 2 e cioè, che in mezzo a molte prove di afflizione, l’abbondanza della loro gioia e la loro estrema povertà hanno abbondato nelle ricchezze della loro liberalità.” (2Corinzi 8:1-2 LND)

Qualsiasi sia la tua situazione, tu puoi avere abbondanza di gioia.

Il motivo che possiamo avere gioia in ogni situazione è perché la gioia fa parte del frutto dello Spirito. Leggo Galati 5:22

“Ma il frutto dello Spirito è: amore gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo.” (Galati 5:22 LND)

Semplice: cammina con umiltà, confessa i peccati, e tu avrai il frutto dello Spirito.

Notiamo la preghiera di Paolo per i credenti a Colosse. Quello che prega e che possiamo pregare anche noi, permette loro e noi, di avere perseveranza nelle prove e nelle afflizione, ma con gioia.

Quando la Bibbia parla di perseveranza e pazienza, è sempre intenso che è nelle difficoltà e nelle afflizioni. Leggo Colossesi 1:9-11.

“9 Perciò anche noi, dal giorno in cui abbiamo sentito questo, non cessiamo di pregare per voi e di chiedere che siate ripieni della conoscenza della sua volontà, in ogni sapienza ed intelligenza spirituale, 10 perché camminiate in modo degno del Signore, per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio, 11 fortificati con ogni forza, secondo la sua gloriosa potenza, per ogni perseveranza e pazienza, con gioia,” (Colossesi 1:9-11 LND)

Preghiamo gli uni per gli altri, e viviamo per portare frutto in ogni opera buona, e per conoscere Dio sempre di più. Così anche noi possiamo avere pazienza e perseveranza nelle prove, con gioia.

Paolo scriva ai credenti di Tessalonica, che avevano subito grande afflizioni e persecuzioni. Notate come stavano. 1Tessalonicesi 1:6.

“E voi siete divenuti nostri imitatori e del Signore, avendo ricevuta la parola in mezzo a tanta afflizione con la gioia dello Spirito Santo,” (1Tessalonicesi 1:6 LND)

Questi credenti avevano tanta afflizione, però, avevano la gioia dello Spirito Santo.

Cari fratelli e care sorelle, TUTTI hanno afflizioni e sofferenze e prove nella vita. Credenti, non credenti. In questo mondo di peccato, ci sono tante ingiustizie. Ci sono malattie. Ci sono grande delusioni. Persone care ci lasciano, in più modi. I problemi non mancano.

Però, in Cristo Gesù, possiamo avere grande gioia, e possiamo avere pace. È una scelta.

Se cerchiamo la gioia, se cerchiamo di stare bene, tramite una vita meno pesante, una vita con meno ingiustizie, una vita con meno prove e meno sofferenze, e meno afflizione, allora, resteremo molto delusi. Saremo amareggiatati.

Invece, se riconosciamo che le afflizione e le prove fanno parte del buon piano di Dio per noi, se ricordiamo che Dio si serve delle prove nelle nostre vite per completare la sua opera in noi, per prepararci per l’eternità, allora, possiamo avere grande gioia in mezzo alle prove e le afflizioni, non per la sofferenza, ma perché che Dio è all’opera.

Quindi, a ciascuno chiedo: tu, hai una prospettiva giusta? Hai aspettative giuste? Tiene in mente che Dio è in controllo, e sta usando le tue prove per completare la sua opera in te?

Ricordati che nonostante le prove e le afflizioni, in realtà, la grazia di Dio sovrabbonda in te? Riconosci che Dio ti ama?

In Cristo Gesù, possiamo avere grande gioia e pace, in mezzo alle prove più profonde. Se tu NON hai gioia a pace, allora, non è che Dio manca nei tuoi confronti. Piuttosto, è perché TU hai aspettative sbagliate, e non sta tenendo in mente quello che Dio sta facendo con le prove.

Abbiamo gioia e pace a portata di mano. Prego che possiamo godere quello che Cristo ci ha comprato.