Aiuto Biblico

Creare o consumare? Scegliamo il vero

sermone di Marco deFelice, www.AiutoBiblico.org per mercoledì, 2018 –- cmd es –-
parole chiavi: creare, consumare

Audio:

Perché Dio ci ha creati?

Genesi 1:26-31

“26 Poi DIO disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame e su tutta la terra, e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Così DIO creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di DIO; li creò maschio e femmina. 28 E DIO li benedisse e DIO disse loro «Siate fruttiferi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e sopra ogni essere vivente che si muove sulla terra». 29 E DIO disse: «Ecco io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra e ogni albero che abbia frutti portatori di seme; questo vi servirà di nutrimento. 30 E a ogni animale della terra, a ogni uccello dei cieli e a tutto ciò che si muove sulla terra ed ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento». E così fu. 31 Allora DIO vide tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Così fu sera poi fu mattina: il sesto giorno.” (Genesi 1:26-31 LND)

Qui ho solo letto il sesto giorno. In Genesi 1:1 dice: “Nel principio DIO creò i cieli e la terra.” Allora, che descrizione o quale titolo si potrebbe dare a Dio in base a Genesi capitolo 1?

Dio è il Creatore. Dio ha creato l'uomo nella sua immagine. Dio ha dato all'uomo dominio sulla terra. Dio ha dato all'uomo un ruolo dove l'uomo rappresenta Dio nel mondo. Ha dato all'uomo di creare cose, non come Dio, ma di creare e di avere il dominio. Non lo stesso dominio che ha Dio, ma dominio.

Quindi, l'uomo rappresenta Dio. Dio ha creato l'uomo a sua immagine come creatura spirituale, che gli animali non sono, in modo che l'uomo può rappresentare Dio spiritualmente, moralmente, vivendo in santità e essendo un piccolo creatore e avendo dominio, così l'uomo rispecchia Dio.

Qual è la forma più alta di ammirare una persona?

Imitarla. Cioè imitare qualcuno. Quindi, se c'è un atleta e tutti questi ragazzi lo ammirano, loro vogliono essere come lui. Vogliono tagliarsi i capelli come lui, tatuarsi come lui, vestirsi come lui, perché è un modo di ammirare una persona.

Quindi, quando un uomo vive come Dio, nel modo giusto e nel senso che si può, dà gloria a Dio e dimostra che Dio è la cosa più grande e più meravigliosa.

Poi in Genesi 2:7-9,15

“7 Allora l'Eterno Dio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente. 8 Poi l'Eterno DIO piantò un giardino in Eden, ad oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato. 9 E l'Eterno DIO fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli a vedersi e i cui frutti erano buoni da mangiare; in mezzo al giardino vi erano anche l'albero della vita e l'albero della conoscenza del bene e del male.” (Genesi 2:7-9 LND)
“15 L'Eterno DIO prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino dell'Eden perché lo lavorasse e lo custodisse.” (Genesi 2:15 LND)

Notate bene che c'era lavoro prima del peccato.

Quindi, Dio disse: “io ho creato il mondo e io ti ho dato dominio su questo giardino meraviglioso. Ti metto lì per curare e custodire questo giardino nel tuo piccolo mondo, così tu rispecchi me. Io curo l'universo. Tu curi quel giardino, così dai gloria a me”.

Dio ci ha creati ad essere creatori. Allora, Dio crea dal niente. Noi creiamo da qualcos'altro che Dio ha creato. L'uomo è un creatore, non crea dal niente, ma crea. Elencatemi alcuni esempi delle cose che l'uomo crea.

Crea software e programmi per computer. Questo è creare, cioè uno deve stare lì con impegno, con cervello, come Dio usava la sua intelligenza, per creare un prodotto che fa qualcosa di utile.

Pasti. Tu prendi degli ingredienti, che non sempre sono buoni da soli. Mangiare un cucchiaio di farina, da sola, grezza, non mi fa niente, invece, pane fatto in casa mi fa tanto. La pasta, sì, ma farina, no. La farina mischiata insieme con altri ingredienti diventa una meraviglia, crea pasti.

Notate: Software e programmi producono qualcosa di utile. I pasti sono utili, e sono anche a volte molto gradevoli.

Medicina. Gli scienziati devono capire, valutare e fare tante prove e alla fine hanno un farmaco che può essere estremamente utile.

Costruire case o creare con materiali una casa. L’architetto fa il disegno, gli operai, i geometri, tutti si mettono da fare, e alla fine c'è qualcosa di utile.

Giardini e piante. Si crea dal disordine un giardino ordinato. Quando abbiamo comprato il nostro terreno, il giardino era stato abbandonato da anni ed era una giungla. C'era tutt'altro che erba ed era un gran lavoro. Non è il massimo tutt'ora, però almeno c’è un po' di giardino. Piante curate,in casa sono utili e gradevoli.

Ci sono tantissimi tipi di macchinari che sono creati, fatti, pensati, e poi sono utili.

Pulizia. Non è pulire una forma di creare? Cosa stai creando pulendo? Dal disordine stai creando ordine, e Dio è un Dio di ordine. Si crea vestiti puliti o una casa pulita, per esempio. Pulizia è utile? Pulizia è gradevole? Si, certo.

La musica. Quando uno si mette a fare tanta pratica con la chitarra, il pianoforte, il canto, quello che sia, e poi, suona per altri, è utile ed è gradevole. Quindi, uno crea musica.

Un'altra cosa che non è materiale. Creare adulti. Qual è il lavoro di un genitore? Allevare i vostri figli. Allevare un figlio in modo fatto bene, vuol dire prendere un bambino e investire. Investi con chiari traguardi, giusto? Come qualunque altra cosa che abbiamo detto, servono traguardi, e alla fine il genitore deve trasmettere questo. Il genitore vuole aiutarlo ad essere responsabile ed aiutarlo ad essere capace. Vuole aiutarlo a saper gestire, saper prendere decisioni, non essere impulsivo, e se fa un buon lavoro, il genitore avrà creato un adulto che è ben capace ad affrontare la vita. Quindi anche quello è creare.

Si può creare insegnamenti. I genitori insegnano ai figli i valori. Oppure gli anziani, ed altri a volte, insegnano la Parola di Dio.

Si crea una busta paga. Un uomo va a lavorare e cosa crea con quello? Crea i soldi utili per portare avanti la famiglia ed utile anche per aiutare altri.

Allora, quello che unisce tutte queste cose è che sono tutte cose che richiedono un impegno, traguardi e tempo, ma producono cose che sono estremamente utili e anche gradevoli. Ma non solo. Cos'altro fa quando creiamo cose così?

Quando noi viviamo in un mondo dove viviamo come Dio, creando, cosa fa quello che creiamo? Cosa fa per quanto riguarda gli altri della nostra vita?

Valore di creare:

Benedice. Avere pasti, avere una casa pulita, avere da mangiare, avere i soldi per vivere, avere musica da ascoltare, non è che benedice gli altri ed è un modo di amare gli altri? Se io mi impegno a creare qualcosa che porta beneficio agli altri, non è un modo di amare?

Aiuta a vedere Dio e unisce una famiglia se creano insieme. Se noi creiamo insieme, unisce moltissimo, perché alla fine abbiamo qualcosa che abbiamo fatto insieme. Può essere una cosa materiale, e può essere anche non materiale. Quando eravamo bambini, mia mamma ci portava a vedere gli anziani che non avevano nessuno, e noi cantavamo per loro, e abbracciavamo loro. Mia mamma suonava il vecchio pianoforte, fuori tonalità, in questo ospizio. Suonava e noi cantavamo, e andavamo in giro abbracciando questi anziani che non avevano nessuno. Cosa creavamo oltre alla musica?

Creavamo gioia. Ti dico io che mi ha segnato per la vita. Questi anziani piangevano per la gioia. Ci abbracciavano e non volevano lasciarci. Quello mi ha dato molte più soddisfazioni di qualunque regalo che avessi mai ricevuto. Creavamo gioia che crea un mondo migliore.

Tentazione

Allora in Genesi 3 Dio aveva creato questo mondo meraviglioso, tutto molto buono. Aveva dato all'uomo un ruolo meraviglioso, di essere in comunione con Dio, di poter esprimersi e creare cose utili, belle, e creative, e non mancava nulla. Aveva più di quanto potesse mai servire per essere pienamente soddisfatto.

In Genesi 3:1-7 notate quello che il serpente sta dicendo: “effettivamente c'è di meglio e Dio non vi ha dato il meglio.” Leggiamo Genesi 3:1-7

“1 Ora il serpente era il piú astuto di tutte le fiere dei campi che l'Eterno DIO aveva fatto, e disse alla donna: «Ha DIO veramente detto: "Non mangiate di tutti gli alberi del giardino?». 2 E la donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino DIO ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete». 4 Allora il serpente disse alla donna: «voi non morrete affatto; 5 ma DIO sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri si apriranno e sarete come DIO, conoscendo il bene e il male». 6 E la donna vide che l'albero era buono da mangiare, che era piacevole agli occhi e che l'albero era desiderabile per rendere uno intelligente; ed ella prese del suo frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito che era con lei, ed egli ne mangiò. 7 Allora si apersero gli occhi di ambedue e si accorsero di essere nudi; cosi cucirono delle foglie di fico e fecero delle cinture per coprirsi.” (Genesi 3:1-7 LND)

Parallele con questo nel peccato di oggi

Dio aveva dato il mondo dove letteralmente non potevano desiderare più di quello che avevano. Era un mondo senza cattiveria e senza odio, senza paura, senza morte, senza nessun dolore, con solo amore tra di loro, con un rapporto diretto e intimo con Dio, senza fatica, senza spine, un mondo che noi non riusciamo a concepire. E Satana viene in forma di questo serpente dicendo: “c'è di meglio di quello che Dio vi ha dato. Se voi ubbidite a Dio e non mangiate da quell'albero, mancherete la cosa migliore. La disubbidienza vi darà più di quello che avete.” E conosciamo la storia e quello che è successo. Eva guarda l'albero, credendo la menzogna: “oh quanto è desiderabile avere di più”.

e lei prese dal suo frutto, ne mangiò, e ne diede anche a suo marito che era con lei ed egli ne mangio”,

È diventato un disastro. Un mondo maledetto, scontri fra di loro, accuse reciproche, odio, paura, malattia. Un mondo maledetto, terribile. Effettivamente la tentazione che Satana offriva loro era: “sentite. Lasciate il ruolo di creare che Dio vi ha dato. Cercate di prendere per voi. Prendete per voi quello che non è vostro.”

Uso una parola che non ho inventato io. Dio ci ha creati per creare. Nel mondo moderno, i ragazzi che crescono oggi e man mano gli adulti, tendono a creare come una volta o tendono più a consumare?

Cosa fa uno smartphone o un tablet? Il computer era fatto inizialmente per creare. Era creato maggiormente come strumento di lavoro. Si creavano testi, fogli elettronici, database per gestire, per fare, per lavorare. Era un attrezzo dove si creava. Adesso si va molto più con tablet e smartphone che non sono fatti per creare. Sono fatti per consumare.

Pensate. Viviamo in un mondo di consumo, giusto? Tu consumi. Vai a vedere video dopo video, musica dopo musica, gioco dopo gioco, post dopo post. Vai a consumare. Allora se vai a consumare, non stai più glorificando Dio. Non stai più benedicendo gli altri. Non stai più amando gli altri. Non stai più rispecchiando Dio. Quando consumi, la pappa è già fatta, non hai niente da offrire agli altri. Quando tu ti mettevi da fare per creare, avevi da offrire agli altri. Pensate. Tutto quello che avete elencato: un software, il giardino, un pasto, vestiti, un macchinario, pulizia, musica, hai da offrire agli altri. Quando consumi stai vivendo per chi?

Per te stesso. Viviamo in un mondo ormai dove si vive ognuno per se stesso. Come credenti: “io devo pensare al mio lavoro. Io devo pensare ai miei bisogni. Io devo pensare a me”. A me. Lavoro, scuola, casa, tutto, e non ho tempo per gli altri, mi dispiace.

Il Salmo 127:2 dice

ti alzi presto, vai a letto tardi,

Sei sempre stanco, ma cosa stai producendo? Hai vissuto per te stesso, magari accumuli un bel conto in banca, e tanti giocattoli, macchine, barche, viaggi, quello che vuoi, però tu muori come un uomo povero, una donna povera, perché quello che ci arricchisce è quando viviamo creando, arricchendo gli altri, e rispecchiando Dio. Questo dà soddisfazione.

Da bambino lavoravo fuori casa da quando avevo nove anni, però andare a vedere quegli anziani, mi ricordo l'effetto che aveva su di me come bambino. Erano gioiosi, e ho detto: “questo è bello, questo è bello”. Ma cosa abbiamo fatto? Siamo andati, dopo un po' di pratica a casa, e abbiamo cantato, li abbiamo abbracciati, e a volte abbiamo portato qualche disegno ed erano così gioiosi da quello che abbiamo dato. Dio ci ha creati per creare.

Viviamo in un mondo che ci dà tutto su un piatto, e ci allontana dalla vera vita. Noi genitori abbiamo la responsabilità di allevare i nostri figli in un mondo che spinge a voler consumare. Spinge di mangiare tanta roba zuccherata, che dà soddisfazione immediata, ma non dà la soddisfazione duratura di cibo sano. Dice di dare pure a un bambino roba da consumare come giochi, videogiochi, e questo e quello. Consuma, consuma, consuma, però non soddisfa dentro. Il bambino non resta soddisfatto, vuole consumare sempre di più.

Invece c'è una soddisfazione, per esempio, di aver valutato e provato per settimane diversi modi di prendere i piccioni. Poi arriva il giorno dove finalmente ho preso i piccioni. Dà quella soddisfazione, cioè, dopo tutta la fatica… “Li abbiamo presi! Cosa facciamo adesso?”

Che cosa hai creato lì? C’è meno sporco in fienile ed è meno invaso da questi, giusto? Quindi, c'è da creare anche lì.

Il fatto è che quando seguiamo l'andazzo del mondo di consumare, non siamo mai contenti.

Meglio di quello che Dio ci ha dato?

Allora, vorrei parlare di tre esempi di consumare nella vita, dove Satana offre qualcosa che promette di essere meglio di quello che Dio ci ha dato, ma che in realtà ci fa perdere quello che Dio ci ha dato.

1) Sesso

Un campo grande è tutto quello che ha a che fare con il mondo del sesso. Dio ha creato il rapporto, l'aspetto sessuale della vita, come una cosa esclusiva.

Allora se c'è un buon cibo e qualcuno di voi lo prende e lo mastica dicendo: “che buono!”, poi lo sputa via e dice: “Marco, prova questo”, onestamente, nonostante quanto è “buono”, non avrei voglia di provare il tuo cibo sputato, ok? Cioè, un altro pezzo che non hai mangiato, va bene, ma non vorrei provare quello che tu hai già mangiato, perché quello che uno mangia è esclusivo. Gli uccelli possono mangiare e rigurgitare, ma noi non siamo uccelli. Nello stesso modo, il sesso è creato per essere esclusivo, ma cosa dice il mondo?

Il sesso crea. Cosa crea? Quando è vissuto come Dio l’ha creato, crea unione fra la coppia e aiuta la coppia a vedere più Cristo e la Chiesa. Quindi, crea due cose di grandissima e immensa importanza, due cose meravigliose. Quello è creare.

Il mondo insegna piuttosto di consumare. La maggioranza dei matrimoni non vivono il rapporto sessuale bene. Anche se è legato al matrimonio può comunque essere vissuto in modo egoista. Nel campo del sesso il mondo insegna che la donna deve cercare di essere carina, così può essere desiderata. Quindi un po' scollata, vestiti un po' stretti, sempre truccata, tacchi alti che mettono in mostra le gambe e il sedere. Tutto per essere notate. Porta gioielli, porta questo, porta quello, non devono essere vecchie, non devono lasciare i capelli grigi, che così sono ancora attraenti, ma attraenti per chi?

Perché una donna non si mette “bene”, cosiddetto “bene”, solo a casa, davanti al marito? Si mette bene non quando il marito torna casa, si mette bene quando esce. Quand'è che una donna si prepara? Non 15 minuti prima che il marito torna, no, 15 minuti prima che esce di casa, perché non è per il marito. È per essere vista dagli altri. Quindi è un oggetto da consumare. Cosa dice Gesù in Matteo 5?

“avete sentito dire di non commettere adulterio, ma io vi dico che anche se un uomo guarda una donna con desiderio ha già commesso adulterio”

Allora, se voi guardate i vestiti delle donne e i vestiti degli uomini, tu non vedi vestiti degli uomini scollati, magliette con strisce trasparenti fatti in modo grande che si vede. Non vedi quello. Non vedi cose scollate o strettissime. Cioè i vestiti delle donne sono fatti per mettere attenzione sul corpo. Sono fatti così. Tu non vedi mai una camicia da uomo che ha un buco sul petto, invece sulle camicie delle donne sì. I vestiti delle donne sono fatti per attirare gli sguardi, così le donne diventano oggetti da consumare nella mente di ogni uomo che passa.

Questo è il contrario di quello che Dio comanda. Anziché creare un rapporto benedetto, l’uomo consuma tutto questo. Certamente vuol dire che ogni uomo dovrebbe dire come Giobbe,

“"Io avevo stretto un patto con i miei occhi; come potevo quindi fissare lo sguardo su una vergine?” (Giobbe 31:1 LND)

Una vergine, cioè una giovane donna, una bella donna di qualunque età, un uomo non dovrebbe guardare e non dovrebbe voler guardare.

E una donna dovrebbe dire: “Io non voglio portare nulla che potrebbe far attirare l'attenzione al mio corpo. Non voglio portare cose che fanno vedere la curva delle mie gambe. Non porto tacchi alti che fanno quello. Non porto tanti gioielli affinché loro mi notino, perché non voglio che mi notino”. Come insegna in 1Timoteo 2, la donna dovrebbe desiderare a non essere notata per l'apparenza, per la presenza di Dio sì.

E quando avete figli dovete aiutare loro a capire, “no, quelli sono stretti, e questo qui no”, così loro crescono capendo che questo è un campo dove Dio vuole che creiamo. Un campo dove creiamo rapporti esclusivi e matrimoni forti.

Invece, Satana vuole che crediamo che quello che il mondo offre è meglio di quello che Dio offre. Dio offre il vero ed amorevole. Adamo ed Eva avevano il vero, ma hanno scartato il vero per il falso. Ma il falso ha soddisfatto? È possibile godere il falso e anche godere il vero? È possibile? Se una donna si veste non coscientemente ma incoscientemente per essere attraente per gli uomini, già il matrimonio è danneggiato, e sta dicendo al marito “tu hai diritto di notare ogni donna che si veste come mi vesto io. Se una donna porta i tacchi alti, tu puoi guardare il suo sedere perché li porto anch'io. Se una donna porta una cosa scollata, tu puoi guardare, perché io porto cose scollate. Se una si trucca, tu puoi notare quanto è bella, perché io vado fuori così. Senti, marito mio, tutto quello che io faccio ti sto dando diritto di osservarlo nelle altre donne.” Facendo così, non fortifica il matrimonio.

Dio ha creato il vero, meraviglioso, come aveva dato ad Adamo ed Eva. Satana invece ha detto “Ehi, non avete il massimo, c'è di più” però aggrappandosi al “di più” che era consumare, hanno perso il vero.

Quanto è la nostra società inondata di questo? Totalmente, giusto? Completamente. Quante donne seguono questo andazzo senza pensarci perché è la moda? Quanti uomini guardano normalmente perché è normale, anche se è grave peccato? Quanti matrimoni non sono quello che Dio intendeva?

Questo campo è palese, perché siamo bombardati ma io vedo altri due campi che sono uguali.

2) Potere

Dio ha dato all'uomo potere in Dio. Cosa dice in Efesini 6:10?

fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza,

Si parla di questo tantissimo nelle epistole, di essere fortificati in Dio, anche nell'Antico Testamento. Quando io credo nella potenza di Dio, non mi fido di me stesso, mi fido di Dio.

Due cose: chi riceve la gloria quando confido in Dio? Dio.

Chi riceve la forza? Io, e così posso compiere grandi cose.

Allora, il mondo offre pornografia per sostituire il vero. Cosa sta offrendo il mondo in questo caso? Domanda: la pornografia rappresenta la realtà oppure è un mondo finto?

È un mondo completamente finto. Cioè, veramente fa sembrare reale qualcosa che non esiste. Sembra meglio della realtà, ma quello che fa sembrare non esiste realmente così.

E cosa offre il mondo nel campo del potere? Esiste un sogno di avere un potere che in realtà non esiste? Esistono mai film con effetti speciali di poteri che non esistono? Esistono videogiochi con poteri che non sono reali? Esistono supereroi che hanno poteri che veramente gli uomini non hanno? Esistono o no?

Quando tu sogni pornografia, che è falso, promette 1000 volte più della realtà, ma in realtà ti fa perdere quello che è vero, e in più, ti rovina, al punto che poi non riesci più a godere la realtà.

Allora, quando tu sogni potere finto, cosa fa sembrare potere vero? Speciale o roba da niente? Dammi un bambino 8-9 anni che gioca a videogiochi e con supereroi, e tu gli racconti dei miracoli della Bibbia, e ditemi se lui dice: “incredibile! Davvero? Dio ha fatto quello?!” Reagisce così?

Un bambino che gioca nel mondo dei supereroi, che hanno poteri divini, e legge di Gesù che camminava sull'acqua, dice: “davvero?” E la notte quando va a letto dice: “ti rendi conto papà, ti rendi conto quello che Gesù ha fatto”? Un bambino che gioca con i supereroi o guarda videogiochi, pensa così? Vi assicuro di no.

Un uomo che ha la moglie da più di trent'anni ma che guarda pornografia, lui guarda sua moglie come dovrebbe guardare lei, come meravigliosa? No.

E quando noi cerchiamo potere finto, rende il vero potere noioso. Oggi tantissimi film hanno poteri sovrannaturali. Io non lascerei mai un figlio o una figlia giocare con supereroi, perché i supereroi hanno poteri che Dio non offre, ma che sono più attraenti di quello che Dio offre, uguale a pornografia, solo che non sono veri. Quindi, uno introdotto nel mondo della pornografia, vuole quello, non il vero, e uno introdotto nel mondo di poteri finti, che sia stregoneria come Harry Potter o Spider-Man e Superman, quello è più attraente del vero, solo che è falso.

Dio offre vero potere, ma il mondo offre falso potere. Dio offre vera intimità nel matrimonio, ma il mondo offre falsa intimità dicendo che basta guardare tutte le donne che ti passano davanti.

Quindi, dovremmo evitare tutto quello che riguarda falsa intimità, le donne non dovrebbero rendersi disponibili agli occhi degli uomini, e gli uomini dovrebbero non guardare. In più, noi dovremmo non voler avere nulla a che fare con potere che non viene da Dio.

Poi, c’è un terzo campo.

3) materialismo

Le cose materiali, ricchezze materiali.

Leggo 1 Giovanni 2:15-17

“15 Non amate il mondo, né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui, 16 perché tutto ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non è dal Padre, ma è dal mondo. 17 E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno.” (1Giovanni 2:15-17)

Dio ci offre vera ricchezza. Abbiamo ogni benedizione spirituale in Gesù Cristo. Abbiamo vera ricchezza, ma il mondo ci offre falsa ricchezza.

La Bibbia dice: “se tu ami le cose del mondo non hai l'amore di Dio in te”. Non puoi amare sia pornografia che la propria moglie. Non puoi amare poteri falsi e il vero potere di Dio. E come abbiamo appena letto, non puoi amare le cose del mondo e Dio. Non puoi, perché se tu hai gusto per le ricchezze del mondo, non avrai gusto per Dio.

Cosa dice Gesù in Matteo 6?

“non si può servire due padroni, o amerai l'uno e odierai l'altro o onorerai l'uno e disprezzerai l'altro, voi non potete servire Dio e mammona”

Mammona, ricchezze. Allora Dio ci insegna ad essere ricchi in Cristo e usare quella ricchezza per creare benedizioni per gli altri.

Cosa insegna il mondo per quanto riguarda la ricchezza? Di usare la ricchezza per creare per gli altri o consumare per noi?

Quindi, io lavoro e lavoro per avere i soldi, per quale motivo? Per me. Per godere, arricchirmi e trovare il mio piacere nelle ricchezze del mondo.

Oggi viviamo in un'epoca dove mai nella storia del mondo le cose costano così poco, proporzionalmente allo stipendio. Mai nella storia del mondo. Le cose costano niente in confronto agli stipendi.

Le case di una volta come erano? Spesso piccolissime. E gli armadi di ottant'anni fa come erano? Erano mobili. Gli armadi dei bisnonni come erano? Piccolissimi. Adesso abbiamo armadi quattro stagioni, due piani, che riempiono tutto il muro di una camera. Tre metri per quasi due metri e cinquanta. Gli armadi di una volta erano larghi neanche un metro e centravano tutti i vestiti, anche a volte sia per marito e moglie. Noi abbiamo case strapiene di cose.

Poi, cosa fanno tante persone adesso per passare il tempo? Fanno lo shopping. Vanno a vedere i negozi e cosa c'è, non perché hanno bisogno di qualcosa, solo per vedere cosa c'è. Questa è concupiscenza degli occhi.

La pubblicità ci inonda.

Siamo riempiti di cose che non sono costose e che sono di poco valore. I vestiti costano meno che mai. Alcune di voi lavorate nel mondo del tessile e i vestiti costano meno che mai. Se tu compri i vestiti ai supermercati o dai cinesi, vedrai che costano meno che mai. Tu puoi comprare vestiti per poco o niente.

Ai supermercati, danno spesso alla cassa piccoli giocattoli e i genitori di un bambino gli avevano detto: “senti, noi non ti diamo più questi”. E lui ha risposto, “ah, non preoccupatevi, io ci gioco solo per pochi giorni, poi non mi interessa più. Non sono mica attaccato, io gioco pochi giorni”. Ma quello è proprio il problema, perché è come eroina, una dose di qualcosa di nuovo che non ha vero valore. Basta solo l'idea di avere qualcosa di nuovo, anche se dura poco. È quel fascino. Può essere un nuovo abito, una camicetta, un nuovo foulard che non costa tanto, “ma era un affare, solo due euro, solo quattro euro”. Non è il costo, è la droga di avere sempre cose nuove, cose nuove, cose nuove, cose nuove, che neanche hanno valore. A volte hanno valore ma non è quello il punto. È questa ossessione di consumare.

Se tu hai la mente piena di cose, non puoi avere la mente piena di Dio. Non puoi e non vuoi vivere per creare perché stai sempre cercando di consumare. Prendi questo e poi subito cominci a pensare alla prossima cosa.

Dio ci ha creati per creare. Come genitori, vogliamo trasmettere ai figli come essere creatori, come produrre, come fare cose che possano benedire gli altri, che possono unire famiglie, e possono essere di incoraggiamento e di aiuto e che possono rendere la vita più bella. Può essere un buon pasto, musica, un mobile fatto, una bici che è utile, piante potate bene che producono di più. Quello è creare e Dio ci ha creati per quello.

Il mondo ci dice di cercare la soddisfazione consumando, oppure essendo consumati. Quindi, devo sempre avere nuovi vestiti, devo essere pieno dei miei gioielli, i miei bei capelli, tutto, così sarò notata, sarò apprezzata. Questo è un mercato dove trovo la soddisfazione non creando cose utili.

Esaminiamo le nostre vite

Io voglio incoraggiarci ad esaminare la vita. Per che cosa stiamo vivendo? Stiamo vivendo per dare gloria a Dio?

Non lasciamoci trascinare dal sesso in modo falso, dal potere in modo falso, o da ricchezze false che sono quelle che periscono. Cerchiamo quello che è puro. Cerchiamo quello che ci dà vero potere, il potere da vincere il peccato e il potere di compiere opere che durano e che danno vero senso alla parola e alla vita. Cerchiamo vere ricchezze che non perderemo con la morte, se non prima. Viviamo valutando se siamo solo trascinati dietro il mondo e vivendo come gli altri, perché è quello che si fa. Viviamo dove non stiamo cercando la soddisfazione in quello che non benedice. È gradevole nella carne sognare i poteri soprannaturali che non vengono da Dio. È gradevole nella carne per una donna di essere ancora vista come carina. È gradevole nella carne per un uomo di godere 20 donne al giorno. È gradevole nella carne sognare e magari avere qualcosa di nuovo, di valore materiale. Nella carne è gradevole. Ma ci ruba delle vere benedizioni.

Quindi, come credenti e come genitori, cerchiamo di trasmettere quello che è genuino, quello per cui Dio ci ha creati. Cerchiamo di rispecchiare Dio, di avere dominio sul mondo e di curare e custodire il giardino dove Dio ci ha messo per renderlo un giardino bello e gradevole per altri dove possono entrare e trovare bellezza da vedere e buone cose da mangiare. Questo rappresenta come dovremmo vivere la nostra vita.

Viviamo per la gloria di Dio, dipendendo dalla potenza di Dio, cercando “per primo il regno di Dio”. Non viviamo come Salmo 127:2 “alzandoci presto e andando a letto tardi”, sempre correndo. Perché a quel punto l'Eterno non sta in mezzo a quello che stiamo facendo noi. Viviamo per lui e allora avremo una vita che conta.

Prego che possiamo vivere così per evitare questi tre campi. Non sono gli unici, ma sono quelli tra i più grandi che ci sono nel mondo di oggi. Oh che possiamo evitarli completamente.

Preghiamo.