Aiuto Biblico

Quando sembra che il male vinca

vari brani

Sermone di Marco de Felice, www.Aiutobiblico.org per domenica, 26 settembre 2021, – cmd dp –

Audio:

La situazione: malvagità sembra vincere

Quando sembra che il male sta vincendo, come dobbiamo fare?

Il mondo è pieno di malvagità. Ho più di 65 anni, e il mondo è molto più malvagio di quanto abbia mai visto, e sta peggiorando.

Certamente c’è sempre stato il peccato, da quando il mondo è mondo. Ma nella storia, come leggiamo nella Bibbia, a volte il peccato è più diffuso, e a volte più limitato.

Dobbiamo capire che normalmente, per grazia, Dio frena il peccato nel mondo. Non lascia che l’uomo viva pienamente nel peccato, come vivrebbe se lasciato da solo.

Possiamo vedere la stessa situazione tra genitori e figli. Se i genitori non frenano i loro figli, se non usano alcuna disciplina, se lasciano fare ai figli quello che vogliono, i figli diventano estremamente cattivi e continuando così, diventeranno delinquenti. Invece, se i genitori li frenano, e insegnano ai figli l’autocontrollo, pur essendo non credenti, solitamente i figli vivranno una vita molto meno cattiva e malvagia, anziché avere un comportamento terribile, come quello che hanno i figli che non vengono disciplinati.

Quindi, i genitori possono frenare il peggio nei loro figli. Così, i figli sapranno vivere bene, e se tutti facessero così, la società sarebbe tranquilla.

Se invece i genitori NON frenano il peccato nei loro figli, i figli cresceranno molto male, e questo creerà una società con grossi problemi.

Tornando a Dio con gli uomini, normalmente, Dio frena molto il loro peccato. Se Dio non frenasse per nulla la malvagità degli uomini, gli uomini arriverebbero a distruggere gli uni gli altri. La società non potrebbe andare avanti. Quindi, nella sua bontà, normalmente Dio frena gli uomini.

Però, quando gli uomini rifiutano Dio volta dopo volta, quando rifiutano la chiara evidenza della gloria di Dio, Dio li abbandona. Toglie il freno, lascia l’uomo sprofondare sempre più nel peccato.

Romani 1 parla di questo. Leggo Romani 1:18-31. Notate che ben tre volte, troviamo che Dio ha abbandonato gli uomini a terribili peccati. Seguite mentre leggo.

17 Perché in esso la giustizia di Dio è rivelata di fede in fede, come sta scritto: "Il giusto vivrà per fede". 18 Perché l’ira di Dio si rivela dal cielo sopra ogni empietà e ingiustizia degli uomini, che soffocano la verità nell’ingiustizia, 19 poiché ciò che si può conoscere di Dio è manifestato in loro, perché Dio lo ha loro manifestato. 20 Infatti le sue qualità invisibili e la sua eterna potenza e divinità, essendo evidenti per mezzo delle sue opere fin dalla creazione del mondo, si vedono chiaramente, affinché siano inescusabili. 21 Poiché, pur avendo conosciuto Dio, non l’hanno però glorificato né l’hanno ringraziato come Dio, anzi sono divenuti insensati nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intendimento si è ottenebrato. 22 Dichiarandosi di essere savi, sono diventati stolti, 23 e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in un’immagine simile a quella di un uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili. 24 Perciò Dio li ha abbandonati all’impurità nelle concupiscenze dei loro cuori, sì da vituperare i loro corpi tra loro stessi. 25 Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen. 26 Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami, poiché anche le loro donne hanno mutato la relazione naturale in quella che è contro natura. 27 Nello stesso modo gli uomini, lasciata la relazione naturale con la donna, si sono accesi nella loro libidine gli uni verso gli altri, commettendo atti indecenti uomini con uomini e ricevendo in se stessi la ricompensa dovuta al loro traviamento. 28 E siccome non ritennero opportuno conoscere Dio, Dio li ha abbandonati ad una mente perversa, da far cose sconvenienti, 29 essendo ripieni d’ogni ingiustizia, fornicazione, malvagità, cupidigia, malizia; pieni d’invidia, omicidio, contesa, frode, malignità, 30 calunniatori, maldicenti, odiatori di Dio, ingiuriosi, superbi, vanagloriosi, ideatori di cose malvagie, disubbidienti ai genitori, 31 senza intendimento, senza affidamento, senza affezione naturale, implacabili, spietati. 32 Or essi, pur avendo riconosciuto il decreto di Dio secondo cui quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non solo le fanno, ma si compiacciono pure con quelli che le commettono. (Romani 1:17-31)

Avete visto che dichiara ben tre volte che Dio li ha abbandonati? Questa è una cosa terribile. In altre parole, Dio ha ritirato il suo Spirito che frenava gli uomini dal correre pienamente verso il peccato. Nel versetto 24, dichiara che Dio li ha abbandonati all'impurità delle concupiscenze dei loro cuori, sì da vituperare i loro corpi tra loro stessi. Nel versetto 26 dichiara che Dio li ha abbandonati a passioni infami, portandoli ad abbandonare i rapporti naturali che Dio ha creato, uomo con donna, ad avere rapporti non naturali. E poi, nel versetto 28 dichiara che siccome non ritennero opportuno conoscere Dio, Dio li ha abbandonati ad una mente perversa, che porta a vivere una vita piena di brutti peccati, che poi vengono elencati.

Leggendo questo, e pensando alla nostra società, vediamo che è esattamente così,. È chiaro che Dio ha abbandonato la società in cui viviamo, anzi molto del mondo occidentale, a gravi peccati e perversioni. Anno dopo anno, questo diventa più chiaro. C'è grande malvagità in ogni angolo della società.

Se guardiamo intorno a noi, da quello che vediamo, sembra che il male stia vincendo. Infatti, guardando intorno potremmo chiederci dov'è Dio? Potremmo facilmente arrivare a credere che non ci sia speranza. Da quello che vediamo, il male sta prendendo potere dappertutto.

In questo insegnamento, voglio parlare prima di tutto del fatto che il mondo è veramente estremamente malvagio, e sta diventando sempre più malvagio. È importante riconoscere la realtà di quello che succede intorno a noi. Però, poi, prendiamo del tempo per capire che la realtà non è solamente quella che vediamo. Piuttosto, la realtà è che Dio è sul suo trono, e anche se non lo vediamo, Dio è pienamente in controllo di tutto. E Dio sta portando avanti tutto per arrivare alla conclusione che Dio ha stabilito. Il male non vincerà. Il nostro Signore, Gesù Cristo, vincerà. Questo è quello che vogliamo vedere oggi.

L’Andazzo di oggi

Consideriamo brevemente quanto il mondo sta diventando sempre più malvagio. Voglio riconoscere che in tanti campi, il mondo, soprattutto il mondo occidentale, il nostro mondo, è diventato più malvagio di quanto lo sia mai stato durante la nostra vita.

Per esempio: Il mondo è estremamente malvagio in senso morale. C’è un'ossessione per il sesso. Dio ha creato il sesso come qualcosa di buono e puro, ma che dev’essere strettamente limitato al matrimonio. Invece, nel mondo di oggi, con i vestiti, con il media, in tutto, il sesso è sempre più un’ossessione. I vestiti oggi in commercio mettono continuamente in risalto il corpo della donna. Tante donne, iniziando dalle ragazze giovani, non si rendono conto quanto gli uomini le guardano come oggetti. Vorrei tanto che i padri e i mariti si impegnassero di più a proteggere l’onore delle loro mogli e delle loro figlie. Comunque, nella società, il sesso è ovunque.

Ormai, la società è così malvagia in questo campo che spesso le persone, soprattutto le donne, vengono viste solamente come oggetti da desiderare, non come vere persone da apprezzare. Spesso nelle pubblicità, nei programmi in tivù, nei video music che i giovani guardano, in tanti film, ci sono le donne che sono considerate solamente come oggetti. Il loro unico ruolo è quello di essere oggetti da desiderare. Per la società non hanno alcun vero valore come persone preziose, create nell'immagine di Dio.

Parlando sempre del sesso, nel piano di Dio, l’aspetto sessuale è una parte importante ma molto limitata del matrimonio. Il matrimonio è molto, molto di più del solo rapporto fisico. Il mondo ha preso qualcosa che Dio ha creato come una cosa buona e pura, e l’ha trasformata in una cosa perversa. Oltre ad essere un’ossessione, come abbiamo letto in Romani, oggi il sesso è stato trasformato in qualcosa contro la natura che Dio ha stabilito. Anche questo è un’abominazione. Ed è sempre più diffusa.

È incredibile, ma il peccato è talmente diffuso nella società che il parlamento, contro la volontà del popolo, vuole approvare una legge che renderebbe reato per i genitori o altri il fatto di spiegare ai loro figli come Dio ha creato gli uomini e le donne, e tutto quello che è compreso in questo discorso. Che mondo malvagio è il nostro.

Se guardiamo il mondo, il livello di malvagità può scoraggiarci tanto. Sembra che il male stia vincendo.

Nel mondo di oggi, l’onestà è molto rara. Viviamo in campagna, circondati da campi. L’agricoltore che lavora la terra attorno alla nostra casa mi ha detto che anni fa, bastava una stretta di mano, e si poteva stare tranquilli che l’altro avrebbe fatto quello che aveva detto. Oggi, nemmeno con un contratto firmato si può essere sicuri. L’onestà ormai è quasi sparita. Viviamo in un mondo malvagio.

Vediamo la malvagità del mondo in quanto le famiglie non sono più unite e stabili. Tantissimi figli crescono oggi legati alla compagnia virtuale piuttosto che alla propria famiglia. Dove una volta i figli tendevano ad onorare i genitori, oggi, spesso quell’onore non esiste più. Tanti genitori di oggi sono lontanissimi dal seguire i principi di Dio nel loro modo di crescere i figli. Purtroppo, l’influenza malvagia del mondo è entrata anche nella casa di tanti credenti. Nell’elenco di peccati che abbiamo letto in Romani 1 quando Dio abbandona gli uomini, c’era anche il peccato dei figli che sono disubbidienti ai lori genitori. Questo è normale oggi.

Parlando di quell'elenco di peccati, leggo Romani 1:28-31. Notate quanto questo elenco di gravi peccati descrive il nostro mondo oggi.

...Dio li ha abbandonati ad una mente perversa, da far cose sconvenienti, 29 essendo ripieni d’ogni ingiustizia, fornicazione, malvagità, cupidigia, malizia; pieni d’invidia, omicidio, contesa, frode, malignità, 30 calunniatori, maldicenti, odiatori di Dio, ingiuriosi, superbi, vanagloriosi, ideatori di cose malvagie, disubbidienti ai genitori, 31 senza intendimento, senza affidamento, senza affezione naturale, implacabili, spietati. (Romani 1:28-31)

È triste dirlo, ma questo elenco descrive il nostro mondo attuale. Il mondo sta sprofondando sempre di più nella malvagità. Sembra che il male stia vincendo.

Vedo un modo in cui sempre più persone, soprattutto giovani, preferiscono i rapporti virtuali, anziché i rapporti veri, diretti, faccia a faccia. Questo è un grande male, perché ostacola molto che le persone possano conoscere Cristo. Rende tutti più egoisti. Sembra che il male stia vincendo.

Il mondo sta correndo verso la malvagità anche nella politica. In teoria, il governo dovrebbe servire il popolo, ed il vero potere dovrebbe restare al popolo.

Ma in pratica non è così, e vediamo sempre di più i politici che hanno già il potere, prendere sempre più potere. Senza andare nei dettagli, ma solo per vedere quanto il mondo è pieno di malvagità, è importante notare che in tanti posti, non solo in Italia, ma in tanti posti nel mondo, si comincia a vivere non più secondo la legge, e non in base alla costituzione, ma si comincia a vivere in base ai decreti. Gli stati stanno controllando i cittadini sempre di più tramite decreti restrittivi.

Vediamo tutto questo in Italia, lo vediamo negli Stati Uniti, in Canada, in Germania, in Francia, in Gran Bretagna, in Australia, e in tanti altri posti. Le autorità stanno utilizzando i decreti anziché le leggi. Stanno inventando decreti per conto loro che spesso vanno contro le costituzioni dei vari paesi. Questi decreti danno immenso potere ai politici sulla vita quotidiana del popolo.

Vediamo in alcuni stati arrestare persone, non per comportamenti contro la legge, ma perché si oppongono ai decreti del governo. Canada, Germania e Australia sono fra i peggiori in questo, ma sta succedendo sempre di più in tanti paesi. Questa è malvagità.

Noi, come parte di questo, stiamo vedendo qualcosa che non abbiamo mai visto nel mondo occidentale: cioè, stiamo vedendo sempre più limitazioni alla libera diffusione di informazione. La libertà di espressione è un punto fondamentale nella costituzione.

Eppure oggi, la libertà di espressione viene censurata. Da tanto tempo, questo era normale in Cina, in Russia, in Nord Corea, e nei paesi con una dittatura. Ma da anni, un fondamento della società nel mondo occidentale, come qua in Italia, e nei paesi europei, in America, in Australia, ed altri simili, era sempre stato la libertà di espressione in tutto.

Adesso, sempre più discorsi vengono censurati. In Germania, solo l’altra settimana, hanno fatto chiudere su Facebook 150 profili di persone che parlavano contro il lockdown. Cioè, non avevano commesso nessun reato. Solo perché avevano una posizione diversa da quella del governo, sono stati ostacolati dal diffondere la loro posizione. La loro libertà di espressione è stata limitata. Lasciando stare l’argomento, in sé, il fatto di ostacolare la libertà di espressione è un atto allarmante, e sta succedendo sempre più spesso, anche qua in Italia.

Similmente, tanti scienziati, scienziati veri e famosi, e bravi dottori, vengono censurati, perché voglio diffondere informazione scientifica diversa da quella ufficiale. Le autorità non vogliono che gli venga permesso di parlare liberalmente di certi argomenti, anche se quello che viene detto è del tutto vero.

Infatti, è stata inventata una parola nuova, che non si sentiva prima, ma ora si sente spesso, la parola “disinformazione”. Non è informazione falsa, è informazione che va contro quella ufficiale, quella che chi è al potere vuole diffondere. E così, l'informazione non “ufficiale” viene screditata dandole il titolo di “disinformazione”: Quindi, sempre di più ci stanno togliendo la libertà di espressione. Questa è malvagità.

Mi fa ricordare quando ero un giovane, il giornale ufficiale, dell’Unione Sovietica era chiamato “Pravda”, che vuol dire “Verità”. Eppure, giorno dopo giorno, il giornale pubblicava articoli pieni di menzogne, che il governo voleva far credere al popolo. Il giornale “Verità” pubblicava tante menzogne. Oggi, vediamo una cosa molto simile. La maggioranza dei mass media riporta solo quello che dice il governo. Quando individui qualificati, cercano di dire cose diverse, vengono censurati. Quello che dicono viene chiamato disinformazione.

Non sto qua a parlare della veridicità o meno di quello che dichiarano i vari governi, o di quello che dichiarano coloro che vengono censurati. Quello che è importante notare è che c’è un livello di censura che non c’era più da tanto tempo. Ci fa pensare alla Cina, all’Unione Sovietica, alla Corea del Nord. In tanti posti qua nell’occidente, cominciano a censurare anche i credenti che annunciano apertamente quello che Dio dichiara su certi argomenti sociali. Questa è malvagità.

Inoltre, stiamo vedendo sempre più stati occidentali usare la polizia per bloccare le grandi folle che vogliono protestare, pacificamente, contro i decreti che gli stessi stati stanno imponendo. È importante notare che la maggioranza dei media non parla di queste proteste, cercando di non far sapere quanta opposizione c’è a quello che il governo sta facendo. Anche questo, ci fa pensare ai paesi in cui c'è la dittatura.

Il male sta regnando nel mondo, in tutti i campi.

Allora

Allora, il punto di tutto questo è quello di riconoscere che, se guardiamo onestamente l’andazzo del mondo, se apriamo gli occhi per vedere in che direzione sta andando il mondo, in tutti i campi, ci accorgiamo che il mondo sta andando molto male, sembra che il male stia vincendo. È chiaro che il mondo sta diventando sempre più malvagio. Il male sta prendendo sempre più potere. Se tu hai un cuore sensibile alle cose di Dio, un cuore come aveva Lot in Genesi, quando viveva a Sodoma, allora, il tuo cuore dovrebbe essere grandemente aggravato, vedendo il male tutto intorno a te. Leggo del cuore di Lot, in 2 Pietro 2:7,8. Sta parlando di come Dio opera per salvare i suoi. Notate il cuore di Lot.

7 e scampò invece il giusto Lot, oppresso dalla condotta immorale di quegli scellerati 8 (quel giusto infatti, per ciò che vedeva e udiva mentre abitava in mezzo a loro, tormentava ogni giorno la sua anima giusta a motivo delle loro opere inique); (2 Pietro 2:7,8)

Il cuore di Lot dovrebbe essere il nostro cuore. Il mondo è malvagio, estremamente malvagio, e sta diventando sempre più malvagio.

Allora, alla luce di questo, come dobbiamo sentirci? Come Lot, possiamo essere aggravati.

Però, come possiamo avere pace, vedendo la malvagità che riempie il nostro mondo? Come possiamo non avere paura? Come possiamo andare avanti?

Sono domande importanti, e la risposta sta nel ricordare che quello che vediamo oggi non è la fine della storia.

Dio regna

O che si tratta della malvagità nella società, che tocca ognuno di noi, o che si tratta di una situazione tua di malvagità, per esempio, un coniuge non credente che è molto cattivo, o una situazione di grande ingiustizia al lavoro, o in qualche altra situazione di malvagità che subisci, Dio ci dà delle verità che possono darci pace, anche in queste prove.

Certamente, è importante capire l’andazzo delle cose nel mondo. Ma non dobbiamo focalizzare su quelle cose. Vogliamo focalizzare sulle verità di Dio.

Ricordate quello che Dio ci comanda in Filippesi 4:8.

8 Per il resto, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono onorevoli, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose. (Filippesi 4:8)

Allora, alla luce di tutta la malvagità che riempie e sembra controllare la nostra società, vogliamo vedere dove tutto finirà.

Cioè, vedendo la situazione nel nostro mondo, sarebbe molto facile pensare che il male vincerà. È vero che sta prendendo sempre più potere. La società è sempre più malvagia, dal governo, ai media, alle scuole, in ogni campo. Sembra che fra poco, controllerà tutto.

Ma non controlla tutto. Dio rimane saldamente sul suo trono. Dio è in controllo, e tutto finirà esattamente come Dio ha stabilito.

Quello che voglio fare adesso è leggere solo pochi tra i tantissimi brani, che ci dichiarano come realmente finiranno le cose. Grazie a Dio per la sua Parola.

Salmo 96

Leggiamo per primo il Salmo 96. Questo Salmo ci ricorda chi è Dio. Non importa quello che vediamo intorno a noi. Questo Salmo ci ricorda la realtà, che spesso non vediamo. Mentre leggo, notate che l’Eterno, il nostro Dio, regna, su tutta la terra. Il mondo è stabile, nonostante quello che SEMBRA a noi.

“1 Cantate all’Eterno un canto nuovo, cantate all’Eterno, o abitanti di tutta la terra! 2 Cantate all’Eterno, benedite il suo nome; annunziate di giorno in giorno la sua salvezza. 3 Proclamate la sua gloria fra le nazioni e le sue meraviglie fra tutti i popoli. 4 Poiché l’Eterno è grande e degno di somma lode; egli va temuto sopra tutti gli dei. 5 Poiché tutti gli dèi delle nazioni sono idoli, ma l’Eterno ha fatto i cieli. 6 Splendore e maestà sono davanti a lui, forza e bellezza sono nel suo santuario. 7 Date all’Eterno, o famiglie dei popoli, date all’Eterno gloria e forza. 8 Date all’Eterno la gloria dovuta al suo nome, portategli offerte e venite nei suoi cortili. 9 Prostratevi davanti all’Eterno nello splendore della sua santità, tremate davanti a lui, o abitanti di tutta la terra. 10 Dite fra le nazioni: "L’Eterno regna; il mondo è stabilito fermamente e non sarà smosso; egli giudicherà i popoli con rettitudine". 11 Si rallegrino i cieli e gioisca la terra; rumoreggi il mare e tutto ciò che è in esso. 12 Esulti la campagna e tutto quello che è in essa. Allora tutti gli alberi della foresta manderanno grida di gioia davanti all’Eterno, 13 perché egli viene, viene a giudicare la terra. Egli giudicherà il mondo con giustizia e i popoli nella sua fedeltà.” (Salmo 96:1-13 LND)

Avete sentito? Il mondo, il nostro mondo, che sembra fuori controllo, è stabile, perché Dio è in controllo. Il mondo non sarà smosso. Dio giudicherà il mondo. Il nostro Signore verrà per giudicare il mondo.

Quindi, il male che SEMBRA vincere, non vincerà. Il nostro Signore, Gesù Cristo verrà a giudicare, ed EGLI vincerà.

Questa verità viene ripetuta volta dopo volta dopo volta nella Bibbia. Per esempio, ora, che sembra che il male vince, è utile ricordare la verità del Salmo 2. Qui Gesù Cristo è l’Unto. Questo Salmo descrive benissimo la nostra situazione attuale.

1 Perché tumultuano le nazioni, e i popoli tramano cose vane? 2 I re della terra si ritrovano e i principi si consigliano insieme contro l’Eterno e contro il suo Unto, 3 dicendo: "Rompiamo i loro legami e sbarazziamoci delle loro funi". 4 Colui che siede nei cieli riderà, il Signore si farà beffe di loro. 5 Allora parlerà loro nella sua ira, e nel suo grande sdegno li spaventerà, 6 e dirà: "Ho insediato il mio re sopra Sion, il mio santo monte. 7 Dichiarerò il decreto dell’Eterno. Egli mi ha detto: "Tu sei mio figlio, oggi io ti ho generato. 8 Chiedimi, e io ti darò le nazioni come tua eredità e le estremità della terra per tua possessione. 9 Tu le spezzerai con una verga di ferro, le frantumerai come un vaso d’argilla"". 10 Ora dunque, o re, siate savi, accettate la correzione, o giudici della terra. 11 Servite l’Eterno con timore e gioite con tremore. 12 Baciate il Figlio perché non si adiri e non periate per via, perché la sua ira può accendersi in un momento. Beati tutti coloro che si rifugiano in lui. (Salmo 2)

Avete capito? Gli uomini potenti della terra si mettono insieme, credendo di vincere contro Dio. Ma Dio ride di loro, e poi, si prepara a versare la sua ira su loro. Gesù Cristo verrà, giudicherà, e sarà terribile per chi non si ravvede prima. Siamo beati se ci rifugiamo in Lui. Il male non vincerà.

Filippesi 2

Filippesi 2:5-11 ci ricorda una verità grandissima. Ve lo leggo.

5 Perciò, abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato in Cristo Gesù, 6 il quale, essendo in forma di Dio, non considerò rapina l’essere uguale a Dio, 7 ma annichilì se stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini; 8 e, trovato nell’esteriore simile ad un uomo, abbassò se stesso, divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce. 9 Perciò anche Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature celesti, terrestri e sotterranee, 11 e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre. (Filippesi 2:5-11)

Gesù Cristo si è umiliato per comprarci la salvezza, ma ora, regna in cielo, e ritornerà sulla terra per giudicare. OGNI ginocchio si piegherà davanti a Lui. OGNI lingua dovrà confessare che Egli è il Signore. Tutti coloro che oggi sono in ribellione, saranno puniti. Cristo regnerà. Quello che vediamo oggi non è la fine della storia. Il male che sembra regnare oggi, crollerà. Gesù Cristo è il Signore. Regnerà, assolutamente.

2 Tessalonicesi

In 2 Tessalonicesi, leggiamo del ritorno di Gesù Cristo. Egli verrà in un fuoco fiammeggiante. Nessuno sarà capace a resisterlo. Leggo 2 Tessalonicesi 1:6-9.

“6 poiché è cosa giusta, da parte di Dio rendere afflizione a coloro che vi affliggono, 7 e a voi, che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù Cristo apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, 8 in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono all’evangelo del Signor nostro Gesù Cristo. 9 Questi saranno puniti con la distruzione eterna, lontani dalla faccia del Signore e dalla gloria della sua potenza,” (2 Tessalonicesi 1:6-9 LND)

A noi potrebbe SEMBRARE che il male è potente e vincerà. Ma non è così; quando Gesù Cristo ritornerà, NESSUNO potrà resistere. Egli verrà in un fuoco fiammeggiante. Punirà tutti coloro che non hanno ubbidito all’evangelo. Il male non vincerà. Piuttosto, il male sarà punito eternamente. Ricordiamoci di questo.

Apocalisse 6

Quando Cristo ritornerà, tutte le persone che oggi vivono in ribellione a Dio saranno terrorizzate, ma non troveranno scampo. Vorranno scappare, ma non ci sarà posto dove andare. Tutte quelle persone che vivono lontani da Dio, quelli che non hanno alcun timore di Dio, quelli che vivono in ribellione, credendo di essere potenti, avranno terrore quando ritornerà Gesù Cristo per giudicarli. Apocalisse 6:12.17 descrive come sarà.

“12 Poi vidi quando egli aperse il sesto sigillo; ed ecco, si fece un grande terremoto, e il sole divenne nero come un sacco di crine, e la luna divenne come sangue; 13 e le stelle del cielo caddero sulla terra, come quando il fico scosso da un gran vento lascia cadere i suoi fichi acerbi. 14 Quindi il cielo si ritirò come una pergamena che si arrotola, ed ogni montagna ed isola fu smossa dal suo luogo. 15 E i re della terra, i grandi, i ricchi, i capitani, i potenti, ogni schiavo ed ogni uomo libero si nascosero nelle spelonche e fra le rocce dei monti, 16 e dicevano ai monti e alle rocce: "Cadeteci addosso e nascondeteci dalla faccia di colui che siede sul trono e dall’ira dell’Agnello, 17 perché è venuto il gran giorno della sua ira; e chi può resistere?".” (Apocalisse 6:12-17 LND)

Il punto da capire qua è che tutti gli uomini che non hanno Cristo, che siano grandi e potenti, che siano piccoli, tutti quanti, quando Gesù Cristo ritornerà per giudicare, sapranno che non ci sarà scampo, e saranno terrorizzati. Non ci sarà posto per nascondersi. Oggi, gli uomini credono di comandare, credo di farcela, credono di vincere. Ma non siamo arrivati ancora alla fine. Tutto ciò che adesso appare come una vittoria, sparirà eternamente. Chiunque si ribella contro Gesù Cristo, chiunque ignora Gesù Cristo, che non si inginocchia davanti a Gesù Cristo adesso, conoscerà l'ira di Gesù Cristo in quel giorno.

Possiamo avere pace

Il punto di tutto questo è che in qualsiasi sia la tua situazione oggi, non devi disperarti, non devi essere in ansia. Non devi avere un cuore turbato.

Qualunque sia la tua situazione, qualunque siano i tuoi pesi, tu puoi trovare riposo in Gesù Cristo. Per quanto la tua situazione sembra essere senza speranza, tu puoi ricordare che Dio è pienamente in controllo.

Molto spesso, non vediamo quello che Dio sta facendo. Ma questo non vuol dire che non è in controllo. Vuol dire solo che spesso, Dio opera in modo nascosto. Vediamo questo in tutta la Bibbia. Perfino quando Gesù fu crocefisso, tutto sembrava perso. Invece, la croce e la risurrezione è stata l'opera più grande che Dio abbia mai fatto.

Spesso, sembra che il male stia vincendo, ma non è mai così in realtà. Nel suo piano perfetto, nella sua sapienza infinita, a volte Dio permette al male di avere una vittoria temporanea. Ma non è mai una vera vittoria, e non è mai permanente. Infatti, in realtà, quello che sembra la vittoria del male è realmente una vittoria per Dio. Quando Giuseppe fu portato ingiustamente in Egitto come prigioniero, e venduto come schiavo, sembrava una sconfitta per un uomo fedele a Dio. Invece, era il piano di Dio che portava avanti l'opera di Dio. Quando il Faraone rifiutava di lasciare andare il popolo di Dio, apriva la porta a Dio per manifestare molto di più la sua potenza e gloria. Quando i Giudei furono portati in esilio in Babilonia, sembrava una sconfitta per il popolo di Dio, ma in realtà, finalmente purificava i Giudei dall'idolatria. L'esempio più grande di tutti è la croce di Gesù Cristo. La croce sembrava la vittoria di Satana. La croce sembrava una grande vittoria per il male, e che Dio avesse perso. Ma in realtà, la croce è stata la più grande vittoria di Dio.

Oggi, il male sta veramente riempiendo il mondo e, da quello che vediamo, diventerà sempre peggio. Non sarei minimamente sorpreso se arriviamo ad una grande persecuzione dei credenti. Ma non dobbiamo temere. Anche se si dovesse arrivare al punto che ci uccidono, non dobbiamo temere, perché mentre possono uccidere il corpo, solo se Dio lo permette, non possono toccare la nostra anima. E non moriremo fisicamente finché non è il momento già stabilito da Dio.

Quindi, da una parte, è importante che riconosciamo quanto il male sta aumentando. Non è il momento di dormire, spiritualmente. Non è il momento di essere distratti. Dobbiamo essere sobri, dobbiamo dedicarci alla preghiera, dobbiamo camminare in santità, dobbiamo darci da fare ad annunciare il giudizio e il perdono in Gesù Cristo.

Teniamo gli occhi aperti su quello che sta succedendo. E poi, focalizziamo il nostro sguardo sul nostro Signore, Gesù Cristo. Aiutiamoci gli uni gli altri a non avere timore, ma a guardare sempre di più a Cristo. Camminiamo in santità. Aspettiamo il nostro Dio. Lodiamo Dio. Il male è grande, Dio è infinitamente più grande. Alleluia.