Aiuto Biblico

La preghiera: importanza, aspetti, ostacoli

sermone di Marco deFelice, www.AiutoBiblico.org per domenica, 2 giugno 2019, – cmd es –
parole chiavi: preghiera, pregare, perseverare, ostacoli alla preghiera, come pregare

Audio:

Come un piccolo bimbo ha bisogno dei suoi genitori, noi abbiamo bisogno di Dio. Che lo riconosciamo o no, abbiamo sempre bisogno di Dio, quindi, abbiamo bisogno di fare richieste a Dio. Inoltre, abbiamo bisogno di ringraziare Dio, perché tutto quello che abbiamo di buono viene da Dio. E poi, abbiamo bisogno di adorare Dio. Dio ci ha creato per adorarLo, e il nostro cuore non sarà mai soddisfatto, se non adoriamo Dio.

Allora, come possiamo fare le nostre richieste a Dio, ringraziare Dio, e adorare Dio? Tramite la preghiera. Dio ha creato la preghiera, per permetterci di comunicare con Lui.

La preghiera è fondamentale per la vita di ogni credente.

Oggi, vorrei considerare, in modo semplice, l’importanza della preghiera, alcuni aspetti della preghiera, e poi, alcuni degli ostacoli alla preghiera. Non si può considerare tutto quello che c’è da considerare della preghiera in un insegnamento, anzi, servirebbero tanti insegnamenti. Il mio scopo oggi è solo di incoraggiarci a pregare di più, non solo individualmente, ma anche insieme come chiesa.

L’Importanza della Preghiera

Consideriamo alcuni dei motivi per cui la preghiera è estremamente importante, anzi, fondamentale. Però prima, vi do una semplice definizione di che cos'è la preghiera. Usando la definizione che la bibbia usa, la preghiera è quando una persona parla con Dio, il nostro Creatore. Questa è la definizione della preghiera secondo la Bibbia. Secondo la Bibbia, bisogna pregare solamente a Dio. Eppure, ci sono tantissime false religioni che insegnano che si può pregare ad altri esseri. Ci sono persone che si rivolgono a cosiddetti santi, ci sono persone che si rivolgono ad altre presunte forme di divinità. Però, la Bibbia è estremamente chiara che esiste un solo Dio, quindi, tutte le preghiere devono essere rivolte solamente e unicamente a Dio. Dio è il nostro Creatore, Dio è il Signore dell'universo. E perciò, bisogna pregare solo a Dio.

Quindi, tornando alla nostra domanda: perché la preghiera è importante? Una delle risposte è semplice è perché noi abbiamo bisogno ogni giorno del nostro Creatore. È impossibile per l'uomo di vivere senza Dio. Abbiamo bisogno di Dio, ogni giorno, che ce ne rendiamo conto o no. E Dio ha stabilito che gli uomini devono rivolgersi a Lui nella preghiera. E quindi, è importantissimo che preghiamo. Siamo bisognosi, è solo Dio può provvederci l'aiuto che ci serve. La preghiera ci aiuta a ricordare che tutto quello che ci serve viene da Dio.

Nella vita, continuamente, ci troviamo in situazioni in cui non ce la facciamo da soli. Ci troviamo in situazioni di angoscia, in cui siamo in uno misero stato, e non abbiamo in noi stessi la capacità di liberarci da queste situazioni. Abbiamo bisogno di Dio. È per questo che dobbiamo pregare. Leggo solo due esempi di Salmi che parlano di avere gravemente bisogno di Dio. Dall'inizio alla fine la Bibbia è piena di brani che parlano di uomini che hanno bisogno di Dio. Leggo Salmo 4:1, e poi Salmo 116:6.

“Quando grido, rispondimi, o DIO della mia giustizia; quand’ero nell’avversità, tu mi hai soccorso; abbi pietà di me ed esaudisci la mia preghiera.” (Salmo 4:1 LND)
“L’Eterno protegge i semplici; io ero ridotto in misero stato, ed egli mi ha salvato.” (Salmol 116:6 LND).

Nella vita, ci sono situazioni più grandi di noi. Quando ci troviamo in queste situazioni, nell’avversità, in un misero stato, non riusciamo da soli a farcela. In realtà, solo andare avanti giorno dopo giorno è troppo grande per noi, senza l'aiuto che Dio ci dà.

Quindi, abbiamo bisogno costantemente dell'aiuto di Dio, e dobbiamo pregare. La preghiera non serve per convincere Dio, ma per farci riconoscere il nostro bisogno di Dio nella nostra vita, in modo che possiamo adorarlo e ringraziarlo per il suo aiuto.

Quando ci troviamo nel bisogno, la preghiera è il mezzo stabilito da Dio in cui focalizziamo su Dio, chiedendo aiuto da Dio, in modo che quando Dio opera, riconosciamo che è stato Dio ad operare.

Abbiamo bisogno di Dio in ogni aspetto della vita, spirituale e materiale. Per esempio, abbiamo bisogno di Dio affinché la nostra fede rimanga salda. Prima di andare alla croce, Gesù spiegò a Pietro che aveva pregato per lui, finché la sua fede non venisse meno. Leggo quello che Gesù gli dichiara in Luca 22.

“31 Il Signore disse ancora: "Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano. 32 Ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai ritornato, conferma i tuoi fratelli".” (Luca 22:31-32 LND)

Gesù pregava per la fede di Pietro. Noi abbiamo bisogno di Dio per avere una fede sicura e stabile. E perciò, anche noi dovremmo pregare per la nostra fede, e quella degli altri.

Dobbiamo pregare per conoscere sempre di più l'amore di Dio per noi. È essenziale conoscere l'amore di Dio per noi, perché in mezzo alle tempeste della vita, e la vita comprende durissime tempeste, è conoscendo l'amore di Dio per noi che ci permette di avere la pace per superare le tempeste. Perciò, è importante pregare di conoscere sempre di più l'amore di Dio per noi. Vediamo un esempio di questo nella preghiera che l'apostolo Paolo fa per noi che siamo credenti in Efesini 3:14-21. Vi leggo quella preghiera.

14 Per questa ragione, io piego le mie ginocchia davanti al Padre del Signor nostro Gesù Cristo, 15 dal quale prende nome ogni famiglia nei cieli e sulla terra, 16 perché vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere fortificati con potenza per mezzo del suo Spirito nell’uomo interiore, 17 perché Cristo abiti nei vostri cuori per mezzo della fede, affinché, radicati e fondati nell’amore, 18 possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l’altezza, 19 e conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ripieni di tutta la pienezza di Dio. 20 Or a colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, 21 a lui sia la gloria nella chiesa in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen.” (Efesini 3:14-21 LND).

Quando preghiamo, dobbiamo pregare di conoscere di più l’amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Più conosciamo l’amore di Dio per noi, più la nostra vita sarà trasformata.

Un’altra verità per cui pregare è di poter conoscere la nostra eredità. L'unico modo di vivere la vita cristiana con gioia e con pace, l'unico modo di non scoraggiarci, è di conoscere e ricordare quello che è la nostra eredità eterna. Ricordate che il giusto vivrà per fede, in altre parole, la vita cristiana è una vita in cui confidiamo in quello che ci aspetta per tutta l’eternità.

L'unico modo di vivere la vita cristiana è di vivere guardando in avanti e aspettando quello che ci aspetta, la nostra eredità eterna. È impossibile avere una vita vittoriosa senza quella fede. Inoltre, dobbiamo sapere e anche ricordare che Dio è all'opera in noi potentemente. Se non ricordiamo che Dio è all'opera in noi, saremo scoraggiati, e ci arrenderemo. Perciò, l'apostolo Paolo ci dà un esempio di come pregare in Efesini 1:16-23. Seguite mentre vi leggo questa preghiera.

“16 non cesso mai di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere, 17 affinché il Dio del Signor nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di lui, 18 e illumini gli occhi della vostra mente, affinché sappiate qual è la speranza della sua vocazione e quali sono le ricchezze della gloria della sua eredità tra i santi, 19 e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi che crediamo secondo l’efficacia della forza della sua potenza, 20 che egli ha messo in atto in Cristo risuscitandolo dai morti e facendolo sedere alla sua destra nei luoghi celesti, 21 al di sopra di ogni principato, potestà, potenza, signoria e di ogni nome che si nomina non solo in questo mondo ma anche in quello a venire, 22 ed egli ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi, e lo ha dato per capo sopra ogni cosa alla chiesa, 23 che è il suo corpo, il compimento di colui che compie ogni cosa in tutti.” (Efesini 1:16-23 LND)

I contenuti di questa preghiera è che possiamo conoscere quello a cui Dio ci ha chiamato, e che possiamo conoscere la potenza di Dio che opera in noi. È importantissimo che preghiamo queste cose.

Per avere una vita che vale, è anche essenziale che preghiamo di poter conoscere la volontà di Dio. Se noi non conosciamo la volontà di Dio, la nostra vita sarà sprecata. Vi leggo Filippesi 1:9-11.

“9 E per questo prego che il vostro amore abbondi sempre di più in conoscenza e in ogni discernimento, 10 affinché discerniate le cose eccellenti e possiate essere puri e senza macchia per il giorno di Cristo, 11 ripieni di frutti di giustizia che si hanno per mezzo di Gesù Cristo, alla gloria e lode di Dio.” (Filippesi 1:9-11 LND)

Se non cresciamo nella conoscenza di Dio, e della sua volontà, la nostra vita sarà una vita sprecata, e sbaglieremo. Quindi, è importantissimo che anche noi preghiamo di crescere in conoscenza, per poter scegliere le cose eccellenti, per avere una vita che vale.

La nostre preghiere non devono essere solo richieste. Per avere una vita cristiana vittoriosa e gioiosa, è fondamentale che le nostre preghiere siano riempite di adorazione e ringraziamento. Cioè, lo scopo della preghiera non è principalmente quello di chiedere aiuto da Dio, anche se, grazie a Dio, possiamo chiedere aiuto ogni volta che ne abbiamo bisogno. Lo scopo della preghiera è principalmente per ringraziare e lodare Dio, e pregare che la sua volontà sia fatta.

Come esempio di preghiera, consideriamo brevemente la preghiera modello che Gesù Cristo ci ha dato, che chiamiamo “il Padre Nostro”. Questa preghiera non è da ripetere, quanto è un modello per guidare le nostre preghiere. Mentre la leggo, notate che si prega per la gloria di Dio, e che la sua volontà sia fatta, e per aiuto a crescere spiritualmente, e poi, viene menzionato anche una richiesta dall'aiuto pratico che ci serve. Ve lo leggo, da Matteo 6:9-13.

“9 Voi dunque pregate in questa maniera: "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. 10 Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. 11 Dacci oggi il nostro pane necessario. 12 E perdonaci i nostri debiti, come anche noi perdoniamo ai nostri debitori. 13 E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno, perché tuo è il regno e la potenza e la gloria in eterno. Amen".” (Matteo 6:9-13 LND)

Questa preghiera è un modello del contenuto che dovremmo avere nelle nostre preghiere. Non è semplicemente da ripetere parola per parola, piuttosto, serve per mostrarci i componenti delle preghiere che sono gradite da Dio, la preghiere che Dio esaudisce. Quindi, se vuoi la vita cristiana ricca e benedetta, se vuoi la vita cristiana vittoriosa, se vuoi la gioia della salvezza, se vuoi una vita in cui c'è frutto spirituale, devi pregare, e devi pregare nel modo che Dio ci insegna nella Parola.

Potrei andare avanti, ma il mio punto è semplicemente che la preghiera è estremamente importante, perché noi siamo grandemente bisognosi, e Dio è grandemente degno della nostra adorazione e ringraziamento. La preghiera è come ci rivolgiamo a Dio.

Aspetti della Preghiera

Abbiamo toccato vari motivi per cui la preghiera è estremamente importante. In realtà, la preghiera per un credente è come ossigeno. Ogni cellula del corpo umano ha bisogno dell’ossigeno. Ogni credente ha bisogno della preghiera. Senza ossigeno, moriamo. Senza la preghiera, la vita cristiana diventa impossibile e pesantissima.

In questo studio, posso solo menzionare alcuni aspetti della preghiera. Voglio menzionare alcuni altri aspetti della preghiera, ricordando che ci sarebbe da dire molto di più. Voglio incoraggiarci di alcuni aspetti della preghiera che sono importanti da ricordare.

Perseverare

Prima di tutto, quando preghiamo, è fondamentale che perseveriamo. Chi prega, e poi, pensa ad altre cose, non conoscerà le risposte di Dio. La preghiera che Dio esaudisce è la preghiera fatta con perseveranza. Ovvero, Dio esaudisce le nostre preghiere quando noi preghiamo con perseveranza, che vuol dire che siamo focalizzati su Dio.

Ci sono tantissimi brani in cui Gesù ed altri ci insegnano a perseverare nella preghiera. Un esempio è quello che Gesù ci insegna in Luca 11:5-13. Ve lo leggo. Notate che il punto di Gesù è di incoraggiarci a perseverare nella preghiera.

“5 Poi disse loro: "Chi è fra voi colui che ha un amico, che va da lui a mezzanotte, dicendogli: "Amico, prestami tre pani, 6 perché un mio amico in viaggio è arrivato da me, e io non ho cosa mettergli davanti" 7 e quello di dentro, rispondendo, gli dice: "Non darmi fastidio, la porta è già chiusa e i miei bambini sono a letto con me; non posso alzarmi per darteli"? 8 Io vi dico che anche se non si alzasse a darglieli perché gli è amico, nondimeno per la sua insistenza si alzerà e gli darà tutti i pani di cui ha bisogno. 9 Perciò vi dico: Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. 10 Poiché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa. 11 E chi è tra voi quel padre che, se il figlio gli chiede del pane, gli dà una pietra? O se gli chiede un pesce gli dà al posto del pesce una serpe? 12 O se gli chiede un uovo, gli dà uno scorpione? 13 Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono".” (Luca 11:5-13 LND).

Questo brano ci insegna quello che vediamo anche in tanti altri brani: dobbiamo perseverare nella preghiera. Il motivo per questo è perché la preghiera non serve per convincere Dio, ma piuttosto serve per preparare il nostro cuore a guardare solo a Dio. Spesso succede che all'inizio, preghiamo, guardando un po' a Dio, ma poi, guardiamo altrove. In questi casi, Dio non risponde. Man mano, guardiamo sempre più a Dio. Ed è quando stiamo guardando solo a Dio, focalizzati su Lui, che i nostri cuori sono pronti per la risposta di Dio, perché è solo così che siamo pronti a veramente riconoscere l'opera di Dio e darGli la gloria giusta. Quindi, se vogliamo risposte alle nostre preghiere, dobbiamo pregare con perseveranza, ovvero, pregare senza stancarci, anche per anni.

Pregare con Umiltà

Un altro aspetto fondamentale della preghiera è che la preghiera che Dio esaudisce è la preghiera fatta con umiltà. Possiamo pregare costantemente, ma se non preghiamo con umiltà, ci sarà una barriera tra noi e Dio. Dio è vicino a chi si avvicina a Dio con umiltà. Dio è lontano da chi non è umile. Troviamo questa verità in tutta la Bibbia. Per esempio, in Salmo 138:6, leggiamo:

“Anche se l’Eterno è eccelso, egli ha riguardo degli umili, ma il superbo lo conosce da lontano.” (Salmo 138:6 LND)

Anche Salmo 10:17 ci ricorda questa verità.

“O Eterno, tu dai ascolto al desiderio degli umili; tu rafforzi il loro cuore, le tue orecchie sono attente,” (Salmo 10:17 LND)

In Isaia 57:15, troviamo una meravigliosa verità per chi è veramente umile. Ascoltate mentre leggo queste dichiarazioni di Dio.

“Poiché così dice l’Alto e l’Eccelso, che abita l’eternità, e il cui nome è Santo "Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti.” (Isaia 57:15 LND)

L'umiltà è fondamentale per avere l'opera di Dio nella tua vita! Quindi, quando preghiamo, dobbiamo pregare con umiltà, confidando in quello che Dio farà nella sua sovranità.

In Proverbi 29:23 leggiamo una verità importante:

“L’orgoglio dell’uomo lo porta in basso, ma chi è umile di spirito otterrà gloria.” (Proverbi 29:23 LND)

Anche nel Nuovo Testamento troviamo più brani che parlano dell'importanza dell'umiltà. Per esempio, Giacomo 4:10.

“Umiliatevi davanti al Signore, ed egli vi innalzerà.” (Giacomo 4:10 LND)

Troviamo la verità simile in 1Pietro 4:6.

“Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli v’innalzi al tempo opportuno,” (1Pietro 5:6 LND)

Ci sono tanti altri versetti, ma il punto che vogliamo notare è che Dio è vicino a chi è umile, e Dio rimane lontano da chi non è umile. Allora, applicando questo alla preghiera, è importante capire che Dio non ascolta la preghiere di chi non è umile. Se noi andiamo a Dio pretendendo da Dio, se noi andiamo a Dio pieni di orgoglio, Dio non ci ascolta. Invece, quando andiamo a Dio con cuore umile, Dio ci accoglie e ci ascolta, e Dio, nel momento giusto e nel modo giusto esaudirà le nostre preghiere. Quindi, quando preghiamo, e bisogna pregare tutti i giorni, per essere ascoltati, dobbiamo pregare con umiltà.

Pregare con Ringraziamento

È anche fondamentale pregare con un ringraziamento. Grazie a Dio, possiamo portare ogni peso a Lui. Però, la preghiera non serve solo per chiedere, ma anche per lodare Dio, e per ringraziarLo. Filippesi 4:6,7 ci ricorda che mentre possiamo portare il peso a Dio, dobbiamo anche ringraziarlo. Ve lo leggo.

“6 Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. 7 E la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.” (Filippesi 4:6,7 LND)

Più volte la Bibbia ci comanda a ringraziare. Quindi, quando consideriamo le nostre preghiere, è importante valutare se stiamo ringraziando Dio.

Ci sarebbe molto più da dire per quanto riguarda la preghiera. Però, prego che con questi pochi commenti, possiamo capire meglio l'importanza del preghiera, e anche vari aspetti della preghiera.

Ostacoli alla Preghiera

Nel tempo che ci rimane, vorrei menzionare alcuni ostacoli alla preghiera. Cioè, ci sono alcune cose che ci ostacolano da pregare, sia la preghiera personale, che la preghiera che facciamo insieme come chiesa. Vorrei focalizzare su uno degli ostacoli più grandi. Trovate con me Marco 14:34-38. In questo brano, Gesù sta nel giardino, appena prima di essere arrestato per poi essere portato alla croce. Il suo cuore è angosciato, e perciò, fa quello che è giusto per noi di fare, prega. Vuole che i suoi discepoli vegliano con Lui. Chiede a loro di vegliare, che vuol dire di restare svegli per pregare con Lui. Seguiamo quello che succede.

“34 e disse loro: "L’anima mia è grandemente rattristata, fino alla morte, rimanete qui e vegliate". 35 E, andato un poco avanti, si gettò a terra e pregava che, se fosse possibile, si allontanasse da lui quell’ora. 36 E disse: "Abba, Padre, ogni cosa ti è possibile; allontana da me questo calice! Però non ciò che io voglio, ma ciò che tu vuoi". 37 Quindi, tornato indietro, trovò i discepoli che dormivano e disse a Pietro: "Simone, dormi? Non hai avuto la forza di vegliare una sola ora? 38 Vegliate e pregate per non entrare in tentazione, certo lo spirito è pronto, ma la carne è debole".” (Marco 14:34-38 LND).

Quello che voglio notare è quello che Gesù dichiara nel versetto 38, una verità che serve per noi quanto serve per loro. Lo leggo di nuovo.

“38 Vegliate e pregate per non entrare in tentazione, certo lo spirito è pronto, ma la carne è debole".” (Marco 14:34-38 LND)

Consideriamo questo, perché è molto importante. Lo spirito è pronto. Dentro di noi, sappiamo l'importanza di pregare, vorremmo pregare di più. Ma la carne è debole. La carne è debole, in tanti modi.

Vorrei considerare insieme alcuni modi in cui la nostra carne è debole, e come questo ci ostacola da pregare.

Per esempio, come nell'esempio di questi tre apostoli, la loro carne era debole letteralmente con la stanchezza. E quante volte succede a noi che proprio la stanchezza, fisica o mentale, ci ostacola da pregare. In questo brano, Gesù mostra a loro e a noi che dobbiamo combattere contro la stanchezza fisica. Quando è il momento di pregare, dobbiamo pregare per la forza di combattere la stanchezza fisica o mentale. Quanto è importante la preghiera.

Individualmente, dovremmo programmare un momento della giornata quando siamo più svegli, per poter pregare. La preghiera dev’essere una priorità.

Però, quando dobbiamo pregare insieme, che è molto importante fare, non è possibile cercare il momento quando sono meno stanco. Perciò, come Gesù comanda, devo pregare per la forza di superare la mia stanchezza per poter pregare insieme con i miei fratelli e sorelle. Non devo permettere la stanchezza di ostacolarmi da pregare. Quanto è importante pregare insieme, e perciò, in questo momento, seguiamo il comandamento di Gesù di vegliare e pregare per non entrare in tentazione.

Poi, la debolezza della carne può essere timore degli uomini. Potrei preoccuparmi di quello che penserebbero gli altri, e questo mi ostacola da pregare. È una cosa molto brutta se il timore di quello che possono pensare di altri ci ostacola da unirci agli altri a pregare al nostro Dio. Quindi, se tu ti senti a disagio di pregare davanti agli altri, grida a Dio di cambiare il tuo cuore, prega per forza, e poi, buttati a pregare. Non arrenderti alla tua carne. Abbiamo bisogno di unirci nella preghiera, e non lasciare che questo timore ci ostacoli.

Un'altra debolezza della carne è un cuore raffreddato. Cioè, dentro, da una parte possiamo avere un desiderio di avere più di Dio. Ma dall'altra parte, possiamo avere la carne che non si sente di pregare. Anche in questi casi, dobbiamo combattere contro la nostra carne, e capire che ci serve pregare, per restare in comunione con Dio, e per far parte dell'opera di Dio. E perciò, se non hai voglia di pregare, non arrenderti. Combatti contro questo peccato, e mettiti a pregare. Mettiamoci a pregare non solo quando ce la sentiamo, ma perché sappiamo che è la cosa giusta, e abbiamo bisogno di pregare.

La carne può essere debole in quanto possiamo avere poco desiderio per la gloria di Dio, e molto desiderio di soddisfare la nostra carne. In questi casi, dobbiamo combattere contro la carne, e metterci a pregare chiedendo a Dio di cambiare il nostro cuore, e farci vedere più della sua gloria.

Ci sono tanti modi che la nostra carne può essere debole, e questo ci ostacolo da pregare, sia da soli, sia da pregare con gli altri. Quando la nostra carne è debole, dobbiamo sforzarci a pregare. In realtà, è quando siamo più deboli che abbiamo più bisogno di pregare. Quindi, anche se la tua forza è piccola, prega. Prega quando non hai voglia, se non ti senti di pregare, di’ quello a Dio. Chiedi a Lui di cambiare il tuo cuore.

Conclusione

Chiudo qua, anche se ci sarebbe moltissimo che potremmo dire ancora della preghiera. Ma la cosa importante non è studiare la preghiera, la cosa importante è di arrivare a pregare di più. Preghiamo, individualmente, e anche come chiesa. Uniamo i nostri cuori e la nostre menti. Quando preghiamo insieme, il fatto che una persona ha menzionato una richiesta, non vuol dire che anche altri non possono pregare per la stessa richiesta. Il fatto che uno ha glorificato Dio per un suo attributo, non vuol dire che anche altri non possono adorarLo per la stessa cosa. La cosa importante è di pregare, insieme, uniti. Ognuno ha da pregare, quanto arricchisce la chiesa quando preghiamo tutti insieme.

La Bibbia parla moltissimo della preghiera, e ci mostra tantissimi esempi di preghiere. O che possiamo diventare una chiesa che prega moltissimo. O che possiamo combattere contro la nostra carne. Lo spirito è pronto, la carne è debole. Però, in Cristo troviamo la forza per superare la carne.

Preghiamo! Che immenso privilegio. Usiamolo.