Aiuto Biblico

Alcune promesse di Dio

Sermone di Marco deFelice, www.Aiutobiblico.org per domenica, 20 luglio, 2014, – cmd dmp –
Descrizione: Per avere una vita cristiana vittoriosa e gioiosa, dobbiamo focalizzare su Dio, e le sue promesse, anziché sui problemi, e le nostre capacità. Questo sermone serve per stimolarci a pensare più a Dio.
parole chiave: promesse, cura di Dio, risposte alla preghiera, vita cristiana.

Audio:

Anche se tante volte possiamo sentire che la vita cristiana è una vita di fede, che vuol dire, una vita in cui fissiamo i nostri occhi su Dio, in realtà, la nostra forte tendenza è di focalizzare su noi stessi, sulle nostre capacità, sulla nostra debolezza e sulle nostre forze.

Fissiamo lo sguardo su quanto sono grandi i problemi e le difficoltà, e quanto le nostre forze sono poche per affrontare difficoltà così grandi.

Vivere così ci porta ad essere scoraggiati, e spesso ci sentiamo schiacciati dalle difficoltà della vita. Spesso, anziché una vita di gioia, la nostra vita cristiana è una vita fiacca, una vita pesante, una vita difficile.

Il motivo per cui la vita spesso è così difficile NON è dovuto a quanto sono pesanti i nostri problemi. Piuttosto, il motivo per cui spesso la vita sembra così difficile è perché guardiamo poco a Dio. La vita sembra difficile perché spesso, cerchiamo di fare con la nostra sola forza quello che in realtà non possiamo. Quanto spesso soffriamo inutilmente perché non sappiamo appoggiarci a Dio. Quanto spesso manchiamo la gioia della vita cristiana, e cadiamo inutilmente, perché guardiamo molto ai problemi, ed a noi stessi, e poco a Dio.

Riconosciamo che viviamo così quando diciamo frasi come “è difficile”, “sto provando, ma non riesco”, ed altre frasi simili.

Quindi, oggi, vorrei prendere alcuni minuti per stimolarci a guardare più a Dio. Uno dei modi migliori per farlo è pensare ad alcune delle tantissime promesse di Dio. Quanto è importante per noi focalizzare la nostra attenzione su Dio, sulla sua potenza, sul suo amore, sulla sua saggezza, sulla sua cura per noi. L'unico modo di camminare per fede è di camminare guardando a Dio, e tenendo in mente la sua cura. Trascorrere il tempo meditando su queste preziose promesse, può esser un immenso aiuto nel nostro cammino sulla terra.

In un certo senso, il valore di questo sermone sarà ben poco, se pensiamo alle promesse di Dio solo in questi minuti in cui siamo insieme. Se ci fermiamo a pensare alle promesse di Dio solamente durante questo sermone, e poi domani riprendiamo a focalizzare sui nostri problemi, allora questo sermone servirà ben poco. Avrà poco effetto.

Invece, se questo sermone ci stimola veramente a pensare molto più a Dio giorno per giorno, alle sue promesse, ai suoi attributi ed alla sua opera, anziché pensare a noi stessi e ai nostri problemi, allora questo sermone potrà essere usato potentemente nelle nostre vite.

Quindi, vi esorto a valutare attentamente e veramente le promesse che stiamo per considerare, ma molto di più, voglio incoraggiarvi a prendere l'abitudine di pensare ancora di più a Dio ed alle sue promesse e molto meno ai problemi. La vita cristiana non è soltanto conoscere le dottrine, la vita cristiana è scegliere di pensare a Dio, ed alle sue promesse, tutti i giorni, durante il giorno. Il mio scopo oggi non è quello di insegnarvi qualche novità, ma è di stimolarvi ad avere di più l'abitudine a meditare sulle promesse di Dio.

Con questa premessa, consideriamo alcune fra le tante promesse di Dio. Ne vedremo alcune. Ci sono tante altre preziose promesse di Dio. Prego che possiamo aggrapparci sempre di più alle promesse di Dio, perché così facendo aumenta la nostra fede.

Dio da' riposo

Vorrei iniziare con una promessa preziosa, in cui Dio dichiara che ci cura anche quando riposiamo. Possiamo dormire tranquilli in Dio. Trovate con me Salmo 127. Voglio notare che Dio cura i suoi figli anche mentre dormono tranquilli. Leggo Salmo 127:1,2.

“1 Se l’Eterno non edifica la casa, invano vi si affaticano gli edificatori; se l’Eterno non custodisce la città, invano vegliano le guardie. 2 E’ vano per voi alzarvi di buon’ora e andare tardi a riposare e mangiare il pane di duro lavoro, perché egli dà lo stesso ai suoi diletti nel sonno.” (Salmo 127:1-2 LND)

Qui, in questa chiesa, conosciamo molto bene questo brano. Conosciamo che se l'uomo cerca di fare per conto suo, sarà dura per lui, e non avrà i risultati che vorrebbe avere. Sappiamo questo. Ma quante volte viviamo dimenticando quello che sappiamo. Quante volte affrontiamo i nostri problemi pensando ben poco a Dio, e vedendo tutto come se dovessimo fare tutto noi e risolvere tutto da soli. Quante volte guardiamo la grandezza dei problemi, e quanto noi siamo deboli, ma guardiamo poco a Dio. Questo è tutto sbagliato. Quindi, non basta solo conoscere le verità in questo Salmo. Piuttosto dobbiamo vivere queste verità. Dobbiamo veramente guardare a Dio in ogni nostro impegno.

Chi guarda ai problemi, e poi guarda alle proprie capacità, avrà una vita affaticata e travagliata. Come dice il Salmo, quello che facciamo con le nostre forze non basterà. Non possiamo veramente farcela nella vita con le nostre forze.

Quanto è diverso per chi guarda a Dio. Quanto è diverso per chi veramente cammina per fede, e confida veramente in Dio. Notate cosa questo versetto dichiara per quanto riguarda coloro che vivono per fede, cioè veramente vivono guardando a Dio. Leggo il versetto due. Notate la seconda parte, che descrive la cura di Dio per i suoi.

“È vano per voi alzarvi di buon’ora e andare tardi a riposare e mangiare il pane di duro lavoro, perché egli dà lo stesso ai suoi diletti nel sonno.”

In altre parole, Dio cura coloro che sono i suoi, coloro che camminano per fede, qui descritti come i diletti di Dio.

Se siamo figli di Dio, allora, possiamo dormire tranquillamente, perché Dio ha veramente cura di noi. Certamente, ognuno deve portare il proprio peso. Però, sarà Dio a portare avanti tutto, anche mentre dormiamo. I figli di Dio che guardano a Dio possono dormire tranquilli, sapendo che il sovrano Signore di tutto l'universo si adopera per curarli.

Alla luce di questo, ti chiedo: come stai affrontando gli impegni e le difficoltà della vita? Non basta sapere intellettualmente della cura di Dio. Dobbiamo vivere questa realtà, riposando in Dio giorno per giorno. Dobbiamo tener ben presente nella mente che Dio ci cura.

Che cosa cambierà nella tua vita se vivi ricordando e concentrandoti veramente sul fatto che Dio è potentemente e attivamente all'opera nella tua vita? Che cosa cambierà per te se anziché focalizzare su quanto sono grandi le difficoltà, piuttosto focalizzi su quanto è grande la potenza di Dio che opera in te?

Ti dico io quello che succederà! Se tu vivi così, focalizzando veramente sull'amore di Dio e la potenza di Dio all'opera in te, la tua vita sarà trasformata! Il tuo modo di vedere i tuoi problemi sarà trasformato. Vivere così ti permetterà di avere vera pace in mezzo alle difficoltà. E perciò, è importante non solo conoscere questa promessa, ma aggrapparci veramente a questa meravigliosa verità.

Quindi, vi invito, se avete Cristo come Signore e Salvatore, a ricordare, giorno per giorno, che l'Eterno Dio è all'opera nelle vostre vite, e vi cura perfettamente. Sia questo un nostro pensiero ogni giorno.

Come aggrapparci alle promesse

Vogliamo considerare altre promesse di Dio, ma prima, vorrei parlare di come possiamo, in senso pratico, aggrapparci ad una promessa di Dio. Cioè, un discorso è conoscere una promessa di Dio, possiamo memorizzare le promesse, ma un altro discorso è aggrapparci veramente a quella promessa. E quindi, ripeto la domanda: come possiamo aggrapparci veramente alle promesse di Dio?

Una parte della risposta sta nel tenere le promesse ben presenti nella nostra mente. Se non sto pensando alle promesse, non posso aggrapparmi ad esse.

Poi, per rendere le promesse più vive, in modo da potermi veramente aggrappare ad esse, un altro passo fondamentale è di ringraziare Dio profondamente e frequentemente per le sue promesse. Cioè, per potermi aggrappare veramente alle promesse di Dio, è fondamentale che io ringrazi Dio per quelle promesse. Allora le promesse diventeranno vere per me, allora troverò quella consolazione e quella gioia che le promesse possono dare.

Quindi, è una buona pratica ripensare alle promesse di Dio, e poi, fermarsi per ringraziare Dio specificamente e dettagliatamente per le sue promesse, e per il modo in cui si applicano alla tua vita oggi.

Un altro modo importante che ci aiuta ad aggrapparci alle promesse di Dio, in modo da poter trarre beneficio da esse, è di parlarne insieme con altri credenti. Cioè, il fatto di parlare insieme con altri delle promesse di Dio rende quelle promesse più vere e più chiare nella nostra mente. Più parliamo delle promesse con altri, e ringraziamo Dio per quelle promesse, più il nostro cuore sarà fortificato, e più pace avremmo nelle difficoltà, perché saremo capaci di aggrapparci alle meravigliose promesse di Dio.

Tenete questo in mente, mentre consideriamo altre promesse.

Dio ci Guiderà Fino alla Morte

Nonostante una persona possa invecchiare, il cammino della vita è sempre un cammino nuovo. La vita è fatta di una serie di nuove esperienze. Ogni anno è un anno nuovo, che non abbiamo mai vissuto. Anno dopo anno, ci troviamo davanti a situazioni in cui dobbiamo decidere cose nuove, con nuove circostanze.

Quindi, nessuno conosce in anticipo la via che sta percorrendo. Se sbagliamo nel prendere le nostre decisioni, possiamo avere, e creare per altri, grande danno e sofferenza.

Abbiamo bisogno di una guida, qualcuno che può mostrarci la via giusta, giorno dopo giorno e anno dopo anno. Solamente con una buona guida possiamo evitare le cadute e gli sbagli.

Solamente con una buona guida possiamo evitare i tanti pericoli che ci sono sul sentiero della vita.

Grazie a Dio, Dio stesso si impegna a guidarci. Vi leggo una meravigliosa promessa nel Salmo 48:14, che ci conferma che Dio sarà la nostra guida. Vi leggo Salmo 48:14.

“Poiché questo DIO è il nostro DIO in Eterno, sempre; egli sarà la nostra guida fino alla morte.” (Salmo 48:14 LND)

Dio è la guida perfetta. Egli non sbaglia mai, Egli conosce perfettamente la via, e poi, c'è la meravigliosa verità che Dio è una guida che resta con noi passo dopo passo per tutta la vita. In ogni decisione della vita, se ascoltiamo la sua voce, Dio ci guiderà nella giusta via.

Dio non solo promette di essere la nostra guida, ma Egli promette di guidarci fino alla morte. Non ci abbandonerà mai. La sua cura non è solo perfetta, è anche duratura. Ci guiderà finché ci farà arrivare nella sua presenza in cielo. Là non ci servirà più una guida, perché saremo a casa, nella presenza di Dio.

Non esiste una guida migliore. Egli è infallibile. Perciò, possiamo affidarci totalmente alla sua guida, perché seguendo Dio, camminiamo al sicuro.

Per avere pace in questo cammino, dobbiamo spesso prendere del tempo per ringraziare Dio per la meravigliosa promessa che Dio ci guiderà sempre. Solo se ricordiamo questa promessa avremo pace.

Certamente, è importantissimo che noi seguiamo la guida di Dio. Sottomettiamoci dunque alla guida di Dio, e non diamo spazio alla carne. Se noi seguiamo la legge di Dio, i suoi comandamenti, i suoi insegnamenti, allora, cammineremo al sicuro giorno per giorno.

Il Modo in cui Dio ci Guida

È importante capire in che modo Dio ci guida. Dio non ci guida tramite cose mistiche, non ci parla ad alta voce. Non ci guida tramite i sogni. Dio ci guida per mezzo della sua Parola, la Bibbia. Dio usa le verità della Bibbia per guidarci. A volte, lo Spirito ci parla mentre noi leggiamo la Parola. In altri momenti, altri credenti che sono ripieni delle verità della Bibbia possono darci un consiglio che ci serve, tratto dalla Parola di Dio. In altri momenti potrebbe essere un insegnamento della Parola di Dio che Dio usa per parlare al nostro cuore. Quello che dobbiamo capire è che sono le verità della Parola di Dio che Egli usa per guidarci. E quindi, è importante impegnarci per crescere nella conoscenza della Parola di Dio, per poter riconoscere la guida di Dio giorno per giorno.

Tristemente, tanti credenti non riconoscono la guida di Dio perché non conoscono bene la Parola di Dio. Quando devono prendere decisioni, anziché rivolgersi alla Parola di Dio, passano molto tempo facendo delle valutazioni o parlando con altri per sentire i loro pareri, ma non si rivolgono alla Parola di Dio. Certo, in qualche modo è necessario valutare le cose, però, se non conosciamo le verità di Dio, non riusciamo a valutare bene.

Certamente può essere utile, molto utile, chiedere consigli ad altri, ma solamente se quelle persone conoscono la Parola di Dio, e ci possono dare consigli ben fondati nella Parola di Dio appropriati alla nostra situazione. A volte, Dio ci guida aprendo e chiudendo porte, ma anche in questi casi, dobbiamo confrontare tutto con i principi della Parola di Dio, perché Dio non vuole che noi entriamo in ogni porta aperta. Dobbiamo confrontare tutto con la Parola di Dio.

È importante ricordare che Dio ci guida tramite la sua Parola. E perciò, vogliamo crescere nella conoscenza della Parola di Dio, in modo che conosceremo le verità di Dio che si applicano ad ogni situazione in cui ci troviamo giorno per giorno. E così, avremo sempre la guida di Dio, fino alla morte.

Ringrazio Dio per la sua meravigliosa promessa che Egli ci guiderà fino alla morte. Le verità di Dio che troviamo nella Bibbia ci danno una chiara e sicura guida che vale per ogni situazione che affronteremo.

Chi Crede Sarà Salvato

Voglio passare ora ad un versetto che conosciamo a memoria, forse è il versetto più conosciuto in tutta la Bibbia. Però, è una meravigliosa promessa che è importante ricordare e tenere in mente. Vi leggo, o meglio dire cito, Giovanni 3:16.

Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Giovanni 3:16)

Questa promessa è una fonte di viva speranza per chiunque è aggravato dal fatto che il suo peccato lo separa da Dio. Questa promessa è anche una fonte di grande gioia per tutti coloro che hanno veramente creduto in Cristo e si aggrappano a Lui per la propria salvezza.

Considerando questo versetto, notate la grandezza dell'amore di Dio, Dio ha "tanto" amato il mondo. Non solo ha amato il mondo, ha tanto amato il mondo. Notate l'immensità dell'amore di Dio nel prezzo infinito che Dio ha pagato per poterci amare. Egli ha dato il dono più grande possibile, ha dato il suo unigenito Figlio!

Notate anche che, quello che Dio ci dà tramite il Figlio, è la vita eterna, che come impariamo altrove, significa conoscere veramente Dio e stare con Dio per tutta l'eternità.

Quello che Dio promette qua a chi crede veramente in Cristo non è una semplice benedizione terrena, che finirà quando finirà questa vita. Molto di più, in questo versetto Dio offre all'uomo peccatore il dono della vita eterna, di conoscere veramente Dio ed essere con Dio per tutta l'eternità! Quindi, a chi si ravvede e crede in Cristo, Dio promette la liberazione dalla perdizione eterna, e al suo posto la vera vita, che dura nell'eternità.

Questa promessa è valida per qualsiasi peccatore che si ravvede e crede di cuore in Gesù Cristo. In altre parole, qualsiasi peccatore, e siamo tutti peccatori, qualsiasi peccatore che si umilia, riconoscendo il proprio peccato, e si aggrappa al Figlio di Dio, sarà salvato. Avrà la vita eterna.

Questa è una meravigliosa promessa per chi non è ancora salvato. Vuole dire che se quel peccatore si ravvede e crede in Cristo, può essere perdonato, per non subire la perdizione eterna, cioè, il tormento eterno. Piuttosto, può essere riconciliato con Dio, e può avere libero accesso a Dio ora e per tutta l'eternità.

Ma questa verità non è solo una fonte di gioia per chi non è ancora salvato. Questa verità è una fonte di gioia anche per tutti coloro che sono già stati salvati, se si fermano a meditare sulla grandezza di questa promessa. Anche se siamo già salvati, abbiamo bisogno di pensare, volta dopo volta, all'immensità di questo dono in Cristo Gesù. Quanta gioia perdiamo perché non riflettiamo sull'immensità della nostra salvezza.

Quindi, vorrei incoraggiare ciascuno di voi che ha Gesù Cristo come Salvatore e Signore a fermarsi ogni giorno, anche più volte, a meditare sull'immensità di questo dono. Dio Padre ha dato il suo unigenito Figlio per salvarti. Fermati spesso a riflettere sull'immensità di questo amore. Aumenterà la tua fede e la tua gioia.

Pensate a quanto questo dono è grande ed è sicuro, perché questo perdono è stato comprato con il sacrificio di Gesù Cristo. Il prezzo di questo dono è così alto che lo rende prezioso più di qualsiasi altro dono. E perciò, tutti i giorni dovremmo pensarci, e ringraziare Dio della promessa che per mezzo della fede in Gesù Cristo, siamo stati liberati dalla condanna eterna, e abbiamo la vita eterna.

Protezione per Chi Teme Dio

Passiamo ora ad un'altra promessa preziosa, che troviamo nel Salmo 34, che è preziosa soprattutto quando consideriamo le difficoltà ed i pericoli che ci sono nella vita. La vita è piena di grandi difficoltà e anche pericoli. Ci sono pericoli fisici, ma i più grandi pericoli sono i pericoli spirituali. Di natura, siamo molto propensi a cadere. Satana è sempre all'opera, e cerca modi per tentarci, e possiamo cadere con gravi conseguenze. Ci sono pericoli da tutte le parti. E perciò, la promessa che troviamo nel Salmo 34:7 è un'immensa consolazione. Vi leggo Salmo 34:7.

“7 L'Angelo dell’Eterno si accampa attorno a quelli che lo temono e li libera.” (Salmo 34:6-7 LND)

Noi non vediamo gli angeli, ma gli angeli vedono noi. Però qui, quando la Bibbia parla dell'Angelo dell'Eterno, è una descrizione di Dio stesso. Vediamo ripetutamente nell'Antico Testamento che l'Angelo dell'Eterno è Dio stesso. E allora, questo versetto dichiara che Dio stesso si accampa attorno a quelli che Lo temono. Inoltre, Dio stesso li libera! Consideriamo questa meravigliosa verità!

Dio non passa ogni tanto a controllarci. Piuttosto, Dio rimane con noi. Il versetto dichiara che l'Angelo dell'Eterno si accampa attorno a quelli che lo temono. Dio stesso è con noi giorno e notte! Tu non devi mai credere che sei solo in mezzo ad una difficoltà. Non devi mai pregare ad un Dio lontano. Se tu sei un figlio di Dio, Egli è con te. Egli si accampa attorno a coloro che Lo temono. È sempre presente con loro, conosce esattamente ogni loro situazione, ed è attento a tutto quello che succede nella loro vita, per dare sempre la cura giusta.

Inoltre, il versetto dichiara che Dio libera coloro che Lo temono. Certamente, ci sono pericoli, ci sono difficoltà, fanno parte di questo cammino. Ma Dio libera da ogni prova coloro che Lo temono.

Attenzione, liberare dalla prova non vuol dire che non ci saranno prove. Le prove ci sono, ma il nostro grande Dio ci libera dalle prove. Non ci libera sempre quando lo vorremmo noi, perché il piano di Dio non è di darci una vita facile. Piuttosto il piano di Dio è di compiere la sua opera perfetta in noi. E molto di quello che Dio sta facendo in noi per prepararci per l'eternità comprende il servirsi delle prove per trasformarci nell'immagine di Cristo. E perciò, le prove fanno parte della vita, fanno parte dell'opera di Dio. Però, Dio ci libera da ogni prova. Lodiamo Dio per questa meravigliosa promessa, e ricordiamo questa promessa ogni volta che ci troviamo in mezzo ad una prova o ad una difficoltà.

Se tu sei come me, a volte quando ti trovi in mezzo ad una prova, non pensi tanto a Dio. Pensi alla prova, ed a te sembra che non ci siano vie di uscita. Vedi i problemi, sembrano una montagna, e ti scoraggi. Questo è perché stai guardando alla prova, non alle promesse di Dio. In base a quello che vedi, sembra che non ci sia via di uscita. Ciò che serve è non fissare gli occhi sulla prova, ma piuttosto guardare di nuovo a Dio. Hai bisogno di ricordare la promessa di Dio. Hai bisogno di ricordare la fedeltà di Dio, la potenza di Dio e l'amore di Dio per te! Se tu sei un figlio di Dio, se tu temi l'Eterno, allora, l'Eterno, l'Angelo dell'Eterno, ti libererà da ogni prova! Leggo di nuovo Salmo 34:7

“7 L'Angelo dell’Eterno si accampa attorno a quelli che lo temono e li libera.” (Salmo 34:7 LND)

Ricordando questa promessa, puoi avere pace in ogni prova.

Un Incoraggiamento a Pregare

La vita è piena di difficoltà, e sono dure e dolorose. E perciò, abbiamo bisogno dell'aiuto di Dio. E per questo abbiamo bisogno di pregare. E' un immenso incoraggiamento sapere che, volta dopo volta, Dio non solo ci invita a pregare, ma perfino ci esorta a pregare! Dio vuole che noi preghiamo. Dio è pronto ad ascoltarci. Dobbiamo ricordare questo, perché diventa un immenso stimolo per noi pregare Dio. Voglio leggere una meravigliosa promessa che troviamo in Geremia 33:3.

“Invocami e io ti risponderò, e ti annunzierò cose grandi e impenetrabili che tu non conosci.” (Geremia 33:3 LND)

Questa è una verità meravigliosa! Dio ci incoraggia a pregare. Tante persone non capiscono la potenza della preghiera. La preghiera è potente perché Dio veramente ascolta quando i suoi figli pregano. Essendo perfetto nella sua sapienza, Dio non sempre risponde come chiediamo noi, perché Egli sa qual'è la cosa migliore, e il suo tempismo è perfetto. Però, Dio ascolta ogni preghiera dei suoi figli. Infatti, in questo versetto Dio ci esorta a pregarLo, a invocarLo, e promette che ci risponderà!

Quando a te sembra che il cielo è chiuso, quando tutto sembra buio, ricordati che Dio ti chiama a pregare, e promette di risponderti. Come dicevo, non sempre la sua risposta sarà quello che volevi, e non sempre sarà quando la volevi. Però, sarà la risposta giusta, al momento giusto! Grazie a Dio, egli risponde nel migliore dei modi! Spesso, noi chiediamo quello che sembra la cosa migliore, ma non lo è. Grazie a Dio, Dio risponde alla nostra richiesta, facendo la cosa migliore, anziché la cosa sbagliata che abbiamo chiesto. Dio risponde perfettamente alle preghiere dei suoi figli.

Il versetto dichiara anche che Dio ci annuncerà cose grandi e impenetrabili che non conosciamo. Cioè molto spesso le risposte di Dio vanno molto oltre a quello che noi avevamo pensato o chiesto. Se ricordate, quando l'Apostolo Paolo parla dell'amore di Dio per noi in Efesini 3, dichiara:

“20 Or a colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, 21 a lui sia la gloria nella chiesa in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen.” (Efesini 3:20-21 LND)

Dio può fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo! Quindi, quando preghiamo, Dio ci risponde, ma molto spesso con una risposta molto più grande di quello che abbiamo pensato o immaginato. Questa è la grandezza di Dio.

Infatti, molto spesso noi facciamo richieste che sono piccole, perché pensiamo solamente a qualche cura pratica per questa vita. Invece, Dio sta operando in noi in modo grande, curandoci non solo in questa vita, ma anche preparandoci per l'eternità! Perciò, Dio prende le nostre piccole richieste, e risponde in modo molto più grande di quanto abbiamo chiesto.

Che meravigliosa promessa, ed è nostra in Gesù Cristo.

Quindi, in qualunque situazione in cui ti trovi, non esitare, rivolgiti a Dio. Invoca l'Eterno, ed egli ti risponderà. Risponderà in modo più grande ed eterno di quello che avevi immaginato. Non sempre vedremo o comprenderemo subito la risposta, ma la risposta ci sarà. Grazie, o Padre, per questa promessa.

Conclusione

Per concludere, voglio ricordarvi, di nuovo, dell'importanza di pensare molto alle promesse di Dio.

Focalizzare sulle promesse di Dio giorno per giorno, anziché focalizzare sui problemi, sulle faccende e sulle cose che ci circondano, trasforma la nostra vita.

Per poter focalizzare sulle promesse di Dio, dobbiamo ripassarle in testa, giorno per giorno.

Poi, dobbiamo ringraziare Dio per le sue promesse. Non intendo in senso generale, piuttosto, dobbiamo ringraziare Dio specificamente per le sue promesse. O Padre, grazie che mi guidi, e mi guiderai sempre. Grazie che in questa situazione, mi mostrerai la via giusta. Grazie per la tua Parola, lo Spirito Santo e perché mi guidi ogni giorno.

Quindi, dobbiamo ringraziare Dio in modo specifico per le sue promesse. Poi, dobbiamo parlare gli uni gli altri delle promesse di Dio. Anzi, potrei suggerire che questo sarebbe una grande benedizione, se al culto, nel nostro tempo di condivisione, portassimo ringraziamento per le promesse di Dio.

Chiudiamo ringraziando Dio per le sue promesse.