Aiuto Biblico

Applicati alle cose giuste: studio di approfondimento

1 Timoteo 4:13-16

Sermone di Marco de Felice, www.AiutoBiblico.org per domenica, 26 novembre 2017, – cmd dmp –
Descrizione: Dio ci chiama ad applicarci alla Parola di Dio, ed a vivere pienamente per Lui. Uno studio per approfondire ed applicare le verità dal sermone su 1 Timoteo 4:13-16
parole chiave: Timoteo, vita cristiana, Bibbia, Parola di Dio, esortazione, insegnamento, crescita.

6 Proponendo queste cose ai fratelli, tu sarai un buon ministro di Gesù Cristo, nutrito nelle parole della fede e della buona dottrina, che hai seguito da vicino. 7 Schiva però le favole profane e da vecchie, ma esercitati nella pietà, 8 perché l’esercizio corporale è utile a poca cosa, ma la pietà è utile ad ogni cosa, avendo la promessa della vita presente e di quella futura. 9 Questa parola è sicura e degna di essere pienamente accettata. 10 Per questo infatti ci affatichiamo e siamo vituperati, poiché abbiamo sperato nel Dio vivente, il quale è il Salvatore di tutti gli uomini e principalmente dei credenti. 11 Comanda queste cose ed insegnale. 12 Nessuno disprezzi la tua giovinezza, ma divieni esempio ai credenti nella parola, nella condotta, nell’amore, nello spirito, nella fede e nella castità.” (1Timoteo 4:6-12)

Brano da considerare

13 Applicati alla lettura, all’esortazione e all’insegnamento, finché io venga. 14 Non trascurare il dono che è in te, che ti è stato dato per profezia, con l’imposizione delle mani da parte del collegio degli anziani. 15 Adoperati per queste cose e dedicati ad esse interamente, affinché il tuo progresso sia manifesto a tutti. 16 Abbi cura di te stesso e dell’insegnamento, persevera in queste cose perché, facendo questo, salverai te stesso e coloro che ti ascoltano.” (1Timoteo 4:13-16)

Applichiamoci, v. 13

“13 Applicati alla lettura, all’esortazione e all’insegnamento, finché io venga.” (1Timoteo 4:13)

La parola applicati è una parola che vuol dire avere un grande impegno. Vuol dire vedere quella cosa come molto importante. Infatti, a volte questa parola veniva usata per avvertire di stare in guardia a non fare qualcosa. Quindi, vuol dire ritenere quella cosa estremamente importante, e quindi, averla come alta priorità.

Cose in cui già ci applichiamo di natura:

 

 

 

 

Applicati alla lettura

“come bambini appena nati, desiderate ardentemente il puro latte della parola, affinché per suo mezzo cresciate,” (1Pietro 2:2 LND)
“Ora, fratelli miei, io stesso sono persuaso a vostro riguardo, che anche voi siete pieni di bontà, ripieni d’ogni conoscenza, capaci anche di ammonirvi gli uni gli altri.” (Romani 15:14 LND).

Come praticamente?

 

 

 

 

Applicati… all’esortazione

Timoteo aveva una buona conoscenza della Bibbia. Bisogna avere una solida base per poter esortare.

Le esortazioni devono essere ben fondate sulla Bibbia. Come possiamo esortare gli uni gli altri (incoraggiare, sostenere, far vedere il peccato, aiutare a vedere più di Dio)? Cosa serve per poter esortare?

 

 

 

 

 

 

Applicati... all'insegnamento

Per chi non è insegnante, soprattutto.

 

 

 

 

 

 

“11 Ed egli stesso ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti e altri come pastori e dottori, 12 per il perfezionamento dei santi, per l’opera del ministero e per l’edificazione del corpo di Cristo,” (Efesini 4:11-12 LND).

Importanza di avere insegnanti che si dedicano

“Studiati di presentare te stesso approvato davanti a Dio, operaio che non ha da vergognarsi, che taglia rettamente la parola della verità.” (2Timoteo 2:15 LND).
“Gli anziani che esercitano bene la presidenza siano reputati degni di un doppio onore, principalmente quelli che si affaticano nella parola e nell’insegnamento.” (1Timoteo 5:17 LND).

È una fatica: la chiesa fa di tutto per sostenerli? Come possiamo facilitare questo?

 

 

 

 

 

Non trascurare il dono, v. 14

“14 Non trascurare il dono che è in te, che ti è stato dato per profezia, con l’imposizione delle mani da parte del collegio degli anziani.” (1Timoteo 4:14)

L'importanza di usare i nostri doni, da questo dipende la crescita della chiesa.

“Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l’utilità comune.” (1Corinzi 12:7 LND).
“10 Ciascuno metta al servizio degli altri il dono che ha ricevuto, come buoni amministratori della multiforme grazia di Dio. 11 Chi parla, lo faccia come se annunciasse gli oracoli di Dio; chi fa un servizio, lo faccia nella forza che gli è fornita da Dio, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, a cui appartiene la gloria e il dominio per i secoli dei secoli. Amen.” (1Pietro 4:10-11 LND)

Come possiamo usare di più i nostri doni? Cosa serve?

 

 

 

 

 

Come riconoscere i tuoi doni?

 

 

 

 

Adoperati e dedicati interamente, v. 15

“15 Adoperati per queste cose e dedicati ad esse interamente, affinché il tuo progresso sia manifesto a tutti.” (1Timoteo 4:15)

come fare questo in pratica, nelle decisioni di tutti i giorni?

 

 

 

 

 

Manifesto a tutti, v. 15

“...affinché il tuo progresso sia manifesto a tutti.” (1Timoteo 4:15)

Perché è importante? Perché è un frutto della vera salvezza?

 

 

 

 

Cura di te stesso e dell’insegnamento, v. 16

“16 Abbi cura di te stesso e dell’insegnamento, persevera in queste cose perché, facendo questo, salverai te stesso e coloro che ti ascoltano.” (1Timoteo 4:16)

Abbi cura ti TE STESSO e dell’INSEGNAMENTO.

Come?

 

 

 

 

 

 

 

Come possiamo perseverare?